labatteria.it • Leggi argomento - [info prezzi]Zidjian K heavy ride 80's

[info prezzi]Zidjian K heavy ride 80's

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda wolwerine67 il sab mag 02, 2009 6:27 pm

Ok,ti ringrazio mi hai tolto un dubbio che avevo da parecchio tempo.....
Immagine
wolwerine67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rimmyshotty il mar feb 08, 2011 4:58 pm

Ciao a tutti! allora io avrei trovato un piccolo articolo che spiega come datare un piatto zildjian:

http://www.ehow.com/how_4896434_date-zi ... source=ask

Se guardate in fondo alla pagina c'è un commento in inglese che dice come fare, attraverso il numero seriale stampato sul piatto, a datarlo precisamente! Cosa ne dite? Vi risulta?
Rimmyshotty
martellatore
martellatore

Messaggioda matteo t il mar feb 08, 2011 5:29 pm

vebè fino al 1994 non esisteva il seriale, fino a tale data bisogna andare di stamp... :wink:
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Rimmyshotty il mar feb 08, 2011 5:33 pm

E lo so ma a questo punto io ad esempio posso affermare che il mio che peraltro è in vendita qui sul forum non è anni 80 ma è del 94 in quanto il suo numero seriale inizia con ID! Pero ha la scritta rigirata verso il basso!!! A questo punto cadono molte cose affermate proprio in questo topic!!!
Rimmyshotty
martellatore
martellatore

Messaggioda Rimmyshotty il mar feb 08, 2011 5:36 pm

Giovanni Gamberini ha scritto:Dipende. Se la scritta "heavy ride" si legge DALL'ESTERNO, è uno dei K immediatamente successivi agli EAK, e cioè quelli che definisco i "primi K moderni", fatti in USA a fine anni '80 - primi '90; se invece, come nella foto che hai postato, la scritta si legge "DALL'INTERNO", ovvero è rivolta verso la campana, è la serie ancora successiva (attorno alla metà degli anni '90). In questo caso, nel "ricciolo" della "n" finale della scritta "Zildjian" sotto il piatto, ci dovrebbe essere anche il simbolo "R" (marchio registrato), che nella serie precedente non c'era ancora.

ORDUNQUE?

Postilla per livser (bentrovato!): le diciture stampate sul lato superiore in stampatello maiuscolo con caratteri tutti uguali riguardano non solo gli EAK, ma anche i sopracitati K "moderni" di entrambe le serie. Ovviamente col passare del tempo tali scritte si fanno sempre più precise, mentre agli inizi - specie negli EAK - potevano essere non perfettamente "centrate", oppure potevano "sbavare" un po', e così via.

Mi riferisco proprio a questo!
Rimmyshotty
martellatore
martellatore

Messaggioda Rimmyshotty il mar feb 08, 2011 5:41 pm

Poi è ovvio che per i precedenti parla solo lo stamp!
Rimmyshotty
martellatore
martellatore

Messaggioda Giovanni Gamberini il mer feb 09, 2011 1:00 am

Rimmyshotty ha scritto:E lo so ma a questo punto io ad esempio posso affermare che il mio che peraltro è in vendita qui sul forum non è anni 80 ma è del 94 in quanto il suo numero seriale inizia con ID! Pero ha la scritta rigirata verso il basso!!! A questo punto cadono molte cose affermate proprio in questo topic!!!

E invece non cadono proprio per niente.

Avevo visto le foto del tuo K in vendita, e mi era sembrato particolare proprio il fatto che mentre la scritta ad inchiostro è girata verso l'esterno (come nei K che ho detto di fine anni '80 e primi '90), lo stamp, al contrario, è girato verso l'interno. Se ANCHE LA SCRITTA fosse rivolta verso la campana (come sarebbe "normale"), quella sarebbe allora la serie K che avevo descritto essere di "fine anni '90", con le altre caratteristiche che seguono, ad esempio il "marchio registrato" nel ricciolo della "N" ed appunto il numero seriale nello stamp.

E allora?

E allora la soluzione è "elementare, Watson", e la fornisce proprio il rimando da te linkato riguardante la datazione con l'introduzione del numero seriale nello stamp A PARTIRE DAL '94.

Evidentemente siamo di fronte ad un esemplare "di transizione": siamo nel '94, la datazione mediante il seriale è appena iniziata, lo stamp (col seriale) è rivolto verso la campana ma la scritta ad inchiostro è ancora girata verso l'esterno, come era la norma fin dalla fine degli '80 (ed anzi fin dalla "seconda generazione" degli EAK, vedi quanto scritto negli interventi precedenti). Successivamente anche le scritte verrano "girate" verso la campana: sarà successo nello stesso '94? Forse, ma non ne ho "prove materiali". O l'anno seguente, o due anni dopo? Boh, magari. Comunque, eccoci arrivati al cambio che dicevo avvenuto "attorno alla metà degli anni '90".

Considera che ho solo due K "nuovi" abbastanza da ricadere nel periodo del numero seriale: sono due K Constantinople, rispettivamente del '98 (l'anno in cui sono usciti) e del '99. Quindi la mia esperienza "diretta e provata" di K col seriale era di FINE anni '90. Sugli "anni di mezzo", sui quali non avevo dati "di prima mano", non potevo azzardare altro che ipotesi. Ben diverso comportamento rispetto a chi - come appunto avevo già detto in interventi ormai antichi - non si fa scrupolo di "sparare" date a casaccio spacciandole per verità assolute (e magari con l'aggravante del tentativo di lucrare su tali falsità).

Ok?
Ultima modifica di Giovanni Gamberini il mer feb 09, 2011 1:19 am, modificato 1 volta in totale.
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda Rimmyshotty il mer feb 09, 2011 1:13 am

Bhe Giovanni allora ti chiedo umilmente perdono! Sai in parecchi mi hanno detto che il mio ride appartiene a quelli risalenti agli anni 80! Ora io non sono un collezzionista anche perchè non posso permettermelo e poi sinceramente ho acquistato i miei attuali k e k kustom nel lontato 96! Pensa che ho il mio k hi hat da 14 che ho preso a firenze in quell'anno adesso dopo 15 anni ancora mi fa emozionare da quanto è bello ho anche 2 k fast crash da 15 e 16 pollici che suonano da dio e che ho acquistato nel 95! Cmq il mio intervento era soprattutto intento a farmi dare informazioni chiare sul ride che sto vendendo!Non volevo assolutamente mettere in discussione le tue parole che sono da vero esperto!
Rimmyshotty
martellatore
martellatore

Messaggioda Giovanni Gamberini il mer feb 09, 2011 1:31 am

Ti ringrazio. Anch'io ho amato molto il mio primo charleston serio, che era proprio un K 14" (dei primi '90) e che ho tenuto un sacco di anni (l'ho dato via solo quando sono passato irrevocabilmente ai 15").

Ultima curiosità "da esperto": K "FAST CRASH" del '95, dici? Sei sicuro che esistessero all'epoca? L'unica novità "di denominazione" in ambito crash K nella seconda metà '90 che mi risulti fu l'aggiunta delle diciture "thin" e "medium thin", mentre fino ad allora tutti i crash K erano semplicemente denominati "dark crash". Fammi sapere!
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda Rimmyshotty il mer feb 09, 2011 1:45 am

Certo hai ragione! Intendevo infatti k kustom! Allora io tra il 95 e il 99 ho acquistato il ride che ho in vendita il charly i due crash, un terzo crash serie avedis thin da 17 pollici che ho venduto per acquistare un altro crash della stessa misura pero bosphorus serie traditional paper thin e un china sempre serie avedis che ho venduto per prendere i miei attuali istanbul agop signature agop da 16 e 18 pollici!
Rimmyshotty
martellatore
martellatore

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage