Riepilogando, i pezzi della medeli sembrano presentare queste caratteristiche:
Kick, Tom1, Tom2, Tom3, Hihat: piezo in jack mono. Qui non sembrano esserci grossi problemi di funzionamento (forse il crosstalk ma credo sia facile da risolvere).
Snare: piezo(head)-switch(rim) in jack stereo. Qui sembra esserci il problema rim ossia scarsa sensibilità e rumore di fondo.
Crash1, Crash2: piezo(head)-switch(rim/choke) in jack stereo. Qui c'è il problema della distinzione tra un colpo rim e un tocco choke più eventuali rumori di fondo.
Discorso a parte, ovviamente, per l'Hihat control che non ha un piezo ma, mi sembra di capire, un interruttore (qui credo che il problema riguardi solo me, non ho ancora avuto il tempo di verificare).
La mia idea, come già sapete, è "introdurre" nel progetto mD un ride Yamaha 3 zone
bell-head-rim/choke con schema switch-piezo-switch su jack stereo. Il funzionamento dovrebbe essere molto simile (credo) ai crash della medeli dato che sul Yamaha c'è uno switch in più rispetto allo schema dei suddetti.
Una volta risolti i problemi di cui sopra, lo studio/lavoro della mD si potrebbe orientare sul ride e, più avanti (si spera), su altri pezzi Yamaha/Roland o diy magari creando una sorta di standard "mD compatibile"...
@Massimo: allo stato attuale su cosa stai lavorando maggiormente? sullo snare rim o sul crash rim/choke? (sugli altri pezzi immagino che, fondamentalmente, i test siano teminati).
@Cidio: io ho la versione 1.5.1 di Addictive Drums ma per ora i miei test si stanno concentrando sui risultati ottenuti in Configtool.
Saluti e... buon martellamento