bix, il cantante studia anche musica lirica ed è un baritono, quindi puoi ben immaginare che è già significativo il fatto che arrivi a delle note così alte.. tralaltro di recente ha debuttato nella sua prima opera, il trovatore di verdi...
sulla velocità dei pezzi non basatevi sugli originali, perchè tendiamo comunque ad accelerarli live, anche un minimo... li suoniamo sempre meno seduti sul tempo e più andanti, in modo da far ballare la gente. se il cantante mi sta dietro è perchè li suoniamo sempre così

... ovviamente sarebbe diverso se iniziassi in un modo e finissi in un altro.. così non mi andrebbe bene.
nell'intro di smooth non mi pare di avere difficoltà, nè di averne riscontrate nel video

... per quanto riguarda il fattore tensione, al concorso lo ero e ne ho anche spiegato il motivo... in questi ultimi video invece no, ero molto più rilassato e mi sembra che la cosa traspaia anche dalle immagini..
rec fatte bene per ora non credo ce ne saranno, possiamo solo sperare di trovare qualche bel service con bei suoni che entrino decentemente anche nella videocamera
e comunque anche secondo me nei video le "stecche" sono peggiorate rispetto a quello che risulta live... ho questa impressione... ma è pur vero che io sono dall'altro lato del palco...