labatteria.it • Leggi argomento - Insonorizzazione cantina: funziona!

Insonorizzazione cantina: funziona!

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda sergej il mer giu 15, 2011 3:55 pm

Apro questo topic per condividere la soddisfazione per la realizzazione del progetto di insonorizzazione della mia cantina, realizzato anche grazie ai consigli trovati nel forum.

Dimensioni: circa 13 mq

Tipologia: stanza nella stanza

Materiali principali: cartongesso, lana di vetro e gommapiombo.

Ho fatto tutto da solo, compresa la costruzione della porta, e devo dire di essere molto soddisfatto per il livello di insonorizzazione raggiunto, forse superiore alle aspettative.
Voglio con questo inviare un messaggio positivo per quanti vorranno intraprendere un impresa simile.
Ultima modifica di sergej il ven giu 17, 2011 7:59 am, modificato 1 volta in totale.
sergej
battipentole

Messaggioda vittorio96 il mer giu 15, 2011 4:48 pm

spese?
SDABBUM! SPATTAPUM! SPATTUM!
Devoto Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
vittorio96
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda vetto il mer giu 15, 2011 4:53 pm

Apro questo forum

addirittura??? :D

dai dai fai delle foto e facci vedere com'è venuto il lavoro...dacci più info!!!
And if you listen very hard, the tune will come to you at last, when all are one and one is all, to be a rock And not to roll.
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Gaetanux il gio giu 16, 2011 9:56 pm

ciao mi interessa sapere un pò di più anche a me...perchè ho una cantina molto piccola ancora non so di quanti mq è...e vorrei isolarla visto che si trova in un condominio...
Yamaha OAK custom musashi black,cassa 22x17-tom 8x7 - 10x8 - 12x9 - 14x12 - 16x14, rull Steve Gadd, drum craft 10x5, piatti Zildjian, pedali dw 7002, Yamaha DTXplorer
Tama Superstar Hyperdrive Custom: 10-12-16-22
Canale YouTube: http://www.youtube.com/user/gaebrix89?f ... MRnjSujUHg
Gaetanux
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il gio giu 16, 2011 10:01 pm

posta un pò di foto e spiega qualcosa di più se hai voglia :)

vedi che sul forum non diciamo baggianate :D
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giangy75 il gio giu 16, 2011 10:02 pm

Siamo tanto curiosi :P
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zaraki69 il gio giu 16, 2011 11:46 pm

hai adoperato la tecnica per fare il controsoffitto per caso ? se è così sei un grandissimo. :tru :tru :tru :tru
mapex pro-m transparent black:
rullo 14''
cassa 22''
toms 10'' 12'' 14'' 16''
charleston 14'' paiste 2002 medium
china 12'' yuwin forato
crash 14'' pearl cx300 abbestia
splash 8'' stagg dh regular
crash 16'' sabian aax stage
crash 18'' paiste 2002 classic
ride 20'' paiste 402
zaraki69
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sergej il ven giu 17, 2011 8:18 am

Grazie a tutti per l'interessamento.
Sto ultimando gli ultimi particolari e la prossima settimana inserirò senz'altro delle foto.
Per il momento passo alla descrizione del lavoro:

Premessa: sono andato ad abitare in una casa bifamiliare, con una grande cantina e quindi ho pensato di riprendere la mia antica passione e ho acquistato una nuova batteria.

Purtroppo mi sono reso conto da subito che non avrei potuto suonare liberamente, senza qualche lavoro per insonorizzare: dopo aver effettuato ricerche in rete e sul forum mi sono convinto che l'unico sistema per un lavoro serio era quello di costruire una 'stanza nella stanza'che non presentasse alcun contatto con la struttura esistente.
La scelta dei materiali è stata dettata dalla ricerca di qualità, tenendo sempre conto del rapporto qualità/prezzo ed il progetto ha tenuto conto del fatto che avrei dovuto fare tutto da solo.

Passo alla descrizione del lavoro.

Pavimento

E' stato realizzato appoggiando dei listelli di legno su materiale fonoisolante (striscia di gomma larga 14 cm) in modo da formare un telaio. Riempito con pannelli di lana di vetro e chiuso con OSB avvitato sui listelli

Costi indicativi:
rotolo isolante tagliamuro fonotape dimensione 140x4 lungo 10 metri 10 euro
pannelli OSB 2 metri x 60 cm 12 euro l'uno
lana di vetro 1,20 metri x 60 cm 3 euro l'uno

Pareti

Seguendo le istruzioni che potete trovare in rete ho provveduto ad erigere delle pareti in cartongesso appoggiate sul pavimento flottante, in modo da formare una struttura autoportante completamente staccata dalle pareti della cantina.

La struttura della parete è così composta: telaio in profilato da 75 mm, pannello di lana di vetro da 60 mm, cartongesso da 15 mm, gommapiombo da 5 mm e cartongesso da 15 mm

esecuzione: fissare il profilo guida a U sul pavimento (frapporre una striscia di materiale isolante biadesivo) per tutto il perimetro, compreso il futuro vano porta.
Partendo da un angolo fissare in verticale i profili a C distanziati a 60 cm e richiudere in alto con un profilo a U. I due profili a C che costituiscono i lati del vano porta andranno poi rinforzati inserendo un travetto di legno di misura.

L'altezza di questo telaio dovrà essere la maggiore possibile, senza però toccare il soffitto. Sottolineo l'importaza di essere precisi con le misure in quanto ci faciliterà il lavoro successivo.

Ultimato il telaio riempire con pannelli di lana di roccia e quindi si prosegue avvitando il cartongesso(tra il cartongesso e il telaio mettere sempre il biadesivo). NOTA: il cartongesso è pesante e se, come nel mio caso, si è soli, conviene tagliarlo per creare dei pannelli di dimensione limitata, più maneggevoli.

Su questo primo strato di cartongesso ho avvitato la gommapiombo (INDEX topsilent DUO) avendo cura di sfasare i giunti rispetto al cartongesso, e poi ho avvitato un ulteriore strato di pannelli di cartongesso (sempre sfasati).

Costi:
cartongesso 3 euro al mq
gommapiombo rotolo largo 60 cm e lungo 8m 30 euro
Isolante ISOVER spessore 60 mm 5,6 euro mq

Per il momento mi fermo qui: prossime puntate soffitto e porta
Ultima modifica di sergej il lun giu 20, 2011 11:34 am, modificato 6 volte in totale.
sergej
battipentole

Messaggioda chiunana il ven giu 17, 2011 8:44 am

se hai pagato la lana di vetro 3 euro al metro, mi viene da pensare che e' di bassa densita', tipo 15 kg-m3. giusto? sicuro che sia la soluzione giusta? io sono inesperto di pavimenti, ma forse avrei preferito una lana di roccia piu densa per avere la certezza assoluta che non risuona nulla... la lana di vetro a bassa densita', o ne usi tanta, o e' un po inefficace sui bassi..
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sergej il ven giu 17, 2011 8:49 am

chiunana ha scritto:se hai pagato la lana di vetro 3 euro al metro, mi viene da pensare che e' di bassa densita', tipo 15 kg-m3. giusto? sicuro che sia la soluzione giusta? io sono inesperto di pavimenti, ma forse avrei preferito una lana di roccia piu densa per avere la certezza assoluta che non risuona nulla... la lana di vetro a bassa densita', o ne usi tanta, o e' un po inefficace sui bassi..
Hai ragione, infatti la prima per il pavimento l'ho comprata in un centro BRICO

Quella usata per le pareti invece è di tipo decisamente migliore: ( ISOVER E 60 S )
Pearl Reference Series 8 10 12 14 16 22
Rogers Dynasonic COB
Piatti Zildjian A Custom Ufip Class
sergej
battipentole

Messaggioda chiunana il ven giu 17, 2011 9:28 am

la E60 che densita' ha? mi sembra che la E100 S sia da 50 kg/m3... ma forse mi sbaglio..
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il ven giu 17, 2011 9:36 am

gli e60 se non sbaglio, hanno una densità di 30 Kg/m3....

forse con la lana di roccia si riusciva a trovare qualche densità superiore allo stesso prezzo (ma tanto ormai il lavoro è fatto :) )....io dei pannelli rockwool da 50 kg/m3 li ho pagati 4 euro l'uno
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sergej il lun giu 20, 2011 11:48 am

Seconda puntata: costruzione porta

ho recuperato una vecchia porta da interni e l'ho rinforzata appesantendola: ho tolto il vetro e l'ho sostituito con un pannello di cartongesso tagliato su misura e avvitato. Lungo tutto il perimento della parte esterna ho avvitato una 'cornice' di profilato a l per spigoli (lasciando circa tre centimetri di bordo nella porta). A questo punto ho montato la porta con due cerniere fissate con bulloni passanti.
La cornice mi è servita come riferimento per una ulteriore cornice costituita dal profilato a C usato per le pareti: ho quindi riempito con lana di vetro e gommapiombo e ho chuiso con cartongesso.

La parte più delicata è stata quella di costruire un telaio che girasse intorno alla porta 'di misura'

Ho messo una striscia di gommapiombo tutto intorno alla porta e una sul telaio che chiudono in modo quasi ermetico: lungo la linea di battuta della porta ho poi messo una guarnizione di gomma.

L'interno della porta è stato poi abbellito da pannelli di piramidale e listelli di legno (come si vedrà dalle foto.

Col senno di poi devo dire che forse sarebbe stato più veloce acquistare una porta con il suo telaio e adattarla (costa sui 100 euro) invece che dover costruire io il telaio.
sergej
battipentole

Messaggioda sergej il lun giu 20, 2011 3:44 pm

Terza puntata: soffitto
è stata la parte più complicata: rispetto alla posa tradizionale del controsoffitto in cartongesso mi sono fatto spaventare dalla difficoltà di tenere in alto i pannelli per poterli avvitare. Ho quindi pensato ad una soluzione alternativa che mi ha permesso di fare tutto da solo.

Questa soluzione prevede l'utilizzo di montanti a L per scaffali, avvitati a due a due in modo da formare dei profilati a T
Ho 'appeso' questi T al soffitto mediante pendini con isolamento in gomma così da formare dei 'binari' ad una distanza di 60 cm. Su tutto il perimetro dei muri ho invece avvitato il classico profilato in alluminio per controsoffitto.

A questo punto ho iniziato appoggiando i pannelli di lana di vetro su questa struttura (appoggiati in senso trasversale rispetto ai binari).
Ho poi tagliato sia il cartongesso che la gommapoimbo in pannelli da 60x60 e ho avvitato la gommapiombo al cartongesso.
I pannelli li ho poi 'appoggiati' sui binari a L , avvitandoli dalla parte che andava toccare la parete.

Ho ultimato in questo modo tutto il controsoffitto: per coprire le eventuali fessure tra i vari pannelli ho ancora avvitato successivamente delle strisce di gommapiombo sfasate rispetto ai pannelli.

Ho ultimato il lavoro con un controsoffitto costituito da leggeri pannelli di lana di roccia fonoassorbenti, montati su una struttura di profilati a L , con i listelli 'portanti' sospesi con filo di acciaio ai binari a T (quelli degli scaffali).

Spero di essere stato abbanstanza chiaro...

In questo modo sono riuscito a fare tutto il lavoro da solo.
sergej
battipentole

Messaggioda discovery il lun giu 20, 2011 3:47 pm

vai di foto, se ne hai fatte :wink:
il futuro non è più quello di una volta

LA MIA PEARL!!

VENDO ZILDJIAN AVEDIS MEDIUM CRASH 16!!
discovery
martellatore
martellatore

Messaggioda Gaetanux il lun giu 20, 2011 4:09 pm

attendiamo con ansia le foto :wink: :D :D :D :D :D
Yamaha OAK custom musashi black,cassa 22x17-tom 8x7 - 10x8 - 12x9 - 14x12 - 16x14, rull Steve Gadd, drum craft 10x5, piatti Zildjian, pedali dw 7002, Yamaha DTXplorer
Gaetanux
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sergej il mar giu 21, 2011 8:58 am

Ecco le foto

Immagine
Immagine
[img]http://www.labatteria.it/public/file/foto_[img]
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
sergej
battipentole

Messaggioda mArCko il mar giu 21, 2011 11:13 am

Più che una cantina sembra un salotto :D

Comunque mi piace molto :tru
Ultima modifica di mArCko il mar giu 21, 2011 12:12 pm, modificato 1 volta in totale.
mArCko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vetto il mar giu 21, 2011 11:16 am

porca zozza...è da sbavo!!!

ma funziona???

complimentoni :o
And if you listen very hard, the tune will come to you at last, when all are one and one is all, to be a rock And not to roll.
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il mar giu 21, 2011 11:24 am

oh, ragassi....ma siamo passi?? :D

mettere ste foto così senza preavviso....mi fate sentire male :D ....figata :tru

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blamecanada il mar giu 21, 2011 11:36 am

Davvero complimenti!!!
E' una figata :!:
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gaetanux il mar giu 21, 2011 8:22 pm

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o STUPENDAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! la voglio anche io :( ...cmq volevo chiedervi una cosa secondo voi se insonorizzo un solaio quanto si può sentire??? fate conto che è all'ultimo piano e sotto ci sono 2 appartamenti...e una cosa fattibile???
Ultima modifica di Gaetanux il mar giu 21, 2011 8:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Gaetanux
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sergej il mar giu 21, 2011 8:54 pm

Grazie per i complimenti.. in effetti sono molto soddisfatto.

Per rispondere alla tua domanda ti dico che, per quanto ho capito, i suoni si trasmettono sia per contatto che per via aerea, per cui non ti basterebbe isolare il pavimento del tuo solaio, in quanto il suono si trasmetterebbe ai piani di sotto attraverso i muri.
Credo che anche nel tuo caso tu debba costruire una stanza nella stanza, isolando particolarmente il pavimento e (credo) meno il soffitto.
Pearl Reference Series 8 10 12 14 16 22
Rogers Dynasonic COB
Piatti Zildjian A Custom Ufip Class
sergej
battipentole

Messaggioda Gaetanux il mar giu 21, 2011 9:00 pm

si ma io volevo infatti isolare tutti i muri...il pavimento e il soffitto....però siccome lo spazio è piccolo non posso creare un altra stanza...quindi dovrei fare dei pannelli cn i materiali descritti su nel post però attaccandoli al muro stesso...quindi vorrei sapere se così è efficace lo stesso...
Gaetanux
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il mar giu 21, 2011 9:04 pm

attaccando dei pannelli ai muri non faresti assolutamente nulla al rumore....o ti isoli dall'esterno con una stanza nella stanza o lasci perdere (dura ma è così)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sergej il mar giu 21, 2011 9:10 pm

Io penso che se vuoi mettere tutto il materiale che ho usato io anche se lo attacchi al muro hai comunque uno spessore di circa 10 cm. In questo caso (essendo un tipo di struttura autoportante), lasciando una piccola intercapedine d'aria, a fronte di un modestissimo rimpicciolimento, avresti un risultato senza dubbio migliore.
Altro discorso è se attacchi dei pannelli di altro tipo più sottili, ma in tal caso credo che la resa sarebbe ancora inferiore.
Non sono comunque un esperto, ti dico solo quello che mi sembra di aver capito informandomi prima di fare il lavoro.
sergej
battipentole

Messaggioda Gaetanux il mar giu 21, 2011 9:16 pm

certo hai ragione...solo che ad esempio il tetto da un lato è spiovente...quindi verrebbe un pochino complicato ma basta prendere le giuste misure e il gioco è fatto...spero... :D adesso devo vedere dove rifornirmi dei materiali...te li hai presi in qualche centro in particolare?? calcola che io sono a milano...conosci qualche negozio buono online?
Gaetanux
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda discovery il mar giu 21, 2011 9:25 pm

@gaetanux, se cerchi qui sul forum dovrebbe esserci il link ad un sito fatto da un batterista, dove illustra la costruzione di una saletta in un solaio, con tetto spiovente.

ora non ricordo il nome, domani guardo nei file che mi sono salvato in ufficio, per documentarmi :mrgreen:
il futuro non è più quello di una volta

LA MIA PEARL!!

VENDO ZILDJIAN AVEDIS MEDIUM CRASH 16!!
discovery
martellatore
martellatore

Messaggioda Gaetanux il mar giu 21, 2011 9:36 pm

grazie milleeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D
Gaetanux
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda blamecanada il mer giu 22, 2011 9:31 am

less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ