labatteria.it • Leggi argomento - cerchi in legno

cerchi in legno

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda ilbenjo78 il gio nov 25, 2010 7:44 pm

TND-storm ha scritto:Grazie di nuovo! :)

L'ideale sarebbe farlo sullo stesso rullante ma cambiando i cerchi ripetere la stessa identica accordatura non è immediato.

usa un tension watch
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il gio nov 25, 2010 8:24 pm

Sì quello aiuta, diciamo che comunque anche ad orecchio non è difficile, c'è solo da perderci un po' di tempo per ottenere l'accordatura perfetta (se non è veramente identica il confronto serve a poco...).
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ilbenjo78 il gio nov 25, 2010 10:39 pm

beh... dovresti poter replicare perfettamente le accordature col tension... a meno che cambiando il cerchio non cambi anche l'accordatura migliore
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il mar dic 07, 2010 7:13 pm

Salve gente!
Non sono sparito nel nulla! La pressa che avevo non mi soddisfaceva del tutto quindi in questi giorni me ne sono procurata una nuova che esercita una decina di volte la pressione di quella vecchia... tanto per andare sul sicuro... :D
Diciamo che ora ho abbastanza potenza da far esplodere il vecchio stampo quindi ne sto realizzando uno nuovo anche di quello, nel frattempo sto affinando ulteriormente le varie procedure. Il tutto come sempre per assicurarmi di ottenere il miglior risultato possibile.

La registrazione dei sample è slittata a fine dicembre/inizio gennaio, il fonico purtroppo non riusciva prima.

A presto con nuovi aggiornamenti!
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ilbenjo78 il mar dic 07, 2010 7:21 pm

ah te le fai fare le presse?

uhmmmm...
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Alex910 il mar dic 07, 2010 7:25 pm

uhmmmmmm... :idea:
AT DrumWorks | Rullanti Artigianali
Web: www.atdrumworks.com
Facebook: fb.com/atdrumworks

Drum Reserve | Fusti grezzi per rullante www.drumreserve.com
Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ilbenjo78 il mar dic 07, 2010 7:27 pm

uhmmmmmmmm = dacci un sito di riferimento ;) :D
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Alex910 il mar dic 07, 2010 8:15 pm

esatto! :D
AT DrumWorks | Rullanti Artigianali
Web: www.atdrumworks.com
Facebook: fb.com/atdrumworks

Drum Reserve | Fusti grezzi per rullante www.drumreserve.com
Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TND-storm il mar dic 07, 2010 8:35 pm

ma LOL! :D

In zona mia potete chiedere alla Fiar per sistemi idraulici su misura o all'Emporio del cuscinetto per presse da metallo, pompe idrauliche e componenti vari.
Immagino che dalle vostre parti troverete fornitori un po' più comodi, di presse idrauliche ne avranno bisogno anche lì! :D
Ovviamente di attrezzature apposite non ne esistono, o fate fare su misura o riadattate qualcosa di esistente!
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda V.I.N.Z. il mar dic 07, 2010 9:43 pm

di solito le ''pompe idrauliche'' le fanno molto bene nelle zone industriali dopo le 9 di sera :D
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar dic 07, 2010 10:38 pm

da paura!!! da far invidia a yamaha e xdrum!! bravissimo!! :tru :tru :tru :tru :P
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il mar dic 07, 2010 10:39 pm

Ciao fede, è un piacere rileggerti
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il sab dic 11, 2010 4:58 pm

VINZ non parliamo di doppi sensi che qui tra i classici di falegnameria e il discorso di "farsi i fusti" c'è già abbastanza ilarità tra i miei amici... :D

S'è liberata la sala di registrazione per domani mattina, purtroppo lo so solo ora e al momento sono senza cerchi tripla flangia, avrei voluto registrare anche quelli per paragone. Mi accontenterò di die cast e legno per stavolta, spero di riuscire a fare delle buone registrazioni visto che il tempo sarà poco...

PS: grazie meccanico! :)
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda TND-storm il lun dic 13, 2010 12:08 am

Ok stavolta ho avuto un po' più di tempo e ho fatto un lavoro decente sulle accordature (in pratica su 3 ore il 95% del tempo l'ho passato ad accordare), le registrazioni son fatte con uno Shure SM57 e un AKG a condensatore (perdonatemi ma non ricordo il modello, cmq era quello del fonico), tutto rigorosamente in flat, senza effetti e senza postprocessing (a parte il taglio delle tracce singole dal master e la conversione ad mp3 a bitrate 220-260, ma non ho notato alcuna differenza rispetto al master).
Il rullante usato è stato un Gretsch Free Floating System ibrido acero/ottone, messo a disposizione gentilmente da quel rocker di Tato. :D
Pelli: remo ambassador sabbiata battente, evans snare side 300 hazy risonante.
Cordiera puresound varitone light.

Come riferimento per l'accordatura ho accordato prima il gretsch a mio gusto, poi ho usato un rullante della sala di registrazione riproducendo la tensione delle pelli. Il gretsch è stato usato per le registrazioni, mentre l'altro ad ogni cambio cerchio veniva usato come riferimento per ricreare l'accordatura originale.

La tensione delle pelli è relativamente bassa, semplicemente perchè a me piace così... Lo scopo comunque era quello di sentire come cambia il suono del rullante con diversi cerchi ma a parità di accordatura e di tutti gli altri fattori, quindi l'accordatura di partenza ha un'importanza relativa, se non è veramente estrema. Sentirete che non è niente di fuori dal comune, soprattutto per un contesto rock.

Per i primi 3 sample, quelli con il cerchio pressofuso nella risonante, l'accordatura della risonante non è cambiata, e quella della battente è stata riprodotta il più fedelmente possibile.
Nell'ultimo sample (quello con il cerchio in pau ferro sulla risonante) ovviamente ho dovuto riaccordare la risonante, riprodurre l'accordatura precedente si è rivelato un po' più ostico, visto che il tempo stava finendo mi sono accontentato di lasciarla sempre accordata con se stessa ma appena un filino più tesa (tenete conto di questo nell'ascolto). Il risultato è comunque ampiamente paragonabile, solo la leggera differenza di pitch non è amputabile ai cerchi.

Eccovi quindi i sample audio (pompate per bene quelle casse/cuffie :D ) :

Cerchi pressofusi (die cast) su battente e risonante:
http://www.labatteria.it/public/file/pressofusi.mp3

Cerchio in bubinga battente, pressofuso risonante:
http://www.labatteria.it/public/file/bu ... sofuso.mp3

Cerchio misto noce-bubinga battente, pressofuso risonante:
http://www.labatteria.it/public/file/no ... sofuso.mp3

Cerchio bubinga battente, pau ferro risonante:
http://www.labatteria.it/public/file/bu ... uFerro.mp3

Prima di dare le mie impressioni, tengo a ricordare che quando si parla di suono bisogna considerare che ognuno a un suo gusto e un suo orecchio, quindi le differenze che possono essere palesi per me possono essere appena percettibili per altri, e che quello che piace a me non deve per forza piacere a tutti. :wink:

Detto questo, le mie impressioni sono state anche stavolta molto positive.
Intanto è bastato cambiare il cerchio lato battente per ottenere un cambiamento apprezzabile del suono del rullante. Entrambi i cerchi (bubinga e misto noce-bubinga) hanno le loro peculiarità. In particolare quello misto noce-bubinga mi ha stupito perchè controlla molto di più la coda, sembrava quasi di aver messo una leggera sordina. Il cerchio in bubinga ha rivelato un suono più aperto, molto ricco ma con una coda comunque meno metallica del cerchio pressofuso. In entrambi i casi il suono risulta più pieno, ricco e caldo.
Il suono con entrambi i cerchi in legno cambia ancora più sensibilmente, dalla registrazione non si apprezza tanto quanto invece si poteva sentire dal vivo (vale anche per le altre registrazioni, ma per questa in particolare). La coda perde ulteriormente la caratteristica metallica, il suono è ancora più aperto e ricco.
Il rimshot rimane potente, anche se con un po' meno punta e un po' più morbido (comunque delle fucilate...).
Il cambiamento di suono del rimclick è stato meno marcato di quanto mi aspettassi, anche qui c'è più corpo e calore, ma il cambiamento secondo me è più sensibile nei colpi normali.
Queste son le impressioni che ho avuto sia usando i cerchi dal vivo che analizzando poi le registrazioni.

C'è da dire comunque che anche il fonico (che non è batterista) ha notato le differenze tra i vari cerchi, il che mi rassicura sul fatto che queste siano quanto meno tangibili.

Per il resto, a voi le conclusioni... :wink:

A breve aggiornerò anche il sito con questi stessi sample, per ora li avete in anteprima! :D

Buon ascolto!
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ilbenjo78 il lun dic 13, 2010 6:57 am

condivido la tua analisi delle variazioni sonore in base ai cerchi.

sento quello che senti tu. :D

forse il mio orecchio non percepisce troppa differenza tra il bubinga ed il noce-bubinga ma l'impatto che hanno tutti e tre i cerchi rispetto al die cast è notevole!

complimenti! sei er mejo! :tru
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda V.I.N.Z. il lun dic 13, 2010 11:33 am

la differenza è piu che evidente!

il suono dei cerchi in legno è piu rotonda, e secondo me a suonarli senti proprio una botta diversa...

parlando di gusto io preferisco l'ultimo sample...

non so perche ma quel suono lo vedo adatto per le sessioni acustiche o i contesti piu soft, dove spesso tutta la punta del colpo è ''dannosa'' e serve invece una bella presenza di frequenze ''calde''
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SignoriDrums il lun dic 13, 2010 2:01 pm

:evil: :evil: Maledetto, lo so che mi costerà più di quanto ho speso per costruire la batteria ma un giorno dovrò montare i tuoi cerchi su tutto il set.
Ti odio :lol: :lol:
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda bobrock il mar dic 14, 2010 11:52 pm

Apprezzo realmete tutti e tre i sample e quello che mia ha stupito di più è stato sicuramente quello in noce/bubinga che ha prodotto un bel suono controllato e corposo allo stesso tempo: da provare anche con rullante di metallo per esempio il rame. Di nuovo mi sento di dover fare apprezzamenti più che positivi sul tuo operato GRANDEEEE :mrgreen:
L'aria che respiri ? sacra l'acqua che bevi ? sacra la musica che suoni ? divina
bobrock
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TND-storm il lun dic 20, 2010 7:23 pm

Ho aggiornato il sito aggiungendo i sample, vi sembra tutto in ordine?

Oggi è anche arrivato il materiale per lo stampo (alla faccia quanto pesa, e non è neanche tutto), il tempo di raffinare la progettazione e realizzare il tutto e sono di nuovo operativo!
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda JACK64 il gio dic 23, 2010 9:27 pm

Ho sentito i sample... semplicemente favolosi!!! Avevo visto alcune foto di cerchi in legno ma confronto i tuoi sembrano cassette della frutta... Io cercavo qualcosa x il mio rullo da 12", ho una yamaha manu katche jset che uso per suonare nei localini... hai qualcosa? Cmq complimenti....bel lavoro
JACK64
battipentole

Messaggioda TND-storm il gio dic 23, 2010 10:22 pm

Grazie!

Hai MP! ;)
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rava il lun feb 28, 2011 7:16 pm

FA-VO-LO-SI!

mi sa che la tua residenza padovana(una volta venni a prendere da te un extatic da 17" :P ) presto mi attirerà per un bel set di cerchiazzi!!!

complimentoni!
rava
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/nissun.rispetto

Messaggioda TND-storm il lun feb 28, 2011 9:35 pm

Haha ciao Rava! Grazie! :)

Se ti capita di passare all'Essemusic ci sono esposti un po' dei miei cerchi (quelli in olivo, padouk e robinia), buttaci un occhio! :wink:
Non so se Wilson li ha già montati su un rullo, se no possiamo anche organizzare in una sala prove qui in zona un bel test!
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rava il lun feb 28, 2011 10:19 pm

sono andato la settimana scorsa ma non li ho notati... mmmhh avrei dovuto vedere prima questo topic per essere in guardia... :P
rava
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/nissun.rispetto

Messaggioda emerald il gio ago 18, 2011 9:42 am

Ciao
per caso i cerchi li fai anche per rullanti da 12''? voorei cambiare i tripla flangia del mio tama artwood e prendere dei cerchi che asciughino un pò il suono.

fammi sapere
grazie
CRis

ps: fai dei lavori spettacolari, ho solo potuto vedere al volo i rullanti esposti all'essemusic sabato scorso, prossimamente mi fermerò anche a provarli e sai mai che qualcosa cambi nel mio drumset.....
Drum:Drumsound Evo 2.0 natural Burst 24*18 - 8*6,4 - 10* - 12*9,6 - 14*13 - 16*15
Snare: PM padouk 14*6,5 - Ludwig Black Beauty 14*6,5 ottone martellato
UFIP Cymbals: HH brilliant 14, HH bionic 13, splash brilliant 8,10,12, splash bionic 10,12, crash brilliant 16,17, crash bionic 15,17, crash vibra 18, crash blast 18, china bionic 18, ride rough 20
Murat diril Luminous crash 16-18, mini china 10, ride 22
emerald
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pan e saeado il gio ago 18, 2011 8:09 pm

Oggi ho preso due cerchi in bubinga-ulivo da montare sul mio rullo. vediamo cosa ne esce.

A proposito,TND-storm, complimenti anche per i rullanti. :) :)
Provati tutti e tre. ho scritto le mie impressioni in un topic ad-hoc.
pan e saeado
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda iac80 il gio gen 05, 2012 4:10 am

tnd mi puoi contattare che me ne servirebbero due da 14?
grazie
iac80
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il gio gen 05, 2012 10:12 am

Riuppo per esprimere tutta la mia ammirazione per il tuo lavoro che, ahime', non conoscevo. Chapeau.
Pippo
moderatore

Messaggioda TND-storm il gio gen 05, 2012 11:13 am

@ iac: ora ti mando un MP

@ Pippo: grazie! :)

In questi giorni sto facendo qualche piccolo aggiornamento al disegno, testando un paio di nuove essenze e aggiungendo anche materiali compositi... Sono nella fase periodica di ricerca e sviluppo insomma :D
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bobrock il mer gen 11, 2012 10:09 pm

Dime dove che ti abiti che vegno a trovarte.
L'aria che respiri ? sacra l'acqua che bevi ? sacra la musica che suoni ? divina
bobrock
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione