labatteria.it • Leggi argomento - Suonare la batteria in appartamento

Suonare la batteria in appartamento

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Diggiu il mar giu 21, 2011 3:58 pm

Salve ragazzi, sono un batterista che purtroppo vive in appartamento. Ho la batteria acustica in camera da letto e abito al terzo piano, con inquilini sopra e sotto(uffa xD).
Dopo anni di prove sono riuscito a raggiungere un compromesso eccellente di insonorizzazione e di resa del suono e volevo raccontarvi un po' come ci sono riuscito, dovesse magari servire a qualcun altro di voi :)

PEDANA: dimensioni 2m x 1.80 m
Il primo problema che mi si pose davanti fu quello del posizionamento della batteria. Premetto che non volevo la batteria elettronica e perciò avevo comprato una yamaha rydeen. Comunque ho costruito una pedana alta 15 cm con all'interno:
ogni pannello è di un metro quadro.
2 pannelli di polistirolo, 2 pannelli di piombo gommato, della lana fonoassorbente a riempire gli spazi e un foglio di gomma alla base. Il pavimento è in parquet rivestito di moquette.

INSONORIZZAZIONE DELLA CAMERA:
Questa fu la parte più problematica. Essendo la mia camera da letto dovevo riuscire a creare un ambiente vivibile e insonorizzato. Ho pittato le pareti con una vernice celeste fonoassorbente(50 euro a barattolo da 500ml! mortacci loro!) che insonorizza all'incirca il 5%. Non è molto ma e sempre qualcosa. Nel punto dove si trova la batteria ho piazzato i classici pannelli piramidali e ho spuntato gli angoli della camera.

INSONORIZZAZIONE DELLA BATTERIA:
Questa è la parte più triste. Per quanto si cerchi di insonorizzare non è possibile suonare in appartamento la batteria così come è senza ritrovarsi i carabinieri in casa dopo 5 minuti. Ho scartato quasi subito i cosiddetti "cappelli del prete" che sono veramente una schifezza. Ho risolto mettendo ad ogni fusto le pelli mesh monostrato(quelle nere per intenderci).
Per i piatti purtroppo ancora non ho trovato un buon compromesso di suono/insonorizzazione. Attualmente sto usando i pad in gomma che vendono apposta per questo.

RISULTATO:
Le pelli mesh danno una risposta leggermente maggiore rispetto alle normali pelli. Dopo un po' ci si fa l'abitudine e non si trovano problemi. Riesco a suonare senza dovermi sorbire le proteste dei vicini e comunque ad avere una batteria soddisfacente.

Adesso non sono a casa, domani farò delle foto per farvi vedere il risultato finale.
Che ne pensate? Spero di aver aiutato qualcuno, se avete dei consigli mi farebbe piacere ascoltarli!!!
Diggiu
battipentole

Messaggioda gianluj il mar giu 21, 2011 4:28 pm

scusa è.. ma se metti le mesh che insonorizzi a fare? con le mesh la batteria è muta!
mitica alleanza sbacchettatori di vic firth
La chiesa racchiude tutto ciò contro cui Gesù predicò
gianluj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Diggiu il mer giu 22, 2011 2:40 am

xké non è completamente muta! fa comunque na frega de rumore, o almeno così diceva quella del piano di sotto...
Diggiu
battipentole

Messaggioda vetto il mer giu 22, 2011 10:19 am

ma i piramidali insonorizzano???

se devo essere sincero a mio parere hai fatto un sacco di lavoro che potevi risparmiarti!
And if you listen very hard, the tune will come to you at last, when all are one and one is all, to be a rock And not to roll.
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il mer giu 22, 2011 11:27 am

è apprezzabile il lavoro che hai fatto, ma secondo me non ha senso.
per me è si suona la batteria in modo decente (casomai sordinandola tanto), oppure suoni l'elettronica.
con le mesh, o con una batteria sordinata alla morte, non hai niente.
non hai dinamica, non hai suono, non hai controllo...

a quel punto prenditi l'elettronica. con questa hai degli ottimi suoni e ottima dinamica.
l'unica cosa che cambia è il "feeling", ma se comunque suoni l'acustica con la band, non fa poi una grossa differenza.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blamecanada il mer giu 22, 2011 5:06 pm

Quoto tommylee, me la sono menata anch'io un sacco su insonorizzazione ecc ecc finchè non sono arrivato alla conclusione che in appartamento la cosa migliore che puoi fare è prenderti un'elettronica. Sono un felice possessore di una Roland TD6 e posso confermare che almeno suoni per davvero (anche se sì, il feeleng è moooooolto diverso)
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tamburino il mer giu 22, 2011 7:24 pm

A parte sai che gli inquilini in genere pur di rompere fanno questo e altro,ho vissuto in apartamento per anni,ora sono in una casa singola,e te ne posso raccontare di cotte e di crude....comunque io per suonare in appartamento in genere usavo dei pezzi di gomma sulle pelli...(non della vic firth o altro)così ho sopeso poco e il risultato era soddisfaciente!! :P :D
Tamburino
battipentole

Messaggioda kyle777 il gio giu 23, 2011 12:21 am

Ho la Rydeen come e te e vivo in appartamento!
I primi tempi quando imparavo l'ABC avevo meshato tutto e ricordo che faceva rumore solo quando prendevo il cerchio del fusto, ma la pelle spariva tenendo la tv accesa a volume normale.
Proseguendo gli studi alla fine mi ritrovavo spesso a studiare sulle seggiole del salotto che mi davano più feeling delle mesh! ho resistito per un paio di anni e alla fine ho preso la TD20kx perchè non c'era veramente altro da fare; ho tentato invano per mesi di trovarmi una sistemazione vicino casa per poter studiare sull'acustica, ma poi ho dovuto optare per la Roland, e non me ne pento affatto!
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jody Sanders il ven giu 24, 2011 12:41 pm

bhe ma in effetti con le mesh non si sente quasi niente
stai attento alle parole, le parole diventano fatti, i fatti diventano abitudini, le abitudini diventano carattere, il carattere diventa il destino.
Jody Sanders
battipentole

Messaggioda Diggiu il lun giu 27, 2011 1:07 pm

kyle777 ha scritto:Ho la Rydeen come e te e vivo in appartamento!
I primi tempi quando imparavo l'ABC avevo meshato tutto e ricordo che faceva rumore solo quando prendevo il cerchio del fusto, ma la pelle spariva tenendo la tv accesa a volume normale.
Proseguendo gli studi alla fine mi ritrovavo spesso a studiare sulle seggiole del salotto che mi davano più feeling delle mesh! ho resistito per un paio di anni e alla fine ho preso la TD20kx perchè non c'era veramente altro da fare; ho tentato invano per mesi di trovarmi una sistemazione vicino casa per poter studiare sull'acustica, ma poi ho dovuto optare per la Roland, e non me ne pento affatto!

Ah, hai optato per una soluzione economica xD
Io in realtà con le mesh mi trovo benissimo, forse xké prima di quelle usavo i cappelli "schifo" del prete.
Io avevo bisogno di una batteria acustica da suonare live e in casa. Non avendo i soldi per una elettronica e una acustica, ho scelto questa soluzione. Oddio forse ho un po' esagerato con l'insonorizzazione xD. Cmq sto rimontando la batteria proprio in questo momento, adesso faccio qualche foto!
Diggiu
battipentole

Messaggioda kyle777 il lun giu 27, 2011 1:25 pm

bah alla fine per come si stavano presentando le varie stanze che trovavo in affitto, tra le spese di luce,acqua e insonorizzante andavo ben oltre i 6000€ in pochi mesi, quindi ho fatto una spesa sostanziosa una volta per tutte, ed almeno con questa posso suonarci live e rendere al 100% come con l'acustica (che comunque ho tutt'ora e bella ampliata).

Se hai manico, trovati gli schemi per triggerare le mesh e fatti un set elettroacustico, alla fine spendi 50€ di trigger e cavi, e con altri 3/400 ti prendi un'ottima centralina.
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Diggiu il lun giu 27, 2011 1:49 pm

sarà il prossimo passo infatti!
Diggiu
battipentole

Messaggioda Luigi.i il lun giu 27, 2011 2:09 pm

a parer mio bastava fare dei cerchi di moquette da mettere su tutti i tamburi tranne il rullante, su quello mettevi un cappello di prete, poi chiamavi i vicini e trovavi un compromesso, una fascia oraria in cui puoi suonare mettendo tutti daccordo.
Il rimbalzo perso con moquette e cappello di prete ti servirà ad affinare le tecniche per suonare, appena toglierai le sordine quel rimbalzo diverso ti sembrerà manna dal cielo, il rimbalzo delle mesh invece, più accentuato rispetto alle pelli normali, potrebbe comportarti qualche problema una volta sostituite le pelli per suonare, ti abitueresti cioè ad un rimbalzo maggiore. Ovviamente è il mio punto di vista.
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione