andrum questo e' uno dei motivi per i quali la ho cambiata, lo avevo anche scritto nel topic della firestudio.. e' da qui che la giudico, e come ti avevo detto a te in privato, un "plasticone" (non me ne vogliano chi ce l'ha), ma ho avuto piu problemi con questa scheda in 1 settimana che con tutte le schede che ho avuto nella mia vita.
poi, sulla qualita' dei DA e dei preamps, non me la sento di dire che siano migliori o peggiori di altre schede, anche perche' la qualita' sonora finale dipende MOLTO di piu' da che microfoni hai e da come li posizioni. addirittura dai cavi che utilizzi (piccolo ot, consiglio la marca REFERENCE , sono cavi un po cari ma la differenza la sentono anche i sordi, non scherzo!).
questo per dirti che l'affidabilita' per me e' il punto principale di una scheda, perche' non posso avere il panico che mi si blocchi la registrazione inaspettatamente, mi passa la voglia.. la presonus, oltre ad avere questo famoso problema del voltaggio (sicuramente risolvibile, ma intanto siamo 1 a 0), e' pesante per il sistema operativo. e io uso un Mac G5, che e' potente! con la presonus, oltre a logic 9 non potevo aprire ne Itunes, ne safari.. con la focusrite posso anche aprire photoshop, nessun problema. anche a cambiare la latenza.. niente da fare.
per non parlare della risoluzione; con la presonus, i 96 Khz li vedevo col binocolo! bastavano 5-6 traccie in contemporanea a qualche effettino.. piu' lento di mia nonna.
ripeto, e' un giudizio piu che personale, non voglio offendere chi ce l'ha.