labatteria.it • Leggi argomento - Shure SM57 falso ma migliore dell'originale o.O

Shure SM57 falso ma migliore dell'originale o.O

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Jodrum90 il dom mar 27, 2011 4:58 pm

Ciao ragazzi.. Mi presento subito dato che sono nuovo del forum..
Mi chiamo Giovanni e sono di Campobasso.. Sono un batterista come voi e ultimamente il mio lavoro è da Fonico nel mio misero studio e nei live durante le tournée :) :D

Volevo parlare insieme a voi e sapere le vostre idee inerenti al famigerato Shure SM 57..

Qualche mese fa, con un mio amico chitarrista, abbiamo deciso di fare un'ordine di SM 57.. dato che ultimamente sia il lavoro che il denaro (sopratutto quest ultimo) scarseggia, andavamo alla ricerca di prezzi stracciati.. Facendo un giro su Ebay abbiamo trovato degli SM 57 a dei prezzi davvero stracciati.. Insomma morale della favola ogni mic ci è costato 27€.. Abbiamo deciso di fare questa pazzia.. Eravamo molto scettici sul funzionamento di questi microfoni e invece ci siamo ricreduti.. Nel mio studio ho fatto molte registrazioni, sopratutto su rullanti con questo microfono eppure funziona molto bene; anzi, a mio avvio è meglio questo di 27€ che non l'originale della Shure..

Ora il punta è questo.. io dubito Che quello sia un SM 57 originale.. Xk innanzi tutto me lo hanno dato senza lo scatolo, la custodia in pelle non è la classica custodia della Shure e smontando pezzo pezzo il mic, mi accorgo che non ha trasformatore e tutta la sua meccanica interna è in plastica con la solita vite centrale che mantiene tutto il mic..

Leggendo vari post su internet ho visto le differenze tra il mio, gli originali e i presunti FAKE.. beh il mio "di FAKE"'ha solo il connettore che non è uguale allo Shure originale.. Il peso, il carattere della scritta intorno alla capsula e la striscia intorno allamcapsula è uguale allo Shure originale( cosa che gli altri non hanno)..

Ora la mia mia conclusione è che i miei mic sono per meta originali e meta fausi hahahahahahahahahahahahah

Il mio post è solo per curiosità, per sapere voi che ne pensate perche tanto, originale o no suona che è una meraviglia :-) meglio dell'originale
Spina Giovanni
Jodrum90
battipentole

Messaggioda RiKiller il dom mar 27, 2011 5:28 pm

Noi su ebay abbiamo preso un'inculata simile, ma con un SM58 8) Il problema è che il nostro era una merda in tutto. Leggero, livello bassissimo di risposta, suono orrendo.
Beh se suonano bene quanto (o anche meglio :O )gli originali vuol dire che ti è andata veramente bene!
Quando hai tempo metti un sample e facci sentire, comparando i due mic sullo stesso rullo,alla stessa distanza con la stessa eq. così potremmo giudicare anche noi! :P
Mapex Saturn Subsonic 24", 14",16",18"
Snares: Mapex Saturn 14x7 with Die cast hoops (regal blue sparkle) e 14x6,5 (sterling sparkle) , TamaBirch 10x5,5.
Large Cymbal Setup: HHX stage ride 20", Meinl Byzance Dual Crash Ride 20", Meinl M series 14 medium Hi-hat, Paiste 2oo2 China 18", Sabian Chopper 12", UFIP tingle cup 4".
Small Cymbal Setup: HHX Stage ride 20", Meinls Dual crash-ride 20", Meinl m-series hats 14"
"Se oggi non ti eserciti con il tuo strumento,lo saprai solo tu. se non lo farai neanche domani lo sapranno gli altri membri del tuo gruppo. Fallo un'altro giorno e se ne accorgerà il pubblico."
RiKiller
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il dom mar 27, 2011 5:34 pm

evidentemente hai avuto c*lo :D ....il problema di questi mic economici sta nel fatto che spesso tra unità diverse dello stesso modello, la risposta in frequenza non è la stessa (suonano diversi)....motivazione: non vengono effettuati i controlli che alla shure mettono in pratica e le componenti non sono di prima scelta.....con ciò non voglio dire che i fake shure suonino male....io ho due JTS PDM57, per quello che servono a me vanno molto bene e suonano ok :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jodrum90 il dom mar 27, 2011 7:54 pm

Certo, appena riesco ad estrarre una traccia audio posto tutto qui su e sentite :-) vi posto tutto in flat cosi riuscite ad avere un'idea migliore della differenza :-)

Comunque per il mio studio ( dove nella mia provincia ho fatto dei lavori abbastanza importanti per gruppi locali ) la qualità di questo microfono è veramente ottima :-) davvero stupito.. Peccato che quei mic non li trovo piu su Ebay:-)

PS tutti e 3 i microfoni hanno la stessa "colorazione" :-)
Spina Giovanni
Jodrum90
battipentole

Messaggioda odiolagrammatica il dom mar 27, 2011 8:45 pm

Anch'io possiedo un paio di pdm57 della jts.. E ne sono alquanto soddisfatto!
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jodrum90 il dom mar 27, 2011 8:58 pm

Questi non sono di nessuna marca XD :x Tecnicamente e teoricamente sono SHURE XD Domani vi mando foto e audio se riesco :-)
Spina Giovanni
Jodrum90
battipentole

Messaggioda simon1990 il dom mar 27, 2011 9:01 pm

ottimo....curioso di ascoltare :)
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda chiunana il dom mar 27, 2011 10:41 pm

se puoi, prova a fare un test con un SM57 originale.. cosi' si capisce bene.. :wink:
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda odiolagrammatica il lun mar 28, 2011 1:08 pm

Ascoltate bene il rullo.. Purtroppo non l'ho equalizzato Bene e non ho messo alcun noise gate

http://m.facebook.com/l.php?u=http%3A%2 ... 81&refid=0
Ultima modifica di odiolagrammatica il lun mar 28, 2011 2:55 pm, modificato 1 volta in totale.
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pietrodrums il lun mar 28, 2011 1:31 pm

ti dico la verità x come la penso io...
preferirei comprarmi almeno 1-2 sm57 originali in quanto il rullo è troppo importante..
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il lun mar 28, 2011 7:37 pm

io credo che la scelta di un certo mic sia basata completamente sul suono che si vuole ottenere (ciò che piace) e dal contesto.....per esempio se a me piace il suono del samson q-snare, non vedo perchè debba utilizzare un SM57 solo perchè si chiama SM57 ed è della shure....non so se ho reso l'idea di ciò che voglio dire: è bene non andare avanti con il paraocchi :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jodrum90 il lun mar 28, 2011 7:56 pm

ti dico la verità x come la penso io...
preferirei comprarmi almeno 1-2 sm57 originali in quanto il rullo è troppo importante..

beh guarda pietrodrums io penso la tua stess cosa.. sono batterista e capisco l'importanza del rullante ma appena ascolterai le registrazioni che ho fatto oggi pomeriggio ti ricrederai.. :D :D :D fidati =) :D :D :D :D

comunque ragazzi vi inserisco le immagini dei due microfoni.. il primo da sinistra è quello autentico e il secondo da sinistra è quello falso.. come vedete i microfoni sono ugualissimi come stetica.. li ho metti tutti con la stessa angolazione, la stessa distanza, stesso gain e sopratutto la registrazione che sentite è tutta in FLAT.. senza equalizzatore, compressore e nois gate.. GIUDICATE VOI ORA :o :) :D 8) :P :wink: :mrgreen: :a: A me piace piu il falso.. è molto piu chiaro, ha un po piu di medi (i giusti necessari per un rullante).. ci ho fatto molti lavori, registrato rullanti con entrambi i microfoni in contemporanea ma ho lasciato aperto sempre quello falso.. rende di piu, in frequenza ha una risposta un po piu accentuata sui medio alti e ha un bell'attacco..

PS il suono del ullahte fa un po pena, come vedrete anche dalle foto il rullante non è "accordabile" meglio di così.. la pelle ha fatto tutta la scorsa tournee estiva (45 DATE) :a: hahhahaha :tru :tru :tru :tru :tru :tru

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

ecco il link del video messo su face per fare prima

http://www.facebook.com/home.php#!/vide ... 8521897649

io credo che la scelta di un certo mic sia basata completamente sul suono che si vuole ottenere (ciò che piace) e dal contesto.....per esempio se a me piace il suono del samson q-snare, non vedo perchè debba utilizzare un SM57 solo perchè si chiama SM57 ed è della shure....non so se ho reso l'idea di ciò che voglio dire: è bene non andare avanti con il paraocchi
ottima simon1990 :D :D io anche sono con te :D :D
il mio era solo un "GOSSIP" per paragonare i tanto parlati SM57 Fake con gli SM57 Originali.. xo c'è anche da dire una cosa.... che se registri per riascoltarti puo essere fatto un tuo discorso, ma quando lavori come professione in uno studio di registrazione degli anche attenerti a degli standar perchè la maggior parte delle schede tecniche richiedono determinati MIC che sono gli standard.. tu hai ragione ma comunque non bisogna sottovalutare anche questo elemento..
Spina Giovanni
Jodrum90
battipentole

Messaggioda simon1990 il lun mar 28, 2011 8:05 pm

certo :) .....spesso si storce il naso quando ci si trova davanti a certi modelli di mic "anomali".....senza stare a confrontare vere e proprie cineserie, ho seguito con grande interesse un thread sul forum homestudioitalia.....un utente ha presentato al forum un sondaggio dove ocorreva ordinare secondo le proprie preferenze, alcuni mic tra cui: AKG c414, neumann U87, studioproject B1, rode NT1 e forse ce n'era ancora uno alquanto rinomato (riprese effettuate rigorosamente con la stessa catena di registrazione, pre ottimo, così come il convertitore e ambiente).....è stato bellissimo vedere come il famoso neumann abbia preso decisamente meno voti rispetto allo studioprojects o al 414 :D ....tutto questo per dire che spesso si segue troppo la vista o il marchio lasciando in disparte il povero orecchio :D

ora ascolto!!

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jodrum90 il lun mar 28, 2011 8:10 pm

si giustissimo.. ti dico questa cosa qui.. io nel mio studio fino a poco tempo fa ho usato un shure SM58 per la voce (110€ nuovo)... per curiosità ho comprato un SAMSON a condensatore (50€) ed è mille volte meglio dello shure.. =) comunque si è verissimo che molte volte si sta con i paraocchi ma ci sono delle volte che dei produttori richiedono solo quei mic =) ma sorvolando s questo particolare io di solito uso o il sennheiser e604 (quando voglio un suono di un rullante un po piu cupo) 57 della shure maggiorparte delle volte (perche questo che ho io è molto chiaro e risalta di piu la molla) oppure delle volte uso, che ne so, beyerdinamyc e altre marche meno usate :wink:
Spina Giovanni
Jodrum90
battipentole

Messaggioda simon1990 il lun mar 28, 2011 9:36 pm

penso che il link non funzioni

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jodrum90 il lun mar 28, 2011 9:41 pm

Si ho notato.. Copia tutta la stringa del link e copiala nella varrà di Explorer.. Non so perche ma ti porta solo sulla mia homepage di facebook
Spina Giovanni
Jodrum90
battipentole

Messaggioda simon1990 il lun mar 28, 2011 9:48 pm

ok, ce l'ho fatta :D

l'SM57 sembrerebbe più aperto e con meno bassi.....il clone è meno frizzante, con più bassi.....lo sento un pò ingolfato, con meno definizione :)

dai sample nudi e crudi l'SM57 mi piace di più....ovvio che in un contesto definito è facile che il clone possa rendere di più come no :)

ottimo test :wink:

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda jump65 il lun mar 28, 2011 10:16 pm

Preferisco anch'io il suono ripreso con l'SM57 originale. :)

L'altro sembra avere un picco di risonanza a un paio di KHz... rischi di tirar dentro un sacco di armonici fastidiosi con una pelle non sordinata....

...perché ascoltando bene sembra che ci sia un gate: magari si tratta della compressinoe dell'audio del file video, o è la pelle sordinata? :)
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jodrum90 il mar mar 29, 2011 6:18 am

La pelle non é sordinata :-) comunque suonano bene entrambi solo che come dice jump65 ha qualche risonanza.. Ma quella risonanza lo ha quel rullante che non è sordinato.. Sordinato quel problema non lo abbiamo piu :-) a me piace di piu per il semplice fatto che che è un Po piu chiaro (al di la della risonanza del rullante che con una punta di eq si elimina tranquillamente) :-) quello che voglio dire è che per averlo pagato 27€ suona bene lo stesso :-) non si se ho reso l'idea
Spina Giovanni
Jodrum90
battipentole

Messaggioda Zolfo il mar mar 29, 2011 9:10 am

Per curiosità... che pre hai usato?

In ogni caso il 57 originale è di gran lunga superiore...
Fra tutti i dinamici che ho provato l'unico che riesce a batterlo (e non sempre) è il sennheiser md 421. Che tra l'altro costa quasi il triplo :)
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda chiunana il mar mar 29, 2011 9:20 am

anche io preferisco l'originale.. in quello falso il suono e' un po imbottigliato, come se un range di frequenze proprio non riesce a captare..
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jodrum90 il mar mar 29, 2011 10:04 am

Beh si l'originale è pur sempre l'originale ma il falso x il suo costo niente male :-) quelli cinesi che costano di piu fanno davvero schifo :D Avvolte lo preferisco quando vogliono rullante chiaro :-) con compressore e riverbero suona bene (se agiustato bene) :)
Spina Giovanni
Jodrum90
battipentole

Messaggioda jump65 il mar mar 29, 2011 10:39 am

Jodrum90 ha scritto:La pelle non é sordinata :-)

Ho ascoltato il sample in cuffia, ed è ben evidente un effetto di 'gating'; a questo punto, se la pelle non è sordinata e non hai applicato gate, si tratta quasi certamente della compressione audio he viene applicata a quel tipo di video: non ce l'hai almeno un mp3, anche a 128kbps, così da sentire l'effetto di quel picco di risonanza sugli armonici?
Jodrum90 ha scritto:Sordinato quel problema non lo abbiamo piu :-) a me piace di piu per il semplice fatto che che è un Po piu chiaro (al di la della risonanza del rullante che con una punta di eq si elimina tranquillamente) :-)

Più chiaro? non direi. Al di là della diversa 'colorazione' quello originale è sicuramente più esteso come risposta, tanto nei bassi quanto negli alti. :)
Inoltre non è così facile eliminare gli armonici con l'eq senza snaturare il suono. E' molto meglio che la ripresa abbia già il giusto bilanciamento, curando bene il posizionamento e usando un microfono che 'suoni' come vogliamo. Questa almeno è la mia esperienza. :)
Jodrum90 ha scritto: quello che voglio dire è che per averlo pagato 27€ suona bene lo stesso :-) non si se ho reso l'idea

Posso essere d'accordo; ma quello che puoi affermare è che piace di più a te, mentre dire ' è meglio' in senso generale mi sembra un po' azzardato...
Non fraintendere: questo thread è molto utile, dal momento che hai postato i sample audio; tu ti sei trovato bene con questi microfoni, e offri la possibilità anche ad altri di valutare se possono andare bene per le loro esigenze o no. :)
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jodrum90 il mar mar 29, 2011 12:15 pm

PS comunque ho usato come pre il mixer allen heat gl2400 :-) in, gain, direct out :-) questo è il mio percorso prima di entrare in scheda
Spina Giovanni
Jodrum90
battipentole

Messaggioda Jodrum90 il mar mar 29, 2011 12:20 pm

Ah si certo forse il mio ' meglio ' è stato azzardato :( Ma al di la di questo volevo fare piu che altro un paragone tra i due data la differenza abissale del prezzo :) comunque garantisco che è senza GÂTÉ e senza eq :-) sicuro il video avrà messo una sua compressione :-) l'ho fatto con movie marker per farlo il piu veloce possibile :-) non sono riuscito a postare il WAVE altrimenti avrei messo quello :) al Max ve lo mando via email :-)
Spina Giovanni
Jodrum90
battipentole

Messaggioda simon1990 il mar mar 29, 2011 3:06 pm

Zolfo ha scritto:Fra tutti i dinamici che ho provato l'unico che riesce a batterlo (e non sempre) è il sennheiser md 421. Che tra l'altro costa quasi il triplo :)

puoi dirlo forte fratello, bellissimo il sennheiser :) :tru

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jodrum90 il mar mar 29, 2011 3:23 pm

NOOOOOOOOO RAGAZZI, VOGLIATE SCUSARMI MA HO INVERTITO LE SCRITTE NEL VIDEO :| :oops: :evil: Porca miseriaaaaaa.. scusatemi ma credo di aver sbagliato.. Ieri per la fretta di metterlo si FACE ho fatto un video di fretta e questi sono i risultati :-( è tutto il contrario.. Ho ascoltato in cuffia (dal pc) e mi sembrava strana la questione.. PS comunque il video ha una compressione.. Mi sono informato :cry:
Spina Giovanni
Jodrum90
battipentole

Messaggioda simon1990 il mar mar 29, 2011 4:33 pm

possibile che l'SM57 suoni così di merda? :D

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jodrum90 il mar mar 29, 2011 4:37 pm

Allora guarda facciamo cosi :) hahahaha vi invio via mail il Wave dei due microfoni :-) lo riregistro con un rullante migliore e ve lo mando nudo e crudo senza compressioni video :-) spero di non passare per un bugiardo anche perche qualora dico una bugia rimane a me stesso :D
Spina Giovanni
Jodrum90
battipentole

Messaggioda simon1990 il mar mar 29, 2011 4:54 pm

no, figurati....mi pare solo strano che l'SM57 (che conosco bene), abbia quell'imbottigliamento sulle medio-basse :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione