Drum n Girls ha scritto:Per il fatto che costano un botto...b? io il mio pc che ? ben superiore alla valigetta Mac mini (che non ? altro che una mossa x allargare il mercato all'utente domestico) l'ho pagato 479?! Il Mac mini ? il minimissimo indispensabile e costa comunque 500?
Guarda io potrei essere d'accordo sul fatto che il tuo pc e' una bomba. Tieni conto pero' che con ogni mac ti arriva l'OS originale e un set di applicazioni da non snobbare con cui puoi fare tutto. Su pc a quel prezzo non so quanti rivenditori ti diano una licenza di Winzozz e del software a quel livello (che poi te lo installino aggratis e' perche' il mercato e' malato, ed e' perverso pensare che questo debba essere la norma).
Aggiungi l'assistenza (in due giorni mi mandarono ups a casa, il mac fu portato in olanda e rispedito sano), e il valore aggiunto di un sistema operativo che e' una gioia per gli occhi e nell'uso, e ti permette nel 2005 di non sapere come installare un antivirus, un firewall, un antitrojan e altre cagate simili.
Ti assicuro poi che quando ho provato un macmini mi sono chiesto a che serve comprare un pc rumoroso e ingombrante quando hai di fronte un oggetto simile... credo andasse piu' spedito del mio powerbook, un capolavoro di integrazione e design minimalista, come sempre. La tranquillita' di usare un computer cosi' bello senza vivere accettando l'eventualita' di dover reinstallare tutto nel caso in cui qualche virus x faccia i porci comodi suoi. Magari qui siamo ragazzi, scaltri (xche' batteristi), ma c'e' tanta tanta gente che non puo' permettersi di "informarsi" e perdere tempo a lavoro per pc che si infettano appena vedono il doppino telefonico... e tutto questo e' tempo che magari perdi a lavoro e non metti in conto quando te ne esci soddisfatto da Mediaworld con un cassone anonimo nel carrello che hai pagato 2? in meno rispetto al prezzo del salumiere sotto casa.
Ecco, per "luoghi comuni" includi il fatto che un discorso del genere a un utente di pc medio e convinto dell'esistenza solo di windows, non puoi farlo. Non ti ho citato MHz o schede video o cpu xche' non e' li' che i mac trovano la loro carta vincente, e non e' li' che l'utente finale dovrebbe guardare, ma nell'integrazione perfetta di un software e di un hardware che si conoscono bene a vicenda e ti permettono tutto cio'.
Da oggi sara' il troiaio, non so quanto riusciranno a confinare Mac OS nei pcApple (non son + mac...). Sicuramente dopo 2 giorni gireranno le versioni moddate per altri chipset, o in un po' piu' di tempo qualcuno riuscira' ad aggirare le protezioni hardware (pensate alle modifiche alle PS o peggio al fatto che gira linux su iPod...). A quel punto che ne sara' di Apple? Chi spendera' + per prendere l'hardware integrato scelto da apple, quando si trovano, appunto, pc a costi ridicoli?
Avra' ancora interesse apple a produrre computer e sistema operativo, quando vedra' che la forbice fra i fatturati di iPod+music store e pcApple si allarghera' sempre +?
Sara' ancora circondata dallo stuolo di fan e sviluppatori che hanno gia' sopportato con fatica il passaggio a OSX?
Boh, a me interessa che il sistema resti una bomba e il software tanto e di qualita', ma per come si sono messe le cose ho un po' di timore...