Dopo aver studiato buona parte del forum e chiesto infiniti consigli ai vari "big" di questo stupendo sito sono riuscito a realizzare il mio primo rack che utilizzo per registrare in presa diretta ed in multitraccia il mio gruppo.
Inizio subito a descrivervi i vari componenti:
- Modulo aggiuntivo portarack 19" professionale modulare da studio equipaggiato. Contiene fino a 10 unità rack. Circa 65 euro online.
- MOTU TRAVELER MK2 scheda audio esterna firewire
comprata usata a 300 euro
- MOTU 8PRE scheda audio esterna firewire con 8 ingressi preamplificati
comprata usata a 300 euro
- BEHRINGER ADA8000 ULTRAGAIN PRO-8 DIGITAL convertitore segnale analogico/digitale
comprato usato a 150 euro
- BEHRINGER POWERPLAY PRO-8 HA-8000 amplificatore per cuffie a 8 canali indipendenti
comprato usato a 150 euro
- BEHRINGER ULTRA-DI PRO DI4000 4-Channel Active Direct Injection Box per chitarre e basso
comprato usata a 50 euro
Iniziamo la descrizione di queste unità partendo dalla MOTU TRAVELER MK2 .
E' il cuore-cervello di tutto il sistema.
A mio modesto parere è un'ottima scheda a bassisima latenza (quasi zero... è impercettibile il ritardo suonando) ed è in grado di sprigionare una potenza sonora eccezionale. E' collegata direttamente al PC tramite cavo firewire.
Come si vede dalla foto sul lato posteriore vi sono tutti i connettori per collegarci 8 input (4 mic/instr e 4 line) e 8 output (line).
Nota la qualità dei preamplificatori di tale scheda ho optato per questa configurazione di input:
1- basso
2- chitarra 1
3- chitarra 2
4- chitarra 3
5- tastiera canale dx
6- tastiera canale sx
7- LINE IN IPOD canale dx
8- LINE IN IPOD canale sx
Mentre per gli output ho collegato i seguenti canali:
1: cassa monitor dx
2: cassa monitor sx
3: libero
4: libero
5: BEHRINGER POWERPLAY PRO-8 HA-8000 canale A dx
6: BEHRINGER POWERPLAY PRO-8 HA-8000 canale A sx
7: BEHRINGER POWERPLAY PRO-8 HA-8000 canale B dx
8: BEHRINGER POWERPLAY PRO-8 HA-8000 canale B sx
I due canali A e B del HA-8000 (Amplificatore cuffie per 8 persone) mi permettono di fare due mandate diverse ai due canali con strumenti diversi oppure uno con metronomo e l'altro senza.... è gestibile a proprio piacere
Passiamo ora alla MOTU 8PRE.
E' un'altra stupenda scheda pìù utilizzata come convertitore di segnale avendo 8 ingressi preamplificati per microfoni o strumenti ed è collegata alla porta firewire a cascata della MOTU TRAVELER tramite cavo firewire.
Utilizzando lo stesso driver queste due schede MOTU vengono viste dal PC come due schede indipendenti, però gestibili contemporaneamente dallo stesso software CUEMIX FX in dotazione con esse.
Agli input di questa scheda ho collegato i seguenti microfoni:
1- cassa AKG D112
3- rullante SHURE SM57
4- panoramico sx SAMSON C02
5- panoramico dx SAMSON C02
6- timpano SAMSON QTOM
7- SHURE SM58 microfono prima voce femminile
8- SHURE SM57 primo microfono voce coro maschile
Ora passiamo al BEHRINGER ADA8000 ULTRAGAIN PRO-8 DIGITAL.
E' una scheda dall'ottimo rapporto qualità/prezzo che mi consente di incrementare il mio sistema di ulteriore 8 ingressi microfonici.
Essa è collegata tramite porta ADAT e clock alla MOTU TRAVELER MK2.
Grazie a questo collegamento riesco a vedere anche questi input nell'unico software di gestione CUEMIX FX che vi ho accennato prima.
Qui ho utilizzato i seguenti ingressi:
1- tom1 SAMSON QTOM
2- tom2 SAMSON QTOM
3- SHURE SM57 secondo microfono voce coro maschile
4- microfono mio per comunicazioni in cuffia
5- libero
6- libero
7- libero
8- libero
Ora per giustificare l'utilizzo delle ultime due schede vi dico che appena ho iniziato a suonare in gruppo tra amici in taverna (da poco purtroppo... non sono un veterano... ho iniziato tardi a studiare a 33 anni... ma la PASSIONE mi ha travolto... ed ora non volendo vivere di rimpianti... mi ci sono buttato di brutto.... chiudo parentesi emotiva) ho notato subito due grossi problemi... che ora vi illustrerò.
Il primo vero problema è la regolazione dei volumi dei vari strumenti.. in special modo le chitarra.... continue discussioni tra i vari componenti..
"Abbassa il volume della tua chitarra sei troppo alto... non è vero io non mi sento... ma io non sento la mia voce.. io non sento il basso".
Il secondo problema che ho notato deriva dalla microfonazione degli amplificatori delle chitarre in una stanza relativamente piccola dove si suona col gruppo.
Questo fattore implica due gravi conseguenze che compromettono la qualità delle registrazioni... ossia l'eccessivo rientro nei microfoni di tutti i suoni percepiti nella stanza (nel microfono della cantante rientravano le chitarre, il basso e la batteria .... e così via per gli altri).
Inoltre se le chitarre utilizzano degli amplificatori economici da prezzo il suono percepito dai microfoni chitarre è assai squallido una volta registrato... e non c'è alcuna possibilità di ottenere degli ottimi suoni puliti di chitarre.
Ecco che per risolvere tutti questi problemi ho pensato bene di utilizzare il BEHRINGER POWERPLAY PRO-8 HA-8000.
Tale scheda non è altro che un amplificatore per cuffie dal buon rapporto prezzo/qualità che consente di ascoltare su ben otto cuffie lo stesso suono in uscita dal PC... ossia in tempo reale ognuno ascolta esattamente quello che stà suonando e soprattutto al volume che stà effettivamente suonando e che il PC stà registrando. Altra chicca di tale ampli è che ogni cuffia ha la propria regolazione del volume e ognuno può selezionare di ascoltare il canale A o B (cioè posso fare due mandate diverse dal PC su ogni canale).
Il BEHRINGER ULTRA-DI PRO DI4000 invece è una DI BOX a 4 canali (ci posso attaccare fino a 4 chitarre o basso) che, per ognuno di essi, mi permette il collegamento diretto della singola chitarra al proprio amplificatore e contemporaneamente il collegamento bilanciato al PC. Questo significa che anche se tengo gli amplificatori delle guitar spenti il suono mi entra lo stesso nella scheda audio, ma soprattutto mi entra pulito, senza disturbi e non ho quei famosi rientri nei vari microfoni...
Concludendo quando noi suoniamo.. in cuffia ognuno di noi sente tutto quello che stiamo suonando ad una qualità eccezionale.
Se uno si toglie la cuffia sente solamente la batteria e le voci di chi canta non microfonate.
P.S. Sono ben accetti consigli, suggerimenti e critiche di ogni tipo !!!!
Ditemi se questo topic può essere interessante a qualcuno o se è il caso di abbandonare il tutto!!
Man mano che troverò 5 minuti continuerò ad aggiornare il topic spiegandovi tutto il possibile... dal software utilizzato alla registrazione