da sergej il ven giu 17, 2011 8:18 am
Grazie a tutti per l'interessamento.
Sto ultimando gli ultimi particolari e la prossima settimana inserirò senz'altro delle foto.
Per il momento passo alla descrizione del lavoro:
Premessa: sono andato ad abitare in una casa bifamiliare, con una grande cantina e quindi ho pensato di riprendere la mia antica passione e ho acquistato una nuova batteria.
Purtroppo mi sono reso conto da subito che non avrei potuto suonare liberamente, senza qualche lavoro per insonorizzare: dopo aver effettuato ricerche in rete e sul forum mi sono convinto che l'unico sistema per un lavoro serio era quello di costruire una 'stanza nella stanza'che non presentasse alcun contatto con la struttura esistente.
La scelta dei materiali è stata dettata dalla ricerca di qualità, tenendo sempre conto del rapporto qualità/prezzo ed il progetto ha tenuto conto del fatto che avrei dovuto fare tutto da solo.
Passo alla descrizione del lavoro.
Pavimento
E' stato realizzato appoggiando dei listelli di legno su materiale fonoisolante (striscia di gomma larga 14 cm) in modo da formare un telaio. Riempito con pannelli di lana di vetro e chiuso con OSB avvitato sui listelli
Costi indicativi:
rotolo isolante tagliamuro fonotape dimensione 140x4 lungo 10 metri 10 euro
pannelli OSB 2 metri x 60 cm 12 euro l'uno
lana di vetro 1,20 metri x 60 cm 3 euro l'uno
Pareti
Seguendo le istruzioni che potete trovare in rete ho provveduto ad erigere delle pareti in cartongesso appoggiate sul pavimento flottante, in modo da formare una struttura autoportante completamente staccata dalle pareti della cantina.
La struttura della parete è così composta: telaio in profilato da 75 mm, pannello di lana di vetro da 60 mm, cartongesso da 15 mm, gommapiombo da 5 mm e cartongesso da 15 mm
esecuzione: fissare il profilo guida a U sul pavimento (frapporre una striscia di materiale isolante biadesivo) per tutto il perimetro, compreso il futuro vano porta.
Partendo da un angolo fissare in verticale i profili a C distanziati a 60 cm e richiudere in alto con un profilo a U. I due profili a C che costituiscono i lati del vano porta andranno poi rinforzati inserendo un travetto di legno di misura.
L'altezza di questo telaio dovrà essere la maggiore possibile, senza però toccare il soffitto. Sottolineo l'importaza di essere precisi con le misure in quanto ci faciliterà il lavoro successivo.
Ultimato il telaio riempire con pannelli di lana di roccia e quindi si prosegue avvitando il cartongesso(tra il cartongesso e il telaio mettere sempre il biadesivo). NOTA: il cartongesso è pesante e se, come nel mio caso, si è soli, conviene tagliarlo per creare dei pannelli di dimensione limitata, più maneggevoli.
Su questo primo strato di cartongesso ho avvitato la gommapiombo (INDEX topsilent DUO) avendo cura di sfasare i giunti rispetto al cartongesso, e poi ho avvitato un ulteriore strato di pannelli di cartongesso (sempre sfasati).
Costi:
cartongesso 3 euro al mq
gommapiombo rotolo largo 60 cm e lungo 8m 30 euro
Isolante ISOVER spessore 60 mm 5,6 euro mq
Per il momento mi fermo qui: prossime puntate soffitto e porta
Ultima modifica di
sergej il lun giu 20, 2011 11:34 am, modificato 6 volte in totale.