no figurati.. nessun rompimento
nella foto, i pannelli neri li avevo fatti con delle cerniere, in modo di poter cambiare l'angolazione degli stessi. perche'? in quel momento volevo fare degli esperimenti e oggi ho capito a che angolazione metterli, in quale situazione. ma questo e' un altro discorso..
nel tuo caso basta che fai tipo il mio pannello bianco, lungo. la lunghezza deve essere tale da poter coprire la maggior parte della superficie del muro, in cui si presentano le riflessioni dei monitor. quindi, se tra i monitor la distanza piu lontana (quindi dalla parte del muro, dato che sono rivolti verso di te) e' per esempio 1,50 m , tu il pannello cerca di farlo almeno di 2 m . puoi anche farlo piu lungo, anche se poi ci sono i bass traps quindi devi valutare te. se vedi la mia foto, fai finta che i pannelli neri non ci sono, e che quello bianco e' lungo 60-70 cm in piu. ma considera che la parete che vedi in foto e' di 4,80 metri, quindi se la tua parete e' piu piccola, ovviamente la distanza diminuisce... spero di essermi spiegato.
bass traps:
non ha senso di fare il lavoro se non hai il materiale giusto.. davvero.
come detto prima, per i bassi (vero problema di ogni stanza), e' meglio avere 2 pannelli sovrapposti di densita' normale (e anche bassa, forse), piuttosto che 1 solo di elevata densita'. anzi, e' fondamentale.
scusami, ma io non posso crederci che in zona tua non abbiano una lana di vetro di 50-60 kg/m3 o una di roccia di circa 70.. in edilizia sono usatissime!
ti consiglio di metterti una mattinata al telefono e chiamare negozi su negozi.. anche a costo di fare un viaggio in macchina piu lungo. e anche se paghi un po di piu (nel tuo caso ti basta poco...) vedrai che ne vale la pena. perche con una lana di roccia di 40 kg fai veramente poco a livello acustico.
la lana di roccia da 100 kg io la userei solo in situazioni particolari.. tipo: in una stanza davvero grande coprirei gli angoli con 8-10 cm di spessore, con larghezza di almeno 80 cm . pero' sono esperimenti.. sicuramente per alcune frequenze molto basse lavora bene, ma per il resto non credo.... come diceva simon, una densita' cosi elevata comporta un azione riflessiva.. nel tuo caso ti consiglio di lasciare stare gli esperimenti e fai come e' di regola.
facci sapere!