labatteria.it • Leggi argomento - Costruire e modificare pad professionali per e drum

Costruire e modificare pad professionali per e drum

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda giangy75 il gio giu 16, 2011 8:07 pm

Ciao trenooooo......ma di quali pad parlavi nell'altro topic quelli della millennium???
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda treno70 il sab giu 18, 2011 2:48 pm

si gian! proprio quelli...
no 10! non'è una colla.. è proprio una vernice,è un trasparente da usare col suo catalizzatore a percentuale. ma quando asciuga è come una colla resistentissima... tipo quella che usano i falegnami,quella che vetrifica... e secondo me va benissimo anche quella!
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda giangy75 il sab giu 18, 2011 3:59 pm

hahahah non ci credo che quei pad economici hanno questa drittata, purtroppo il dual trigger non l'ho mai potuto usare visto il mio vecchio modulo sonoro, comunque sono contento! :)
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giangy75 il sab giu 25, 2011 4:49 pm

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Si accettano standing ovations :P

Manca la parte elettronica, volevo rivestirlo con una mia stampina, ma mi sa che lo lascio così!!!!
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dendoh il sab giu 25, 2011 7:21 pm

dio mio che figata!! con una stampa diventava sicuramente piu faigo u.u
My Drum: Yamaha DTXplorer
Batterista Metallurgico Metallaro u.u
Dendoh
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda 1020152 il sab giu 25, 2011 8:46 pm

Ti dico solo che sogno una batteria interamente in acrilico trasparente, quindi pad del genere mi fanno solo innamorare ancora di più dell'acrilico :P

Complimenti, ora ti manca solo la parte elettronica che sarebbe perfetta secondo me con un sistema anch'esso trasparente (magari con aste e supporti vari in acrilico)...

P.s. dimensioni del pad?
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda Furlan il dom giu 26, 2011 12:37 am

Ma quale stampa... acrilico trasparente così nature è fantastico :tru
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giangy75 il dom giu 26, 2011 9:45 am

Grazie belli de casa! il pad è 10" con uno spessore di 5mm, in pratica vendono tubi in plexiglass alti 1 o 2 metri, li puoi poi far tagliare in varie altezze, la cosa figa è che il taglio viene pefetto, però poi bisogna limare i bordi.
Per la parte elettronica vista la sua trasparenza non stavo pensando di mettere la solita struttura centrale, se guardate bene la foto attaccato internamente c'è una elle, volevo sfruttare quella per attaccarci il piezo.
In pratica attuare una mini parte elettronica per farla vedere il meno possibile.......work in progress :wink:

p.s. mi pare che i tubi sono anche di vari colori, sempre ovviamente trasparenti
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda treno70 il dom giu 26, 2011 9:47 pm

ciao gian! ciao 10! e naturalmente ciao a tutti... ma quanto costano sti tubi??
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda giangy75 il lun giu 27, 2011 8:24 pm

Io ho avuto la fortuna di rimediarne un pezzo, però mi sembra sui 100 euro.....calcolando che di pezzi ne vengono fuori parecchi.....magari la spesa si può dividere in più persone :tru
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Winnie il gio lug 07, 2011 6:52 am

Ciao gian, dove l'hai comprato esattamente? Ho visto che sei dei castelli, io sono di roma quindi se mi dici dove li hai presi ci vado subito, ma per il taglio il prezzo è maggiorato? Ciao e grazie
COME 'NA COLLA...TRA SERPE E SERPE!!!!!!!!
Winnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giangy75 il gio lug 07, 2011 7:36 am

La ditta si chiama whimprint, in pratica si trova vicino all' IKEA di via anagnina, comunque c'è il sito la via precisa non la ricordo.

http://www.eurmoma.it/

correggo si sono trasferiti, vicino a leroy merlin di viale kennedy a ciampino, comunque ti conviene chiamare, gli dici che ti servono i tubi di plexiglass diametro 25 cm spessore 5 mm.
Ti ricordo che li vendono alti 1 metro e dovrebbero costare intorno a 100 euro, poi li fai tagliare della misura che vuoi.
Fammi sapere
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Winnie il ven lug 08, 2011 4:04 pm

Grazie Gian!!!

Visto che ci sono faccio una domanda anche a Treno, l'hi hat controller con il potenziometro slide messo nelle prime pagine non utilizza alcun piezo sui piatti? é tutto nel "tubo"?
Winnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda treno70 il gio lug 14, 2011 3:44 pm

ciao raga! sono un po in depression ma ogni tanto entro...
ciao winnie! nel tubo c'è solo il potenziometro! il piezo nel piatto naturalmente ci deve essere! comunque per ora lo abbandonato per via di alcuni problemi di materiale... va molto meglio la modifica sul pedale originale roland!
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda and729 il gio lug 14, 2011 3:57 pm

ahhh peccato treno..
Io pensavo di vederlo pronto e di poterlo costruire anche io.
Mi è da poco arrivata l'asta del charly, ho comperato i piatti muti e quant'altro, ma mi risulta difficile montarci il potenziometro con la cordicina come si vede in molti articoli.

Tempo fa mi pare che tu parlavi di poter ordinare il 'cuore' del roland vh-11 per una piccola somma. Ti risulta ancora che sia ordinabile??
Multipad 8 trigger

"I peccatori bruceranno all'Inferno per l'eternità!"
"E gli altri?"
"Gli altri chi??"
and729
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Winnie il ven lug 15, 2011 6:53 am

[quote="treno70"]
...comunque per ora lo abbandonato per via di alcuni problemi di materiale... quote]

Io l'unica difficoltà che ho è nel trovare la molla adatta, tu come hai fatto?
Winnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda treno70 il mar lug 19, 2011 12:09 am

ciao raga!
si and si può ordinare come pezzo di ricambio... e costa 75 euro! 5 euro in meno del fd-8...

per winnie... la molla lo trovata in un ferramenta... ne aveva di diverse misure e durezze!
ma insisto per il miglior funzionamento della modifica asta+fd-8! se poi trovi come me un piatto yamaha usato... è perfetto! lo cambierei solo con un vh-12! non con l'11 perchè sarebbe uguale... naturalmente se si a una td-9... prima versione... tra l'altro ho visto che con una settantina di euro si può aggiornarla alla versione 2... e se non'ho capito male poi dovrebbe leggere totalmente il vh-11
cioè anche la campana!
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Winnie il mar lug 19, 2011 6:50 am

Grazie treno oggi vado ad assaltare il ferramenta sotto casa.

Visto che ci sono faccio una domanda a chiunque sappia rispondermi: mi sto facendo dei piatti per la mia batteria elettronica, premesso che possiedo un modulo sonoro Roland TD-10, come posso ottenere la funzione choke su un crash mono zone? La posso ottenere anche sul ride dual zone?
Winnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda momo1984 il gio lug 21, 2011 11:27 am

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi sono iscritto perchè vi seguo da un po di tempo e mi farebbe piacere condividere le mie esperienze con voi.
Ora veniamo al dunque, mi sono messo in testa di convertire dei piatti acustici in elettronici, tipo smartrigger e hartdynamics, e dopo aver letto diverse cose in rete e aver fatto diverse prove, sono riuscito a fare il mio progetto definitivo che vi elenco qui di seguito:

-hi hat da 12" single zone
-crash 14" single zone con choke
-ride 16" dual zone (corpo e campana)

La scelta delle zone è stata pensata principalmente per il genere di musica che suono.

intanto vi voglio dare qualche informazione utile che ho annotato facendo dei test:

-la colla epossidica non è un collante abbastanza forte, infatti dopo un mese dovrete dire addio al piatto e alla presa del disco, in quanto la colla epossidica una volta che tira non c'è solvente che la stacchi. Inoltre risente dei cambiamenti di temperatura e con il freddo il contatto tra piatto e disco diventa più fragile.

- I nastri biadesivi più comuni (ferramenta) non vanno bene perchè aderiscono bene al piatto, ma il disco tende a staccarsi poco dopo. In questo caso basta un po di benzina e il piatto torna pulito.

-Altri tipi di colle da me provate non garantiscono la presa a lungo termine e sotto stress tra piatto e disco, infatti per fare aderire bene il disco con il piatto, bisognerebbe esercitare una pressione continua e uniforme nel tempo utile alla colla per far presa.

Quindi in conclusione le uniche due strade che ho trovato per convertire i piatti da acustici in elettronici sono: con la prima si ottiene un piatto tipo smartrigger, con la seconda tipo hart dynamics.

Per piatto tipo smartrigger serve:

-1 piatto acustico
-disco di pvc trasparente (3mm di spessore)
-nastro biadesivo 3M VHB 4905 (0,5 mm di spessore) o 4910 (1 mm di spessore)
-jack mono o stereo a seconda dei suoni che si desidera avere
-box in plastica
-trasduttore piezoelettrico
-rivetti

Per piatto tipo hartdynamics serve:

-2 piatti acustici
-disco di pvc (1 mm di spessore) da interporre tra i due piatti
-jack mono o stereo a seconda dei suoni che si desidera avere
-box in plastica
-trasduttore piezoelettrico
-rivetti

Io personalmente ho scelto di farmi quelli definitivi come gli smartrigger, ma il risultato per gli altri è uguale. Vi posso assicurare che il nastro della 3M è impressionante una volta che ha tirato non si stacca più! Certo costa un bel pò, ma il risultato è garantito, inoltre dopo 72 ore non risente più dello stress termico e unisce il piatto e il disco di pvc rendendoli un corpo unico.
Vi faccio un esempio, per fare una prova ne ho messo su metà piatto da 12", poi ho attaccato il disco di pvc e dopo 3 giorni ho provato a staccarlo afferrando la metà non incollata, sapete che è successo? Mi si è piegato il piatto, ma non sono riuscito a staccarli, anche perchè non ce la facevo più a tirare!

Allora presto vi allegherò tutto il materiale utile e il procedimento, per ora sto aspettando ancora alcune cose ma appena li finirò posterò tutto qui. Se qualcuno volesse la spiegazione del procedimento per realizzarli come gli hartdynamics basta chiedere.
Inoltre dopo i piatti se ci riesco vi posterò pure come costruire il controllo continuo del charleston per chi come me possiede l'alesis trigger i/o.

Scusate se mi sono dilungato troppo, ma spero di essermi riuscito a spiegare bene.
momo1984
martellatore
martellatore

Messaggioda 1020152 il gio lug 21, 2011 1:24 pm

Ciao e benvenuto momo1984... Non so se hai visto qualche pagina dietro, ma anche io stavo facendo le tue stesse prove e provando con le varie colle e biadesivi normalmente in commercio i risultati sono stati pessimi... Se avessi postato le tue prove prima mi sarei risparmiato un po' di soldi :D

La soluzione del nastro biadesivo della 3M è quella migliore e maggiormente usata, specialmente per la sua grande resa adesiva e trasparenza... Purtroppo costa un bel po' e quindi ho optato per il suo sostituto più economico che a giorni mi arriverà per fare delle prove... Si tratta sempre di biadesivo in schiuma acrilica, spessore 1mm e colore trasparente, di varie larghezza (io l'ho presa da 29mm che è quella più larga), solo che non avendo marca costa molto meno...
Appena farò le prove posterò i risultati, in modo da consigliarla definitivamente o no :)

Per quanto riguarda invece il pvc per il momento sto facendo delle prove con del PETG spesso 1mm, ma ho dei problemi a fargli prendere perfettamente la forma del piatto... Infatti il materiale che andrebbe meglio è il pvc da 1 o 2 mm utilizzato per le "porte" dei macellai (non so se hai presente)... Purtroppo in italia non sono riuscito a trovarlo e per farmelo arrivare da altri paesi è un po' problematico dato che vendono solo grandi quantità... Un esempio è questo che come materiale è molto meno rigido e quindi facilmente modellabile sul piatto...
Tu che pvc utilizzi? Quello rigido a fogli? Dove lo hai acquistato e a quanto?

P.s. se ho capito bene, la differenza tra "piatto tipo smartrigger" e "piatto tipo hartdynamics" sta nel fatto che nei primi si usa solo il piatto e il pvc (ovviamente più spesso) e nel secondo si usano 2 piatti uguali e uno strato di pvc (più sottile) fra di essi... Se è così io mi sto orientando verso la prima tipologia, in modo da non appesantire troppo il piatto e da risparmiare sull'acquisto dei piatti acustici :wink:
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda momo1984 il gio lug 21, 2011 3:39 pm

Ciao guru, grazie per il benvenuto...si ho visto però non avevo ancora a disposizione tutto il materiale per finire di fare le prove e quindi non potevo scrivere fesserie...per quanto riguarda i soldi considera che ne ho spesi parecchi pure io, però alla fine ne è valsa la pena se i nostri risultati possono portare ad un'alternativa valida all'acquisto di quelli originali ( smartrigger, surge, hart..).

il nastro alternativo che è per caso il killer red?

Il PETG non va bene perchè è troppo rigido, ci vuole il pvc quello morbido, cioè quello che dici te ke funge da tende nelle macellerie e nei magazzini.
Io ho quello e ha uno spessore di 3 mm, ne ho un rotolo di parecchi metri perchè serve a mio padre che lavora nel campo dell'edilizia e lo paga di meno con la ditta, altrimenti costa un botto e lo vendono solo in rotoli di diversi metri come dici tu infatti...

Si hai capito benissimo, la differenza costruttiva sta tutta li, quelli tipo hartdynamics in gergo chiamati a "sandwich" hanno un disco di pvc di circa 1mm interposto tra i due piatti che sono tenuti insieme dai rivetti disposti ogni 120 gradi.
Io ho provato tutte e due le alternative e portano allo stesso risultato e anche il costo è quasi uguale se compri il nastro della 3M...
Anche io alla fine ho deciso di farli tipo smartrigger sopratutto perchè vengono più puliti come estetica e anche più leggeri come dici tu..

C'è da dire che fatti come gli smartrigger, se ci vai pesante con le bacchette, li ammacchi tutti se non sono dei piatti abbastanza rigidi, nell'altra soluzione invece reggono molto di più anche se sono dei piatti scadenti.

Io personalmente ho comprato 4 piatti della mercury serie economica perchè tanto il piatto una volta convertito non è più utilizzabile come acustico e il suono tanto me lo dà il VST..le due funzioni principali sono l'estetica e il rimbalzo della bacchetta;

insomma in totale per l'hi hat da 12", 2 crash da 14" e un ride da 16" ho speso 80 euro, per il nastro altre 80 euro, e per la parte elettronica e i choke presenti su entrambe i piatti 20 euro.
In totale con 180 euro all'incirca ti fai un set di piatti pari agli smartrigger, surge, hart...a differenza che un set così lo paghi 860 euro su strumentimusicali.net, quindi il risparmio è nettissimo :)

in seguito allegherò pure il progetto per la realizzazione dei choke, esteticamente e funzionalmente identici a quelli dei surge.
Questi ultimi non so bene come siano costruiti, ma il prototipo che ho fatto funziona benissimo!
momo1984
martellatore
martellatore

Messaggioda 1020152 il gio lug 21, 2011 3:53 pm

Attendiamo allora foto e progetti :D

Il nastro è tipo il Killer Red esatto, anche se non ha alcun tipo di marca... Appena mi arriva lo provo e vi informo...

Per i piezo che biadesivo hai usato? Quello bianco un po' spugnoso?

La campana l'hai lasciata libera senza nastro nè pvc giusto? E non hai problemi di x-talk tra corpo e campana?

P.s. il pvc trasparente l'hai anche da 2mm o solo da 3mm? Io ero orientato verso quelli da 1 o massimo 2mm, quello da 3mm non è troppo spesso?

P.p.s. mi fa sempre piacere quando la famiglia si allarga e giungono nuovi utenti ad ampliare e condividere le loro e le nostre conoscenze :)
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda momo1984 il gio lug 21, 2011 4:22 pm

Guarda appena torno dalle vacanze inizierò a mettere qualcosa...cmq il killer red a detta di chi l'ha usato regge, quindi speriamo vada bene...

Per i piezo ho usato del biadesivo bianco spugnoso sulla campana del ride, per il resto ho usato quello trasparente. La campana è libera dal pvc ma con le giuste impostazioni non c'è interferenza in quanto il pvc smorza tantissimo le vibrazioni, settando bene poi la centralina è perfetto...
il pvc trasparente ho solo quello da 3mm ma va bene, per lo meno a me va bene, soprattutto a questo prezzo :);
poi senti se vedi che non trovi niente e vedi che i miei piatti ti possono piacere, te ne posso vendere un pò...

Cmq quello dei surge dovrebbe essere sui 2 mm ad occhio e croce...tempo fa leggevo un post sul forum vdrums in cui c'era scritto che a molti è successo che il disco degli smart si è staccato, pensate un pò, dopo che li paghi un bel pò di soldi nemmeno reggono :D

il piacere è anche il mio se posso darvi il mio contributo :)
momo1984
martellatore
martellatore

Messaggioda 1020152 il gio lug 21, 2011 5:18 pm

Ti ho mandato un MP :wink:
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fez il gio lug 21, 2011 7:51 pm

ciao ragazzi non so se vi è capitato di vedere sta pagina...

http://www.vdrums.com/forum/showthread. ... one-cymbal

la sensibilita della campana è buona, ed la realizzata con uno switch.
che materiali ha utilizzato sto tipo?
I'd kill myself for you, I'd kill you for myself

Roland TD-8
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda momo1984 il gio lug 21, 2011 9:12 pm

Ciao, il progetto già l'avevo visto, ha copiato pari pari come sono fatti strutturalmente i piatti della roland. Considera che tutti i piatti della roland a due e a tre zone sono costruiti con tale metodologia, un piezo centrale e due switch circolari, uno per la campana e uno per il bordo, il piezo serve per far interpretare alla centralina non solo l'intensità dei colpi del corpo, ma anche quella degli switch, e qui chi fa la differenza però è la centralina.
tale sistema costruttivo funziona solo con roland, se hai un'alesis trigger i/o lo switch non sarà sensibile al colpo....per i materiali puoi utilizzare fogli di rame, alluminio e ottone visto che sono ottimi conduttori, certo lo spessore deve essere al di sotto di un millimetro, io personalmente mi trovo meglio con l'ottone visto che lo trovo con uno spessore quanto un foglio di carta a4 per stampante, quindi perfettamente modellabile per uno switch...cmq come già detto più in là postero il mio metodo per fare uno switch sensibile tipo surge, prima però devo trovare un po di tempo per organizzare tutto e illustrare i vari passaggi, questo dopo le vacanze ovviamente :D
Immagine
momo1984
martellatore
martellatore

Messaggioda fez il mar ago 02, 2011 9:33 pm

ciao ragazzi.
avete visto le foto della cassa di treno nella prima pagina del topic?
sto costruendo anche io una cassa simile, partendo da un rullante in accaio da 14".
vorrei sapere qualche specifica di costruzione in più.
ed inoltre sapere perchè treno ha riempito la cassa con qualcosa, a cosa serve?
ho mandato un MP a treno, ma nell'attesa chiedo anche voi.
grazie
I'd kill myself for you, I'd kill you for myself

Roland TD-8
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Winnie il ven ago 05, 2011 12:01 pm

Tra tutti i progetti visti in rete questo è quello che mi ha ispirato maggior fiducia.

http://www.vdrums.com/forum/showthread. ... controller

Il problema è solo uno, DOVE TROVARE UN FSR? :| E soprattutto come glielo chiedo al commerciante? :)

Grazie a chi mi aiuterà!!!!
Winnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maylord.war il ven ago 05, 2011 11:25 pm

Ciao

secondo me ti conviene usare uno slider da 100koHM, anche io ho visto quei sensori ma non mi hanno moto convinto.

Comunque questo è lo stesso utilizzato nel progetto

http://www.robotshop.com/eu/interlink-1 ... e-fsr.html
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda momo1984 il sab ago 06, 2011 2:44 pm

Ciao a tutti come promesso eccovi le foto del crash da 14" single zone con choke tipo smartrigger, presto metterò anche le foto degli altri...per domande sono a disposizione :)

Immagine

BOTTOM
Immagine
momo1984
martellatore
martellatore

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione