labatteria.it • Leggi argomento - Autocostruirsi una centralina: microDRUM

Autocostruirsi una centralina: microDRUM

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda kco_no il mer nov 10, 2010 4:23 am

Ragazzi c'è qualche anima pia di Milano disposta a far provare qualche pad dual trigger? In questo modo potrei testarla con la mia centralina e ovviamente condividere tutte le informazioni sul loro funzionamento anche con il creatore e i tester della mD ;)
Batterista NON PIPPAROLO
kco_no
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cidio66 il mer nov 10, 2010 12:50 pm

Ciao
io sono di Verona, quindi nemmeno molto distante da te...
il problema è che non ho pad dualtrigger..... :x :x
E' da tempo che voglio costruirmi una edrum DIY con tutti i crismi, ma la ricerca senza esito di una batteria tra trasformare, e poi il progetto della MD mi hanno occupato il poco tempo che ho a disposizione... :wink:
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lobocopster il mer nov 10, 2010 1:24 pm

Innanzitutto complimentissimi per questo progetto.
Io non sono un batterista, ma il fratello di un musicista che spinto dal desiderio di regarargli una battera elettronica autocostruita si è avvicinato da poco a questo mondo e vi assicuro che di progetti così interessanti non ne ho trovati.
Sono disposto a pre-ordinare fin da ora la versione + bella da 60€ (a quanto ho capito veniva richiesto una specie di preordine qualche post fa - sono anche pronto a fare un bonifico) inoltre mi dichiaro volontario per la creazione di un manuale (sono abituato per lavoro a fare manuali tecnici) o comunque a collaborare attivamente in qualunque maniera riteniate opportuna.
Nel mio piccolo mi sto già attivando dai miei fornitori (lavoro in ambito tecnico/elettronico) per ottenere il nome di un fornitore che possa fornire in toto tutto il materiale risparmiando così sulla spedizione per l'intera comunità.

Vi seguo appassionatamente e ancora complimenti.
lobocopster
battipentole

Messaggioda MassimoBernava il mer nov 10, 2010 3:27 pm

Grandissimo lobocopster!!! Se riesci a trovare un fornitore unico fai veramente un favore a tutti, il problema principale è trovare insieme l'Arduino UNO e gli HC4851. Grazie anche per il discorso del manuale, appena avrai per le mani la mD possiamo cominciare a lavorarci.

Per il discorso "pre-ordine": la versione scatolata dovrebbe venire sui 100€ cioè 60€ più il costo di scatola e jack che sfortunatamente non sono economici. Certo se lavori nell'ambiente magari trovi qualche cosa a meno e la scatola e le ultime connessioni le puoi fare tu.

Per adesso devo trovare "in zona" i sei connettori 5x2 per collegare la scheda ai jack, in modo da poter confermare che il pcb progettato da me va bene. Fatto questo accetterò i "pagamenti" in modo da ordinare online i pcb stampati (che sono sicuramente meglio di quelli fatti da me) e i componenti. :mrgreen:
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il gio nov 11, 2010 9:17 pm

Rieccomi :wink:
Massimo, allo stato attuale la combinazione microDrum-Medeli-ConfigTool-AddictiveDrums
1) supporta pienamente il choke?
2) supporta pienamente tutti e tre gli stati dell'hihat control (aperto, semiaperto, chiuso)?
3) supporta pienamente il foot chick e il foot splash?

C'è un modo per "inserire" in qualche modo Reaper nella combinazione riportata sopra?
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il gio nov 11, 2010 10:31 pm

1) Supporta il choke, direi anche "pienamente" ma va testato per bene da più persone prima di mettere la mano sul fuoco. Nella versione attuale il "tempo" in cui si deve tenere il piatto prima di generare un choke è fisso, spero nella versione 0.5 di poter aggiungere un parametro per settarlo.
2 e 3) Si, supporta tutti gli stati, foot splash e foot close. Bisogna però configurarlo per bene in addictive drums. Niente di difficile, bastano 5 minuti, quando vuoi ti spiego come.

Io Reaper lo usavo tranquillamente prima di "inserire" i VST nel Config-tool. La sequenza è Medeli-microDRUM-Reaper-Addictive Drums. Ovviamente per le impostazioni della microDRUM devi continuare ad usare il mio tool e ti serve anche il solito adattatore MIDI-Usb per inviare le note MIDI a Reaper.
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il ven nov 12, 2010 9:49 am

Perfetto, era proprio ciò che volevo sentire, anzi leggere :mrgreen:

Altre domande (per la seconda probabilmente la risposta è scontata :ros ):
1) allo stato attuale la gestione del crosstalk è ottimale?

2) nel mio/tuo caso, sostituendo il pedale a interruttore della medeli con uno a potenziometro (integrato di fabbrica, mi pare che ce ne sia uno alesis a 59 euro) si possono avere tutti gli stati intermedi dell'hihat control in Addictive Drums? Posso già acquistare questo pedale o mi consigli di attendere ulteriori test?

3) quanto "rischio" acquistando "alla cieca" il famoso ride 3 zone yamaha (switch-piezo-switch su jack stereo) che tanto mi piacerebbe "integrare" nella medeli-microdrum, sperando che dia risultati positivi nei test? In altri termini, quanto è fattibile l'implementazione di questo piatto? Altrimenti avrò speso 115 euro inutilmente :oops:

Saluti
Pilbox
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il ven nov 12, 2010 2:15 pm

Brevemente:

1)L'algoritmo sembra funzionare, il mio unico dubbio è la Medeli, non ho ancora avuto il tempo di smanettare per trovare la configurazione ottimale.

2)In generale il pedale con il potenziometro funziona. Quello Alesis in particolare non lo so ma non credo ci siano problemi.

3)Sono abbastanza fiducioso. Da quello che ho letto online l'unica cosa "richiesta" ma che ancora non ho implementato è un modo per determinare la sequenza temporale tra colpi sul piezo e colpi sullo switch ma ad occhio non mi sembra una cosa impossibile. Più che altro devi sperare che io trovi il modo di comprarmene uno per fare i test :mrgreen: . Compralo usato così in caso ci rimetti di meno :oops:

PS. per Cidio : ho cominciato a lavorare sul doppio tipo di configurazione per il pedale (CC o no). Sono a buon punto devo aggiungere solo foot splash e foot close:

Immagine

Sul mio blog ci sono maggiori dettagli.
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il sab nov 13, 2010 6:53 pm

Con la risposta 3) ti riferisci comunque alla più generica interazione piezo-switch di cui si discuteva qualche mese fa e che interessa anzitutto i due piatti (e forse il rullante in misura minore) della Medeli? Se ben ricordo, a prescindere da un'eventuale implementazione del piatto yamaha, l'interazione piezo-switch è fondamentale per i piatti (per via del choke credo) e il principio, mi sembra di capire, potrebbe essere eventualmente applicato anche al piatto yamaha che ha una configurazione simile.

Riepilogando (correggimi se sbaglio)

stati dell'hihat pedal (con interruttore) + foot close + foot splash: OK
choke: OK (da testare)
crosstalk: OK (da testare)
interazione piezo-switch: ??? (qua non ho capito se l'implementazione di cui parli riguarda i piatti/rullante della Medeli o solo il piatto yamaha)
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il sab nov 13, 2010 8:30 pm

interazione piezo-switch: esattamente come dici tu, il principio di base è uguale e quindi come funziona da una parte dovrebbe funzionare dall'altra. Certo bisognerà "gestire" la presenza del doppio switch sullo stesso canale. Si vede bene in questo schema semplificato:

Immagine

Se chiudo il "Bell Film Switch" ottengo una sequenza di 0, quindi tutto normale già adesso funziona , se chiudo il "Edge Film Switch" dovrei ottenere sempre una sequenza ma di un valore diverso dallo zero. Quindi teoricamente non dovrei fare altro che sostituire un numero. Il mio dubbio è: basta questo o serve anche gestire l'interazione tra switch e piezo? Ti faccio un esempio stupido: se do un colpo che attiva contemporaneamente il piezo e chiude il circuito sul'edge che devo fare?

Se ad esempio lo faccio adesso su un crash Medeli genero 2 note contemporanee, e "ad orecchio" il risultato è buono. Se invece lo faccio sul rullante dovrei ottenete un "rimshot" e invece ottengo due suoni separati.

Realizzare una cosa del genere è semplice ma vorrei lavorarci prima di esserne sicuro.

Spero di essere stato chiaro questa volta :mrgreen:
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il sab nov 13, 2010 8:55 pm

Perfetto, allora riepilogando i differenti casi di interazione piezo-switch:

per i crash Medeli: OK
per il rullante Medeli: OK
per il ride Yamaha: teoricamente OK (da testare)

adesso sono martellatore anch'io :mrgreen:
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il dom nov 14, 2010 8:54 am

Aspè, giovane martellatore, che forse ho detto una fesseria :mrgreen: ...lo switch con la resistenza, dato che non è collegato a nessun potenziale, restituisce comunque una serie di 0 (e non un numero diverso come ho detto prima), quindi risulterebbe difficile determinare quale switch è stato chiuso....Si potrebbe risolvere con una resistenza come si fa per l'HH ...

Finchè non posso provare 'sti piatti siamo sempre nel piano teorico, mi spiace. :x
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Cann il dom nov 14, 2010 10:46 am

Ciao sono molto interessato a questo progetto però mi sono perso qualche passaggio. Se non ho capito male stai costruendo un trigger to midi da interfacciare al pc il quale sarà la sorgente dei suoni campionati giusto?

Sai cosa sarebbe davvero utile (per la mia esperienza) un dispositivo che sia una mini centralina a se stante. Insomma qualcosa di facilmente trasportabile, con pochi ingressi e un'uscita per triggerare senza velocemente pochi elementi di una batteria acustica. E' fattibile una cosa del genere?
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MassimoBernava il dom nov 14, 2010 12:11 pm

Si, sto (anzi stiamo....) costruendo un Trigger-to-MIDI facile da assemblare ed economico.

La cosa che proponi è fattibile, e ti confesso che sono già al lavoro per realizzare la centralina completa, cioè che generi anche dei suoni decenti. Ma ci vorrà tempo. Sfortunatamente avrei bisogno di investire qualche soldo per comprare il necessario per andare più veloce con il lavoro, soldi che non ho :mrgreen: .

Per questo ho proposto di costruire io qualche microDRUM e rivenderla in modo da poter reinvestire i guadagni in questo progetto :mrgreen: . Non mi va di chiedere agli amici del forum (passatemela anche se ci conosciamo da poco) più soldi di quanti ne spenderebbero per costuirsela da soli, e spererei di guadagnare solo sul acquisto del materiale in quantità maggiori, sulle spese di spedizione ecc...

Questo però comporta dei rischi, se qualche cosa va storto e qualcuno vuole essere rimborsato (perchè la centralina non è come se l'aspettava, perchè alla fidanzata non piace il nome microDRUM, perchè c'è qualche errore nel circuito ecc...) io rischio di rimetterci e onestamente non mi và :mrgreen:
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il dom nov 14, 2010 1:36 pm

Allora Massimo, per il piatto yamaha mi basta sapere (per ora) che la cosa è altamente fattibile. Idem per il pedale a potenziometro (in questo caso l'acquisto dovrebbe essere quasi a colpo sicuro). La priorità però, per quanto mi riguarda, ce l'ha il piatto :D.

Cambiando discorso, appena ne avrò il tempo (sigh) aggiungerò nuovamente un terzo ic al mio modulo mD e collegherò i jack secondo lo schema postato sotto in modo da avere di nuovo una versione a 24 canali. La piedinatura rispecchia fedelmente il DrumMap (ho già scaricato la versione 0.4 di configtool e sembra che sia rimasta invariata).

Per discostarmi il meno possibile dalla configurazione a 48 canali ho deciso di mettere anch'io tutti jack stereo ma ho ancora dei dubbi:

- nei test fatti finora il tip del jack HIHAT CONTROL l'ho sempre lasciato collegato solo alla resistenza ma non anche a ciò che corrispondeva (nella versione a 16 canali) al pin 22 dell'ic che invece rimaneva libero. Ma se ciò è corretto perché nel DrumMap l'HHC è indicato con i pin 22/20 (cioè come se tip e ring andassero collegati entrambi all'ic)?

- discorso simile per il ring del jack KICK (che non ho mai collegato perché finora ho utilizzato un jack mono che ha solo il tip). Cioè, perché nel DrumMap il KICK è indicato con i pin 1/0 (e quindi occorrerebbe collegare entrambi all'ic) quando sappiamo tutti che (qui forse pecco di presunzione) la cassa è l'unico elemento che rimarrà sempre single zone?

p.s.: ho intenzione di implementare il midi-out così posso utilizzare la mD con Reaper per i miei propositi di studio recording :)

Immagine
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il dom nov 14, 2010 2:44 pm

Le impostazioni del DrumMap nel file che trovi allegato sono quelle che io uso per i test. E quindi voglio avere accesso a tutti e 48 pin, ovviamente potrei impostare "correttamente" i mono (Kick,HHControl, ecc...) ma in questo modo mi ritroverei con 30 Aux. Preferisco averli tutti stereo per avere meno "disordine" nella mia interfaccia durante i test. In realtà ognuno se li può impostare come gli pare....Se tu volessi avere due casse con due suoni diversi? Potresti mettere Kick1, Kick2 , oppure Cassa, Cassa Alternativa, o ancora potresti usare solo Cassa e mettere quella alternativa come Rim ecc... 8)
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il dom nov 14, 2010 3:56 pm

Ok allora il tip del jack CYMBAL 3 anziché al pin 47 (che nel mio caso non c'é) lo collegherò al pin 22 dell'ic 3 (rimasto libero). Il ring del jack XTRA invece lo eliminerò (anche il pin 24 nel mio caso non c'è). La cassa la lascio stereo :wink:

Provvisoriamente nei jack femmina TOM 4, CYMBAL 3, RIDE e XTRA collegherò dei jack maschi senza filo ma cortocircuitati con dello stagno in modo che i rispettivi pin (head/rim) vadano tutti a GND e rimangano quindi "dormienti" finché non deciderò di espandere la Medeli. I rim rimanenti non utilizzati (di hihat, kick, tom 1, etc.) immagino rimangano già "dormienti" perché il relativo jack mono maschio, una volta collegato, li manda automaticamente a GND. In questo modo, quando riprenderò i test, non avrò il fastidio di interferenze dovute a pin non utilizzati.

Il mio primo vero traguardo sarà far funzionare bene la Medeli (così com'è, senza espansioni) con i suoni di Addictive Drums e con la gestione ottimale di crosstalk e choke, e tutte le funzioni dell'hihat control :a:
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cidio66 il mer nov 17, 2010 2:30 pm

Ottimo Massimo.. questa settimana ho avuto pochissimo tempo, non sono riuscito a provare nulla.. :x
ma tra domani e venerdì vorrei completare l'attacco per i jack e provare a collegare il mio potenziometro.. :D :D
Per la configurazione io ho previsto 29 jack totali... ho immaginato kick, 3 splash e 3 china.. e quelli li collego mono.. gli altri tutti stereo...

Poi toglietemi una curiosità... ma cos'è il suono edge?
Non l'ho ancora capito.. :o
inoltre il fatto che Pilbox sia così intenzionato ad acquistare quel famoso piatto Yamaha con un piezo e due switch mi ha incuriosito parecchio sulla possibilità di avere tre suoni diversi da un piatto... :evil:
guardavo il cymbal diagram... come si fa ad assegnare 2 suoni diversi sul rim?? è una cosa che si può gestire solo in fase di programmazione con il configtool??
Se la resistenza da 10 K fosse messa tra il tip ed il ring, non ci potrebbe essere un utilizzo solo piezo, solo switch, e piezo switch se innescati entrambi?

Ma che versione di Addictive Drum utilizzate? c'è parecchia differenza tra la versione 1 e la 1.1? Grazie
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MassimoBernava il sab nov 20, 2010 3:13 pm

Edge=bordo, cioè il "rim" del piatto :mrgreen: . In realtà il piatto Yamaha non genera due suoni diversi sul rim ma un suono sul rim (o meglio edge) un suono sulla campana (bell) e un suono sul resto del piatto. Se per gestire la cosa basti il config-tool o sia necessaria una piccola modifica hardware lo sapremo quando potrò provarne uno :mrgreen: . Il suono differente in caso di "doppio-innesco" è una cosa diversa su cui devo ancora lavorare meglio ma sicuramente fattibile (se ne parlava a riguardo del rimshot).
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il mar nov 23, 2010 7:32 pm

Finita!! 8) (devo ancora testate il tutto, spero presto :oops: )
Ho dipinto la scatola di nero :evil: . Ho fissato Arduino ad una parete della scatola tramite una tavoletta di legno. Poi ho montato "a incastro" il modulo a 24 ingressi. C'è anche il midi-out :mrgreen:

Saluti a tutti
Pilbox

Immagine

Immagine

Immagine
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il mar nov 23, 2010 8:52 pm

GRANDISSIMO!!! Posso chiederti la cortesia di fare un video quando hai tempo? io non ho una webcam decente....
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Cacciucco il mer nov 24, 2010 1:56 am

se hai bisogno di una batta elettronica mi offro da tester!!!!
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MassimoBernava il mer nov 24, 2010 9:09 am

In effetti mi hai fatto venire un'idea. Appena finisco la seconda microDRUM (in modo da averne una a casa per lavorarci) potremmo organizzare un gruppetto di tester... Funzionerebbe così: scriviamo la lista dei volenterosi. Io spedisco la mD (a 16 ingressi, inscatolata nel titanio e pronta all'uso :mrgreen: ) al primo della lista che la tiene per un tempo x , nel quale deve configurarsela per il suo sistema e fare un video da mettere online. A questo punto la spedisce al secondo che si impegna a fare lo stesso ecc...l'ultimo la rimanda a me. Se riusciamo anche ad organizzarla in modo da favorire gli scambi a mano è meglio (non mi fido delle poste). Che ne dite? Quanto dovrebbe essere il tempo "x" secondo voi?
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Cacciucco il mer nov 24, 2010 9:34 am

io sono disponibile e suggerirei due settimane...
Consiglio anche di inserire una guida aper configurare la uDRUM
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pilbox il ven nov 26, 2010 7:04 pm

Massimo intanto ti ringrazio per i complimenti :wink: finire la mD è stata una grande soddisfazione, mi sono quasi commosso :D
Allora, ho collegato la mD al volo ma sembra che il terzo CI non funzioni. Immagino sia dovuto al blocco software che hai impostato per non andare oltre i 16 canali. Nel caso mi manderesti (in MP se vuoi) il codice di sblocco? Te ne sarei grato :mrgreen:
Per quanto riguarda il video, devo anzitutto testare tutti i pezzi e settare i vari parametri in ConfigTool e Addictive Drums. Non so se questo fine settimana ci riuscirò (sicuramente ti chiederò aiuto). Non dispongo di una webcam ma di una fotocamera digitale che fa filmati abbastanza decenti. In ogni caso credo che il tester sarà un amico batterista più esperto di me (io sono un principiante :ros preferisco che i test siano un po' più "pesanti")
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il ven dic 03, 2010 5:35 pm

Caciucco che batteria hai?
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il lun dic 13, 2010 6:21 pm

solo Caciucco è interessato a ricevere la microDRUM per testarla per 2 settimane?

Caciucco, devo solo ordinare un Arduino (in modo da non restare senza io) e la mD-itinerante è pronta, conto di metterla nel box di un vecchio router d-link, non sarà il massimo esteticamente ma almeno è robusto (e non mi costa niente... :mrgreen: ).
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Cacciucco il lun dic 13, 2010 10:36 pm

Azzo! chiedo venia se non ho più risposto!

Non mi è più arrivata la mail di notifica e pensavo non ci fosse più stata risposta :(

La mia batteria è una yamaha dtxtreme

questa:
Immagine

EDIT: giusto per capire... i vostri lavori fondamentalmente sono dei convertitori trigger to midi come il modulo Alesis I/O giusto? Con la grossa differenza nel maggior numero di ingressi...
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Maylord.war il sab dic 18, 2010 12:57 am

Ciao a tutti

posso anche io offrirmi volontario per testarla

Sono possessore di una megadrum che sto finendo di inscatolarla e fissare i pcb nel contenitore in ABS

I pad li ho costruiti implementando la barra e i coni con i piezo e i jack

Ho anche un modulo alesis dm5

A parte i jack i cavi e quant'altro se non ho capito male per costruirla serve l'arduino e degli integrati hc4851?

a presto
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il dom dic 19, 2010 8:49 am

Si, Caciucco, la microDRUM è un trigger-to-MIDI: ha più ingressi della Alesis, costa meno (ed è più facile da montare) della megadrum, ha un suo software di gestione che supporta VST e SFZ per generare i suoni.

Ottimo Maylord, ma non ho capito se vuoi costruirtela o se vuoi far parte dell'elenco per la demo di due settimane. Nel primo caso basta: Arduino, qualche hc4851 e un saldatore, nel secondo: la versione itinerante della mD è pronta, devo solo ordinare un altro Arduino , inscatolare il tutto e poi facciamo l'elenco di indirizzi e date.
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione