labatteria.it • Leggi argomento - Mini guida registrazione gruppo

Mini guida registrazione gruppo

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda hellas77 il lun gen 03, 2011 7:31 pm

Ciao ragazzi scrivo questo topic con l'intenzione di mettere a disposizione di tutti la mia seppur breve esperienza in questo fantastico campo... assai complesso della registrazione.

Dopo aver studiato buona parte del forum e chiesto infiniti consigli ai vari "big" di questo stupendo sito sono riuscito a realizzare il mio primo rack che utilizzo per registrare in presa diretta ed in multitraccia il mio gruppo.

Inizio subito a descrivervi i vari componenti:

- Modulo aggiuntivo portarack 19" professionale modulare da studio equipaggiato. Contiene fino a 10 unità rack. Circa 65 euro online.

Immagine

- MOTU TRAVELER MK2 scheda audio esterna firewire
comprata usata a 300 euro
Immagine

- MOTU 8PRE scheda audio esterna firewire con 8 ingressi preamplificati
comprata usata a 300 euro
Immagine

- BEHRINGER ADA8000 ULTRAGAIN PRO-8 DIGITAL convertitore segnale analogico/digitale
comprato usato a 150 euro
Immagine

- BEHRINGER POWERPLAY PRO-8 HA-8000 amplificatore per cuffie a 8 canali indipendenti
comprato usato a 150 euro
Immagine

- BEHRINGER ULTRA-DI PRO DI4000 4-Channel Active Direct Injection Box per chitarre e basso
comprato usata a 50 euro
Immagine

Iniziamo la descrizione di queste unità partendo dalla MOTU TRAVELER MK2 .

E' il cuore-cervello di tutto il sistema.
A mio modesto parere è un'ottima scheda a bassisima latenza (quasi zero... è impercettibile il ritardo suonando) ed è in grado di sprigionare una potenza sonora eccezionale. E' collegata direttamente al PC tramite cavo firewire.
Come si vede dalla foto sul lato posteriore vi sono tutti i connettori per collegarci 8 input (4 mic/instr e 4 line) e 8 output (line).

Nota la qualità dei preamplificatori di tale scheda ho optato per questa configurazione di input:

1- basso
2- chitarra 1
3- chitarra 2
4- chitarra 3
5- tastiera canale dx
6- tastiera canale sx
7- LINE IN IPOD canale dx
8- LINE IN IPOD canale sx

Mentre per gli output ho collegato i seguenti canali:

1: cassa monitor dx
2: cassa monitor sx
3: libero
4: libero
5: BEHRINGER POWERPLAY PRO-8 HA-8000 canale A dx
6: BEHRINGER POWERPLAY PRO-8 HA-8000 canale A sx
7: BEHRINGER POWERPLAY PRO-8 HA-8000 canale B dx
8: BEHRINGER POWERPLAY PRO-8 HA-8000 canale B sx

I due canali A e B del HA-8000 (Amplificatore cuffie per 8 persone) mi permettono di fare due mandate diverse ai due canali con strumenti diversi oppure uno con metronomo e l'altro senza.... è gestibile a proprio piacere

Passiamo ora alla MOTU 8PRE.

E' un'altra stupenda scheda pìù utilizzata come convertitore di segnale avendo 8 ingressi preamplificati per microfoni o strumenti ed è collegata alla porta firewire a cascata della MOTU TRAVELER tramite cavo firewire.
Utilizzando lo stesso driver queste due schede MOTU vengono viste dal PC come due schede indipendenti, però gestibili contemporaneamente dallo stesso software CUEMIX FX in dotazione con esse.

Agli input di questa scheda ho collegato i seguenti microfoni:

1- cassa AKG D112
3- rullante SHURE SM57
4- panoramico sx SAMSON C02
5- panoramico dx SAMSON C02
6- timpano SAMSON QTOM
7- SHURE SM58 microfono prima voce femminile
8- SHURE SM57 primo microfono voce coro maschile

Ora passiamo al BEHRINGER ADA8000 ULTRAGAIN PRO-8 DIGITAL.
E' una scheda dall'ottimo rapporto qualità/prezzo che mi consente di incrementare il mio sistema di ulteriore 8 ingressi microfonici.
Essa è collegata tramite porta ADAT e clock alla MOTU TRAVELER MK2.
Grazie a questo collegamento riesco a vedere anche questi input nell'unico software di gestione CUEMIX FX che vi ho accennato prima.

Qui ho utilizzato i seguenti ingressi:

1- tom1 SAMSON QTOM
2- tom2 SAMSON QTOM
3- SHURE SM57 secondo microfono voce coro maschile
4- microfono mio per comunicazioni in cuffia
5- libero
6- libero
7- libero
8- libero

Ora per giustificare l'utilizzo delle ultime due schede vi dico che appena ho iniziato a suonare in gruppo tra amici in taverna (da poco purtroppo... non sono un veterano... ho iniziato tardi a studiare a 33 anni... ma la PASSIONE mi ha travolto... ed ora non volendo vivere di rimpianti... mi ci sono buttato di brutto.... chiudo parentesi emotiva) ho notato subito due grossi problemi... che ora vi illustrerò.

Il primo vero problema è la regolazione dei volumi dei vari strumenti.. in special modo le chitarra.... continue discussioni tra i vari componenti..

"Abbassa il volume della tua chitarra sei troppo alto... non è vero io non mi sento... ma io non sento la mia voce.. io non sento il basso".

Il secondo problema che ho notato deriva dalla microfonazione degli amplificatori delle chitarre in una stanza relativamente piccola dove si suona col gruppo.
Questo fattore implica due gravi conseguenze che compromettono la qualità delle registrazioni... ossia l'eccessivo rientro nei microfoni di tutti i suoni percepiti nella stanza (nel microfono della cantante rientravano le chitarre, il basso e la batteria .... e così via per gli altri).
Inoltre se le chitarre utilizzano degli amplificatori economici da prezzo il suono percepito dai microfoni chitarre è assai squallido una volta registrato... e non c'è alcuna possibilità di ottenere degli ottimi suoni puliti di chitarre.

Ecco che per risolvere tutti questi problemi ho pensato bene di utilizzare il BEHRINGER POWERPLAY PRO-8 HA-8000.
Tale scheda non è altro che un amplificatore per cuffie dal buon rapporto prezzo/qualità che consente di ascoltare su ben otto cuffie lo stesso suono in uscita dal PC... ossia in tempo reale ognuno ascolta esattamente quello che stà suonando e soprattutto al volume che stà effettivamente suonando e che il PC stà registrando. Altra chicca di tale ampli è che ogni cuffia ha la propria regolazione del volume e ognuno può selezionare di ascoltare il canale A o B (cioè posso fare due mandate diverse dal PC su ogni canale).

Il BEHRINGER ULTRA-DI PRO DI4000 invece è una DI BOX a 4 canali (ci posso attaccare fino a 4 chitarre o basso) che, per ognuno di essi, mi permette il collegamento diretto della singola chitarra al proprio amplificatore e contemporaneamente il collegamento bilanciato al PC. Questo significa che anche se tengo gli amplificatori delle guitar spenti il suono mi entra lo stesso nella scheda audio, ma soprattutto mi entra pulito, senza disturbi e non ho quei famosi rientri nei vari microfoni...

Concludendo quando noi suoniamo.. in cuffia ognuno di noi sente tutto quello che stiamo suonando ad una qualità eccezionale.
Se uno si toglie la cuffia sente solamente la batteria e le voci di chi canta non microfonate.

P.S. Sono ben accetti consigli, suggerimenti e critiche di ogni tipo !!!!
Ditemi se questo topic può essere interessante a qualcuno o se è il caso di abbandonare il tutto!!

Man mano che troverò 5 minuti continuerò ad aggiornare il topic spiegandovi tutto il possibile... dal software utilizzato alla registrazione
Ultima modifica di hellas77 il mar gen 04, 2011 4:51 pm, modificato 3 volte in totale.
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cacciucco il lun gen 03, 2011 10:14 pm

Perdonami ma non capisco la necessità dell'ADA8000 e dell'8pre insieme... :)
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mr_verb il mar gen 04, 2011 10:37 am

Cacciucco ha scritto:Perdonami ma non capisco la necessità dell'ADA8000 e dell'8pre insieme... :)

Molto probabilmente collegherà l'ADA8000 all'ingresso ottico della MOTU Traveler per avere altri 8 ingressi. :wink:
Membro dell'Alleanza Impugnatura da Vecchi
mr_verb
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Cacciucco il mar gen 04, 2011 10:56 am

Ho capito... ma la traveler quanti canali può mandare in ingresso tramite firewire? 16 o 24?

8 sono la somma degli ingressi di linea e microfonici
8 canali con l'adat

Non credo che tramite cascata firewire si possano aggiungere altri 8 canali sempre sullo stesso cavo...
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mar gen 04, 2011 11:45 am

la traveler MKII può gestire fino a 16 ingressi analogici, tramite:

4 ingressi preamplificati
4 ingressi di linea
8 ingressi via ADAT
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda hellas77 il mar gen 04, 2011 2:19 pm

esatto!! come dice simon1990
Presonus StudioLive 16.4.2
KRK ERGO - Room Acoustic Correction
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cacciucco il mar gen 04, 2011 3:25 pm

Bene quindi la mia domanda ha un senso :D come mai le due schede audio?
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda hellas77 il mar gen 04, 2011 4:48 pm

Non riesco a capire la tua domanda?????
Proverò a risponderti cercando di illustrarti le varie combinazioni...

8pre + ada8000 ----> 8in mic/instr ottime + 8in mic discrete via adat ma nessuna uscita per casse monitor e ampli cuffie se non una uscita unica cuffie dalla 8pre

traveler + ada8000 ----> 4in instr +4 line in + 8in discrete via adat + 8 out ottime + 1 uscita cuffie, ma non sufficienti ingressi microfonici

traveler + 8pre ----> 4in instr +4 line in + 8in mic/instr ottime + 8 out ottime + 2 uscite cuffie, ma non sufficienti ingressi microfonici

Sono riuscito a farmi spiegare????
Hai qualche dubbio ancora.... fammi sapere... sono qui sempre disponibile!
Presonus StudioLive 16.4.2
KRK ERGO - Room Acoustic Correction
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cacciucco il mar gen 04, 2011 9:12 pm

No no anzi! Solo che pensavo che con le sole 8pre, traveler e DI hai già tutto quello che ti serve...

e cioè:

traveler+8pre+di -----> 4in microfonici + 8in via adat + 4in microfonici/linea via DI

Forse mi sbaglio sul fatto che alla DI puoi attaccare dei microfoni dinamici per amplificarne il segnale e farlo diventare di linea...
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mar gen 04, 2011 11:23 pm

eh, si....infatti con la D.I bilanci un segnale ma non lo amplifichi :wink:
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il mer gen 05, 2011 3:16 am

benissimo... chiedo perdono e mi ritiro nel io angolino :ros
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Recytal il mer gen 05, 2011 9:49 am

Seguo la discussione perchè mi interessa molto, dato che a breve vogliamo registrare una "demo casalinga".....una considerazione e due domande....

considerazione: in realtà invece del BEHRINGER POWERPLAY PRO-8 HA-8000 avresti potuto sfruttare le due uscite cuffie delle due schede audio....ovviamente però il metodo di registrazione deve cambiare e quindi (come avrei intenzione di fare io) fare una prima sessione con click, sbatta + basso (nel frattempo possono suonare anche le tastiere tanto il suono è diretto e non rientrano nei mic), passo successivo chitarra con il suo ampli ed eventualmente con i suoi effetti dato che registrare in pulito spesso richiede tempo nel mix per aggiungere effetti successivamente e stare dietro alle richieste del chitarrista, passo finale la voce....in questo modo fai tre o quattro step e con il click si presume sia più preciso il tutto....

prima domanda: il DI lo adoperi per l'ingresso verso la scheda o in uscita dopo la scheda? non riesco a capire....

seconda domanda: la batteria la registri in pulito o aggiungi subito compressori effetti etc. etc.? più che altro mi interessa l'uso del compressore prima della registrazione, non utilizzandolo non rischi dei picchi che rovinano la registrazione?

magari indica se hai provato varie posizioni dei due panoramici SAMSON C02,
cmq ottimo lavoro tienici aggiornato sull'esperienza.....

bye
-----------------------------
bye
Recytal Drums
Il tè si beve per dimenticare
il frastuono del mondo
------------------------------
Immagine
Immagine
Immagine
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il mer gen 05, 2011 12:44 pm

@Cacciucco
dove scappi? non ti ritirare :D

@Recytal
la DI va posta prima della scheda audio al fine di bilanciare un segnale se sbilanciato :wink:

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il mer gen 05, 2011 2:30 pm

@simon1990
:D

Haha anche io mi sto avvicinando al mondo della registrazione e mi mancano ancora un po' (tante) di conoscenze base...

Volevo chiedervi fra l'altro se conviene di più attaccare direttamente il basso all'ingresso Hiz della scheda o farlo comunque passare da una DI
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Recytal il mer gen 05, 2011 2:43 pm

la DI va posta prima della scheda audio al fine di bilanciare un segnale se sbilanciato

ok come immaginavo....allora mi chiedo e vi chiedo è necessario una DI con l'uso delle schede audio....ad esempio (x la TRAVELER) in questo caso per la motu sul loro sito leggo:

"Four 24-bit 192 kHz mic/guitar inputs are equipped with high quality preamps, plus overload protection and all the features you need to record any mic or guitar with excellent sound quality."

- Non si può quindi andare direttamente alla scheda?
- Anche le tastiere devono passare da una DI o non importa?

Grazie
bye
bye
Recytal Drums
il frastuono del mondo
Immagine
Immagine
Immagine
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda salvodark il mer gen 05, 2011 2:52 pm

ma piu che altro perchè non usare la 8 pre per la drum e invertire le 2 voci con i 2 tom?quanto meno hai la stessa qualità sulla drumma :ros
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mer gen 05, 2011 5:36 pm

@ Cacciucco, Recytal

oggi quasi tutte le schede audio dotate di preamplificatori, danno la possibilità di inserire la chitarra o il basso direttamente alla scheda audio.....basta fare caso alla dicitura che spesso dice "mic/instrument input" :) .....questi ingressi possono ricevere i segnali ad alta impedenza degli strumenti sopra citati.....

se si possiede una DI che si reputa migliore rispetto all'ingresso della scheda audio, nulla vieta di usare essa per bilanciare il segnale

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda hellas77 il mer gen 05, 2011 8:31 pm

Eccomi qua pronto a rispondere alle vostre domande...

Inizio subito a spiegarvi il discorso sulla DI BOX.
Essa è una scheda che va posta tra le chitarre/basso e l'ingresso della scheda audio. Più precisamente il percorso è così:

chitarra --> pedalini effetti --> DI BOX -------> SCHEDA AUDIO
-------> AMPLIFICATORE CHITARRA

Diciamo che non è necessaria nel caso uno abbia già una scheda audio con ingressi mic/instr. La mia scelta è stata condizionata da due fattori.
Il primo è che i miei chitarristi erano molto scettici sul fatto di suonare sempre in cuffia privandosi così del suono emesso dal loro amatissimo ampli. Adesso che tutti siamo muniti di ottime cuffie ed abbiamo trovato le impostazioni giuste del sistema non tornerebbero più indietro... inoltre hanno la comodità di venire alle prove solo con chitarra.
Il secondo fattore è che avevo bisogno di un sistema che all'occorrenza mi potesse dare la possibilità di suonare realmente live con amplificatori accesi (ad esempio se qualche sera abbiamo visite di amici accendiamo tutto e suoniamo tradizionalmente).

seconda domanda: la batteria la registri in pulito o aggiungi subito compressori effetti etc. etc.? più che altro mi interessa l'uso del compressore prima della registrazione, non utilizzandolo non rischi dei picchi che rovinano la registrazione?

Questo è un argomento che spiegherò prossimamente nella guida... al momento ti anticipo che io registro con reaper come software e lascio quasi sempre attivi gli effeti sulla batteria. Precisamente lascio attivo equalizzatore su tutti gli elementi, il compressore su cassa e rullante sempre attivo, mentre disattivo i gate sui tom e timpano.
Ricordati che anche se avessi i compressori disattivati in fase di registrazione non rischi mai di rovinare il lavoro perchè il gain del relativo micofono è sempre regolato in modo tale da non andare in distorsione.

Per quanto riguarda i panorami inizialmente li avevo messi lateralmente, uno sopra charly e uno sopra ride.... poi successivamente li ho messi al centro in alto sopra i tom che puntano uno a dx e uno a sx... mi sembra diano risultati migliori... vi posterò alcune foto e delle registrazioni.
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Recytal il gio gen 06, 2011 11:17 am

chitarra --> pedalini effetti --> DI BOX -------> SCHEDA AUDIO
-------> AMPLIFICATORE CHITARRA

Interessante....fammi capire meglio....tù registrando in questo modo nel channel strip della chitarra non metti niente se non un EQ e un'eventuale compressore, in pratica l'effettistica viene gestita tutta daila pedaliera esterna del chitarrista ????

Ricordati che anche se avessi i compressori disattivati in fase di registrazione non rischi mai di rovinare il lavoro perchè il gain del relativo micofono è sempre regolato in modo tale da non andare in distorsione.

Ok la mia paura nel tenere il gain troppo basso è quella di perdere alcune sfumature di "piano" della batteria e quindi lavorare troppo con il fader automatico del volume nel mix successivo alla registrazione!!!!
bye
Recytal Drums
il frastuono del mondo
Immagine
Immagine
Immagine
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Cacciucco il gio gen 06, 2011 3:36 pm

@recytal:
Per quanto riguarda il discorso del Gain troppo basso, secondo me dipende anche da cosa devi registrare...per quello che ne so di questi tempi la musica commerciale tende ad avere suoni di batteria molto compressi e - spesso - miscelati con sample. Quindi limiter e compressori posso dare una mano nella ricerca del suono preferito.

Se invece dovessi registrare un brano in un contesto soft penso che si possa evitare il limiter
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il ven gen 07, 2011 12:41 am

però, scusate....un conto è il gain che si "adotta" quando si registra, un altro conto è l'utilizzo di compressori o di limiter.....qualsiasi sia il genere, in fase di registrazione è sempre meglio avere il miglior rapporto segnale/rumore possibile, stando attenti a non esagerare con il segnale in ingresso (-4/-5 db, vanno bene)....poi se una volta registrato tutto, si vuole processare le tracce, sono d'accordissimo che dipenda dal genere e dalle proprie orecchie :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il ven gen 07, 2011 10:25 am

iniziativa interessante, anche se sono di fretta e non ho letto tutto per bene... attendiamo ovviamente qualche file audio :)
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda corte il ven gen 07, 2011 10:48 am

Complimenti hellas per la guida, anch'io ho un sistema molto simile (traveler+8pre+ampli cuffie samson sphone) ma non l'ho ancora sfruttato appieno...

per ricapitolare sulla DI BOX si può quindi dire che:
- in teoria non serve perchè chitarre e bassi sono collegati ai mic/instr della traveler
- la usi perchè chitarristi e bassisti potenzialmente vogliono usare il loro ampli ed in quel caso dovresti usare ingressi line IN che hai tutti occupati?

qualche domande poi:
- potresti collegare la tastiera all'IN S/PDIF liberando 2 ingressi di linea (per usarli magari per gli ampli delle chitarre/bassi senza DI BOX)?
- cosa succede se in ingresso mic/inst della traveler/8pre piazzo un segnale di linea (esempio tastiera)?
- come gestisci il click?
Acustico: Gretsch RB '60, rullante Craviotto Limited, Piatti Avedis Zildjian/UFIP
Elettronico: Roland TD-12, KAT Drumkat
corte
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Recytal il mer gen 19, 2011 3:44 pm

Novità hellas77????

Nel frattempo posto altre domande, senza aprire un nuovo post, per colmare i dubbi prima di una registrazione con il gruppo:

- così come per il compressore, mi chiedevo se i pan dei mic vanno settati prima di registrare in qualche modo particolare? od eventualmente ci si lavora durante il mix? in entrambi i casi qual'è la soluzione migliore, credo i due panoramici L-R, ma il resto del set và posizionato tutto al centro?

- infine, spesso e volentieri le schede audio hanno un mixer software di gestione della scheda, bisogna utilizzarlo o si può gestire tutto dal software audio di registrazione (Logic, PT, Reaper etc. etc.)?

Grazie
bye!
bye
Recytal Drums
il frastuono del mondo
Immagine
Immagine
Immagine
Recytal