labatteria.it • Leggi argomento - ludwig supraphonic odierno vs ludwig supraphonic vintage

ludwig supraphonic odierno vs ludwig supraphonic vintage

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda extrarem-drum il mar apr 05, 2011 11:32 am

salve ragazzi e cultori del vintage...........cercando notizie su rullanti ludwig ho notato una incongruenza a livello economico:

perchè un ludwig supraphonic con 6 mesi di vita costa 200 euro e un vintage ne costa il doppio??

la differenza di prezzo è data solo dal fatto che sia un vintage o ci sono anche delle differenze di suono???
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Fabrizio (21 grammi) il mar apr 05, 2011 11:38 am

Io ho notato una differenza con il nuovo...
Un vintage tenuto benissimo (6,5) l'ho visto a 500,00€.
Il nuovo in alcuni negozi di Roma arriva anche a 800,00€...

Bah... strano no ?
Fabrizio (21 grammi)
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mentz il mar apr 05, 2011 2:04 pm

Vale molto il logo della Ludwig sul fusto che ne determina anche la bontà...
(quelli col loghetto dorato sono quelli perfetti ad esempio)

Un vintage (dipende dall'anno) può valere di più perché prima la Ludwig faceva tutto in casa, ora "si fa aiutare"...
Italians Do It Better... (in tutto!)
----------------------------------------------------------
DrumSound Evo Vintage Sparkle 22x18-18x16 10X7-12X8,4-13X9-14X14-16X14
DrumSound Evo Vintage Sparkle Maple Studio 14x5 - 22/24 Snare Wire
DrumSound Mohogany Vintage Sparkle 14X6,5 DieCast - 32 Snare Wire
-------------------------------------------------------
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda extrarem-drum il mar apr 05, 2011 2:07 pm

ma nella sostanza ci sono differenze di suono?

e ci sono diffrenze anche a livello di tecnica di costruzione come fatto notare da Mentz??
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda matteo t il mar apr 05, 2011 2:31 pm

extra, scusa l'OT, ma dalla foto vedo che hai quella gretsch usa custom che davi via a 1500...ora a 2000, sei rinsavito??!!
Non è piaciuta?

I Ludwig (dipende anche dal modello) a seconda del badge (e quindi dell'epoca) subiscono varie valutazioni. E poi contano anche le condizioni.

per quanto ne so io, i fusti in ludalloy (SS, Supra) dei '70 dovrebbero suonare + "nasali2 dei '60, + aperti.

A mio avviso i ludwig odierni non hanno nulla in + di altri rullanti in metallo, solo il marchio.

Ora entro nel merito: a mio personalissimo avviso (sono cmq un possessore di SS '78) questi rullanti suonano bene, ma, se confrontati con altri (Dynasonic su tutti) sembrano le scatolette del tonno nostromo.

tanta mitizzazione l'ha fatta (oltre che la qualità ovvio) anche il fatto che li usassero importanti nomi d'epoca e il marchio. Il marketing, in buona sostanza.

Metti a confronto un dynasonic di qualsiasi epoca, e un supra di qualsiasi epoca, stesse pelli, stessa accordatura, stessa mano.

E capirai di cosa parlo.

ovviamente debbo ricordare che il dynasonic è in ottone cromato (COB) e il supra in alluminio (o lega d'alluminio dicesi fatta con scarti ndr).

PS: non venderla quella gretsch, non essere pazzo.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sam_K1 il mar apr 05, 2011 4:00 pm

Mentz ha scritto:Vale molto il logo della Ludwig sul fusto che ne determina anche la bontà...
(quelli col loghetto dorato sono quelli perfetti ad esempio)

Beh, anche quelli con il B/O badge degli anni'70/inizio anni '80 sono di prima qualità; il fatto che negli USA ci siano in giro alcuni modelli dei cosiddetti "B Stock" a cui è stato messo il Blue/Olive (senza seriale, mi pare) per distinguerli da quelli nuovi di oggi non è da generalizzare.
Che poi qui in Italia non ne ho mai visti (gli Stock B).

Mentz ha scritto:Un vintage (dipende dall'anno) può valere di più perché prima la Ludwig faceva tutto in casa, ora "si fa aiutare"...

Che vuol dire "si fa aiutare"? Prima non era così? Come puoi affermarlo? :)

matteo t ha scritto:Metti a confronto un dynasonic di qualsiasi epoca, e un supra di qualsiasi epoca, stesse pelli, stessa accordatura, stessa mano.

E capirai di cosa parlo.

ovviamente debbo ricordare che il dynasonic è in ottone cromato (COB)

Scusami, però il paragone tra il Dynasonic e il Supra non può reggere, perché come hai giustamente detto, sono di due materiali completamente diversi...
Al massimo il paragone lo puoi fare tra il Dynasonic e il Black Beauty, e lì secondo me il Rogers ci perde... Che poi l'ottone, come materiale, suoni meglio dell'alluminio sono d'accordo (e te lo dico da possessore di Supraphonic) però qui sono gusti. :)
A me sembra che, come tutti gli oggetti un pò mitici, ci siano degli "schieramenti" fin troppo pro o contro...

Io lo ritengo un rullante storico che ha uno dei suoni più belli che ci siano, e non a caso credo sia il più registrato etc, etc...
Però sono d'accordo che sul nome la Ludwig ci marcia fin troppo, e che alcuni dettagli sono trascurati, tendicordiera in primis.
Comunque penso che come suono nessuno sia ancora riuscito ad eguagliarlo, così come tutti i Ludwig in metallo. Dico così perché io ho trovato la "mia voce" nei rullanti in metallo di questo marchio, poi ovviamente chiunque può fare lo stesso discorso con qualsiasi altra casa.
Dire che ormai non hanno niente di più di altri rullanti in metallo forse è un pò (tanto) riduttivo, ma rispetto la tua opinione.

Credo che se il Supra si sia guadagnato questa fama, ci sia dietro molto più che del semplice marketing.
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Freerider il mar apr 05, 2011 4:58 pm

Io ho un supra 14X5 del 67(badge oro a"toppa di chiave").

Per la mia esperienza è un rullante molto difficile da accordare e che ti da enormi soddisfazioni solo dopo che si è riusciti a trovare il suo vero suono, che per me è assolutamente unico.

OT @MatteoT: Visto che ho visto qua e la che sei molto ferrato, parlando di rulli in ottone mi sai per caso dire le differenze tra un Dynasonic(che nn sono mai riuscito a provare) e il manù Katchè prima edizione limitata(che possiedo)? Da me nn ci sono negozi vicino e farei molta fatica a provare un Dynasonic, ne varebbe la pena o sono tutto sommato simili?
Freerider
martellatore
martellatore

Messaggioda matteo t il mar apr 05, 2011 5:15 pm

Sam, io rispetto il tuo pensiero, ma cmq mi sono fatto (per fortuna) una mia idea, dopo aver testato tantissimi rulli.

da possessore di starphonic alluminio (io adoro questo metallo) ti dico che il supra se lo mangia a colazione, con le fette biscottate.
A sensibilità, volume etc...(è un 6", l'ho paragonato ad un supra 6/5), dinamiche...e ovviamente Hw...lo trovo un pò + preciso e dinamico.

Possedendo anche un ss del '78, dico che per carità, ha un bel timbro, storico solo perchè lo abbiamo sentito e risentito. Bisognerebbe capire il PERCHÈ è stato registrato così tanto.

ma qui si entra nella vera e propria STORIA DELLA BATTERIA, dove non sono tanto ferrato, ci vorrebbero veri e propri riferimenti dell'epoca, come ad esempio il mio amico M gamberini con tutta la sua collezione di riviste dell'epoca, cataloghi etc... è una STORIA, che nulla ha da invidiare alla storiografia classica, solo che si svolge a cavallo tra il XIX e tutto il XX secolo, il famoso "secolo breve".

Perchè è uno dei rulli + registrati?

Perchè tutti usavano Ludwig, e quindi i suoi rullanti?

O perchè tutti volevano proprio il Supra?

Per emulazione?

Perchè?

Non è detto che perchè sia il più registrato, sia per forza di cose il migliore. Oppure sì...

Io sollevo quesiti, non ho risposte certe.

Di certo ho il mio orecchio, e l'accordatura perfettamente identica, l'ambiente, di Giovanni dove ho potuto toccare la sua collezione. E non ha 2 rulli...ehehehe

Il paragone col dynasonic l'ho fatto col metro della popolarità e dell'epoca...vedo molti che parlan di vintage----->supra.

Per me è sbagliato, se parliamo degli anni '60-'70 per me non può essere---->supra. E nemmeno solo Ludwig.

Vedo molta superficialità.

Certo, il paragone andrebbe fatto col BB, ma sei sicuro che il BB dia le paste al Dynasonic?
è quello che credi o quello che HAI SENTITO DIRE?

Mi piacerebbe che molti ragazzini, che vedo in giro, smettessero per un attimo di dire SUUUPRA e dicessero invece DYYYYYNA....è un peccato che certe cose (a differenza di materiale) siano IL vintage per antonomasia, quando in quel mondo, v'è e vi era una ricchezza di sfumature infinita, purtroppo sconosciuta ai più.

Io ultimamente mi sto sbattendo di qua e là, se un amico mi chiede di andare a vedergli una batteria, io ci vado volentieri, per fare il piacere all'amico ma anche per poter PARLARE PER ESPERIENZA DIRETTA.

MI SONO STUFATO di parlare per sentito dire.

@freerider: mah ferrato, ho sentito qualcosa e mi son fatto una mia idea.

le contrapposizioni troppo estreme sono sempre sbagliate, niente è buono al 100% o cattivo al 100%, per quanto mi riguarda posso solo dire (non avendo mai testato il manu katchè, che credo essere una specie di copia del BB) che l'ottone del Dynasonic l'ho trovato VIVO, di RESPIRO, RICCO.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sam_K1 il mar apr 05, 2011 5:34 pm

matteo t ha scritto:da possessore di starphonic alluminio (io adoro questo metallo) ti dico che il supra se lo mangia a colazione, con le fette biscottate.

Lo sai che quando ho preso il Supra ero proprio indeciso tra lui e lo Starphonic? :D
Lo Starphonic l'ho scartato perché quando ho suonato il Supra ho sentito quel brivido che senti solo quando quello è veramente il rullante che stai cercando.
Poi lo Starphonic era fantastico anche lui, molto bello e ben costruito, da questo punto di vista è fatto meglio del Supra, però, per i miei gusti, la situazione è proprio al contrario di come l'hai detta tu!

matteo t ha scritto:Possedendo anche un ss del '78, dico che per carità, ha un bel timbro, storico solo perchè lo abbiamo sentito e risentito. Bisognerebbe capire il PERCHÈ è stato registrato così tanto.

Non è detto che perchè sia il più registrato, sia per forza di cose il migliore. Oppure sì...

Queste sono delle belle domande! Io non so la risposta, però so che è stato registrato CON SUCCESSO, che è la cosa più importante.
Black Beauty e Dynasonic esistevano già!

matteo t ha scritto:Il paragone col dynasonic l'ho fatto col metro della popolarità e dell'epoca...vedo molti che parlan di vintage----->supra.

Per me è sbagliato, se parliamo degli anni '60-'70 per me non può essere---->supra. E nemmeno solo Ludwig.

Qui sono perfettamente d'accordo.
Però il paragone, secondo me, è sbagliato farlo in base alla popolarità: va fatto in base al tipo di materiale, perché quello che conta, alla fine, è il suono, e quello dipende solo dal materiale.

matteo t ha scritto:Certo, il paragone andrebbe fatto col BB, ma sei sicuro che il BB dia le paste al Dynasonic?
è quello che credi o quello che HAI SENTITO DIRE?

Oh no, io evito di parlare per sentito dire, piuttosto me ne sto zitto! :)
Non volevo dire che tra i due c'è un abisso, ma semplicemente che io preferisco il Black Beauty: ho avuto modo di provare tempo fa un Dynasonic (non per moltissimo tempo, però un'idea me la sono fatta) perché l'idea di comprarmelo mi era venuta, ma semplicemente mi è sembrato un gran rullante di qualità, però dentro di me non sentivo niente di particolare mentre lo suonavo... Invece mentre ho suonato il Black Beauty quel qualcosa l'ho sentito, è la stessa storia del "brivido" che ho scritto sopra, sono sicuro che tu sai di cosa parlo!

matteo t ha scritto:Mi piacerebbe che molti ragazzini, che vedo in giro, smettessero per un attimo di dire SUUUPRA e dicessero invece DYYYYYNA....è un peccato che certe cose (a differenza di materiale) siano IL vintage per antonomasia, quando in quel mondo, v'è e vi era una ricchezza di sfumature infinita, purtroppo sconosciuta ai più.

In questo ti quoto, ma l'ho già detto prima: Ludwig è la storia della batteria, come lo sono tante altre case, tra cui la Rogers, però è comprensibile che, chi non ha molta esperienza nel vintage, abbia già sentito parlare di Ludwig prima che di Rogers, anche solo per il fatto che la Ludwig c'è ancora.
Ma proprio per questo esistono i forum! ;)
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matteo t il mar apr 05, 2011 7:45 pm

carissimo Sam, alla fine tutto si riduce (per fortuna) al nostro personale, ed unicissimo GUSTO.

iL BRIVIDO, io lo sento per un rullo, e tu per l'altro, magari un altro per nessun dei due, il bello del mondo è proprio questo!

Possiamo parlare di "migliore" entro certi parametri tra una linko e una pearl mmx, ma tra strumenti PRO, alla fine, c'è solo DIVERSITÀ.

Se uno vuole volume, per lui è MIGLIORE lo strumento con + volume a parità di misure...

Sai, io sento il BRIVIDO, anche solo con lo sguardo, quando vedo il marchio AYOTTE. Non capisco + un cazzo, ti giuro e, citando un amico qui del foro, "venderei mio fratello ai beduini" per una qualsiasi cosa Ayotte. Ne ho una, ed un paio di rulli, e tutte quelle che ho visto/sentito mi hanno fatto innamorare, ma che dico....folgorazione!!!

Ognuno ha i suoi brividi, ed è un bene che sia così!!

Poi, detto tra me e te, se uno c'ha i sorrrrdi, tra il supra e lo starphonic, se può prenderli entrambi, e magari anche un dynasonic, fa la cosa più giusta!
per questo amo collezionare!Non ti fai mancare nulla!
Perchè dover scegliere, è troppo frustrante!!! :wink: :wink: :wink:
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mentz il mar apr 05, 2011 8:46 pm

@Sam_K1: Oggi la Ludwig per esempio non produce più i cerchi è per quello che non tutti i rullanti sono perfetti (eccoti spiegata la classifica sugli Stock che prima non c'era).
Quando produceva in casa pure i cerchi la qualità era un altra... Dettava gli standard, ora li insegue proponendo misure di rullanti "insolite" e sopratutto, importandoli, cerchi di tutti i tipi... Ma oggi giorno se non si fa così non si vende... Il mercato oggigiorno è sopratutto apparenza e meno qualità...

La ludwig ora si fa fare molte all'estero... Ti sei mai chiesto perché un black magic con decorazioni costi così poco rispetto ad un quasi introvabile Black Beauty decorato ? E' fatto tutto "all'estero" con fusto saldato...

Eviterei polemiche sulla ludwig perché resta comunque e sempre tra le migliori produttrici storiche di rullanti e la più apprezzata sin dai suoi esordi...

Sul mercato dell'usato c'è pure chi volutamente ci specula...
Più un prodotto è ricercato, più si alza il valore...
(tenetevi tutto in soffitta, lascerete un patrimonio ai vostri nipoti!!)
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda extrarem-drum il mer apr 06, 2011 10:43 am

grazie a tutti ragazzi....ho letto attentamente la vostra discussione......ne ho tratto giovamento pero sono sempre indeciso sul da farsi.....online ho sentito molti supra....il suono mi piace....il prezzo dei vintage è alto....e allo stesso prezzo mi viene nuovo...solo che le differenze di suoni non riesco a percepirle......vorrei capire perchè spendo di più per un vintage...solo perchè è vintage o anche perchè suona meglio??

risposta allìOT di matteo:non esiste una gretsch che non piace....soggettivamente puo anche non piacere...ma se non ti piace non puoi fare a meno di riconoscere la qualità è il suono unico che ha......per quanto riguarda l'aspetto economico dello strumento e il mio modulare il prezzo...è legato alla mia libertà economica(liberta pure di perdere soldi se la vendo a poco per altri progetti) ...ma non cè nessun collegamento tra il prezzo e la qualità dello strumento o eventuali difetti......la batteria sta sempre in vendita nella speranza di trovare nello stesso momento l'acquirente della mia gretsch e il venditore di un altra gretsch che cerco io.....cerco sempre questo incontro.....spero di aver chiarito il tuo interrogativo....
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Sam_K1 il mer apr 06, 2011 11:16 am

@ Matteo t: quoto tutto il tuo intervento, e proprio per questo non capisco perché c'è gente che discute sul meglio o peggio: a certi livelli, qualsiasi cosa scegli, cadi sempre in piedi!

@ Mentz: non capisco cosa c'entri il Black Magic con il Supraphonic, comunque va bene lo stesso! Io ho anche un Black Magic, figurati, e l'ho preso anche se non è fatto in USA, ha il fusto saldato etc., perché in questo momento ho la concezione che spendere 600€ per un Black Beauty (perché l'alternativa era quella) sia un pò troppo.

Insomma, io credo che di differenze SOSTANZIALI tra i Supra vintage e quelli moderni non ce ne siano, a meno di non trovare un Supra dei primi che facevano anche in ottone, ovviamente.
D'altronde Ludwig è una casa che una volta che fa centro con un prodotto non lo cambia, cascasse il mondo. Se ti affascina il vintage vai di vintage, altrimenti anche un Supra nuovo ti darà delle soddisfazioni pazzesche! :D
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda extrarem-drum il mer apr 06, 2011 12:58 pm

Insomma, io credo che di differenze SOSTANZIALI tra i Supra vintage e quelli moderni non ce ne siano, a meno di non trovare un Supra dei primi che facevano anche in ottone, ovviamente.
D'altronde Ludwig è una casa che una volta che fa centro con un prodotto non lo cambia, cascasse il mondo. Se ti affascina il vintage vai di vintage, altrimenti anche un Supra nuovo ti darà delle soddisfazioni pazzesche! :D[/quote]

ecco una risposta che inizia a fare un po di luce sul mio dubbio....ringrazio anche le risposte di prima che hanno allargato il mio raggio di visuale....
Ultima modifica di extrarem-drum il mer apr 06, 2011 1:16 pm, modificato 1 volta in totale.
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda matteo t il mer apr 06, 2011 1:05 pm

ma che vuol dire?

la discussione, lo scambio di opinioni?

Se vuoi risposte brevi e concise, vai su Yahoo answers!!!

ma vai va...ho anche perso tempo!
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mentz il mer apr 06, 2011 1:13 pm

Quoto...

Il paragone tra il black magic e il black beauty era un po' per far capire la differenza tra un supra vintage e uno moderno....

Ma quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito...
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda extrarem-drum il mer apr 06, 2011 1:18 pm

matteo t ha scritto:ma che vuol dire?

come vedi ho modificato la mia risposta prima di leggere il tuo commento...perchè mi sono reso conto che la risposta poteva essere fraintesa...e infatti eccoti a fraintenderla...comunque tutto chiarito...

lo scambio di opinioni,ben venga,ma che non sia uno scambio di opinioni che trascenda dal titolo della discussione......un minimo di aggancio deve esserci.....

caro ments...la luna l hai indicata e l hai scritta male.....proprio perchè sono stolto dovresti indicare la luna spiegandola bene....<<iIl paragone tra il black magic e il black beauty era un po' per far capire la differenza tra un supra vintage e uno moderno.... l>>......indicalo nella discussione questo collegamento...perchè io non lo colgo perchè non conosco quei 2 rullanti......ben venga lo scambio di opinioni ma ben venga anche la chiarezza.....perchè chi è depositario di saperi specialistici,in uno spazio di discussione,li deve spiegare anche agli stolti come me...invece di limitarsi a fare uno sfoggio arido e asettico.....e poi limitarsi a tacciare stolto chi legittimamente puo pure non essere ferrato.....
Ultima modifica di extrarem-drum il mer apr 06, 2011 1:34 pm, modificato 3 volte in totale.
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Sam_K1 il mer apr 06, 2011 1:27 pm

Mentz ha scritto:Il paragone tra il black magic e il black beauty era un po' per far capire la differenza tra un supra vintage e uno moderno....

Hahahaha!! Questa fa davvero ridere!!!! Ma ti rendi conto di quello che hai scritto, scusami?
Secondo me hai scritto una cosa totalmente non vera.
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matteo t il mer apr 06, 2011 2:50 pm

extrarem-drum ha scritto:

come vedi ho modificato la mia risposta prima di leggere il tuo commento...perchè mi sono reso conto che la risposta poteva essere fraintesa...e infatti eccoti a fraintenderla...comunque tutto chiarito....

.

allora chiedo venia...! :)
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda extrarem-drum il mer apr 06, 2011 3:08 pm

matteo t ha scritto:
extrarem-drum ha scritto:

come vedi ho modificato la mia risposta prima di leggere il tuo commento...perchè mi sono reso conto che la risposta poteva essere fraintesa...e infatti eccoti a fraintenderla...comunque tutto chiarito....

.

allora chiedo venia...! :)

figurati....era solo per discernere 2 ambiti diversi:da un lato acquisire l'informazione per cui ho aperto la discussione e dall'altro conoscere altre marche di rullanti e paragoni vari...........il mio riferimento alla risposta breve e coincisa era per far capire che avevo acquisito,finalmente,una informazione,relativa a ciò che mi interessava.....pero non volevo assolutamente buttare nel cesso tutte le altre informazioni che avete dato relative ad altro...è sempre una fonte di conoscenza.....solo che non mi aiuta nel mio acquisto...poichè sono orientato sul supra..perchè l ho sentito diverse volte e l ho anche provato......le altre marche per ora le considero solo per cultura personale....ma per adesso non saranno oggetto di miei investimenti...perchè non li ho nè sentiti nè suonati.......scusate la mia ignoranza ma sono qui anche per colmarla....
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Sam_K1 il mer apr 06, 2011 3:23 pm

Beh, comunque se sai che vuoi un rullante in alluminio, o al limite in acciaio, vai in un negozio fornito e provali tutti: il Supra, ma anche lo Starphonic che dicevamo prima, oppure anche il Sensitone, o lo Ian Paice, o anche l'Acrolite... Ce ne sono un bel pò!
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matteo t il mer apr 06, 2011 3:29 pm

lo ian paice l'ho testato per 1 settimana proprio poco tempo fa...lo trovo ad esempio "molto" diverso dal supra, + cupo e stoppato, bello cmq!gran rullo!
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda extrarem-drum il mer apr 06, 2011 9:07 pm

Sam_K1 ha scritto:Beh, comunque se sai che vuoi un rullante in alluminio, o al limite in acciaio, vai in un negozio fornito e provali tutti: il Supra, ma anche lo Starphonic che dicevamo prima, oppure anche il Sensitone, o lo Ian Paice, o anche l'Acrolite... Ce ne sono un bel pò!

eh ragazzi miei...per provare i rullanti come dite voi...dovrei andare minimo minimo da acusticanapoli.....in sicilia non siamo molto forniti di negozi musicali di un certo livello....al max puoi provare una batteria linko in qualche centro commerciale...... :cry:
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mentz il gio apr 07, 2011 9:37 am

@Sam_K1: Non mi pare di aver fatto sfoggio del sapere in modo in cui tu dici. Ci sono molte discussioni in cui nessuno risponde o perché le cose sono chieste mille volte o perché nessuno sa niente sull'argomento... Per una volta che posso dare informazioni tecniche perché la Ludwig l'ho seguita per molti anni, oltre ad aver suonato uno svarione di modelli diversi, bisognerebbe accettarle o se se ne hanno delle altre mettersi a confronto e non mettere in dubbio... Altrimenti diventa tutto una perdita di tempo... E prima di dire che non so spiegare le cose, dovresti capire prima te se sei in grado di capirle... (non è per far polemica, ma per chiarire)

@extrarem-drum: Sul supra se lo senti anche su youtube e ti piace, stai sicuro che suona esattamente così... Avevo il 6,5 e suonava esattamente come quello di Ian Paice negli anni '70... Se invece ti devi fare un idea su un rullante, c'è da faticare perché ne fanno di tutti i tipi. Io alla fine mi sono fatto fare un rullante custom su mie specifiche ed ho speso 250 euro, invece di divermi adattare alle specifiche in commercio o a quello che trovi nei negozi, andando a spendere cifre esorbitanti...
Per cominciare però a farti un'idea l'idea di ascoltare il suono dei rullanti su yuotube può essere un primo passo...
Se ascolti i sample fatti da questo canale http://www.youtube.com/user/DrumCenterNH, posso assicurarti che non truccano i suoni come altri. E sopratutto i sample sono fatti in maniera professionale e non dal primo improvvisato che registra uno strumento...
(Hanno tantissimi LUDWIG :P )
Poi da lì si passa a provare diversi rullanti. Renditi conto che un rullante (così come il resto del drumset) se coi microfoni si sente asciutto in realtà senza, avrà sempre una coda... Comprare batterie e rullanti già asciutti all'orecchio umano significa avere uno strumento muto o piatto quando si suona col gruppo o quando è microfonato... Te lo anticipo perché di purtroppo di rullanti sordi ce ne sono tanti...
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda extrarem-drum il gio apr 07, 2011 12:57 pm

Mentz ha scritto:@Sam_K1: Non mi pare di aver fatto sfoggio del sapere in modo in cui tu dici. Ci sono molte discussioni in cui nessuno risponde o perché le cose sono chieste mille volte o perché nessuno sa niente sull'argomento... Per una volta che posso dare informazioni tecniche perché la Ludwig l'ho seguita per molti anni, oltre ad aver suonato uno svarione di modelli diversi, bisognerebbe accettarle o se se ne hanno delle altre mettersi a confronto e non mettere in dubbio... Altrimenti diventa tutto una perdita di tempo... E prima di dire che non so spiegare le cose, dovresti capire prima te se sei in grado di capirle... (non è per far polemica, ma per chiarire)

@extrarem-drum: Sul supra se lo senti anche su youtube e ti piace, stai sicuro che suona esattamente così... Avevo il 6,5 e suonava esattamente come quello di Ian Paice negli anni '70... Se invece ti devi fare un idea su un rullante, c'è da faticare perché ne fanno di tutti i tipi. Io alla fine mi sono fatto fare un rullante custom su mie specifiche ed ho speso 250 euro, invece di divermi adattare alle specifiche in commercio o a quello che trovi nei negozi, andando a spendere cifre esorbitanti...
Per cominciare però a farti un'idea l'idea di ascoltare il suono dei rullanti su yuotube può essere un primo passo...
Se ascolti i sample fatti da questo canale http://www.youtube.com/user/DrumCenterNH, posso assicurarti che non truccano i suoni come altri. E sopratutto i sample sono fatti in maniera professionale e non dal primo improvvisato che registra uno strumento...
(Hanno tantissimi LUDWIG :P )
Poi da lì si passa a provare diversi rullanti. Renditi conto che un rullante (così come il resto del drumset) se coi microfoni si sente asciutto in realtà senza, avrà sempre una coda... Comprare batterie e rullanti già asciutti all'orecchio umano significa avere uno strumento muto o piatto quando si suona col gruppo o quando è microfonato... Te lo anticipo perché di purtroppo di rullanti sordi ce ne sono tanti...

si concordo....di sample ne ho sentiti molti,compresi quelli indicati nel tuo link......nel fosso in cui vivo provare rullanti è impossibile.....per provarli dovrei spostarmi molto e spendere in viaggio il prezzo del rullante.....alla fine la scelta del rullante dipende sia dalle condizioni economiche sia dalla situazione concreta....e da quest'ultima potenzialmente sono in grado di prendere il supra....perchè l ho provato e perchè di sample ce ne sono a bizzeffe...e poi con una gratsch degli anni 80 devo per forza andare di vintage,per mantenere quel tipo di sonorità.......e anche perchè ho sentito molti kit gratsch con supra ed erano spettacolari.....

stavo cercando il supra odierno ma ho visto che quasi nessun negozio lo tratta,,,boh
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Jelko il gio apr 07, 2011 1:26 pm

Beh se vuoi extrarem io sto vendendo un Supra Vintage che fa proprio al caso tuo! :mrgreen:

A parte gli scherzi, vorrei chiedere agli esperti in materia una cosa: la sordina interna regolabile è presente sui supra moderni??
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Sam_K1 il gio apr 07, 2011 1:51 pm

Mentz ha scritto:Per una volta che posso dare informazioni tecniche perché la Ludwig l'ho seguita per molti anni, oltre ad aver suonato uno svarione di modelli diversi, bisognerebbe accettarle o se se ne hanno delle altre mettersi a confronto e non mettere in dubbio...

Scusami, ma come posso ritenere credibili informazioni di questo tipo che non sono supportate da alcuna prova??
La frase "la Ludwig l'ho seguita per molti anni" non vuol dire nulla! Hai lavorato nella loro fabbrica negli ultimi 40 anni per poter dire che la costruzione del Supraphonic è cambiata? Puoi elencarmi, provandolo, cosa è cambiato?
Se io ti dico che anch'io seguo Ludwig da anni e che i Supra invece sono migliorati, che fai? Accetti e mi dai ragione? No, perché una frase campata per aria in questo modo non ha senso!

Nel tuo intervento non ho letto nessuna informazione tecnica, visto che la frase "Il paragone tra il black magic e il black beauty era un po' per far capire la differenza tra un supra vintage e uno moderno.... " non ha nulla di tecnico!
Le uniche informazioni un minimo oggettive sulle differenze tra Black Magic e Black Beauty erano luogo di fabbricazione (per quello che ormai vuol dire) e saldatura del fusto: i Supra sono sempre fatti un USA, e la saldatura non l'hanno mai avuta e non l'avranno mai (come qualsiasi fusto in alluminio) visto che costa meno fare un pezzo unico piuttosto che saldato (che poi si ottengano vantaggi in termini di suono è un altro conto).
Queste informazioni che hai dato non capisco cosa c'entrino nel confronto tra Supraphonic vintage e moderni.

Nell mia discussione di prima con Matteo T nessuno aveva ragione, giustamente, perché si parlava di gusti personali; però se mi si dice che il Supra moderno vale la metà di uno vintage, mi si deve spiegare il perché senza frasi del tipo"seguo Ludwig da anni" oppure "ho provato tanti modelli", che ripeto, messe così non vogliono dire niente, ma bisogna indicare le motivazioni tecniche sul motivo per cui oggi (a tuo dire) varrebbero di meno.

Insomma, se sai dirmi e dirmostrarmi con certezza cosa è cambiato (in peggio) sono qua che ti ascolto.

@ Jelko: no, la sordina non c'è.
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda extrarem-drum il ven apr 08, 2011 12:53 pm

Sam_K1 ha scritto:
Mentz ha scritto:Per una volta che posso dare informazioni tecniche perché la Ludwig l'ho seguita per molti anni, oltre ad aver suonato uno svarione di modelli diversi, bisognerebbe accettarle o se se ne hanno delle altre mettersi a confronto e non mettere in dubbio...

Scusami, ma come posso ritenere credibili informazioni di questo tipo che non sono supportate da alcuna prova??
La frase "la Ludwig l'ho seguita per molti anni" non vuol dire nulla! Hai lavorato nella loro fabbrica negli ultimi 40 anni per poter dire che la costruzione del Supraphonic è cambiata? Puoi elencarmi, provandolo, cosa è cambiato?
Se io ti dico che anch'io seguo Ludwig da anni e che i Supra invece sono migliorati, che fai? Accetti e mi dai ragione? No, perché una frase campata per aria in questo modo non ha senso!

Nel tuo intervento non ho letto nessuna informazione tecnica, visto che la frase "Il paragone tra il black magic e il black beauty era un po' per far capire la differenza tra un supra vintage e uno moderno.... " non ha nulla di tecnico!
Le uniche informazioni un minimo oggettive sulle differenze tra Black Magic e Black Beauty erano luogo di fabbricazione (per quello che ormai vuol dire) e saldatura del fusto: i Supra sono sempre fatti un USA, e la saldatura non l'hanno mai avuta e non l'avranno mai (come qualsiasi fusto in alluminio) visto che costa meno fare un pezzo unico piuttosto che saldato (che poi si ottengano vantaggi in termini di suono è un altro conto).
Queste informazioni che hai dato non capisco cosa c'entrino nel confronto tra Supraphonic vintage e moderni.

Nell mia discussione di prima con Matteo T nessuno aveva ragione, giustamente, perché si parlava di gusti personali; però se mi si dice che il Supra moderno vale la metà di uno vintage, mi si deve spiegare il perché senza frasi del tipo"seguo Ludwig da anni" oppure "ho provato tanti modelli", che ripeto, messe così non vogliono dire niente, ma bisogna indicare le motivazioni tecniche sul motivo per cui oggi (a tuo dire) varrebbero di meno.

Insomma, se sai dirmi e dirmostrarmi con certezza cosa è cambiato (in peggio) sono qua che ti ascolto.

@ Jelko: no, la sordina non c'è.

quoto...hai messo in luce in maniera molto chiara i punti oscuri dell'intervento di metz......oscuri sopratutto per me che non sono molto ferrato in maniera....e conosco un po solo il supra...infatti nel titolo parlavo di supra e non di blackbeauty eccecc.....

cambiando discorso: da una ricerca approfondita il prezzo di un supra vintage(tenuto benissimo) e uno nuovo e odierno si equivale..ossia 400 eurozzi......ora la mai domanda è....quale scegliere visto che la cifra da sborsare è quella.....bisognerebbe capire i pro e i contro e poi decidere facendo il classico 2 +2.........
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Jelko il ven apr 08, 2011 1:10 pm

Probabilmente se acquisti un supra vintage a 400 euri è facile che quando deciderai di rivenderlo ci ricaverai la stessa cifra d'acquisto mentre con un Supra Moderno se lo rivendi dopo 1 o 2 anni perde valore....

Come sonorità non so quali siano le effettive differenze tra i Supra delle diverse epoche ma sicuramente ce ne sono. Penso che negli anni le tecniche di costruzione, le meccaniche e la famosa lega "ludalloy" abbiano subito delle modifiche, più o meno sostanziali. Se sei pratico con l'inglese prova a curiosare anche sui vari forum americani o inglesi in cerca di informazioni. In attesa che qualche Guru del Supraphonic ci illumini qua! :wink:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Sam_K1 il ven apr 08, 2011 1:24 pm

Quoto Jelko sul fatto del valore... Uno vintage, a meno che non lo distruggi, lo rivendi alla stessa cifra, uno nuovo no.
Io non comprerei mai un vintage che non posso provare e toccare con mano, perché comunque stiamo parlando di rullanti che hanno 30/40 anni, e bisognerebbe vedere dal vivo lo stato delle meccaniche, sordina, etc, dalle foto non sempre si riesce a capire troppo bene.
Tamburo Formula 22-12-14
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage