labatteria.it • Leggi argomento - MALATTIA ACQUISTO COMPULSIVO: CAUSE

MALATTIA ACQUISTO COMPULSIVO: CAUSE

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda matteo t il mer mag 25, 2011 8:22 pm

Amici.

Chi di voi non è un acquirente compulsivo, o non abbia avuto una fase acuta, alzi la mano.

Io ammetto di essere malato, SENZA VIRGOLETTE.

E vedo tanti amici che condividono la mia stessa cosa, ma nonmi permetterei mai di "additare" qualcuno.

Chi ne soffre lo sa... :)

MA STIAMO SERI.

Premetto che aborro l'idea di fare della psicologia spiccia, il mio intento è solo quello di cercare di capire, nel mio piccolo, con contributi, le cause scatenanti che portano una persona sana e normale a compiere gesti di acquisto irrazionali (o almeno, con una razionalità "personalizzata" ed "accomodata").

Questo è il mio caso, ho fatto molta autoanalisi per cercare di capire il meccanismo.

Che si tratti di batteria, o di abiti, o di altro, ho sempre comprato con ingordigia.

Appena avuti soldi disponibili, da ragazzo, compravo air max. le mitiche Jordan, le Charles Barkley. nemmeno avevo distrutto un paio e subito un altro, poi un altro ancora e ancora. E all'epoca delle medie, per me che sono dell'82, 350 mila lire eran soldi.

Poi il lavoro part time all'università, e giù vestiti. Fino a 23 anni non vi dico quanti abiti ho acquistato, ho riempito 2 armadi 4 ante cadauno, una cassettiera sotto il letto (la grandezza di un materasso singolo ndr) e una cassettiera 6 cassetti. In + le scarpe, ne ho una 35ina di paia, tra classiche e snakers. Senza contare Birkensotck e ciabatte di varia natura.
Collezionavo i clazini (sì, pure quelli) colorati tipo clazedonia, in tutte le fantasie e i tipi, nonchè mutande di tutti i tagli, etc...

Insomma sono pieno di "roba".

Sì, la ROBA, di letterata memoria.

E non parlo di batteria. Chi mi conosce sa di cosa sono capace. E io so di cosa sarò capace, ho tutto in mente. Ho una lista che spunto ad ogni acquisto, in + ci sono i "fuorilista" estemporanei che entrano in lista, anche senza esserlo :o :)

ma io la vivo bene, non la vivo male...è solo che vorrei capire il perchè uno sente la necessità di fare acquisti che definirei non tanto compulsivi, dettati cioè da una pulsione rapida ed immediata, improvvisa, ma nel mi caso, dettati da consapevolezz, calcolo freddo e ragionato, pazienza e tempo nonchè metodo per guadagnare e poi, in 25 minuti e un pc, spendere tutto. Quest'ultimo gesto si serve di calcoli precisi e gesti scritti tempo addietro da applicare al momento giusto.

Una macchina in pratica.

leggendo questa definizione spiccia
http://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_d ... compulsivo

non la trovo assolutamente calzante per il mio caso.

Io non regalerei ne butterei via nulla, anzi. IO AMO QUELLO CHE POSSIEDO, fino all'ultimo calzino e all'ultima vite.

MA DOV'È, ALLORA, IL PROBLEMA???

Oltre a spendere cifre immani (ho calcolato che per la realizzazione della strumentazione del mio home -studio, al saldo di quella che già possiedo, devo lavorare full time per ancora 1 anno) vorrei semplicemnete capire se è un reale bisogno o meno.

Insicurezza?
Vuoto da riempire?
Mitomania?
Traumi infantili?
Umana natura?

Sicuramente non sono un professionista, e mi basterebbe un set solo per quello che faccio, Due toh...

In vita mia non mi è mai mancato nulla, alti e bassi come tutti, ma mi ritengo una persona equlibrata, ottimo rapporto coi genitori, buono con la ragazza, qualche ragazza che vorrebbe vedermi morto, ottimo rapporto con ffratello e ottimi amici.

Ho notato però una cosa, che pottrebbe portare al nodo della questione.

Nel periodo in cui vivevo solo, 2 anni quasi, ed avevo quasi smesso di suonare, non acquistai nulla. nel periodo + "down" coincidente col mio ritorno a casa, il botto di acquisti batteristici. L'ingordigia più sfrenata.

Oggi, momento in cui ho ripreso a vedere i miei amici con costanza (non li ho visti per 2 anni, i motivi chi mi conosce li sa) ed ho una vita QUASI come quella di prima, gli acquisti sono mirati e decisi da lustri.

Non so se associare la pulsione ragionata al momento di vuoto emotivo, o cmq alla carenza di qualcosa.

Voi che dite???

Anche voi soffrite di questa "malattia"? (Ricordo che la sindrome da acquisto compulsivo non è riconosciuta come un disordine dalla American Psychiatric Association, fonte: wikipedia)

:mrgreen:
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DRullo il mer mag 25, 2011 8:34 pm

oddio.. non posso dirti il mio parere perchè non ne soffro poichè sono un morto di fame però alla base di tutto questo c'è l'indipendenza economica. credo anche io quando avrò uno stipendio lo buttero via tutto per cose da comprare :) ma è solo una deduzione che mi sono creato in base alla piccola esperienza che ho. comunque è bello soffrire di questa "malattia" ma solo se hai soldi! :lol:

Edit : dimenticavo, matteo apri sempre topic davvero interessanti e me li leggo tutti con piacere ed attenzione! sei un grande :tru
Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau
10"x8", 12"x9", 16"x16", 22"x17", rull. 14"x5.5"
Meccaniche : Yamaha, Basix
Pedale : DW 8002
Cymbals : Sabian, Paiste
Stick : Vic Firth
DRullo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda matteo t il mer mag 25, 2011 8:37 pm

Se non li hai li trovi.

ma non necessariamente parlo di cose "grosse".

Se si hanno 5 paia di bacchette, ad esempio, e 100 euro via, perchè comprarne altre 10 paia?

Di questo parlo, dell'essere ok e di volere di più.

Se poi si hanno i soldi allora la cosa si amplia su scala maggiore, ma il sistema è il solito.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il mer mag 25, 2011 8:46 pm

"associare la pulsione ragionata al momento di vuoto emotivo" è perfetto

per la psicologia economica che sta alla base del marchio, della distribuzione, della pubblicità, esistono tre tipologie di acquisto principali (con tutte le eventuali vie di mezzo):
- gli acquisti fatti per necessità e senza rifletterci su troppo, tipici delle commodities come cibo o benzina.
- gli acquisti fatti per necessità ma che richiedono riflessioni accurate, ovvero robe costose tipo un auto o una casa
- gli acquisti fatti di impulso: esogeno, ovvero un ombrello comprato al volo se la pioggia ci sorprende, o endogeno, ovvero un rullante fantastico trovato ad un prezzo stracciato (in questo caso l'impulso nasce dal dentro, per soddisfare un bisogno non essenziale ma che colma una nostra passione)

ovviamente i tuoi rientrano nell'ultima categoria.

ma c'è anche un altro punto su cui vorrei farti riflettere... è provato che un nuovo acquisto provoca in noi un rilascio di endorfine e/o altre sostanze che generano in noi una situazione di godimento, una specie di orgasmo. è una situazione che noi tutti conosciamo bene, la famosa eccitazione che segue il nuovo acquisto che va poi via via scemando fino ad assestarsi. è possibile che tu sia schiavo di questa emozione che può essere per te una droga, come c'è chi è schiavo del sesso e chi della coca per le sensazioni che questi gli portano... ovviamente per raggiungere il massimo del godimento, compri solo roba che desideri al massimo, quindi roba di cui ti innamori una volta che la possiedi.

può essere una chiave di lettura...
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda nadir il mer mag 25, 2011 9:00 pm

mah io sono un novizio ma già vedo sindromi più che tangibili di tale malattia :D
diciamo che da una parte giustifico il tutto con la voglia di "conoscenza"dello strumento: misure, legni, piatti, pelli sempre alla ricerca di suoni od effetti nuovi....dall'altra però devo onestamente aggiungere che non ho le minime competenze tecniche per sfruttare tutte queste cose....
esempio: fino a due settimane fà morivo dalla voglia di prendermi un cowbell, l'ho preso, l'adoro e sto sempre a picchiarci sopra...ma "ad caxxum", non sò proprio come dove e quando si usa :lol:
però è figo
che dite sono già malato? :D
-.....and my hi hat,my.....psss psss yeah!!-
Bernard "Pretty" Purdie
nadir
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SukkoPera il mer mag 25, 2011 9:16 pm

Io vivo fuori casa durante la settimana, e torno all'ovile nei weekend. Ammesso che tutti i venditori siano stati puntuali con le spedizioni, questo weekend troverò ad attendermi:
- Zildjian K Heavy Ride
- Sabian HH Ride
- Hi-Hat UFIP Rough (riparato)
- Rullante PDP in acrilico
- Tama Tension Watch

E sono pure convinto di avere dimenticato qualcosa! :wink: Ah già: i supporti microfono CAD arrivati la settimana scorsa! E ovviamente sono nell'ordine Murat Diril per HH, 2 crash, ride e splash!

A inizio anno sono andato da Merula e sono tornato con:
- Basso
- Tastiera
- Supporti chitarra
- Leggio

E appena prima di Natale avevo preso timpano 16" e tom 8" per la mia adorata Tamburo. Senza contare la TD-9KX, arrivata tra Natale e Capodanno...

A parte la roba musicale, ho avuto molti altri periodi di "shopping spree": quello dei fumetti (non vi dico quante serie intere mi sono comprato...), quello delle console portatili (ho una collezione di Gameboy uno diverso dall'altro...) e dei videogiochi (provate voi a collezionare i giochi dei Pokémon o di Zelda!), e altri ancora che al momento mi sfuggono.

Anch'io comunque sono come nadir, nel senso che ho le capacità tecniche per sfruttare forse 1/100 del potenziale di tutta la roba che "raccolgo". Penso di farlo più che altro per amore di conoscenza (citando sempre il buon nadir), nel senso che mi piace sentire come suona (o come si usa, come funziona) questo, quello e quell'altro, conoscere quali sono gli aspetti peculiari, nonché imparare a riconoscere e/o definire una cosa da alcuni suoi aspetti.

Oppure, a volte, è solo il piacere di mettere insieme qualcosa di grande recuperando un pezzo qua, uno là, impazzendo per trovarne un altro, ecc... Un po' come fare un puzzle. Trovare tutti i numeri per colmare i vuoti della mia collezione di Nathan Never è stato particolarmente eccitante.

Insomma, sono uno che pensa che i soldi si guadagnino per essere spesi, almeno in parte, per aumentare le proprie conoscenze o per il generico piacere di qualcosa di non meglio definibile. E se non lo faccio adesso, che bene o male posso permettemelo, non avendo famiglia da mantenere, quando lo faccio???

O forse... sono solo malato!?! :lol:
Ultima modifica di SukkoPera il mer mag 25, 2011 9:27 pm, modificato 3 volte in totale.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pie il mer mag 25, 2011 9:17 pm

Allora da psicologo dico qualcosa, qualcosina.
Prima di tutto la sindrome da acquisto compulsivo non è ancora riconosciuta, ma solo per questioni burrocratiche diciamo, sicuramente sarà inserita nella nuova versione del DSM(la quinta), che uscirà nel 2012.
Il DSM è il manuale diagnostico dell American Psichiatric Association. In pratica decidono loro cosa è patologico e cosa no, non sapete quanti soldi ci girano dietro a sta roba.

Per il tuo caso specifico, parlo di matteo, non mi sembra il caso di scrivere su un forum pubblico, quindi non lo farò. Ti dico solo che ci sono molti aspetti della tua personalità che traspaiono(cazzo apri un sacco di topic ) dando un quadro piuttosto integrato e definito.
Niente di preoccupante a quanto pare, questo lo saprai anche tu. ti descrivi come una persona perfettamente funzionante.
Ricorderei anche che la patologia è tale solo quando interferisce con il funzionamento della persona. tutti abbiamo le nostre manie, le nostre nevrosi, le nostre difficoltà.
Ricorderei che un comportamento è patologico
Pie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Freedomfighter il mer mag 25, 2011 9:24 pm

secondo me il problema e ' che hai troppi soldi da sputtanare! :D
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Luigi.i il mer mag 25, 2011 9:31 pm

Alzo la mano.
Sinceramente prima di effettuare qualsiasi acquisto mi informo molto e cerco di sapere con certezza le caratteristiche, pregi e difetti di ciò che sto acquistando.
boh :D
Ultima modifica di Luigi.i il mer mag 25, 2011 9:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda matteo t il mer mag 25, 2011 9:40 pm

grazie a tutti per i preziosi contributi!

Pie, mi mandi mp per favore???
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il mer mag 25, 2011 10:15 pm

Freedomfighter ha scritto:secondo me il problema e ' che hai troppi soldi da sputtanare! :D

e comunque quoto Pie ...
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda matteo t il mer mag 25, 2011 11:27 pm

naaa non direi.

I soldi tutti li guadagnamo.

E tutti li spendiamo.

Io non fumo, non vado a cena (raramente), non li sputtano per stronzate, non viaggio dal 2009, metto via anche le 2 euro che mi ritrovo.

Direi che non v'è persona che calcoli e spenda meglio i suoi soldi.
Il mese scorso, arrabattando e strizzando, di qua e la ho trovato 220 euro e ho preso finalmente il 24 di Giovanni.

Questo è sputtanare soldi?

Io vedo gente spendere (non ho usato sputtanare,magari per lui è un piacere) mesate intere a forza di Negroni da 8 euro cadauno dalle 15,00 del pomeriggio. Tutti i santi giorni,

Beh, un negroni non credo sia un bene immobilizzato e rivendibile.

Uso lo stretto per campare (benza&autostrata, affitto sala), il resto è batteria.
I soldi non è che li trovo o me li danno, mi faccio il culo. :) :) :) :) :)
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il gio mag 26, 2011 8:19 am

raccogliamo i post di Matteo T e spediamoli al dipartimento scienze psichiatriche di Washington, ce li pagheranno milioni.

Boiate, le mie, a parte, io sono un feticista pauroso, ho ancora le tshirt californiane da surfer di quando avevo 16 anni e scorrazzavo sullo skate in mezzo alla nebbia, sognando le tettute ragazze della Pacific Coast.
Ho molte passioni, Lambretta, Libri, Musica, Disegno, Fumetti, Coltelli, Cucina, Alpinismo e cronologicamente per ultimi, i miei due figli.
Per ogni cosa continuo ad informarmi, giro, leggo e acquisto.
Ultimamente sono concentrato sulla cucina, sto comprando molti libri e coltelli professionali.
Lentamente mi sono calmato, quello è la cosa importante, concentro le passioni e cerco di non farmi sopraffare dalla mia mente malata.

Grande Matteo!!!
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il gio mag 26, 2011 10:28 am

Io alzo la mano alla grande.

Mi riconosco in tantissime cose che son state dette, ho la mania del collezionismo, ma non lo vivo strettamente in quanto tale, lo percepisco più come una questione di "conservazione".
Mi spiego, pur non avendo le manie di igiene e pulizia (che non sarebbero sbagliate, anzi) del buon matteo t, quando incontro sulla mia strada un oggetto che per un qualche motivo che non so bene nemmeno io mi attrae, cerco di farlo mio, non solo con l'obiettivo di entrarne in possesso, ma con la visione di "salvarlo dall'oblio" o dalla rovina... Si lo so è ridicolo...
Alla luce di questo, e grazie anche a spazi domestici abbondanti e a genitori molto comprensivi, oltre ad un posto di lavoro che pochi ma buoni me li garantisce, negli anni ho accumulato montagne...
Inizialmente da giovincello si trattava di fumetti, passione già di mio padre prima di me. E già all'epoca (14-15 anni) percepivo una sorta di ammirevole rispetto per cose e oggetti che avevano più anni di me, o che semplicemente potevano aver avuto un significato per me o per i miei cari. Quindi la conservazione di tutto quello che mio padre e mio nonno prima a loro volta avevano conservato.
Poi la passione musicale, l'amore per la musica dei 70s, e la spasmodica ricerca di sonorità e oggettistiche inerenti.
Batterie, complete o pezzi singoli, octobans, rototom, piatti, ammennicoli di qualsiasi genere, mai a caso però, sempre con l'intento di inserire in un modo o nell'altro nell'utilizzo.
Poi però arriva la fase in cui il determinato oggetto, per mutazioni di gusto o anche solo di esigenza musicale, non viene più usato..
A quel punto si vende? ma scherziamo! rimane gelosamente custodito che "vedi mai che un domani..." e poi "chissà come lo tratterebbe un potenziale acquirente.. no no, meglio che lo salvo io.."
Lo so sembra ridicolo ma mi si creano questi meccanismi.. E' una sorta di amore verso un qualcosa che, per poco o per tanto, un qualcosa mi ha dato, e a cui quindi devo un qualcosa a mia volta..
Poi da fiatista a tempo perso come non citare i numerosi clarinetti, flauti, sassofoni (americani d'epoca) salvati dalla distruzione...
E da amante di certi suoni, la raccolta di synth più o meno d'annata, dagli analogici anni '70 fino ai più moderni ma in stile vintage sistemi modulari, per arrivare (da ignorante di elettronica) all'autocostruzione dei moduli secondo schemi trovati in giro..
Di tutto ciò ovviamente si provvede alla ricerca attenta, acquisto se è il caso, sistemazione, risistemazione o restauro più o meno accurati a seconda delle condizioni per raggiungere almeno una condizione di utilizzabilità ove possibile..

Ultimamente mi ha preso quella dei piatti e dei rullanti...

Insomma non c'è pace!!!
Però devo dire di non aver mai speso, ad esempio, per vestiti o accessori del genere.. Quando spendo si tratta sempre di beni durevoli nel tempo, più o meno con qualche interesse collezionistico, o che semplicemente mi dicono qualcosa dalla loro storia.
Pochi acquisti fatti per oggetti come semplici "suppellettili", ho sempre comprato per una qualche esigenza, breve o lunga che poi fosse.
E poi 2 budget ben distinti, uno per gli acquisti mirati di oggetti (e parlo in generale di strumenti) o accessori dei quali già so che necessito, e che quindi cerco in giro a caccia dell'offerta vantaggiosa, l'altro budget ben separato invece per gli oggetti che, cercando quelli del primo budget, inevitabilmente trovo in giro e che "azz ma che offertona, mica posso lasciarlo li... "

Ehm scusate la lungaggine ma questo è in sostanza...
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il gio mag 26, 2011 10:37 am

sono malato anch'io, eccome!
magari non compro quasi nulla, ma il motivo sta nel fatto che essendo ancora studente girano pochi soldi nelle mie tasche.
ma i pochi che ho, trovo subito il modo di spenderli.
piatti, microfoni, di tutto.
vestiti no, di quello che indosso non me ne è mai importato molto, spendere x scarpe e vestiti non mi interessa e mi sembrano soldi buttati nel cesso (proprio perchè non me ne frega di come mi vesto).
ma direi che la musica basta e avanza a succhiare soldi.
se capita, trovo modi di spendere anche fuori dall'ambito musicale, vedo una cosa e la voglio.
passo ore ed ore a visitare siti internet di negozi musicali e vorrei comprare praticamente tutto quello che vedo (non farlo solo perchè mancano i fondi non significa non avere una gran voglia di farlo, bensì proprio il contrario), tengo d'occhio il mercatino anche se ho il portafoglio vuoto e devo ancora prendere un paio di microfoni che mi mancano dunque non posso spendere per la batteria.

le cause sono molteplici.
sicuramente la passione, compro sempre cose che mi piacciono e che uso (magari non le sfrutto al 100%, magari potevo farne a meno, però le uso).
la mancanza di denaro mi porta a comprare solo ciò che mi serve davvero, ma se potessi mi riempirei anche di cose superflue (esempio: un set di piatti ce l'ho. mi manca una certa cosa e devo desinare le mie finanze ad essa -acquisto non superfluo-, ma se potessi mi prenderei altri 3-4 set di piatti -acquisti superflui).
quindi è chiaro che non si tratta solo di passione per la batteria e per la musica (anzi, fossi appassionato di altro spenderei in altro).
io penso che si tratti di una certa insoddisfazione "di fondo" che riempie le mie giornate, sia quelle più felici sia quelle meno eccitanti, e mi porta a cercare soddisfazione nel possedere cose materiali (sbagliato! e ne sono cosciente).
è evidente che si tratta di una bella fregatura, perchè questa soddisfazione non arriva dalle cose materiali, diventa tutto una vana ricerca, un vano dispendio di denaro, e un'ossessione che non termina mai.
a volte mi fermo, rifletto, capisco e mi sento stupido.
però non riesco a farci nulla, un secondo dopo sto già programmando cosa comprerò coi prossimi soldi che raccimolerò.

è come se ci fossero dei vuoti da colmare e io cercassi di riempirli comprando un mucchio di cose di cui potrei fare a meno.
(una batteria per suonare mi serve, però se potessi me ne comprerei 10, quando invece ne basta una).
è un casino, avere un problema e passare buona parte del proprio tempo a insistere in una soluzione che non funziona.

ovviamente l'auto-psicanalisi non credo sia molto efficace, ma già mi mancano i soldi per comprare tutti i piatti che sogno, figuriamoci se voglio sprecarli per andare da uno psichiatra!!! :mrgreen:
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda grohl il gio mag 26, 2011 11:02 am

Io appena mi compro un oggetto, dopo qualche giorno ho voglia di cambiarlo con qualsiasi altra cosa dello stesso tipo che mi capita a tiro. :o
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda maur0 il gio mag 26, 2011 11:26 am

Io la mia mania sono i dvd musicali oppure i cofanetti dei cartoni animati giapponesi di quando ero piccolo, nel senso che li compro e poi non li guardo, perchè mi manca il tempo e che mi raccomando sempre di fare più avanti quando avrò tempo libero... faccio le mie ricerche su internet finche trovo il prezzo più conveniente e per alcuni di essi con la paura che passando il tempo poi nei negozi non si trovino più... cosi acquisto ma poi non ho tempo per guardarli...

Per la batteria dopo che ho preso i 2 rullanti dei miei sogni, mi sono trattenuto per mancanza di soldi... perche se li avessi avrei già preso la tanto desiderata Ludwig modello Ringo...

Comunque Matteo, essendo un po che ti leggo, per molte cose sei un po un "maniaco"... non immagino cosa dovesse succedere se per assurdo si perde, si rompe o si danneggia qualcosa... cosa fai/faresti? Hai tutto in perfetto ordine, con l'assoluto divieto che altre persone possano toccare o usare le tue cose, oppure sei uno che condividi?
Let the music be your master
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il gio mag 26, 2011 11:28 am

Interessante come post, personalmente ho imparato ad avere un buon rapporto con gli acquisti e non casualmente (penso) sia legato, nel mio caso, alla situazione sentimentale.
Nei momenti di grandi acquisti continui probabilmente ho sublimato la mancanza di qualcosa (relazioni sentimentali) con un'acquisto più o meno importante.

Risultato... sono arrivato ad avere 3 batterie acustiche e 3 elettroniche con valanghe di piatti cavi microfoni eccessori pc (ben 5) ecc... .

Ora mi sono calmato non poco, e questo è coinciso con il fidanzamento, anzi ora tendo a disfarmi del surplus addirittura regalandolo... (a tal proposito poi nel mercatino a breve ragalo roba!!!) :tru

Comunque, in generale è un problema ben reale a conosco molte persone afflitte da questo problema a livello patologico, poi chi ogni tanto spende e spande non lo considero affatto malato. :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda matteo t il gio mag 26, 2011 11:34 am

Secondo te,ormai ci conosciamo...potrei mai condividere la mia roba?

(Mi sto toccando)

non ho mai perso nulla, non ho mai sciupato nolla, tutti i miei strumenti sono o come appena scartati o nella peggiore delle ipotesi meglio di come sono arrivati, spendo + in custodie che strumenti, sono uno che trova i cd AL BUIO, e che ha diviso le camicie per colore e tonalità, dal basso all'alto. All'ikea ho finito i loro salva abiti, ogni giacca nel suo salvaabito.
Jeans divisi per modelli e lavaggi.
Sono un pazzo, ma quando sono nel mio mondo tutto è under control.

Aspettate di vedere il mio home studio...appena posso prendere il mutuo..

Cmq vedo molti molti molti colleghi affatti da questa cosa.

bene, siamo dei portatori sani và...

ma anche a voi la ragazza rompe i cocones??

Oh loro, che spendono l'ira di dio per un fondotinta??
(400ml----45 euro)
o che per un bauletto di Vouitton spendono 500 euro?

O che per un paio di decollete Louboutin (suola rossa) spendono (a saldo) 450 euro!

MAMIFACCIANO IL PIACERE!!! 8) 8)
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda discovery il gio mag 26, 2011 11:48 am

la mia mania consumistica è per fortuna compensata dalla razionalità. oltre che dai soldi limitati :mrgreen:

il mio essere ossessivo compulsivo si manifesta quando decido un acquisto, i soldi ci sono, lo faccio.

ma prima,
scattano giorni, a volte anche mesi, in cui mi documento su ogni singolo aspetto, divento un luminare della materia.
è successo per la batteria, per l'auto, per la casa, per il pc, il telefono....

per farmi la saletta ho letteralmente sventrato questo forum tramite search, arrivando a costruirmi un file enorme con esperienze, consigli, prezzi, foto, progetti.

......poi magari mi dimentico di pagare una bolletta. :tru
il futuro non è più quello di una volta

LA MIA PEARL!!

VENDO ZILDJIAN AVEDIS MEDIUM CRASH 16!!
discovery
martellatore
martellatore

Messaggioda maur0 il gio mag 26, 2011 11:54 am

Ovviamente, come immaginavo, no... beh io sono uguale, difficilmente presto anche perchè mi è successo di avere indietro le cose rovinate e le palle che giravano, che un tornado gira meno...

Se presto solo se mi fido ciecamente e solo a persone che so che hanno la mia stessa cura nel tenere le cose...

Non uso i salva abiti ma mi piace avere le cose in ordine e soprattutto dove trovarle quando mi servono...

Anche a me la donna rompe le palle, come se io gli dicessi qualcosa quando lei si compra il vestitino, la borsettina o il profumo a cui non può rinunciare manco cascasse il mondo... e li i vaffa volano... ahahah
Let the music be your master
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sergio978 il gio mag 26, 2011 12:12 pm

Io per fortuna ho la donna che ama anche il solo vedermi felice, diciamo che mi tiene in riga sul non esagerare, ma gioisce con me quando trovo un qualcosa che cercavo o che volevo..
Mi ritengo veramente fortunatissimo sotto questo aspetto.
Anche sotto tanti altri, è giusto dirlo...
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda alexey86 il gio mag 26, 2011 12:42 pm

Io,invece,compro poca roba ma quando compro prosciugo il conto in banca senza pietà perchè punto sempre alla massima qualità possibile. Ultimo acquisto:un cellulare da combattimento (sonim xp1300 core) da 350 euro;l'ho visto,me ne sono innamorato e l'ho comprato e il conto in banca bestemmia :D
alexey86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il gio mag 26, 2011 12:42 pm

DIRTY SNARE ha scritto: ... Ho molte passioni, Lambretta, Libri, Musica, Disegno, Fumetti, Coltelli, Cucina, Alpinismo e cronologicamente per ultimi, i miei due figli.
Per ogni cosa continuo ad informarmi, giro, leggo e acquisto. ...

dirty.. vogliamo parlare della tua mungitrice elettronica?!? per quella non hai avuto tanto tempo per informarti se non sbaglio!! :D :D :D

cazzate a parte.. io ho passioni fulminee (tranne che per la figa e per la musica). Ho provato tutto quello che si poteva provare. Provato, portato avanti per un paio di mesi e poi basta.
mi stufo in fretta.
Le mie passioni sono unicamente la mia ragazza e la musica.
Non necessariamente la batteria. Ma la musica in generale.

Ultimamente facendo un piccolo percorso interiore mi sono imposto di ragionare di più per evitare cavolate e in effetti la cosa sta dando i suoi frutti.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio mag 26, 2011 12:44 pm

Matteo, la tua combinazione acquisto compulsivo+ordine compulsivo (mi permetto di dirla così) è sicuramente indice di qualcosa, ma non vorrei fare il professore, essendo io un bischero rivestito ignorante in materia. 8) :D

Di certo però a mio giudizio il voler maniacalmente "organizzare" la vita ha dei risvolti non tanto buoni, l' ho visto con persone a me care che poi sono andate a farsi un po psicoanalizzare, perchè il troppo è sintomo di qualcosa... 8)

Guarda, una gran medicina potrebbe essere capire le vere priorità della tua vita, magari non subito e ora, ma al momento giusto potresti renderti conto, che con una sola batteria fai tutto quello che vuoi. Scegli quella che più ti rappresente e le altre via, ed applichi questo principio a tutte le altre cose maniacalmente custodite in armadi e ripostigli.

Io l' ho fatto ed ho svuotato casa, anche perchè il riempirsi di cose e beni ha un risvolto negativo in questo, occupi tutti i "tuoi spazzi" con cose, mentre il vero tesoro sono le persone e le relazioni.

Fai spazio intorno a te, e probabilmente poi vedrai meglio cosa ti circonda, il che potrebbe aiutarti anche per tutto il resto (relazioni, sentimenti, acquisti compulsivi, ecc... ).

E' un via dura e drastica, ma con me ha funzionato, perchè ne valeva assolutamente la pena per il mio benessere e quello delle persone che mi stanno accanto. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il gio mag 26, 2011 12:49 pm

@ neil: se tentavo di informarmi sulla mungitrice forse ora non ero qui a picchiettare i tasti della tastiera, ma ero quattro metri sotto il fondale si qualche fosso fangoso.
Oh my god che ricordi, Hannibal Lecter perdonami!!!
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il gio mag 26, 2011 12:54 pm

ahahahahah!!! eroe!!!! con quella storia mi hai fatto prima ridere e poi rabbrividire!! :lol:
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il gio mag 26, 2011 1:03 pm

AHAHAH, storia allucinante, roba da Lucarelli.

ultimo acquisto: ERGOBABY CARRIER!!! :tru :tru :tru
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Thunder il gio mag 26, 2011 1:05 pm

neil_peart ha scritto:Le mie passioni sono unicamente la mia ragazza e la musica.

Anche noi siamo appassionati alla musica e alla tua ragazza!!!! :lol: :lol:
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il gio mag 26, 2011 1:06 pm

mai sofferto di tale "patologia" :D ....mi basta guardare nel portafoglio per poter dire questo: NO....o forse SI ma più avanti, sacrificando ovviamente altre cose....

EDIT: un'altra cosa che mi spinge a non strafare negli acquisti è la non voglia di attorniarmi di cose che reputo spesso superflue
Ultima modifica di simon1990 il gio mag 26, 2011 1:07 pm, modificato 2 volte in totale.
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto