Ciao guru, grazie per il benvenuto...si ho visto però non avevo ancora a disposizione tutto il materiale per finire di fare le prove e quindi non potevo scrivere fesserie...per quanto riguarda i soldi considera che ne ho spesi parecchi pure io, però alla fine ne è valsa la pena se i nostri risultati possono portare ad un'alternativa valida all'acquisto di quelli originali ( smartrigger, surge, hart..).
il nastro alternativo che è per caso il killer red?
Il PETG non va bene perchè è troppo rigido, ci vuole il pvc quello morbido, cioè quello che dici te ke funge da tende nelle macellerie e nei magazzini.
Io ho quello e ha uno spessore di 3 mm, ne ho un rotolo di parecchi metri perchè serve a mio padre che lavora nel campo dell'edilizia e lo paga di meno con la ditta, altrimenti costa un botto e lo vendono solo in rotoli di diversi metri come dici tu infatti...
Si hai capito benissimo, la differenza costruttiva sta tutta li, quelli tipo hartdynamics in gergo chiamati a "sandwich" hanno un disco di pvc di circa 1mm interposto tra i due piatti che sono tenuti insieme dai rivetti disposti ogni 120 gradi.
Io ho provato tutte e due le alternative e portano allo stesso risultato e anche il costo è quasi uguale se compri il nastro della 3M...
Anche io alla fine ho deciso di farli tipo smartrigger sopratutto perchè vengono più puliti come estetica e anche più leggeri come dici tu..
C'è da dire che fatti come gli smartrigger, se ci vai pesante con le bacchette, li ammacchi tutti se non sono dei piatti abbastanza rigidi, nell'altra soluzione invece reggono molto di più anche se sono dei piatti scadenti.
Io personalmente ho comprato 4 piatti della mercury serie economica perchè tanto il piatto una volta convertito non è più utilizzabile come acustico e il suono tanto me lo dà il VST..le due funzioni principali sono l'estetica e il rimbalzo della bacchetta;
insomma in totale per l'hi hat da 12", 2 crash da 14" e un ride da 16" ho speso 80 euro, per il nastro altre 80 euro, e per la parte elettronica e i choke presenti su entrambe i piatti 20 euro.
In totale con 180 euro all'incirca ti fai un set di piatti pari agli smartrigger, surge, hart...a differenza che un set così lo paghi 860 euro su strumentimusicali.net, quindi il risparmio è nettissimo
in seguito allegherò pure il progetto per la realizzazione dei choke, esteticamente e funzionalmente identici a quelli dei surge.
Questi ultimi non so bene come siano costruiti, ma il prototipo che ho fatto funziona benissimo!