labatteria.it • Leggi argomento - Consigli per ritorno al vecchio splendore -WRAP- FOTO

Consigli per ritorno al vecchio splendore -WRAP- FOTO

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda pippodrummer il mar mar 22, 2011 5:22 pm

Ciao a tutti :D
Mi ritrovo con la mia piccola da restaurare.
Il colore è prettamente sul verdognolo a discapito del vecchio colore originale che ho trovato sotto i blocchetti.
C'è un modo affinchè riesca a recuperare il vecchio colore (che ho trovato appunto sotto i blocchetti) su tutto lo strato del wrap? O ormai ha modificato la sua gamma cromatica?
Nel senso: è una questione di pulizia (cioè che se uso il prodotto giusto si toglie il verde) o una questione di DNA (cioè che ormai il wrap è diventato verdognolo di suo)?

Spero di esseremi spiegato nel migliore dei modi.

Cervelli, in azione! :!:

FOTO che descrive la sua "verdosità":
Immagine
Ultima modifica di pippodrummer il gio mar 24, 2011 11:39 am, modificato 2 volte in totale.
pippodrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda whity63 il mer mar 23, 2011 10:09 am

Ciao, non dici che rivestimento è e neanche che batteria è, comunque se si tratta di una batteria diciamo anni '60 puoi fare poco o niente, i rivestimenti erano fatti di celluloide, un materiale molto sensibile ai raggi ultravioletti, fumo ecc...
Il rivestimento si può pulire bene e si lucida anche bene ma non puoi ritornare al colore originale, per esempio anche io ho diverse batterie con il rivestimento white marine pearl che con il tempo è diventato sia sul giallo che sul verdino, i colori più sensibili sono i madreperlati, gli oyster e in parte gli sparkles.
A presto, Ale

pippodrummer ha scritto:Ciao a tutti :D
Mi ritrovo con la mia piccola da restaurare.
Il colore è prettamente sul verdognolo a discapito del vecchio colore originale che ho trovato sotto i blocchetti.
C'è un modo affinchè riesca a recuperare il vecchio colore (che ho trovato appunto sotto i blocchetti) su tutto lo strato del wrap? O ormai ha modificato la sua gamma cromatica?
Nel senso: è una questione di pulizia (cioè che se uso il prodotto giusto si toglie il verde) o una questione di DNA (cioè che ormai il wrap è diventato verdognolo di suo)?

Spero di esseremi spiegato nel migliore dei modi.

Cervelli, in azione! :!:
whity63
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jelko il mer mar 23, 2011 10:15 am

Se il wrap è scolorito non ti resta che cambiare il wrap, penso.
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda maur0 il mer mar 23, 2011 10:35 am

Cambiare il wrap ad una batteria vintage snatura il concetto stesso di vintage e la batteria perde di valore... io lo cambierei solo se è rovinato...
Let the music be your master
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda matteo t il mer mar 23, 2011 10:50 am

direi che il buon whity ha detto tutto, prova anche a sentire l'ottimo Broadkaster, ma alla fine il bello del "vissuto" è proprio questo, un wrap anni '60 inverdito o ingiallito su una Ludwig d'epoca tutta originale. Se è appunto, scolorito, credo ci si possa far poco, la luce, gli agenti esterni...e MAI MAI MAI cambiarlo!!! :mrgreen:
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pippodrummer il mer mar 23, 2011 11:04 am

E infatti...non lo cambierei mai.
Di fatti sfido chiunque a smontare una cassa di 50 anni e svestirla dopo anni di gloria :o .
Toglierle il wrap sarebbe come privarla di un figlio che ha cresciuto per anni e anni.
La scintilla è scoppiata non appena ho visto i lavori di broadkaster, dove una Ludwig come la mia è tornata nuovissima, nonostante avesse ,come la mia, il colore intatto sotto le meccaniche.

Il dubbio è: avrà mica cambiato il wrap?
...

Ah, perdonatemi ma non credevo necessario dirlo: Ho una Ludwig Super Classic del '68 con finitura, appunto, Black Oyster :cry:

Per la cronaca, le foto che mi hanno fatto riflettere sono state queste:
PRIMA:
http://i19.photobucket.com/albums/b191/ ... CF0893.jpg

http://i19.photobucket.com/albums/b191/ ... CF1086.jpg

DOPO:
http://i19.photobucket.com/albums/b191/ ... G_4413.jpg

MAH

Ore 11:11
SCUSATEE...MA GUARDANDO BENE è EVIDENTISSIMO IL CAMBIO WRAP..INFATTI IL WRAP NUOVO NON A ANCORA PALESEMENTE I FORI PER L'HARDWARE.
PARDON.
pippodrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DRullo il mer mar 23, 2011 4:35 pm

però è uscita una meraviglia eh
Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau
10"x8", 12"x9", 16"x16", 22"x17", rull. 14"x5.5"
Meccaniche : Yamaha, Basix
Pedale : DW 8002
Cymbals : Sabian, Paiste
Stick : Vic Firth
DRullo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pippodrummer il mer mar 23, 2011 5:45 pm

Ma è finta...cioè non è autentica...no no
pippodrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matteo t il mer mar 23, 2011 6:52 pm

infatti. preferisco avere un wrap ingiallito ma che ha vissuto, che uno nuovo e asettico.

Io come sapete sono un maniaco dei piatti, ma mai e poi mai pulirei o pulirò un EAK o un Hollow, o giammai un anni 50,60...solo quelli nuovi! 8)
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda whity63 il mer mar 23, 2011 7:18 pm

Allora,
credo che in questo caso il cambio del rivestimento sia stata un'operazione più che lecita, infatti il set oltre ad essere in condizioni veramente brutte è assemblato, possiamo vedere che la cassa e il tom sono degli anni '60 (interni bianchi) e il colore è oyster blue, mentre il timpano è degli anni '70 (interni trasparenti) e di colore oyster black che tra l'altro era molto diverso dall'oyster black degli anni '60 (quello di Ringo tanto per capirsi), infatti in quello degli anni '70 le striature erano molto più staccate e definite e i colori più netti, a causa di questo tra i collezionisti è chiamato anche "bowling ball" finish.
Ale

http://i19.photobucket.com/albums/b191/ ... CF0893.jpg
whity63
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda matteo t il mer mar 23, 2011 7:19 pm

Allora potrebbe essere legittimo in questo caso...

ma altrimenti sul vintage io sono per la roba vissuta, non asettica.

Diverso è il caso di bulloni e viti che non fanno + il loro lavoro.
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda carlyto il mer mar 23, 2011 8:34 pm

Dico la mia
per esperienza personale su un paio di batterie
restaurate risalenti ai primi anni 80, si era stato deciso
di cambiare wrappatura per via non solo dell'ingiallimento
ma anche per pezzi staccati, chiaramente parliamo di una batteria
tenuta non nei migliori dei modi, tolto via il vecchio wrap non vi dico
cosa si era annidato sotto !!!!!!!! :x
muffa a non finire...........
quindi ripulita tutta, e messo nuovo wrap
e vi dico che la batteria e partita per la seconda giovinezza
questo per dire che restaurare una vecchia vintage non vuole dire
che si porta via tutto quello che ha vissuto ma potrebbe essere anche
donargli una nuova vita !!!!!!!!!!
perchè quello che io ho trovato li sotto dovresti trovarlo nella tua
penso che la vita totale di una vintage potrebbe essere nettamente inferiore
di una volta restaurata, anche perchè il legno potrebbe risentire della muffa ecc
anche nel suono !!!!!!!!
tutto questo come ripeto scelte personali !!!
carlyto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Broadkaster il mer mar 23, 2011 9:43 pm

Beh sì sicuramente è così. Io personalmente preferisco non toccare le coperture originali, nel limite del possibile... questo per vari motivi. Primo fra tutti quello del valore dello strumento e della sua originalità, ma sicuramente anche per il metodo utilizzato ai tempi per l'incollaggio e la giuntura e altro fattore importante anche per lo spessore della copertura parecchio inferiore rispetto alle coperture che oggi si trovano in commercio..senza contare (e questo può essere una cosa buona ma anche no) che le coperture moderne fanno più fatica ad ingiallire e a prendere i segni dell'invecchiamento..la patina.
Sicuramente molti di questi strumenti perdono nella loro originalità ma come dice carlyto allo stesso modo, se restaurati nel modo più filologicamente corretto tornano "quasi" al loro antico splendore e suonano molto bene.

Naturalmente, e mi è capitato parecchie volte, mi ritrovo a dover fare i conti con cattive per non dire pessime condizioni degli strumenti. In questi casi la cosa migliore è sicuramente cambiare la copertura, in altri dove il legno interno era conciato e la copertura era invece in buone condizioni ho sempre optato per un reincollaggio del vecchio wrap (reincollaggio nel senso: togliere il wrap, ripulire il fusto e risanarlo, rincollaggio del vecchio wrap e lucidatura finale).

whity: sì il set è assemblato, tom e cassa della stessa epoca e timpano diverso e le finiture sì cambiano parecchio. Lo stesso discorso vale per molte altre finiture (ad esempio il Blue marine pearl degli anni 50 che cambia da quello degli anni 60 e degli anni 70, cambia la trama e la colorazione).

dimenticavo...per pippo: se il tuo set ha la copertura originale, non ha danni di nessun tipo mantienila assolutamente così com'è, non c'è motivo per cambiarla. Piuttosto vendila e prendine una con la finitura che vuoi, fai prima. ;)
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pako90 il mer mar 23, 2011 10:04 pm

Il vecchio wrap lo toglierei a priori per lo stesso motivo che ha detto Broad: il risanamento dei fusti. Ok l'originalità, ma ragazzi: se comprate un auto d'epoca, dovete restaurarla, e quindi farle una bella revisionata totale.
Se il wrap è integro, allora si. Altrimenti vai col nuovo...
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pippodrummer il gio mar 24, 2011 1:26 am

Tutti consigli utilissimi senza dubbio.
Il wrap è integro ma mi rode il Culo vedere tutti i più scemi su internet che si ritrovano delle perle in mano e non lo sanno nemmeno loro.
D'altra parte però c'è da dire che qui nessuno ha questa batteria, e togliergli il wrap originale mi roderebbe di più; per farvi un esempio, siccome colleziono anche lattine, alcune hanno ancora la bevanda all'interno..e parlo di aranciate, coca cola, birra andata a malissimo; potevo anche toglierla o berla a tempo debito ma non l'ho fatto.
Boh forse è lo stesso...
Devo dire un paio di cose a Whity: anche io avevo notato la differenza tra il timpano "bowling ball" (ahah pensavo di conoscerlo solo io da queste parti sto termine) e il blue oyster del resto, ma oltre a quello, non è detto che siccome siano diverse le finiture interne, siano di due decenni diversi.
Lo dico perchè ne ho un esempio qui in casa, la mia batteria è stata prodotta tra il 21 e il 23 Dicembre del 1968, e la finitura interna è trasparente...e non Bianca (per intenderci è LUD-COTE, non RESA-COTE); in conclusione non tutte le trasparenti sono degli anni 70.
Scusate per il piccolo appunto :) leggermente OT

Ps: io pensavo che in questo topic qualcuno uscisse con una scoperta sensazionale, tipo che il giallognolo del wrap si poteva eliminare completamente o cose del genere... :(
pippodrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Broadkaster il gio mar 24, 2011 9:24 am

il giallognolo del wrap si può togliere, ma è procedimento chimico molto pericoloso se non si sa come fare. Io l'ho fatto su diverse batterie conciate pur di poter recuperare il wrap, ma è sicuramente una cosa che richiede diverso tempo e attrezzature giuste.

Bowling ball è il nome della finitura Ludwig, la stessa che c'era sul timpano da me restaurato..
(Il timpano era degli anni 70, ma il mio cliente aveva optato per utilizzarlo lo stesso, per completare il set, quindi ho scelto di rendere il set il più possibile omogeneo.)
La Ludwig iniziò nel 1961 ad usare la finitura interna bianca "Reso-Cote" su tutti le misure fatta eccezione dei timpani da 18" e smise di utilizzare la vernice bianca nella prima metà del 1968 quando passarono all'utilizzo della finitura trasparente e "Granitone"...quindi il tuo set è probabilmente uno dei primi set Ludwig ad avere subito il cambio con la finitura trasparente.
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pippodrummer il gio mar 24, 2011 10:40 am

Broadkaster ha scritto:...quindi il tuo set è probabilmente uno dei primi set Ludwig ad avere subito il cambio con la finitura trasparente.

Esatto, i fusti trasparenti non sono TUTTI del '70 , ecco perchè io posso affermarlo con sicurezza...
Mi sento speciale! 8)

Scherzi a parte, sto valutando seriamente l'idea di cambiare direttamente il wrap e ricromare tutto il necessario.
pippodrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda whity63 il gio mar 24, 2011 10:54 am

Si è vero, questo succede quando ci sono dei passaggi da un tipo di produzione ad un altro e quindi ci sono inevitabilmente delle sovrapposizioni, in ogni caso per attribuire una certa data o periodo a una batteria non basta basarsi solo su una caratteristica, per esempio per determinare che i due pezzi blue oyster sono degli anni '60 si guardano le gambe della cassa, la sordina, il badge, gli interni ecc...

Ingiallimento: leggendo da molti anni ormai il Not So Modern Drummer magazine posso dirti che alcune volte sono apparse delle possibili soluzioni, una di queste che io giudico agghiacciante consiste nel carteggiare finemente e poi riverniciare il rivestimento con del trasparente lucido.
Personalmente dopo anni di collezionismo vedo l'ingiallimento del rivestimento come una caratteristica e non come un difetto fermo restando che in alcuni casi (come quello citato) è inevitabile.

Ale

pippodrummer ha scritto:Tutti consigli utilissimi senza dubbio.
Il wrap è integro ma mi rode il Culo vedere tutti i più scemi su internet che si ritrovano delle perle in mano e non lo sanno nemmeno loro.
D'altra parte però c'è da dire che qui nessuno ha questa batteria, e togliergli il wrap originale mi roderebbe di più; per farvi un esempio, siccome colleziono anche lattine, alcune hanno ancora la bevanda all'interno..e parlo di aranciate, coca cola, birra andata a malissimo; potevo anche toglierla o berla a tempo debito ma non l'ho fatto.
Boh forse è lo stesso...
Devo dire un paio di cose a Whity: anche io avevo notato la differenza tra il timpano "bowling ball" (ahah pensavo di conoscerlo solo io da queste parti sto termine) e il blue oyster del resto, ma oltre a quello, non è detto che siccome siano diverse le finiture interne, siano di due decenni diversi.
Lo dico perchè ne ho un esempio qui in casa, la mia batteria è stata prodotta tra il 21 e il 23 Dicembre del 1968, e la finitura interna è trasparente...e non Bianca (per intenderci è LUD-COTE, non RESA-COTE); in conclusione non tutte le trasparenti sono degli anni 70.
Scusate per il piccolo appunto :) leggermente OT

Ps: io pensavo che in questo topic qualcuno uscisse con una scoperta sensazionale, tipo che il giallognolo del wrap si poteva eliminare completamente o cose del genere... :(
whity63
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pippodrummer il gio mar 24, 2011 11:08 am

Chi lo sa, forse il carteggiare porterebbe qualche risultato importante...sta di fatto che non lo farei maaaaaaiii.
No, ma stiamo scherzando? Al solo pensiero.

E' bello confrontarsi con chi ne sa tanto :!:

Ps: ho visto il Premier di Ringo, whity ti amo! :B
pippodrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda maur0 il gio mar 24, 2011 11:29 am

Io non la ri-wrapperei mai... il bello è il vissuto... e poi vuoi mettere avere una batteria tutta originale anni 60 con un wrap anno 2011... naaaaaaa non si può vedere...

Ma la batteria è la stessa che avevi in vendita oppure ne hai un'altra?
Let the music be your master
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pippodrummer il gio mar 24, 2011 11:37 am

eHEHE ovviamente è la stessa che avevo in vendita tempo fa; difatti la stavo vendendo proprio per scambiarla all'istante con una tenuta maniacalmente: ma all'ultimo momento il venditore si era reso conto della pazzia che stava facendo e ha ritirato l'offerta...peccato.

Mi tengo la mia, ma voglio tenerla al meglio.
Comunque ragazzi..i wrap di adesso non sono quelle M***E di wrap che ti schiaffano sulla ludwig fab four..sono fatte molto bene, e io lo so visto che ho un ludwig riwrappato.

Non lo so

In questa foto esprime tutta la sua "verdosità" ahah :lol: :
Immagine

si può notare il fatto che il colore del rullante sia più scuro, proprio perchè il wrap è nuovo.
pippodrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda whity63 il gio mar 24, 2011 11:45 am

Ahi ahi, ti manca l'attacco del tom Rogers Swivomatic se vuoi essere come Ringo, forala se ne hai il coraggio! :D
il rullante cosa è? Un vecchio Jazz Festival rivestito?

pippodrummer ha scritto:eHEHE ovviamente è la stessa che avevo in vendita tempo fa; difatti la stavo vendendo proprio per scambiarla all'istante con una tenuta maniacalmente: ma all'ultimo momento il venditore si era reso conto della pazzia che stava facendo e ha ritirato l'offerta...peccato.

Mi tengo la mia, ma voglio tenerla al meglio.
Comunque ragazzi..i wrap di adesso non sono quelle M***E di wrap che ti schiaffano sulla ludwig fab four..sono fatte molto bene, e io lo so visto che ho un ludwig riwrappato.

Non lo so

In questa foto esprime tutta la sua "verdosità" ahah :lol: :
Immagine

si può notare il fatto che il colore del rullante sia più scuro, proprio perchè il wrap è nuovo.
whity63
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pippodrummer il gio mar 24, 2011 11:59 am

whity63 ha scritto:Ahi ahi, ti manca l'attacco del tom Rogers Swivomatic se vuoi essere come Ringo, forala se ne hai il coraggio! :D

Ahah ti dirò la verità, se riuscissi a trovare un Rogers Swiv-o-Matic lo monterei..dopo magari potrei anche spararmi alle mani, ma la pazzi la farei.

Beh, in effetti per essere come Ringo, prima di tutto DOVREI ESSERE RINGO (il che è a dir poco impossibile) e poi mi manca ancora tanta roba, a partire dai piatti e dal SEGGIOLINOOOOO che cerco da anni ormai, ma ahimè invano.
E poi comprerei aste dritte a go go se solo le trovassi...campanacci (quelli che davano in dotazione all'epoca con l'intera batteria), mi manca l'asta hi hat ; io ho il modello 1123-1, a me servirebbe quella piana, flat, il modello 1123...insomma devo ancora lavorare! :)

Ps: il rullante è un accent di poco conto, ma intelligentemente il wrap non l'ho incollato...è bloccato soltanto dai tiranti. Così che se proprio non dovessi trovare un Jazz FEstival che mi garbi, cambio rullante e gli metto il wrap che dico io; l'unico impedimento è la profondità alla quale sono obbligato, e cioè 5".
pippodrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda whity63 il gio mar 24, 2011 12:11 pm

Di Rogers Swivomatic in ebay usa ne trovi, li paghi da 100$ in su ma li trovi, e trovi anche il seggiolino.
Poi non perchè li voglio vendere ma ho il campanaccio Ludwig dell'epoca e anche l'asta hi-hat flat base e mi sa anche un'asta dritta flat base.

pippodrummer ha scritto:
whity63 ha scritto:Ahi ahi, ti manca l'attacco del tom Rogers Swivomatic se vuoi essere come Ringo, forala se ne hai il coraggio! :D

Ahah ti dirò la verità, se riuscissi a trovare un Rogers Swiv-o-Matic lo monterei..dopo magari potrei anche spararmi alle mani, ma la pazzi la farei.

Beh, in effetti per essere come Ringo, prima di tutto DOVREI ESSERE RINGO (il che è a dir poco impossibile) e poi mi manca ancora tanta roba, a partire dai piatti e dal SEGGIOLINOOOOO che cerco da anni ormai, ma ahimè invano.
E poi comprerei aste dritte a go go se solo le trovassi...campanacci (quelli che davano in dotazione all'epoca con l'intera batteria), mi manca l'asta hi hat ; io ho il modello 1123-1, a me servirebbe quella piana, flat, il modello 1123...insomma devo ancora lavorare! :)
whity63
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pippodrummer il gio mar 24, 2011 12:15 pm

whity63 ha scritto:Di Rogers Swivomatic in ebay usa ne trovi, li paghi da 100$ in su ma li trovi, e trovi anche il seggiolino.
Poi non perchè li voglio vendere ma ho il campanaccio Ludwig dell'epoca e anche l'asta hi-hat flat base e mi sa anche un'asta dritta flat base.

Hai MP! :o
pippodrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Broadkaster il gio mar 24, 2011 2:02 pm

[quote="whity63"]Si è vero, questo succede quando ci sono dei passaggi da un tipo di produzione ad un altro e quindi ci sono inevitabilmente delle sovrapposizioni, in ogni caso per attribuire una certa data o periodo a una batteria non basta basarsi solo su una caratteristica, per esempio per determinare che i due pezzi blue oyster sono degli anni '60 si guardano le gambe della cassa, la sordina, il badge, gli interni ecc...

Ingiallimento: leggendo da molti anni ormai il Not So Modern Drummer magazine posso dirti che alcune volte sono apparse delle possibili soluzioni, una di queste che io giudico agghiacciante consiste nel carteggiare finemente e poi riverniciare il rivestimento con del trasparente lucido.
Personalmente dopo anni di collezionismo vedo l'ingiallimento del rivestimento come una caratteristica e non come un difetto fermo restando che in alcuni casi (come quello citato) è inevitabile.

Ale

Sì assolutamente ci sono diversi fattori che ci permettono di suddividere la strumentazione in epoche diverse. Spesso ci sono differenze tra un anno con l'altro, probabilmente piccoli esperimenti fatti negli anni. Ad esempio mi è capitato di vedere profili leggermente diversi dei bordi, magari uno un po' più incurvato l'altro meno, quindi le variabili sono moltissime.

Per quanto riguarda l'ingiallimento, a me personalmente piace, anzi se non ci fosse non avrebbe l'aspetto di uno strumento maturo, collaudato, usato...ad esempio dicono che i migliori K vecchi siano quelli che hanno il keyholing sulla campana, perchè ai tempi non venivano utilizzate protezioni sulle aste dei piatti..

Il procedimento proposto da Not so modern drummer non mi piace, in realtà si fanno solo dei danni maggiori di quelli che potrebbero essere.
Il procedimento che mi è capito qualche volta, quando alcune persone preferiscono avere lo strumento nuovo è un procedimento chimico di sbiancatura, ma come dicevo richiede la giusta attrezzatura, guanti di un certo tipo, acque ossigenate di una certa gradazione, una temperatura fissa...

Pippo: il tuo set è molto bello, lascialo così com'è veramente..se proprio vuoi puoi far ricromare l'hardware, ma per il resto non lo toccherei.
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pippodrummer il gio mar 24, 2011 3:05 pm

La prima cosa che faccio ricromare sono i piedi della cassa, inguardabili.
Per il resto una pulizia decisa di tutto smontato non può farle che bene.

Piccolissimo OT: devo cambiare la pelle battente alla cassa, ora ha una ambassador ma mi risulta difficilissimo accordarla...una powerstroke 3 sabbiata dite che va bene?

:B
pippodrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda whity63 il gio mar 24, 2011 3:49 pm

Strano, puoi esporre meglio il problema?
Mi immagino che suonando in una tribute band dei Beatles tu cerchi anche di ricreare il suono dell'epoca, se si dovresti cercare di sordinare la cassa nel modo in cui veniva fatto allora. Per il tuo caso la Powerstroke mi sembra fuori luogo, troppo stoppata e suono troppo moderno, se non ti piace l'Ambassador potresti prima provare una Emperor sabbiata con l'aggunta di un piccolo Falam per migliorare l'attacco e la durata della pelle, poi la sordinerei solo con una striscia di feltro, davanti Ambassador smooth white con il logo del gruppo, se vibra troppo striscia di feltro anche lì, nessun cuscino o coperta.
PS oggi questi metodi non li usa praticamente più nessuno!

pippodrummer ha scritto:La prima cosa che faccio ricromare sono i piedi della cassa, inguardabili.
Per il resto una pulizia decisa di tutto smontato non può farle che bene.

Piccolissimo OT: devo cambiare la pelle battente alla cassa, ora ha una ambassador ma mi risulta difficilissimo accordarla...una powerstroke 3 sabbiata dite che va bene?

:B
whity63
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pippodrummer il gio mar 24, 2011 4:22 pm

whity63 ha scritto:Strano, puoi esporre meglio il problema?
Mi immagino che suonando in una tribute band dei Beatles tu cerchi anche di ricreare il suono dell'epoca, se si dovresti cercare di sordinare la cassa nel modo in cui veniva fatto allora. Per il tuo caso la Powerstroke mi sembra fuori luogo, troppo stoppata e suono troppo moderno, se non ti piace l'Ambassador potresti prima provare una Emperor sabbiata con l'aggunta di un piccolo Falam per migliorare l'attacco e la durata della pelle, poi la sordinerei solo con una striscia di feltro, davanti Ambassador smooth white con il logo del gruppo, se vibra troppo striscia di feltro anche lì, nessun cuscino o coperta.
PS oggi questi metodi non li usa praticamente più nessuno!

Si si conosco il metodo (che tra l'altro mi spiegasti tu tempo fa :) ) e se noti nella foto è applicato con una striscia di feltro blu avanti e bianca dietro(se guardate si nota una pezzolina che penzola sotto la cassa)...credo che però toglierò il feltro avanti perchè il suono non Mi soddisfa...tra l'altro inizialmente non ho applicato il cerchietto proteggi pelle e mi ritrovo ora con una pelle un pò rovinata, ma rimedierò.
Anch'io pensavo che una powerstroke smorzasse troppo ma l'ambassador ,e in generale una pelle così "sottile", è difficile da gestire con un fusto grande, e per di più di 50 anni...
Le coperte lasciamole sui letti perchè con una coperta nella cassa, la cassa non suona! Mai usato coperte nelle casse.

Ps: risonante per tom e timpano? Ha ancora le Ludwig che però sono state usate dal precedente proprietario :x
Vorrei le ludwig bianche di una volta, ma dove le trovo? e A CHE PREZZO??
Dovrei prendere Remo..
pippodrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda whity63 il gio mar 24, 2011 5:26 pm

Ok, riguardo alla pelle sottile ti dò un nome su tutti: Buddy Rich Slingerland Radio King cassa da 26" Ambassador davanti e dietro, questo per dirti che suonare una cassa vuota non è come suonare una cassa con un cuscino, bisogna prenderci la mano...anzi il piede.
Stesso discorso per Bonham e Paice.
Io proverei con una Emperor sabbiata e metterei la striscia attraverso in orizzontale proprio dove colpisce il battente, l'ho visto anche in alcune foto di Ringo.
Per le risonanti a tom e timpano io lascerei quelle che ci sono o se proprio le vuoi nuove prendi delle Remo Ambassador.
PS ho visto parecchie foto in cui Ringo usava delle aste reggipiatto Premier e non Ludwig.

Si si conosco il metodo (che tra l'altro mi spiegasti tu tempo fa :) ) e se noti nella foto è applicato con una striscia di feltro blu avanti e bianca dietro(se guardate si nota una pezzolina che penzola sotto la cassa)...credo che però toglierò il feltro avanti perchè il suono non Mi soddisfa...tra l'altro inizialmente non ho applicato il cerchietto proteggi pelle e mi ritrovo ora con una pelle un pò rovinata, ma rimedierò.
Anch'io pensavo che una powerstroke smorzasse troppo ma l'ambassador ,e in generale una pelle così "sottile", è difficile da gestire con un fusto grande, e per di più di 50 anni...
Le coperte lasciamole sui letti perchè con una coperta nella cassa, la cassa non suona! Mai usato coperte nelle casse.

Ps: risonante per tom e timpano? Ha ancora le Ludwig che però sono state usate dal precedente proprietario :x
Vorrei le ludwig bianche di una volta, ma dove le trovo? e A CHE PREZZO??
Dovrei prendere Remo..[/quote]
whity63
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage