per aver maggior qualità nelle registrazioni della mia batteria e del gruppo sia in presa diretta o singolarmente.
Vi espongo ora però i miei dubbi....
Attualmente in studio utilizziamo questo mixer EURODESK SL2442FX-PRO
colleghiamo la MAIN OUT del mixer all'ingresso del PC e registriamo il tutto.
Utilizziamo:
- 8 mic per batteria (cassa,rullo,tom1,tom2,timpano,panoramico1,panoramico2)
- basso direttamente in ingresso line del mixer
- mic ampli chitarra1
- mic ampli chitarra2
- mic ampli chitarra3
- mic voce
Per un totale di 13 microfoni (12 mic e una line).
Ora ipotizzando l'acquisto della MOTU 8 pre... analizziamo i vari casi.
1) Registrazione solo batteria
qui non avrei nessun problema a registrare le 7 singole tracce separate.
2) Registrazioni individuali di tutto il gruppo
anche qui non avrei alcun problema (solo dovrei attaccare ogni volta mic diversi alla scheda.....)
3) Registrazioni in presa diretta di tutto il gruppo
qui arriva il bello....
sicuramente:
- la batteria la microfonerei solo con 4 mic (cassa, rullo e 2 panoramici)
- un canale per il basso
- chitarra 1
- chitarra 2
- 8 ingresso della motu lo utilizzo per entrare con la main out del mixer al quale collego la chitarra3 (accompagnamento), microfono voce ed in caso i 3 tom ???????????
Potrebbe andare bene così o ci sarebbero altre soluzioni migliori?
Un altro problema che mi ritrovo è gestire il basso.... ossia adesso esco dal basso col cavo ed entro al mixer come LINE IN ed utilizzo una uscita di sottogruppo per portare solo il segnale del basso all'ampli del basso.
Potrei utizzare un cavo ad Y attaccato al basso ed uscire con 2 cavi: uno alla MOTU ed uno all'ampli?
Lo so che potrei microfonare direttamente l'ampli ma mi da l'impressione di perdere in qualità....
Per quanto riguarda la scheda Motu ha già incluso un software di mixaggio per impostare un pò tutto? Potrei utilizzare anche REAPER come software post-editing?
Come sistema operativo Windows cosa è consigliato? DOve lo posso trovare il manuale della 8pre.... ho visto che sul sito della motu è a pagamento.
Grazie a tutti per i vostri consigli.

Confraternita Delle