@ Cacciucco
Giuste osservazioni, per quanto, sul discorso dello pseudo lavaggio del cervello, da parte delle TV, metto anche una certa predisposizione da parte del popolo, che ha giocato la sua parte.
Concordo sul limitare enormemente, i vantaggi dei politici, ma visto che gli stessi politici ci prendono in giro a riguardo (ricordo l'ultima buffonata di un mesetto fa, sulle pensioni dei parlamentari, dove non si salvo' nessuno, tra maggioranza e opposizione), e' solo il popolo che puo' e deve darsi da fare.
Ti racconto un aneddoto da cui io prendo spunto........
vivo in un paesino minuscolo, sul Po, e nel '94, cosi' come nel 2000, fummo quasi vittime dell'alluvione del fiume. Lasciamo stare il 2000, dove fortunatamente, dopo il lavori fatti post '94, la piena si vide di meno, seppur ben piu' alta, che nello stesso '94.
Nel 1994 vidi la popolazione darsi da fare enormemente (io facevo il servizio civile quell'anno)...tutti, dai ragazzini agli anziani. La casa di uno, da salvare dall'acqua, era la casa di tutti, ossia ognuno cercava di salvarla come se fosse la propria (che poi in realta' erano in gioco tutte le case).
Io stesso, che ero di servizio di giorno, quando smontavo mi andavo a iscrivere nelle liste dei volontari per le ronde notturne sugli argini.
Ebbene.....alla fine ci si salvo tutti, e ci fu pure il grande pranzo, nella piazza principale, con tutta la popolazione presente.....una scena commovente.
Ma l'immagine simbolica, per me, fu quella di vedere la popolazione unita', darsi veramente da fare per la colletivita'........non solo per mettere al sicuro casa propria.
Immagino che molti qui sul forum, abbiano assistito a scene del genere, e in situazioni ben piu' drammatiche di quella da me vissuta (mi riferisco al terremoto in abruzzo, in particolar modo).
Bene.....quello che mi chiedo e' perche' la popolazione non s'impegna, anche solo 1/4 di quello che s'impegna in determinate altre situazioni (vedi quella da me vista e vissuta), ma per il semplice bene della propria comunita', nelle operazioni del quotidiano?
Cioe'...che differenza c'e' tra un fiume che porta via la casa, o che la porta via una manica di politicanti incompetenti?
Cio' che viene deciso da una giunta comunale, solitamente viene anche resa pubblica.....ogni cittadino puo' documentarsi........ma chissa' il perche' quasi tutti se ne sbattono e preferiscono puntare il dito.
Ecco perche' io nei miei discorsi parto sempre dal popolo......e non lo esento da colpe.
Se ogni piccola comunita' avesse una partecipazione maggiore, da parte della popolazione, ogni provincia funzionerebbe meglio......e quindi ogni regione......e quindi l'Italia intera......e di sicuro certi personaggi non troverebbero il terreno per emergere e inchiappettare la popolazione stessa.
Tradotto in soldoni......se non si riesce a cacciare a casa l'attuale dirigenza, apparentemente piena di incompetenti e/o ladri/criminali, occorre che il popolo si dia da fare che far si' che alla dirigenza venga voglia di andarsene da sola.
Prendendo per vero il detto "l'occasione fa l'uomo ladro" (e la donna zoccola......vabbe' ma e' un'altra cosa

) il popolo ha il potere e dovere di non creare l'occasione.........