labatteria.it • Leggi argomento - Autocostruirsi una centralina: microDRUM

Autocostruirsi una centralina: microDRUM

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda pilbox il mar set 21, 2010 9:21 pm

era proprio il verde-arancione-giallo nei pin sbagliati :mrgreen: vabbé al genio (tu ovviamente) sono permesse queste distrazioni :wink:
ti aggiorno (non so se stanotte, sono troppo stanco comunque mi basta aver risolto 8) )
Ultima modifica di pilbox il ven set 24, 2010 7:48 am, modificato 1 volta in totale.
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il mar set 21, 2010 9:22 pm

per ora... :D
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda V.I.N.Z. il mer set 22, 2010 10:28 am

nessuno si è permesso di ricordarti che non si possono fare troppi post di seguito(basta modificare ed aggiungere)...
ma capisco che dopo aver visto tutti sti fili circuiti e cippe di cazzo uno si senta inferiore e si metta a piangere senza motivo apparente

UN LAVORO GENIALE!
CONGRATULAZIONI A TUTTI E DUE :wink:
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pilbox il mer set 22, 2010 3:46 pm

@tutti: chiedo umilmente scusa per il fatto dei post, prometto che non si ripeterà più :ros

@vinz: fyi non mi sento inferiore a nessuno (sicuramente Massimo ha skill di programmatore che io non ho ma questo è un altro discorso) e non "piango" senza motivo "apparente". Il motivo per cui ero un po' giù riguardava la possibilità di aver speso 60 euro inutilmente ma avevo e ho, tuttora, piena fiducia nel lavoro di Massimo. Infatti, come avrai notato, l'ostacolo è stato superato con successo e i test potranno continuare.
Comunque grazie per i complimenti e complimenti anche a te per i modi e sopratutto per il linguaggio con cui mi hai fatto notare la cosa di cui sopra, un vero signore :mrgreen:

p.s.: senza rancore ok? :wink:
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il mer set 22, 2010 4:19 pm

Io non credo che VINZ ce l'avesse con te...se posso tradurre il suo pensiero credo fosse "nessuno ti ha avvisato del non mettere due post consecutivi perchè erano tutti basiti da cotanto lavoro" (non sono sicuro della traduzione di "cippe di cazzo" però...). Semmai sarei stato io a doverti avvisare... Poi che al mio cospetto TUTTI si sentano inferiori e si mettano a piangere ci può anche stare :mrgreen: ...almeno finchè non mi sentono suonare :oops:

In ogni caso ho aggiornato il blog con gli schemi, ho trovato un piccolo bug nel firmware e l'ho risolto spero nel finesettimana di aggiornarlo sul sito. Fammi sapere di 'sti test che sono impaziente...(come se non fosse colpa mia il ritardo :lol: )
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il gio set 23, 2010 10:15 am

Allora Massimo i test sembrano procedere bene, peccato che i pin (nel mio caso) siano tutti sballati. Mi spiego meglio: seguendo il mio schema (che ho aggiornato cambiando i pin digital da 5-6-7 a 2-3-4 e inserendo la resistenza da 120 Ohm tra reset e 5v di arduino) ecco i risultati:
se percuoto l'hihat della medeli suona il crash 1 rim in configtool
se percuoto il tom 1 della medeli suona il tom 4 head in configtool
...tom 2...tom 3 rim...
...tom 3...tom 3 head... (il solo che corrisponde)
...snare head...tom 2 rim...
...snare rim...nulla...
...kick...tom 1 head...
...crash 2 (ride nella medeli)...kick rim...

se collego il crash 1 (crash nella medeli) valanga di note impazzite
se collego l'hihat pedal ugualmente valanga di note impazzite
questi due quindi li ho tenuti scollegati

(su tutti comunque c'è un crosstalk di tom 1 rim)

a sto punto o cambio io i collegamenti dei pin (mi dirai tu come procedere) oppure cambi (o mi dici come cambiare) gli ingressi da configtool :mrgreen:

Immagine
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda V.I.N.Z. il gio set 23, 2010 11:57 am

ovviamente la mia risposta è stata fraintesa eh!
io intendevo solo elogiare il VOSTRO LAVORO...e per quanto riguarda la storia del sentirsi inferiori ovviamente mi riferivo alla MIA SITUAZIONE...
dato che proprio l'altro giorno per installare un killswitch alla mia chitarra c'ho messo 2 ore ho creduto necessario rendere partecipe il forum di quanto mi sono sentito ''elettronicamente'' inferiore :wink:

:D

edit:ho letto ora il messaggio di massimo ed effettivamente ha colto in pieno il significato del messaggio...

spero sia chiaro che non volevo insultare nessuno..ma anzi :D
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pilbox il gio set 23, 2010 5:55 pm

@vinz: beh allora mi rimangio tutto. credo che il fraitendimento sia nato dal fatto che, qualche volta, chi è "nuovo" in un forum (come lo sono io) al primo sgarro viene subito bacchettato malamente mentre agli "anziani" è permesso tutto... anyway tutto ok :wink: in segno di pace ti invierò una microdrum a 24 canali assemblata con tutti i crismi e, udite, udite, a gratis (fidati :mrgreen: )
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il gio set 23, 2010 8:53 pm

Pilbox, per il collegamento pin-pad puoi usare Setup->DrumMap , credo sia abbastanza intuitivo comunque: Drummap mette in relazione il pin (quindi 0,1,...,7 sono quelli del primo ic, 8,9,.... secondo ic) con il pad (che alla fine è solo un nome, io ne ho messi alcuni ma puoi scrivere quello che ti pare). Ogni pad è collegato a due pin identificati con head e rim (oppure 1 solo pin se selezioni single). C'è una sola eccezione che è il pin del pedale hh, questo deve essere selezionato anche nelle opzioni "General" HHC (HiHatControl) in cui devi specificare in quale pin è collegato il pedale.

Lo stesso lavoro se non vuoi farlo da Drummap lo puoi fare modificando manualmente il file option.ini.

Per il resto il rim del crash a causa della possibilità di fare il choke "genera" rumore, devi solo regolare per bene il thresold.

Un'ultima cosa: dal punto di vista del config tool io collego ad un pin una nota midi e lo comunico ad arduino, quando il pad in questione viene suonato arduino mi dice la nota, non il pin da cui proviene. Facendo un confronto con tutti i pin io metto in relazione la nota che arriva al configtool con il pad (e quindi visualizzo). Se io ho impostato più pin con la stessa nota non so quella notache mi arriva a che pad corrisponde. Nella versione che hai tu configtool visualizza solo il primo pad della lista, nella versione che sto realizzando li visualizzo tutti.

:o Ho appena riletto quello che ho scritto e non è chiaro neanche a me :mrgreen: ma ti sarà utile quando dovrai fare i conti con il crosstalk.

PS. la resistenza da 120 riesce a non fare resettare arduino quando colleghi l'usb? io ancora non ho avuto modo di testarlo... :x
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il ven set 24, 2010 8:08 am

Per quanto riguarda la resistenza da 120 Ohm spero che il mio rivenditore di fiducia ce l'abbia a disposizione così la potrò testare. Per quanto riguarda i test di cui sopra purtroppo li potrò fare non prima di domani... come al solito ti aggiornerò :wink:

A questo punto visto che la versione "alfa" della mD dovrebbe essere già realtà credo che si possa cominciare a fare qualche test con altri pezzi tipo il ride 3 zone roland di ezio. Se funziona io acquisterò quello yamaha che ti invierò per i test o eventualemente se mi dai le dritte necessarie potrei testarlo direttamente io (male che vada faccio la famosa modifica postata in precedenza per renderlo roland-style, dimmi la tua a tal proposito)

p.s.: l'alesis trigger nuova in Italia si trova a 179 eur. se una mD completa (almeno a 24 canali) si "mantiene" sui 79 eur c'è un bel risparmio. In più ci sarebbe tutto il supporto in italiano e la possibilità di interloquire "direttamente" con l'inventore :mrgreen: (un pò come avviene per la megadrum di Dmitri e Synthex)

Saluti
Pilbox
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda V.I.N.Z. il ven set 24, 2010 4:46 pm

pilbox ha scritto:@vinz: beh allora mi rimangio tutto. credo che il fraitendimento sia nato dal fatto che, qualche volta, chi è "nuovo" in un forum (come lo sono io) al primo sgarro viene subito bacchettato malamente mentre agli "anziani" è permesso tutto... anyway tutto ok :wink: in segno di pace ti invierò una microdrum a 24 canali assemblata con tutti i crismi e, udite, udite, a gratis (fidati :mrgreen: )

LO AVETE SENTITO TUTTI???
LA VORREI DI COLORE BLU :D

scherzi a parte...sarei fiero di poter comprare una di queste centraline...
rimango in attesa della versione finale :wink:
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda titu 16 il sab set 25, 2010 7:57 am

scusate la mia ignoranza, ma visto che sono interessatissimo all'acquisto della microDRum, funziona anche con sbatte elettroniche fatte in casa coi trigger grezzissimi da 50cent.?
perchè vedo che parlate di roland,yamaha,ecc.
a me servirebbe solo come sbatta da allenamento.
cosa ne dite?
One more Beer And Heavy Metal And I'm Just Fine.
Drum 1: Tama Artstar II Piano Black: 22x16,10x10,12x11,14x13,15x14 + Pearl FF 14"x6.5
Drum 2: Mapex Orion Maple Limited finitura Natural:22x16,10x10,12x10,13x11,16x16,14x6.5
Drum 3: Pearl Export 1985: 22x16,22x16,10x8,12x10,13x11,14x12,16x16 14x6.5
Cymbal: Z Custom: 13"Dyno Beat (1°Z), 14"Hi Hat, 16"Rock crash, 17" Medium Crash, 18" Rock crash, 22" Power Ride. Wuhan 18" China.
titu 16
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MassimoBernava il sab set 25, 2010 9:20 am

Si certo, io ho un rullante e un tom (malamente) elettrificati e funzionano. Certo bisogna regolare per bene i parametri perché ad esempio le "vibrazioni" del mio rullante (che è in metallo) sono diverse da quelle di un pad in gomma.

Noi parliamo di roland e yamaha perchè necessariamente ci dobbiamo confrontare con gli standard, e su quelli possiamo dire "la microDRUM funziona con...", la stessa cosa non si può fare con quelli auto-costruiti perché non si può "standardizzare" la qualità, io sul rullante ho una mesh comprata, sul tom una costruita con la zanzariera e i piezo sono separati dal classico cono di spugna "fatto in casa", un altro potrebbe decidere di metterci una pelle di capra e attaccarci direttamente il piezo con il mastice...

Pilbox: questione piatti, io sono veramente onorato dalla vostra proposta di mandarmi i piatti per testarli ma in tutta onestà sono anche preoccupato, se io, per impegni miei, ci metto dei mesi prima di poterveli rimandare? o se le poste li perdono? (non scrivo il caso in cui li rompo io perchè ovviamente in quel caso ve li ripago...) se abitassi nelle vostre città sarebbe diverso...consegna a mano e me li vengo a prendere solo quando mi servono (e quando non servono a voi).

Se riuscissi a vendere i miei Tosco questi problemi non ci sarebbero, mi comprerei io i piatti e starei più tranquillo....
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cidio66 il dom set 26, 2010 12:14 am

Oggi ho fatto un salto alla fiera dell'elettronica a Gonzaga.. ho trovato arduino 2009, o meglio un clone che ha 3 piccole migliorie.. switch per scegliere 1 il reset manuale o automatico, 2 se si vuole alimentare esternamente o con usb, 3 alimentazione a 3V o 5V.... MA NON SONO STATO CAPACE DI TROVARE QUEI MALEDETTI CI !!! Che sfiga.. adesso dovrei spendere 3 euro di integrati e 10 di spedizione... :| :| non è possibile..

comunque continuate così perchè siete diventati i miei miti !!! :D :D :D
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il dom set 26, 2010 6:20 pm

Massimo avrei bisogno di una lista di pin o di note e la loro corrispondenza con i pad/piatti/pedale per settare la mia mD a 16 canali. Ho provato ma sto uscendo di testa (forse sono un po' bollito perché è da due giorni che sto sistemando il nuovo pc :( ) per cui ho sempre suoni che non corrispondono.

In pratica dovresti indicarmi sullo schema della 1.4 (l'ultimo) a quali pezzi corrispondono le lettere indicate nei pin dei CI. Es.: A = snare tip, B = snare ring, etc.

Per il discorso del piatto non te lo potrei consegnare a mano, abito mooolto lontano da Messina (tra me e te c'è di mezzo il mare, ma non quello dello stretto, molto di più :x ). Dobbiamo trovare un'altra soluzione. A meno che per ora lasciamo stare il discorso sulla compatibilità dei pezzi Roland e Yamaha e viriamo sulla minizzazione dei costi della mD provando a realizzare diy la parte Arduino. Non vedo altre implementazioni all'orizzonte (a parte il modulo midi-usb)

@vinz: ok :wink:

@cidio: purtroppo si, io li ho trovati solo da farnell
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il dom set 26, 2010 8:20 pm

Pilbox, io te lo farei pure volentieri lo schema, ma credo che manchino le lettere sui jack nel tuo schizzo. Forse non ti è chiaro quello che ho scritto tempo fa o forse sono cose scontate per te ma scriverle può servire ad altri,in ogni caso provo a farti un esempio.

Supponiamo che tu il jack "SNARE" lo colleghi ai pin A e B del tuo disegno, in mD A e B corrispondono ai pin 4 e 6 rispettivamente, quindi ti dovresti trovare nel file option.ini (o in drummap) una riga del tipo "Snare=4;6;N" (o in drum map Snare(4,6) ). A questo punto però hai solo collegato i due pin al nome "Snare".

Ad ogni pin è collegata una nota MIDI, se guardi il manuale di AD (o guardi direttamente nel programma) trovi tutte le corrispondenze tra nota e suono, ad esempio la nota Head del rullante nelle impostazioni standard è D1 se non sbaglio. Questa nota la puoi impostare direttamente dal config-tool (vai su snare Head , selezioni D1 come nota e clicchi sulla freccia a destra che spedisce l'impostazione a arduino).

Io (seguendo il tuo schema) ad esempio il rullante l'ho collegato ad H e E (infatti se guardi il file option.ini "originale" vedrai che c'è scritto Snare=3;2;N che corrispondono a H ed E)

Detto questo capisco il tuo scoramento, il tutto dipende da non avere una configurazione standard , una volta creata una pcb funzionante queste impostazioni saranno standard e non ci sarà bisogno di modificarle.

In ogni caso basta che mi dici come hai collegato jack e ic (come c'era nelle vecchie versioni del tuo schema) e le corrispondenze te le scrivo io.

Infine per sicurezza ti mando la corrispondenza tra lettera e pin del primo ic (il secondo viene di conseguenza):

A=4
B=6
C=7
D=5
E=3
F=0
G=1
H=2

Infine, questione piatti: vedremo quando avremo risolto il resto. Questione diy arduino: stanno per rilasciare la nuova versione di arduino che a quanto mi sembra sarà più complessa da realizzare ma potrà funzionare direttamente da usb-midi, non possiamo fare altro che aspettare...

Cidio sfortunatamente questo è un problema, in teoria si potrebbero usare i 4051 (che si trovano in italia) ma ci sarebbero problemi di current-injection (una specie di cross-talk elettronico) risolvibili con un ulteriore circuito...ma a quel punto la semplicità andrebbe a farsi benedire....
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda robydrum il lun set 27, 2010 9:07 am

Pilbox, visto lo scambio di battute con V.I.N.Z. posso offenderti un po' anch'io e avere una mD gratis?
:D :D :D
"In fondo bastano 3 corde e uno stronzo che suona" - Keith Richards
robydrum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il lun set 27, 2010 10:41 am

Massimo in effetti i collegamenti che ho seguito sono quelli già indicati nella mD16 v1.3 (che riposto sotto per comodità). Se mi indicassi i pin corretti te ne sarei grato altrimenti non preoccuparti, seguirò le tue ultime istruzioni.

Nuova versione arduino: ti riferisci forse all'"arduino uno" (già in commercio su http://www.smartprj.com/ a eur 22+iva) che, a quanto pare, come unica (ma sostanziosa) modifica rispetto alla versione "2009" sostituisce l'FTDI con un ATMEGA8U2? Se ho ben capito tale novità permetterebbe di programmare a piacere questo nuovo componente (sostitutivo del precedente) e fargli svolgere diverse funzioni tra cui, appunto, la midi-usb. E non è tutto, permetterebbe anche una minore latenza (e qui la cosa si fa molto interessante per i nostri propositi). Fammi sapere!
Saluti

@robydrum: eh eh, diciamo che chi ci incoraggerà e sosterrà (fatevi sentire!) probabilmente avrà uno sconto sulla mD (ovviamente sarà Massimo a prendere tutte le decisioni in merito)

Immagine
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il lun set 27, 2010 12:40 pm

Ecco le impostazioni da sostituire nel file option.ini (ovviamente prima di aprire il programma).

[General]
HHC1=6

[DrumMap]
Kick=13;13;Y
Snare=7;5;N
Tom1=11;11;Y
Tom2=8;8;Y
Tom3=9;9;Y
HiHat=15;15;Y
HiHat Control=6;6;Y
Crash1=3;0;N
Crash2=1;2;N
Ride=12;14;N
Ride Edge=4;10;N

Dopo aver modificato i dati, apri il programma, invia i dati "General" (che altrimenti sarebbero sovrascritti) e fatti inviare le impostazioni dei pin da mD: Setup->Setting->Load from microDRUM->All
Ho qualche dubbio su Head-Rim del rullante e non posso controllare il mio in questo momento, ma al limite ti basta invertire 5;7 (anzi per sicurezza controlla anche gli altri dual). Per le note ti conviene impostarle direttamente dal programma, segui il mapping di AD, 38-44 snare, ecc... basta che poi ti ricordi di inviare l'impostazione alla mD con il bottne blu.

Arduino: Si, intendevo arduino "uno" solo che SmartProject (che poi è il sito del produttore...) segna 0 come "in stock", mi sembra di aver letto da qualche parte che per poterla comprare se ne parla per il 18 Ottobre.
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il mar set 28, 2010 9:07 am

oggi ho riverificato e... 200 disponibilità in magazzino di arduino "uno". che dici lo acquistiamo?

p.s.: i test, ahimé, non ho ancora avuto il tempo di farli...
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il mar set 28, 2010 11:43 am

Aspettiamo di capire come va il nuovo Arduino prima di comprarlo, anche perché ancora non mi è chiaro come si può riprogrammarlo per farlo diventare una periferica MIDI (che poi è la parte che ci interessa di più).
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il mar set 28, 2010 12:24 pm

Massimo hai MP :wink:
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il gio set 30, 2010 10:44 am

Ho deciso di rifare da zero il modulo mD a 16 canali. L'ho fatto supercompatto e collegabile "a incastro" direttamente su Arduino. Ho già predisposto anche il pin per collegare il reset alla resistenza da 120 Ohm (ancora non l'ho ancora acquistata). Per testare questo nuovo modulino ho collegato un solo canale (cavo nero con jack collegato a un pad) e funziona. Appena possibile collegherò anche tutti gli altri canali (stavolta seguirò i pin di default di configtool) e andrò avanti con i test.

Immagine

Immagine
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda CDO il gio set 30, 2010 3:58 pm

Effettivamente nel PCB che ha creato Massimo Arduino è collegato ad incastro...

Io vorrei fare la stessa cosa, una basetta unica utilizzando solo due connettori da 26 piedini per 24 entrate + GND e controller Hat.. così da usare 3 IC ogni connettore.. ed usare il cavo piatto (quello da pc per connettere gli HD ide) per fare i collegamenti ai Jack..

Però nel PCB qualcosa non mi torna.. sarebbe giusto se le piste si mettessero sopra la base.. se le mettiamo sotto bisogna guardarlo a "specchio"... forse Massimo mi dirà se sbaglio..
CDO
battipentole

Messaggioda Rimpianto il gio set 30, 2010 11:50 pm

Ho letto rapidamente questo tread perchè non ho cmq conoscenza approfondita di elettronica, ma dato che sono in procinto di costruirmi cmq dei pad per farmi un'elettronica sono molto interessato al vostro successo :D

Ho solo una curiosità che mi è venuta guardando gli schemi, gli ingressi sono tutti mono? Quindi per avere che so, pelle e bordo del rullante ne devo usare due diversi con due cavi o ci sarà la possibilità su cose del genere di usare un ingresso stereo e un cavo singolo?
"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cidio66 il ven ott 01, 2010 3:11 pm

@Rimpianto

Se guardi gli schemi vedrai che i collegamenti ai Jack in alcuni casi sono doppi (su snare c'è scritto tip e ring) in altri sono singoli (su Kick c'è solo tip).
Quelli doppi sono collegamenti stereo, gli altri mono....
i fili portano chiaramente solo un segnale ogni filo... sta a te decidere se vuoi collegare tutti jack mono, stereo, o come ti pare...
E' chiaro che è inutile usare due jack mono se vuoi collegare un crash o ride o snare con due suoni.. ed inoltre usare 48 jack mono occuperebbe un sacco di spazio.. meglio 24 stereo.. :D :D
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cidio66 il dom ott 03, 2010 11:33 am

Ragazzi è una congiura :cry: :cry: :cry:
Mi sono arrivati i CI di farnell, ho preparato uno zoccolo con un trigger solo saldato x provare come pilbox, scaricato configtool, firmware e driver x arduino.. collegato arduino, caricato driver, configtool non parte.. non ho net.framework, che si installa solo su Win xp con SP3 (che io non ho!!)..
NON è possibile.. :cry: :cry:
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MassimoBernava il dom ott 03, 2010 8:30 pm

Sono all'estero quindi per qualche giorno non potrò essere assiduo nelle risposte....in ogni caso il framework .net si installa da win xp in poi, tu hai windows 98???
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cidio66 il dom ott 03, 2010 10:11 pm

NO, su questo da dove ti scrivo ho win xp SENZA SERVICE PACK , e lo volevo usare per i test.. Sul pc che userò per suonare ho XP e service pack 3 ( ma non era collegato ad internet, volevo usarlo essenzialmente per cubase, ezd e poco altro.. evitare di installare ogni altra cosa superflua)..:| ho creato il collegamento, ho scaricato ed installato .net framework 4.. :D , faccio partire ConfiTool.. mi esce finestra con titolo microDrum.exe - .NET Framework Initialization Error, e scritto "Unable to find a version of the runtime to run this application" :cry: :cry:
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MassimoBernava il gio ott 07, 2010 8:48 am

Se non ricordo male se installi il framework 4 devi installare anche un framework precedente (il 3.5 ad esempio) altrimenti hai problemi. Non ti preoccupare per conflitti e cose simili, in realtà non si sovrascrivono a vicenda ma ognuno viene installato nella sua cartella...ti occuperanno solo più spazio.(in pratica hai già installato qualche cosa di superfluo :mrgreen: )
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione