ringostar ha scritto:..uno stacco di Roger che non riesco a capire. È una sua tipicità. Nel video lo esegue al minuto 1.41 e 1.54.
è una spece di flam timpano tom con la cassa dopo?
chiedo consigli
http://www.youtube.com/watch?v=NjNEJsdP3rk
A 1.41 è un flam sui tom - o tom e timpano, o timpani, è uguale -, fatto nel tipico modo "LARGO" di Roger. Anziché uno stretto "TRA'" è più un "T-RA'", largo e scandito. L'esempio più classico sono i "flammoni" di We Will Rock You dal vivo: "T-RUM, T-RUM, T-RA'". Roger suona sempre i flam "larghi", in pratica è più vicina al beat la prima nota, mentra la seconda, quella principale, è parecchio "indietro" (mentre "a scuola" si insegna che la prima nota dev'essere in anticipo, e la seconda "giustamente" sul tempo).
A 1.54 è un altro "rullo" TIPICO di Roger: un "ruff" di 4 note a mani alternate, RLRL (destro-sinistro-destro-sinistro). E' come la parte iniziale di una sestina, interrotta al quarto colpo, che permette di "liberare" la mano destra per il forte "down" sul crash - anzi, a ben vedere, libera ENTRAMBE LE MANI per un doppio crash simultaneo sull' "1". Se "visualizzi" Roger, se hai presente come si muove, l'ampiezza dei suoi gesti in generale, ed in particolare proprio prima dei colpi di crash, questo è un "gesto tipicamente rogeriano".
Ci sono moltissimi esempi di entrambi questi "tic" di Roger, sia nella discografia da studio, sia live.