labatteria.it • Leggi argomento - AIUTO RESTAURO TIMPANO HOLLYWOOD

AIUTO RESTAURO TIMPANO HOLLYWOOD

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda ramondlv il ven ago 13, 2010 4:04 pm

Ciao a tutti! Sto lavorando al restauro di una vecchia Hollywood Meazzi. Credo che si tratti di una Atlantic o Oceanic (non ho ancora capito bene cose le distingue, se qualcuno sa dirmi qualcosa gli sono grato!).

Ho un grosso problema con l'interno del fusto: chi me l'ha venduta ha pensato bene :x di attaccarvi un foglio di lana di vetro (o qualcosa di simile ad un materiale termoisolante). Questo è l'interno prima di cominciare a pulirlo...

Immagine

Per prima cosa ho tolto questo materiale servendomi di un levapelucchi ed una spazzola con setole di plastica morbide. Il risultato finale è questo....

Immagine

Il problema, che mi ha scoraggiato tantissimo, è che la colla con cui è stato fissato questa lana è molta, dura E molto difficile da togliere.

VI CHIEDO CORTESEMENTE QUALCHE CONSIGLIO A RIGUARDO! La prima cosa a cui ho pensato è stato di trovare un timpano ed una cassa a pochi soldi e risistemare quelli cambiando eventualmente il wrap esterno. Questo perchè come ho guià detto mi sono un po' scoraggiato! se avete consigli o buone tecniche da proporre non esitate! grazie.
ramondlv
martellatore
martellatore

Messaggioda Teufel il ven ago 13, 2010 4:58 pm

probabilmente dovresti tentare di scollare il tutto. Hai provato con un phon? Dovrebbe ammorbidire la colla
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Wim De Vries il ven ago 13, 2010 5:54 pm

Ma la gente è pazza! :o
Almeno quello che te l'ha venduta (e soprattutto, spero per te che l'hai pagata poco) cosa voleva ottenere facendo quello scempio? :oops:
Come ti ha suggerito già Teufel, prova ad ammorbidire la colla col phon..un'altra soluzione che non intacchi irrimediabilmente il fusto non mi viene proprio in mente..povero timpano :cry:
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dema il ven ago 13, 2010 7:16 pm

Ma quello che ha appiccicato sta roba è un delinquente!comunque quoto i colleghi qui sù,un'altra alternativa che posso consigliarti è andere de un carrozzaio so che usano una sorta di disco di gomma su una specie di mola x togliere la colla delle carrozzerie delle auto! io l'ho usata x levare la colla di un wrap ed è venuta perfetta senza intaccare il legno
barcollo ma non mollo!!!
dema
martellatore
martellatore

Messaggioda ramondlv il ven ago 13, 2010 8:14 pm

la colla è molto dura, il phon non gli farebbe niente. Sembrerebbe vinavil ma non saprei...
ramondlv
martellatore
martellatore

Messaggioda V.I.N.Z. il ven ago 13, 2010 8:48 pm

prova con lo sverniciatore...
tanto peggio di quello non puoi fare :(
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom ago 15, 2010 9:30 pm

oppre prova con quei cilindretti di cartavetra da mettere sul trapano con il suo apposito attrezzino, e provi a mangiare solo la colla.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda munkin il dom ago 15, 2010 10:34 pm

Lo sverniciatore potrebbe funzionare, occhio però a non farlo colare sul wrap esterno perchè è molto corrosivo (sulla pelle brucia dopo pochissimi secondi) e lo rovinerebbe. Altrimenti qualche solvente fatto apposta per "scollare"...
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

https://www.facebook.com/johnny.stecchino.7
https://www.facebook.com/Riot.LeonardoRadicchi
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Leollywood il sab ago 21, 2010 10:29 am

Ciao, se è vinavil dovresti provare a bagnarlo con dell' acqua, io ho fatto alcune prove e mi è sembrato che si fosse ammorbidito, non sono sicuro che funzioni, però tentar non nuoce.
Leollywood
battipentole

Messaggioda Broadkaster il ven ago 27, 2010 7:07 pm

:)
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda soulfly78 il lun ago 30, 2010 12:29 am

prova con il diluente al nitro, imbevi un pò di pezza di cotone e lo passi sopra..dovrebbe ammorbidirsi..successivamente con una lama del taglierino..solo la lama senza taglierino di plastica raschi la colla..ci vuole tanta pazienza ma ti assicuro ke viene via tutto. ripeti l'operazione fin quando non si toglie tutto.
stessa cosa l'ho fatta x togliere i residui di colla del wrap
Immagine†† Killermax 667 †† Metal Rulez.Immagine
Immagine
soulfly78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Broadkaster il lun ago 30, 2010 1:53 pm

il diluente nitro si impregna nel fusto del tamburo, non toglie la colla ma la diluisce facendola penetrare nelle fibre del legno...io personalmente non lo userei.
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DIRTY SNARE il gio set 23, 2010 3:21 pm

Ciao Broad! Come stai? :wink:
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bobrock il gio set 23, 2010 10:10 pm

puoi usare il phon che toglie le vernici che ha due temperature, cominciare sempre con quella più bassa per ammorbidire la colla e per qualche secondo con quella più alta per farla distaccare, ho già usato questo sistema e con pazienza si toglie tutta la colla, oppure puoi usare del diluente sintetico ma è un lavoro più lungo. Ciao e buon lavoro.
L'aria che respiri ? sacra l'acqua che bevi ? sacra la musica che suoni ? divina
bobrock
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Broadkaster il ven set 24, 2010 11:22 am

il phon toglie la colla in parte e solo superficialmente ma non dentro le fibre del legno, lasciando così la parte in questione più rigida di vibrare rispetto al resto del cilindro.
Questo crea poi scompensi sull'accordatura e quindi sul suono.

Dirty: welà!come andiamo?è da un sacco che non ci si sente è?come va la tua hollywood?stammi bene!ciao!
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage