labatteria.it • Leggi argomento - Trattamento acustico studiolo

Trattamento acustico studiolo

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda chiunana il mar giu 21, 2011 11:45 pm

eh si, quoto simon! 2 pannelli sovrapposti e' il minimo! e ricorda, due pannelli sovrapposti di (per esempio) densita' 50 kg, fanno molto di piu, sulle basse, che un pannello di densita' doppia!
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mr_verb il dom giu 26, 2011 10:13 am

Dunque, molto probabilmente stasera andrò al solito brico a prendere tutto il materiale. Penso di realizzarle così:
- cornice esterna in legno (profondità 10 cm)
- due pannelli sovrapposti da 5 cm l'uno a densità 40 Kg a metro cubo
- per chiudere il tutto penso che utilizzerò stoffa colorata e colla a caldo.

Dovendone fare 4 di bass traps, ne farò 3 con dimensioni 60x80 che andranno alle spalle della postazione, e la quarta la farò con dimensioni 50x100 da sistemare sul muro dietro i monitor.
Membro dell'Alleanza Impugnatura da Vecchi
mr_verb
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda chiunana il dom giu 26, 2011 10:57 am

mio consiglio personale.

fai un pannello largo 60 (e' la larghezza standard della lana di vetro-roccia) e lungo 40-50 cm di piu della distanza tra i punti piu lontani dei monitor. non so se mi spiego..
ecco una foto, un po vecchia, del mio studiolo http://imageshack.us/photo/my-images/856/img0980j.jpg/

facendo cosi, elimini gran parte del suono fuori asse dei monitor. e ti assicuro che non e' un gran lavoro. per questa cosa va bene anche la lana di roccia 40 kg.

per le bass traps, fidati, te lo dico con gran onesta.. prendi una lana di roccia piu densa.. non ha senso fare tutto il lavoro se non usi i materiali giusti. la lana di roccia 40 kg e' equivalente alla lana di vetro 25 kg, come prestazioni acustiche..
fidati.
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mr_verb il dom giu 26, 2011 12:02 pm

Scusami, non riesco a capire. Quello che dovrei costruire è il pannello grande bianco o i due pannelli piccoli neri?

Per le bass traps: quindi dici di trovare la lana di roccia giusta? Dalle mie parti non riesco proprio a trovarla... ho girato tutti i negozi di materiale edile e l'hanno massimo a 50 Kg al metro cubo.
Comunque, girando anche su altri siti e forum ho letto che si potrebbero realizzare anche con quella da 100 Kg al metro cubo, basta stare sotto i 10 cm come profondità dei pannelli (che comunque non sono bass traps, sono dei comuni pannelli assorbenti). Che ne pensi? Potrei fare così? Un solo pannello di lana di roccia a 100 Kg metro cubo della profondità di 4-5 cm?
Grazie ancora e scusami per il rompimento...
mr_verb
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda chiunana il dom giu 26, 2011 12:36 pm

no figurati.. nessun rompimento :)

nella foto, i pannelli neri li avevo fatti con delle cerniere, in modo di poter cambiare l'angolazione degli stessi. perche'? in quel momento volevo fare degli esperimenti e oggi ho capito a che angolazione metterli, in quale situazione. ma questo e' un altro discorso..
nel tuo caso basta che fai tipo il mio pannello bianco, lungo. la lunghezza deve essere tale da poter coprire la maggior parte della superficie del muro, in cui si presentano le riflessioni dei monitor. quindi, se tra i monitor la distanza piu lontana (quindi dalla parte del muro, dato che sono rivolti verso di te) e' per esempio 1,50 m , tu il pannello cerca di farlo almeno di 2 m . puoi anche farlo piu lungo, anche se poi ci sono i bass traps quindi devi valutare te. se vedi la mia foto, fai finta che i pannelli neri non ci sono, e che quello bianco e' lungo 60-70 cm in piu. ma considera che la parete che vedi in foto e' di 4,80 metri, quindi se la tua parete e' piu piccola, ovviamente la distanza diminuisce... spero di essermi spiegato.

bass traps:
non ha senso di fare il lavoro se non hai il materiale giusto.. davvero.
come detto prima, per i bassi (vero problema di ogni stanza), e' meglio avere 2 pannelli sovrapposti di densita' normale (e anche bassa, forse), piuttosto che 1 solo di elevata densita'. anzi, e' fondamentale.
scusami, ma io non posso crederci che in zona tua non abbiano una lana di vetro di 50-60 kg/m3 o una di roccia di circa 70.. in edilizia sono usatissime!
ti consiglio di metterti una mattinata al telefono e chiamare negozi su negozi.. anche a costo di fare un viaggio in macchina piu lungo. e anche se paghi un po di piu (nel tuo caso ti basta poco...) vedrai che ne vale la pena. perche con una lana di roccia di 40 kg fai veramente poco a livello acustico.
la lana di roccia da 100 kg io la userei solo in situazioni particolari.. tipo: in una stanza davvero grande coprirei gli angoli con 8-10 cm di spessore, con larghezza di almeno 80 cm . pero' sono esperimenti.. sicuramente per alcune frequenze molto basse lavora bene, ma per il resto non credo.... come diceva simon, una densita' cosi elevata comporta un azione riflessiva.. nel tuo caso ti consiglio di lasciare stare gli esperimenti e fai come e' di regola.

facci sapere! :)
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mr_verb il dom giu 26, 2011 1:29 pm

Capito. Potrei quindi realizzare prima il pannello da posizionare dietro i monitor con la lana di roccia da 40 kg e magari aspettare di trovare la lana di roccia adatta a fare i pannelli assorbenti...

Ma quindi i pannelli con i due strati di lana di roccia a 40 kg non farebbero proprio nulla? Scusami ma sono cocciuto :D
mr_verb
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mr_verb il lun giu 27, 2011 9:21 pm

Scusa ma il suono fuori asse dei monitor in cosa consisterebbe??
mr_verb
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda chiunana il mar giu 28, 2011 2:41 pm

ciao,
scusa se ti rispondo ora, ma sono in vacanza.. 8)

allora, innanzitutto (ma non per scortesia), ti consiglio vivamente di procurarti un libro di acustica negli interni. "manuale di acustica" della hoepli e' un ottimo e indispensabile libro per chi e' interessato a queste cose. forse e' un po' datato, ma per iniziare e' ottimo.

rispondo comunque volentieri alle tue questioni:

1 - 2 strati di lana di roccia da 40 kg fa qualcosa. ma a livello teorico. non credo che te ne accorgeresti a livello pratico. forse se ne metti 4, di strati, il discorso potrebbe cambiare.. ma dubito che tu abbia lo spazio e la voglia di sperimentare, dato che c'e' il rischio di spendere soldi e fatica invano.
dammi retta, per le bass traps la lana di roccia almeno 70 kg, la lana di vetro almeno 50 kg. senno' prenditi quella da 100 kg, sicuramente meglio, ma non piu di 2 strati.

2 - il suono fuori asse dei monitor e' quel segnale che dal monitor si diffonde dai lati e da dietro il monitor. si tratta di un segnale di perdita, inevitabile, ma limitato nei monitor buoni. in ogni caso e' buono che questo segnale non venga riflesso dal muro perche' si miscelerebbe al segnale diretto (quello che si sviluppa dal davanti del monitor, quello "buono") e cio' comporta delle distorsioni (perlopiu' di fase) che, in parole povere, ti rovinano l'ascolto. rendendolo peraltro ancora meno "veritiero", condizione importantissima nel mix.
spero di essermi spiegato bene... in ogni caso, comprati il libro, vedrai che con qualche accorgimento puoi migliorare la tua situazione in modo consistente!

ciao!
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chiunana il mar lug 12, 2011 1:35 pm

allora, fatto nulla? :?
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione