labatteria.it • Leggi argomento - Autocostruirsi una centralina: microDRUM

Autocostruirsi una centralina: microDRUM

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda cidio66 il gio ott 07, 2010 10:34 am

Quindi forse mi bastava installare un framework precedente? cercando ho trovato il 4 ed ho pensato fosse meglio installare l'ultimo..
Cmq stasera installo anche il 3.5, poi spero che configtool finalmente funzioni... :mrgreen: :mrgreen:
Per lo spazio utilizzato non è un problema.. Le eventuali registrazioni di tracce che farò con la batteria le posso salvare su HD esterno..
L'importante è che come dici tu non ci siano conflitti tra le varie versioni, o cmq rallentamenti dovuti a programmi che "girano" per nulla...
Speriamo, ormai ho acquistato tutto il necessario.. :x :x
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cidio66 il ven ott 08, 2010 8:00 am

:mrgreen: :mrgreen: Ieri sera ho installato framework 3.5.. e configtool funzia... :mrgreen: quindi: ho collegato Arduino, fatto partire configtool, programmato ( non è stato così facile, per due volte l'update si è bloccato. alla fine ho resettato Arduino e poi finalmente ci sono riuscito). Inserito la com su setup, su monitor appaiono le note pazze "NOTE ON:71:53" ed altre.. su log ho dovuto inserire un treshold di 9 per bloccare la creazione delle note stando fermo del tutto, 19 per limitarne la creazione alla pressione del trigger (per provare ho saldato un trigger direttamente sul CI.). L'unica cosa che non sono riuscito a fare è caricare il Vst (io uso EZdrummer), perchè quando ci ho provato configtool è andato in errore e si è chiuso.. Erano le 01:00 ed ho deciso che per il momento bastava la soddisfazione ricevuta.. Appena posso ci riprovo..
Se ho seguito procedure non complete, aggiornatemi.. per il vst invece ho sbagliato qualcosa o non è detto che ezd sia compatibile??
grazie ragazzi!! :wink:
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MassimoBernava il ven ott 08, 2010 12:40 pm

Si, sfortunatamente la libreria che uso per caricare i vst supporta solo i vst creati con una versione recente (ma neanche tanto...) del protocollo. Dalle prove che ho fatto emerge che ezdrummer non funziona (strano che si sia bloccato...a me si apriva ma non caricava i suoni), BFD2 idem (non partiva proprio...), invece Addictive Drums e Superior Drummer2 funzionano bene (io però uso solo Addictive quindi con SD2 non ho fatto molte prove...), funziona anche il poco conosciuto (ma gratuito) SuperDrumFX anche se prima di partire da una valanga di errori.

Possiamo sperare o in un aggiornamento di ezdrummer o in un maggiore supporto da parte della libreria che uso io (ma ci spererei poco...).
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il dom ott 10, 2010 4:00 pm

Ciao a tutti.
Allora Massimo, nel file Option.ini ho fatto copia incolla di:

[General]
HHC1=6

[DrumMap]
Kick=13;13;Y
Snare=7;5;N
Tom1=11;11;Y
Tom2=8;8;Y
Tom3=9;9;Y
HiHat=15;15;Y
HiHat Control=6;6;Y
Crash1=3;0;N
Crash2=1;2;N
Ride=12;14;N
Ride Edge=4;10;N

Ho salvato, ho aperto Configtool e mi ha dato questo popup di errore:

Immagine

Ho chiuso Ct e ho modificato Option.ini mettendo N al posto delle Y, ho riaperto Ct e non mi ha più dato il popup di errore (non so se questo comporti delle conseguenze sul corretto funzionamento della mD, nel caso fammi sapere).

Ho fatto i collegamenti seguendo lo schema della mD16 1.3 ma ho ancora tutto (o quasi) sballato:

PEZZO MEDELI/MD PERCOSSO --> RISULTATO IN CONFIGTOOL

SINGLE PIEZO
hihat --> hihat head (questo sembra ok)
kick --> ride edge head
tom 1 --> ride edge rim
tom 2 --> tom 3 head
tom 3 --> tom 2 head

DUAL PIEZO
snare head --> snare head (questo sembra ok)
snare rim --> snare rim (questo sembra ok)
crash 1 head --> ride edge rim
crash 1 rim --> ride edge rim
crash 2 head --> crash 1 rim
crash 2 rim --> crash 1 rim

NON TESTATI
ride head
ride rim
ride edge head
ride edge rim
hihat control

Non so perché ma per ciascun crash percuotendo sia head che rim viene fuori sempre lo stesso risultato, cosa che invece non accade con snare pur essendo anch'esso dual piezo. Probabilmente è dovuto alla diversa struttura del pezzo e/o al diverso posizionamento dei piezo o forse a qualche tua impostazione particolare su configtool.

Dimenticavo: ho collegato la resistenza da 120 Ohm tra reset e 5v e sembra funzionare. Confermo inoltre che non si può programmare Arduino tenendo il modulo mD collegato.

Saluti
Pilbox
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il lun ott 11, 2010 9:50 am

Per il blocco del programma non ti preoccupare, la Y serve solo a farti visualizzare una colonna (e non 2: Head e Rim), in ogni caso credo di aver risolto il problema con la prossima versione del software. Per il collegamenti la situazione mi sembra meno preoccupante di prima, ti basta invertire il numero dei tom e del crash/ride. Mi sembrano strani invece kick e tom1... ma così su due piedi non saprei cosa consigliarti.

Per quanto riguarda il problema dei piatti che con head e rim danno lo stesso risultato è dovuto a vari fattori. Il rim è uno switch per cui deve funzionare sia da choke che da nota ... è una cosa su cui sto lavorando ma non ho ancora finito. Mentre a quanto pare il rim del rullante è una specie di piezo...anche se ultimamente mi sta dando problemi ma temo che sia un problema del mio rullante.

Sono contento per la resistenza,io ancora la devo testare....

PS. Spero entro fine mese di riuscire a realizzare i circuiti stampati così da poter mandare la scheda già bella e saldata a qualche interessato e così aumentiamo il numero di tester. :tru
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cidio66 il lun ott 11, 2010 12:09 pm

A mio avviso è strano che tre collegamenti diano lo stesso risultato in CT.
Se ogni collegamento va su un jack diverso, non può succedere...
Non potrebbe essere che la sensibilità del ride edge è ancora troppo alta per cui percuotendo un pad diverso cmq ti segnala quello? La MD è fissata ancora sul rack come da foto precedenti?

Invece per i crash come dice Massimo ci sono fattori diversi..
Intanto i piatti medeli sono monotrigger o dual? oppure sono con lo switch?
Se sono monotrigger il suono assegnato potrà essere sempre e soltanto uno, non c'è possibilità di assegnare due suoni diversi (e quindi nemmeno il choke)..
Nel rullante viene di solito usato un sistema dualtrigger, cioè ci sono due trigger che ricevono due impulsi diversi, e gli assegni due suoni diversi..
Con lo switch il trigger è solo uno, ma lo switch serve per splittare il singolo impulso su due suoni a seconda che lo switch sia aperto o chiuso.. Nella Medeli penso che il rullo sia dual, ma i piatti non so..
Altra cosa, che è stupidissima ma che magari nell'enfasi di tutto l'ambaradan è passata nel dimenticatoio... i jack li hai messi tutti stereo?
I cavi che stai usando sono stereo? Scusami da subito per queste ovvietà che sanno di stupidaggini.. ma meglio ricordarle... :wink: :wink:
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il lun ott 11, 2010 8:21 pm

I pin corretti sembrano essere i seguenti:
Kick=4;4;N
Snare=7;5;N
Tom1=10;10;N
Tom2=9;9;N
Tom3=8;8;N
HiHat=15;15;N
Crash2=0;2;N

Lo snare rim rimane come lieve "rumore di fondo" (anche se non tocco il pad) ed è comunque poco sensibile (la barra si alza di poco anche pestandoci su come un disperato).

Il crash rim invece non suona (la barra non si alza) ma appare la scritta ogni volta che blocco il bordo del piatto con due dita.

Gli altri pezzi (testati) sembrano funzionare correttamente.

NON TESTATI
Crash1=x;x;N
HiHat Control=6;6;N

Ho deciso per ora di eliminare da configtool i pezzi non utilizzati come ride e ride edge (oltre a tutti gli altri ovviamente) in modo da concentrare i test solo sui pezzi della medeli.

@Cidio: la mia configurazione rispecchia la medeli (se ben ricordo ho indicato le caratteristiche in qualcuno dei miei post iniziali). I pad sono tutti mono piezo, anche l'hihat è mono piezo. I crash sono stereo (piezo+switch). Anche il rullante è stereo (piezo+piezo credo ma non l'ho ancora smontato e non posso confermartelo)

Saluti :wink:
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il mar ott 12, 2010 10:51 am

Io ancora non ho chiaro il rim del rullante nella medeli....vi faccio un riassunto del mio studio. In generalei:

-i piezo "non toccati" non generano segnali
-gli switch "non toccati" generano un leggero segnale random
-i piezo "toccati" generano un segnale di intensità pari all'intensità del tocco
-gli switch "toccati" chiudono il circuito (in pratica mandano uno 0) per tutto il tempo per cui sono toccati (quindi non si può misurare l'intensità ma solo la durata)

il rim dei piatti si comporta esattamente come uno switch, quindi non ci sono problemi (l'unica cosa su sto lavorando è come far riconoscere per bene alla mD se stiamo facendo un choke, un colpo sul rim ecc... questo dipende da vari fattori: la durata del tocco, la presenza di una "nota" precedente ecc...)

il rim del rullante non riesco a classificarlo....inizialmente sembrava comportarsi sia come switch che come piezo (anche se poco sensibile), poi ho pensato che il comportamento da piezo fosse dovuto a qualche "crosstalk elettrico" ....a questo punto ha smesso di funzionare come switch.... :oops:

Pilbox potresti fare un test, se vai in Tool e imposti come Pin di Log il rim di un piatto questo dovrebbe generare del rumore, se lo "stoppi" con la mano si dovrebbe fermare. Dopo prova con il rim del rullante, inizialmente a me funzionava nello stesso modo (appena lo toccavo smetteva di generare numeri) ad un certo punto però ha deciso di non funzionare più...forse è un problema del mio rullante ma non ho avuto tempo per controllare...
:mrgreen:
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il mar ott 12, 2010 6:38 pm

Massimo quando collego il pedale hihat Ct mi da questo risultato ancor prima di toccare il pedale: in pratica la barra Hihat Control Head rimane fissa a un certo livello, abbastanza elevato (vedi immagine) come se fosse percossa a raffica (con conseguente valanga di note sulla destra) e in più c'è un "rumore di fondo" fisso di Snare Head. Se premo il pedale a fondo tutto si ferma e non succede nulla. Forse potrei risolvere invertendo i fili di tip e ring sul jack? Perché in effetti l'effetto che sto ottenendo sembra l'esatto contrario di come dovrebbe essere.

Immagine
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il mar ott 12, 2010 6:38 pm

Non ho capito se i risultati che ho ottenuto con il Crash2 in precedenza sono corretti, comunque ho fatto i test che mi hai chiesto: su Tools ho impostato Pin 2 (rim del Crash2 nel mio caso) e Threshold l'ho a impostato 10*. In effetti il risultato è stato una valanga di log che si stoppavano allo stoppare del rim. Poi ho provato con il rullante, ho settato pin 5, Threshold 1* e stesso identico risultato, una valanga di log che si stoppavano allo stoppare del rim. A questo punto credo che anche il rim del rullante sia uno switch.

*a livelli inferiori di Threshold i log non si fermavano neanche stoppando il rim

NON TESTATO
Crash1=x;x;N
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cidio66 il mar ott 12, 2010 9:54 pm

- Per il rim dei piatti, non so come funzioni il sistema aftertouch... ma altrimenti il choke dovrebbe essere solo una "nota" muta assegnata allo switch che chiude il circuito.. quindi se sul rim inserisci la nota relativa al "mute" del crash al tocco il piatto si ammutolisce , se inserisci il suono di un tom quando usi il choke genera il suono del tom...

Tutto dipende dalla nota che assegni al rim del piatto. Su ezd il crash A ha assegnato sul tip nota 55 e sul rim nota 54 (il suo mute)..
Non so come è su Addictive..
Quindi:
- per Massimo, non servirebbe far riconoscere alla mD cosa stiamo facendo sul rim.. gli assegni la nota che vuoi.. choke o colpo di rim...
- per Pilbox, hai scritto "Il crash rim invece non suona (la barra non si alza) ma appare la scritta ogni volta che blocco il bordo del piatto con due dita. "
Se è così dovrebbe essere giusto.. appare il "tocco" ma non senti la nota perchè è muta...

Correggetemi se vi sembra che abbia detto castronerie...

Sui piatti Ride invece lo switch dovrebbe essere collegato al piezo, e fare da deviatore..non si può pensare al switch come parte a se stante... Gli switch toccati chiudono il circuito, ma in base al fatto che è toccato anche il piezo..
Esempio.. se facciamo un ride e vogliamo avere anche il bell, mettiamo il piezo sul piatto e lo switch sulla campana.
il tocco sul piatto va a generare un segnale perchè "tocca" il piezo..
il tocco sulla campana va a generare un segnale diverso perchè "tocca" il piezo e nello stesso istante chiude il circuito con lo switch..
Quindi dipendendo dal piezo, anche il rim creato dallo switch avrebbe intensità...
..però di questa tipologia non sono sicuro.. :?

N.B. Ragazzi scusate voi che versione di Addictive Drums avete??
Grazie :mrgreen: :mrgreen:
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MassimoBernava il mer ott 13, 2010 10:37 am

Azz quante risposte devo dare....lo faccio in ordine.
pilbox: la cosa strana è che ti dica "NOTE ON" quando in realtà dovrebbe dirti "CC". Ti sei ricordato di impostare HHC in Config Tool con il pin del pedale? altrimentine ne la mD ne il config-tool sanno che si tratta di un pedale e lo trattano come piezo.

pilbox: (ricordati di non fare troppi post consecutivi) e allora anche il rim del rullante è uno switch ed è il mio ad avere qualche problema.

cidio: premetto che il discorso che stiamo facendo io a pilbox vale sulla medeli, per i piatti roland e yamaha c'è un sacco di documentazione in giro che spiega quanti piezo hanno i piatti, e come sono disposti gli switch. Fatta questa premessa ti dico che nella medeli i due piatti dual-zone sono identici e quindi piezo sul piatto e switch (separato dal piezo) sul bordo. E' giusta la storia della nota "ammutolente" ma il discorso è: quando inviare questa nota? Il piezo funziona normalmente mentre il discorso rim è un po' complicato. Intanto il circuito "aperto" raccoglie il rumore di fondo e genera un lieve segnale random, quando viene chiuso genera 0. Sfortunatamente la chiusura dello switch può dipendere sia da un colpo di bacchetta dato sul bordo che dalla stoppata. Come si fa a determinare quando è uno e quando è l'altro dato che arrivano solo delle serie di 0? potrebbe essere la durata, o la presenza di un segnale sul piezo, ma anche il "quando" il segnale sul piezzo è arrivato, ecc...

Non mi voglio dilungare perchè in realtà vorrei lavorarci per bene quando avrò un piatto roland o yamaha a disposizione ....ma a chi è interessato consiglio la lettura di post interessanti tipo questo: http://www.vdrums.com/forum/showthread.php?t=51979 :tru
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il mer ott 13, 2010 6:46 pm

Riepilogando, i pezzi della medeli sembrano presentare queste caratteristiche:

Kick, Tom1, Tom2, Tom3, Hihat: piezo in jack mono. Qui non sembrano esserci grossi problemi di funzionamento (forse il crosstalk ma credo sia facile da risolvere).

Snare: piezo(head)-switch(rim) in jack stereo. Qui sembra esserci il problema rim ossia scarsa sensibilità e rumore di fondo.

Crash1, Crash2: piezo(head)-switch(rim/choke) in jack stereo. Qui c'è il problema della distinzione tra un colpo rim e un tocco choke più eventuali rumori di fondo.

Discorso a parte, ovviamente, per l'Hihat control che non ha un piezo ma, mi sembra di capire, un interruttore (qui credo che il problema riguardi solo me, non ho ancora avuto il tempo di verificare).

La mia idea, come già sapete, è "introdurre" nel progetto mD un ride Yamaha 3 zone
bell-head-rim/choke con schema switch-piezo-switch su jack stereo. Il funzionamento dovrebbe essere molto simile (credo) ai crash della medeli dato che sul Yamaha c'è uno switch in più rispetto allo schema dei suddetti.
Una volta risolti i problemi di cui sopra, lo studio/lavoro della mD si potrebbe orientare sul ride e, più avanti (si spera), su altri pezzi Yamaha/Roland o diy magari creando una sorta di standard "mD compatibile"...

@Massimo: allo stato attuale su cosa stai lavorando maggiormente? sullo snare rim o sul crash rim/choke? (sugli altri pezzi immagino che, fondamentalmente, i test siano teminati).

@Cidio: io ho la versione 1.5.1 di Addictive Drums ma per ora i miei test si stanno concentrando sui risultati ottenuti in Configtool.

Saluti e... buon martellamento :mrgreen:
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il gio ott 14, 2010 4:52 pm

Massimo il pin corretto dell'hihat control nel mio caso sembra essere il 14. Adesso, ogni volta che premo il pedale hihat a fondo, sulla destra appaiono 3-4 righe di CC poi tutto si ferma. Se rilascio il pedale appaiono altre 3-4 righe di CC poi riprende la valanga di NOTE ON dovuta al rumore di fondo generato (forse) da snare head. Inoltre, al premere del pedale hihat, non appare più nessuna scritta/barra hihat control head (così come invece succedeva quando avevo impostato il pin 6 anziché il 14) ma solo, appunto, i CC sulla destra. E' normale tutto ciò?

p.s.: due post di seguito non sono "troppi" vero? :ros
p.p.s.: buon :tru
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il gio ott 14, 2010 5:18 pm

Inizialmente avevo pensato di realizzare la mD solo per me, non avevo pensato di metterla online. Ed ero intenzionato anche a costruirmi da solo tutti i pad e i piatti, in modo da poter fare quello che mi pareva, senza dover sottostare a standard o richieste varie... In particolare ero convinto (e lo sono anche adesso) che gli switch fossero inutili e che si poteva fare benissimo tutto usando solo i piezo (ovviamente disponendo di abbastanza ingressi). Per questo la struttura base del progetto prevedeva solo piezo e la gestione degli switch (ad esempio per il choke) era solo un'eccezione. Da quando l'ho messa online, come sospettavo, mi sono "scontrato" con richieste e standard (che poi tanto standard non sono...) ed ho provato a mettere qualche pezza.

Tutta questa premessa per dire che ho rimesso mani a tutto il codice dell'arduino e del configtool per gestire "ufficialmente" gli switch. Adesso ogni ingresso può essere selezionato come switch o come piezo, con le conseguenze del caso. Allo stato attuale sembra averne beneficiato sia il rim/choke del piatto sia il rim del rullante. Nei prossimi giorni farò l'upload del tutto sul sito ufficiale.

Per la cronaca (e nel caso mi dovesse leggere gattimolo) sto anche aggiungendo la possibilità di suonare su una tablatura e di "registrare" gli errori di esecuzione ... sono a buon punto anche se ho qualche problema con le latenze.

Infine per chi è interessato all'aspetto "socio-economico" della mD (cioè in pratica solo io ...) come avete visto ho cominciato a scrivere i post in inglese nel blog, ho messo un piccolo post su vdrums.com (il che ha aumentato notevolmente il numero di visite al sito), ho fatto una pagina di facebook (a questa potete anche rispondere "esticazzi" ) e sono stato contattao da un tizio di digitalDrummer che però non ho capito bene che vuole... :mrgreen:
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il gio ott 14, 2010 6:48 pm

Ottima notizia! Non vedo l'ora di continuare i test con le nuove versioni di firmware e software :tru Se anche gli switch, oltre che i piezo, saranno pienamente supportati come dici, il discorso compatibilità potrebbe essere tutto in discesa (per la gioia dei "rolandiani" e "yamahiani" che ci seguono 8) ) Tra l'altro la nostra amata medeli sembrerebbe (in quasi tutto) un'imitazione dell'Alesis DM6 (o viceversa?). Questo significa che la mD potrebbe già essere compatibile con i pezzi Alesis. Analogamente, chi ha già testato pezzi compatibili con l'Alesis Trigger o simili non dovrebbe avere difficoltà a utilizzarli con la mD.

Che mi dici del nuovo test che ho fatto sul pedale hihat? (la gestione del suddetto immagino rimanga invariata con la nuova versione del fw/sw)

E della fattibilità del midi-usb "passando" per la usb già esistente? In altri termini, è fattibile l'implementazione del midi-usb senza aggiungere altri moduli ma utilizzando solo l'hardware che offre Arduino?
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nellob il ven ott 15, 2010 8:27 pm

ho finito ora di leggere l'intero topic e sono rimasto davvero a bocca aperta! non ho capito NULLA di schemi e circuiti ma posso solo dire che è davvero un progetto molto ma molto interessante! continuate così e cercate di finire presto perchè ne voglio una :D
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MassimoBernava il sab ott 16, 2010 11:46 am

Nellob grazie per i complementi, ci spingono ad andare avanti. Pilbox: si il pedale HH dovrebbe funzionare così, se guardi nel map editor di addictive vedrai meglio il funzionamento..Per quanto riguarda il discorso midi-usb sto leggendo i primi tutorial sulla riprogrammazione del usb di arduino UNO ...credo sia fattibile, vedremo...
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il sab ott 16, 2010 5:20 pm

Ok per il pedale hihat, domattina lo testerò con Addictive (ora non posso perché non sono a casa).
Ok anche per il midi-usb su "UNO", fammi sapere tu quando si può acquistare così i test li portiamo avanti "in parallelo" :mrgreen:

@nellob: :wink:
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kco_no il sab ott 16, 2010 8:45 pm

Ragazzi devo ammettere che mi avete stuzzicato. Ho l'hobby dell'elettronica da diversi anni e programmo i microchip da un bel po'. Avevo già avuto modo di dare un'occhiata alle varie edrum e megadrum e dopo aver visto anche questa discussione mi sono deciso a cimentarmi nella costruzione di una centralina.

Posto qui per non aprire altri thread, ma non voglio mettermi in commpetizione con il progetto che state portando avanti, quindi posterò ulteriori dettagli solo se la cosa può interessare a qualcuno.

Allora, gli obiettivi che mi ero preposto sono questi:
-costi contenuti
-display LCD per evitare di usare programmi esterni e rendere tutto configurabile come le centraline commerciali
-connettività USB (la centralina viene riconosciuta come scheda MIDI e non necessita di alcun driver, quindi si può usare direttamente con un VST su qualunque PC)
-uscita MIDI classica (opzionale)
-15 ingressi analogici (espandibile, ma non mi andava comunque di prevedere un numero esagerato di ingressi)
-controllo della dinamica
-tutto completamente OPEN SOURCE (a differenza di edrum e megadrum)
-varie ed eventuali :D

Il punto di forza in effetti è proprio la diretta compatibilità con lo standard MIDI USB, ottenuta grazie all'utilizzo di un PIC18F4550. Sono a buon punto con la realizzazione, nel senso che la scheda principale è pronta, insieme al display e al modulo con i pulsanti di comando. Sto terminando la parte relativa agli ingressi (si tratta per lo più di dimensionare i componenti) e poi dovrò sistemare un po' il codice sorgente (per programmare i Microchip), che adesso è un tantino incasinato in virtù delle svariate prove effettuate.

La centralina risponde molto bene, l'ho provata con dei pad autocostruiti, quindi credo che quando avrò terminato il tutto nei prossimi giorni metterò su un bel sito con tutte le informazioni e i file necessari alla realizzazione.

Se qualcuno è intenzionato a collaborare, a dare una mano oppure è semplicemente curioso io sono qui (a Milano intendo). Che ne dite allora?
ROLAND :suk
Batterista NON PIPPAROLO
kco_no
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MassimoBernava il sab ott 16, 2010 11:45 pm

Per collaborare non ne ho il tempo, la microDRUM me ne ruba già troppo....però sono curioso, tienici aggiornati... :mrgreen:
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il lun ott 18, 2010 7:52 am

@kco_no: un'altro progetto di centralina edrum made in italy non può che essere un'ottima notizia! Purtroppo anch'io il poco tempo libero che mi rimane lo sto dedicando alla microdrum ma, come Massimo, sono molto curioso :P
attendiamo schemi e foto della tua edrum (o almeno del prototipo) :tru
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cidio66 il lun ott 18, 2010 11:59 am

Ciao
allora.. ho provato il pedale HH Yamaha.. sembra funzionare come quello di Pilbox.. l'ho collegato al secondo pin del CI (quindi il B=6) ho settato il HHC su 6.. se non tocco il pedale parte una sfilza di note... se premo il pedale si blocca tutto.... questa cosa però succede anche se seleziono il pin 7.. Invece selezionando gli altri pin tutto rimane fermo..

Non capisco perchè il 7... è sempre il rim dello snare? al momento non ci ho collegato nulla.. ho un trigger su A=4 ed ho usato un jack per testare il control HH... Gli altri pin del CI sono liberi (chiaramente quelli delle 8 entrate totali)
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MassimoBernava il lun ott 18, 2010 1:57 pm

Cominciamo con il chiarire il discorso "valanga di note": sfortunatamente i pin "interagiscono" lievemente l'uno con l'altro (quello che qualche post più su chiamavo cross-talk elettrico), questo dipende da vari fattori e quindi ci sono vari modi per eliminarlo...uno di questi è aumentare il Delay (in alto nel config-tool) che intercorre tra la lettura di un pin e l'altro, un altro sistema è "disattivare" i pin non collegati (basta mettere il Thresold del pin che infastidisce a valori elevati tipo 200...) ecc....

Nel caso del pedale , il pedale "sollevato" genera del rumore nel suo pin che "infastidisce" un altro pin. Infatti quando premete il pedale il circuito si chiude e non infastidisce più nessuno.

Per quanto riguarda il caso di cidio: ma tu hai collegato direttamente il pedale alla centralina o hai realizzato il "partitore di tensione" come è presente sul sito e come ha fatto pilbox nel suo schema? se lo hai realizzato può dipendere anche dal fatto che c'è poca roba collegata (io ad esempio ho tutta la medeli collegata e con le impostazioni di default non ho nessuna valanga di note...). Più che vedere la valanga di note dovresti vedere se genera dei messaggi CC in corrispondenza alla posizione del pedale. Fai qualche prova anche con Addictive Drum, vai in map e selezione l'hh control.

Fatemi sapere, io intanto sto forando la prima pcb realizzata secondo il file pdf presente sul sito, vediamo che succede ... :P

Aggiungo anche una foto:

Immagine
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cidio66 il lun ott 18, 2010 3:13 pm

Allora, parto dalla fine.. Io non ho Addictive drum, al momento cerco di testare il tutto con Confitool.

Il pedale Yamaha è stereo, come il Vs. quindi l'ho collegato come da Vs. schema, positivo con resistenza da 1M su tip, pin B=6 su ring. la cosa strana è che selezionando gli altri pin non accade nulla, ne a pedale aperto che chiuso.. sul pin A=4 ho collegato un trigger che genera segnale quando lo percuoto (mi segna da diverse entrate).. solo il pin 7 si comporta come il pin 6.. genera una valanga di note a pedale aperto e si ferma a pedale chiuso..

Ora sto cercando di finire la base millefori saldando i 6 zoccoli e collegando almeno 2 CI ai jack, per vedere cosa succede..
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MassimoBernava il lun ott 18, 2010 3:22 pm

Di Addictive puoi scaricare la Demo, è utile per fare i test. Se hai messo la resistenza da 1M allora tutto ok. Il fatto che 6 e 7 si comportino in maniera simile può dipendere dal cross-talk che dicevo prima. L'unica cosa che non capisco è se a destra ci sono solo NOTE o anche CC, perchè il pedale con HHC configurato correttamente dovrebbe mandare CC.
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cidio66 il lun ott 18, 2010 11:25 pm

Con un Thresold di 50 sembra che il trigger sul pin A=4 su monitor si stabilizzi e venga segnalato come Tom1 head.. Con il pedale HH collegato come detto prima, su monitor appaiono solo NOTE ON con due numeri tra parentesi, e si vedono parecchi pin di entrata.. ho provato a togliere il pedale ed inserire un altro trigger nel jack.. sul tip dove c'è il ripartitore ora mi segnala il pin come crash1.. su tools invece mi segnala sempre e solo il pin 4 se percosso ed il pin 6 a valanga finchè non premo il pedale...
ho notato una cosa.. Su Configuration il tom 2 head non riporta la stessa maschera delle altre entrate, ma la maschera del Hit Hat Control.. non so se sia quello che da fastidio.. :!:
Inoltre non capisco: cosa cambia tra il Thresold da impostare sui pin in tools e quello da impostare sulle singole maschere head e rim delle entrate in configuration?
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MassimoBernava il mar ott 19, 2010 8:59 am

Ma nella configurazione, in alto a sinistra, dove c'è scritto HHC

Immagine

che valore hai messo?

Il Thresold in Tools serve solo in Tools per avere il log di un pin. Fuori da tools non serve a niente. E' una parte che toglierò una volta effettuati tutti i test.
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cidio66 il mar ott 19, 2010 9:40 am

adesso le immagini che posti non riesco a vederle.. Però sulla finestra HHC ho inserito 6, che dovrebbe essere il pin dove è collegato il pedale HH...
Se non erro c'è anche Delay e xtalk che però non ho toccato..
Sto sbagliando qualcosa?? :? :?

N.B. scusa.. come fate a postare le immagini del video? usate un programma per catturare le maschere del monitor?
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MassimoBernava il mar ott 19, 2010 10:45 am

Per le immagini basta il classico tasto "stamp" (tastiera in alto a destra) e poi incolli su paint....Per l'HHC sembra corretto, ma dopo averlo impostato hai cliccato la freccia blu per spedire l'impostazione alla mD? (scusa se ti chiedo queste cretinate ma mi suona strano che non ti compaiano CC al posto di NOTE)
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione