labatteria.it • Leggi argomento - Motu 896 MK3 (Topic Ufficiale)

Motu 896 MK3 (Topic Ufficiale)

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Drum_Teo il mer nov 03, 2010 9:51 am

Un saluto a tutti gli utenti!

Ho appena acquistato una nuova Motu 896 MK3 e avrei pensato di aprire un topic dove trattare di qualsiasi cosa riguardi questa scheda audio (consigli, aiuti ecc....) in modo da facilitare gli utenti che la possiedono.

Dopo aver perso l'occasione dell'utente Bizio che la vendeva a un prezzo veramente ottimo ho deciso di comprarla nuova presso il negozio Music Store Italia (tramite il mercatino musicale) che la vende a 1015 euro.

Installazione velocissima e tutto sembra funzionare bene sul mio iMac. Adesso devo solo decidere che software utilizzare per registrare... penso che proverò con Logic 8 per adesso.

Comunque... alcuni di voi possiedono questa scheda?
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Giangybatt il mer nov 03, 2010 11:39 am

Ciao teo scusami se non ti ho risposto in privato ma erroneamente ho cancellato il tuo msg :(

cmq io sono uno dei possessori di questa scheda dopo averla acquistata da fabrizio (bizio) :)

per il momento io sto registrando con il programma presonus e non è male

oppure cubase

Per quanto riguarda l'utilizzo della scheda io mi sa che al momento sfrutto il 5% nel senso che ancora non so come impostare tutti i settaggi

Bizio puoi darci qualche dritta es: tu come registravi la drum o meglio come configuravi la scheda?

ciao
"IO NON SONO UN BATTERISTA PIPPAROLO"
"Membro dell'ELEGANCE CLUB YAMAHA"
Immagine
MYSPACE: http://www.myspace.com/giangydrum
My Drum: Yamaha Oak Custom matte natural
My video: http://www.youtube.com/profile?user=giangydrum
Giangybatt
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il mer nov 03, 2010 12:29 pm

Beh la scheda serve da tramite fra i segnali audio e il vostro sequencer, non è che ci sia molto da impostare, oltre agli assegnamenti delle tracce dal programma.
L'unica è il monitoring, tramite l'apposito programma Motu CueMix, dove (almeno su 828 e ultralite) avete a disposizione 4 mix stereo indipendenti da indirizzare alle uscite che volete. Molto molto molto comodo (sulla mia prima motu, 828 mk1, potevo monitorare solo UNA coppia di ingressi alla volta :-D ).
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Giangybatt il mer nov 03, 2010 12:42 pm

Cioto mi spieghi come funziona il cuemix

nel senso che io ad esempio creo una traccia con 4 input mono

1cassa
2rullante
3pan sx
4pan dx

mix stereo a cosa servono?

poi all'uscita 7/8 ho inserito i monitor

all'uscita main ho messo un cavo che va a finire nel mixer dove li ho attaccate le casse e le cuffie

ho settato bene gli ingressi e le uscite?
Immagine
Giangybatt
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il mer nov 03, 2010 12:54 pm

"creo una traccia" significa "abilito un mix"??
Se così fosse, il mix stereo ti serve proprio perché avendo due panoramici, sinistro e destro, li puoi pannare a sinistra e a destra, e quindi ti serve un'uscita stereo, tutto qui.

Dovresti spiegare meglio come registri. Casse e cuffie entrambe attive mentre registri o solo le cuffie?
A meno che computer e batteria sono in ambienti separati ti consiglio di non tenere attive le casse mentre suoni, ovviamente, ma di usarle solo in riascolto.

Dicci di più e ti sapremo aiutare meglio.
cioto
Admin

Messaggioda Zetetico il mer nov 03, 2010 12:58 pm

Anche io ne ho una, ma il tempo come al solito è tiranno. Intervengo per seguirvi nella speranza di qualche dritta. Non date nulla per scontato, mi raccomando :tru
The best one, in my opinion: my DW 1 my DW 2
Per il mio mercatino, digita "zetetico" nel search ;-)
Immagine
Zetetico
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Giangybatt il mer nov 03, 2010 1:31 pm

cioto

allora apro cubase creo 4 tracce mono

e setto per ogni canale il miccrofono fin qui tutto ok

registro tenendo logicamente le casse a volume zero ed ascolto la base in cuffia e fin qui tutto ok.

quello che non so e il discorso stereo che tu dici

mi puoi dire dettagliatamente come faresti tu? :)

P.s poi ti volevo chiedere di solito io quando registro la drum creare varie tracce per ogni singolo pezzo cass rull ecc
una volta equalizzati i suoni per ogni pezzo chiudo la traccia

mi hanno detto che una volta fatto ciò bisogna unire tutta la drum insieme e mixarla ma come si fa?
Immagine
Giangybatt
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il mer nov 03, 2010 1:45 pm

Domanda fondamentale: in cuffia hai solo il metronomo o anche la batteria?
Se hai anche la batteria, altra domanda: il monitoring lo gestisci da cubase o dal programma della scheda (Cuemix)?
Se lo gestisci da cubase, devi abilitarlo dall'interno dello stesso (non so come si faccia), impostare la latenza al valore minimo possibile senza però fare impallare il PC, gestirti i volumi di ascolto e stop.
Se invece lo gestisci dalla scheda, puoi fregartene della latenza, anzi ti consiglio di impostarla a un valore abbastanza alto (256-1024) in modo da non sovraccaricare inutilmente il processore, perché tanto se la vede la scheda a mandarti in cuffia i tuoi ascolti. Dovrai quindi aprire cuemix e gestire da li' il tuo mix per le cuffie.
E' chiaro che in cuemix vedrai solo le tracce in ingresso alla scheda e potrai impostare solo quelle, per impostare i volumi delle tracce già registrate dovrai usare cubase.

Spero di non averti incasinato le idee

Riguardo il tuo PS. Cosa intendi per "chiudo la traccia"?
La renderizzi / fai bounce?
Partendo dal presupposto che non ci sono regole ma solo procedure, comode o meno a seconda di chi le fa... io ti consiglio di non fare rendering o bounce, ma tenere le tracce aperte fino al mix finale. Dopotutto con i computer di oggi gestisci tranquillamente 20/30 tracce molto effettate in playing, e piu'.
Quello che faccio io, è creare un AUX, che chiamo DRUMS, e mando tutte le mie tracce di batteria a questo aux, che mando all'uscita main. In questo modo posso controllare il volume o mettere effetti globalmente alla batteria, senza modificare i livelli dei vari pezzi (cassa, rullo, tom...).
cioto
Admin

Messaggioda Giangybatt il mer nov 03, 2010 1:57 pm

in cuffia ho la batteria ed il brano dove ci suono sopra (playalong)

il monitoring lo gestisco tutto tramite cubase perchè sul cuemix non so come si fa :(

per la seconda domanda faccio sempre come hai detto tu cioè tengo le tracce aperte fino al mix finale

Mi puoi spiegare a livello pratico questo?:

Quello che faccio io, è creare un AUX, che chiamo DRUMS, e mando tutte le mie tracce di batteria a questo aux, che mando all'uscita main. In questo modo posso controllare il volume o mettere effetti globalmente alla batteria, senza modificare i livelli dei vari pezzi (cassa, rullo, tom...).

scusami se ti rompo le scatole :D
Immagine
Giangybatt
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il mer nov 03, 2010 2:10 pm

Se il monitoring lo gestisci da cubase, puoi dimenticarti di cuemix, non ti serve.
Io lo trovo molto comodo perchè in questo modo il mixer di cubase lo usi per mixare il brano per le casse monitor, per il riascolto, mentre in cuffia (dove potresti avere esigenze di ascolto diverse) ti mandi ciò che vuoi tramite cuemix. In pratica se vuoi piu' cassa in cuffia, te la alzi da cuemix, ma questo non cambiera' il mix che hai fatto da cubase.
La cosa e' ancora piu' utile se hai un pc poco performante o magari moltissime tracce registrate, in questo modo non stressi la CPU lavorando con un buffer ridottissimo (perche' per abbassare la latenza di ascolto devi abbassare il buffer, ma questo stressa la CPU), lasciando al cuemix l'onere del monitoring. CHe poi, voi che avete delle MK3, potete mettere effetti direttamente nel cuemix, e la cosa e' molto interessante. Potete riverberare la voce del cantante a latenza zero, lasciando il buffer a valori normali.

Per la seconda questione, sul MIO programma (Digital Performer), faccio così:
- creo un bus stereo, lo chiamo batteria
- creo una traccia aux, che chiamo BATTERIA (maiuscolo, per non confonderci). Le metto in input il bus appena creato, e la mando in output all'uscita principale
- infine dirotto tutte le tracce di batteria (cassa, rullo, tom, piatti ecc) al bus batteria. Non tramite mandata aux, proprio tramite uscita della traccia, perché non voglio indirizzarne una parte, ma la traccia in toto.
In tal modo tutte le tracce di batteria viaggeranno sul bus batteria, che come abbiamo detto va a finire all'ingresso della traccia aux BATTERIA.

Con altri sequencer la cosa potrebbe variare, ma il principio è lo stesso!
cioto
Admin

Messaggioda Giangybatt il mer nov 03, 2010 2:12 pm

Cioto gentilissimo grazie delle delucidazioni

stasera appena vado in saletta propvo un pò a fare come hai detto tu poi ti farò sapere :D
Immagine
Giangybatt
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il mer nov 03, 2010 2:15 pm

dai una lettura al manuale della scheda dove parla del cuemix e valuta tu come ti trovi meglio!
cioto
Admin

Messaggioda Drum_Teo il mer nov 03, 2010 3:13 pm

Quindi in teoria la scheda può funzionare come mixer senza dove accendere il computer?
Ho provato a smanettare direttamente sulla scheda tramite il mini display ma ci sono veramente un bordello di impostazioni... il manuale è tutto in inglese ma vedrò di capirci qualcosa.
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cioto il mer nov 03, 2010 3:16 pm

Esatto.
Anche se il mini display non e' l'ideale per fare le impostazioni.
Ma una volta impostato, il routing viene memorizzato e la scheda, una volta riaccesa (anche senza computer) reimposta automaticamente il cuemix.
cioto
Admin

Messaggioda Drum_Teo il mer nov 03, 2010 3:28 pm

cioto ha scritto:Esatto.
Anche se il mini display non e' l'ideale per fare le impostazioni.
Ma una volta impostato, il routing viene memorizzato e la scheda, una volta riaccesa (anche senza computer) reimposta automaticamente il cuemix.

Veramente comodo... che tu sappia, la 896 ti permette di editare tutti e 8 gli ingressi in ruoting? Io tipo vorrei aggiungere un minimo di riverbero o compressore ad ogni canale. Mi farebbe molto comodo per avere dei suoni un pochino più decenti in cuffia mentre suono durante le prove.
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cioto il mer nov 03, 2010 3:46 pm

dovrebbero permetterlo tutte le motu mk3
comunque ragazzi buona parte di quello che stiamo dicendo e' spiegato nei manuali e soprattutto nel sito web:
http://www.motu.com/products/motuaudio/896mk3/
sezione cuemix ;-)
cioto
Admin

Messaggioda Bizio il mer nov 03, 2010 4:58 pm

:wink: ottimo robè .
onestamente non ho usato mai il cuemix , molto comodo per lavorare in standalone .. io lavoravo direttamente con cubase.
Giangy .. impara ad usare la funzione control room .. basta andare nella schermata configurazione in/out/. e vai nell'ultima che è studio .. ne crei una nuova che chiami cuffie .. gli assegni gli out da dove prendi il segnale cuffie e non fai altro che gestirti i livelli dal mixer F3 in alto (impostandolo su mandate) ... inoltre hai la gestione dal pannello apposito control room .. per abilitare il click in ritorno cuffia non fai altro che spuntare la voce click sempre dal pannello configurazione in/out/etcetc/studio
Immagine

control room
Immagine
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il mer nov 03, 2010 5:51 pm

Ho scaricato gli ultimi driver per la scheda ma il firmware più aggiornato dove lo trovo? Adesso ho lo 1.01...
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drum_Teo il dom nov 14, 2010 8:27 pm

Riguardo al firmware non sono riuscito a trovare niente a riguardo... se ne sapete qualcosa fatemi sapere!

Comunque altra domandina... ho provato a fare le prove usando le cuffia (sony md 7506) ma purtroppo il volume è troppo basso e non riesco a distinguere gli strumenti. Provando ad aumentare il gain di ogni canale va un pochino meglio ma però i suoni clippano di brutto. Come potrei fare secondo voi?
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cioto il dom nov 14, 2010 8:33 pm

ampli cuffia esterno, praticamente obbligatorio con ogni scheda audio (a meno che non si usino auricolari, che hanno bisogno di livelli notevolmente inferiori).
cioto
Admin

Messaggioda Drum_Teo il dom nov 14, 2010 8:45 pm

Ecco immaginavo! Visto che per adesso uso le cuffie solo io e che non vorrei spendere una cifra, cosa mi consiglieresti di comprare? E soprattutto dove cavolo si collega?
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il dom nov 14, 2010 10:22 pm

l'HA400 di behringer fa il suo lavoro egregiamente, costa 25 euro circa....

ha un input stereo e quattro output stereo dotati ognuno di potenziometro per regolare il volume
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il dom nov 14, 2010 10:36 pm

Si ho fatto una ricerca e sembrerebbe ottimo per le mie esigenze. Vedo di acquistare quello.
Lo devo collegare all'uscita delle cuffe della scheda vero?
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il dom nov 14, 2010 10:43 pm

yessss :) ....basta collegare l'uscita cuffie della scheda audio con l'input dell'HA400 semplicemente con un cavo stereo jack-jack da 6,3 mm (al limite ci si mettono due adattatori) :wink:
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il lun nov 15, 2010 2:58 am

Ottimo! Grazie dei consigli :) .
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda herpes vaginale * banned il lun nov 15, 2010 3:39 am

simon1990 ha scritto:yessss :) ....basta collegare l'uscita cuffie della scheda audio con l'input dell'HA400 semplicemente con un cavo stereo jack-jack da 6,3 mm (al limite ci si mettono due adattatori) :wink:
ma ti sdoppia pure l'uscita cuffia in 4?
herpes vaginale * banned

Messaggioda simon1990 il lun nov 15, 2010 3:44 pm

praticamente si....bisogna collegare l'uscita cuffie della scheda audio all'input dell'HA400....esso ha quattro uscite stereo indipendenti dotate di potenziometro....ad ogni uscita può essere collegato un paio di cuffie (totale: 4 paia di cuffie)

http://www.hartnollguitars.co.uk/produc ... 731502.jpg

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda XJapan il ven dic 03, 2010 1:30 am

da abbastanza ignorante posso chiedervi le differenze tra una 8pre e la 896 mk3?
“wanna live can't let my heart kill myself still I haven't found what I'm looking for” Art of Life - XJapan
XJapan
martellatore
martellatore

Messaggioda _AngelOfDeath_ il ven dic 03, 2010 3:43 am

uscite, dsp e pre/convertitori più bellini 8)
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il sab mar 12, 2011 2:58 pm

Ho questo vecchio mixer:
http://www.behringer.com/EN/Products/SL2442FX-PRO.aspx

Secondo voi può essere utile utilizzarlo insieme alla Motu?
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione