Dopo anni di prove sono riuscito a raggiungere un compromesso eccellente di insonorizzazione e di resa del suono e volevo raccontarvi un po' come ci sono riuscito, dovesse magari servire a qualcun altro di voi
PEDANA: dimensioni 2m x 1.80 m
Il primo problema che mi si pose davanti fu quello del posizionamento della batteria. Premetto che non volevo la batteria elettronica e perciò avevo comprato una yamaha rydeen. Comunque ho costruito una pedana alta 15 cm con all'interno:
ogni pannello è di un metro quadro.
2 pannelli di polistirolo, 2 pannelli di piombo gommato, della lana fonoassorbente a riempire gli spazi e un foglio di gomma alla base. Il pavimento è in parquet rivestito di moquette.
INSONORIZZAZIONE DELLA CAMERA:
Questa fu la parte più problematica. Essendo la mia camera da letto dovevo riuscire a creare un ambiente vivibile e insonorizzato. Ho pittato le pareti con una vernice celeste fonoassorbente(50 euro a barattolo da 500ml! mortacci loro!) che insonorizza all'incirca il 5%. Non è molto ma e sempre qualcosa. Nel punto dove si trova la batteria ho piazzato i classici pannelli piramidali e ho spuntato gli angoli della camera.
INSONORIZZAZIONE DELLA BATTERIA:
Questa è la parte più triste. Per quanto si cerchi di insonorizzare non è possibile suonare in appartamento la batteria così come è senza ritrovarsi i carabinieri in casa dopo 5 minuti. Ho scartato quasi subito i cosiddetti "cappelli del prete" che sono veramente una schifezza. Ho risolto mettendo ad ogni fusto le pelli mesh monostrato(quelle nere per intenderci).
Per i piatti purtroppo ancora non ho trovato un buon compromesso di suono/insonorizzazione. Attualmente sto usando i pad in gomma che vendono apposta per questo.
RISULTATO:
Le pelli mesh danno una risposta leggermente maggiore rispetto alle normali pelli. Dopo un po' ci si fa l'abitudine e non si trovano problemi. Riesco a suonare senza dovermi sorbire le proteste dei vicini e comunque ad avere una batteria soddisfacente.
Adesso non sono a casa, domani farò delle foto per farvi vedere il risultato finale.
Che ne pensate? Spero di aver aiutato qualcuno, se avete dei consigli mi farebbe piacere ascoltarli!!!