labatteria.it • Leggi argomento - Valore di una semi vintage


Valore di una semi vintage

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda eddie il lun set 06, 2010 9:46 pm

Ciao a tutti,non so se mi trovo nel post giusto..!
Vorrei sapere chi di voi portrebbe dirmi il valore sia amatoriale che non,ha la mia tamburo original comprata nel 1988" con power toms 8+10+12+13 e 16" timpani con cassa 20".
E' stata la numero 64 Tamburo costruita all'epoca e consegnatami personalmente dal fondatore del marchio Tamburo,l' artigiano adesso imprenditore Tullio Granatello.
La batteria e' fatta con doghe di Paduk ed e' in perfetto stato(chiaro che un po di usura c'e' sui fusti).Le meccaniche reggitom su cassa sono Premier(sempre originali dell' epoca).

Chi di voi sa' dirmi qualcosa????
Ultima modifica di eddie il lun set 06, 2010 10:20 pm, modificato 1 volta in totale.
eddie
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 87
Iscritto il: ven apr 04, 2008 12:59 pm
Località: mülheim

Messaggioda Bizio il lun set 06, 2010 10:00 pm

a parte che un 98 non è un vintage ... ma qualcosa non quadra .
Tullio aveva il laboratorio a novara dall'89 fino al 96 .. dal 97 è passato a proel .. percui è improbabile sia la numero 64 , cmq sia è la seconda generazione :wink:
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda eddie il lun set 06, 2010 10:18 pm

Ops,hai ragione scusa dell'errore!!!!Vado a correggere l'annata..!!
E' dell'88
:ros :D
Mi sapresti dire qualcosa??
Grazie anticipatamente
eddie
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 87
Iscritto il: ven apr 04, 2008 12:59 pm
Località: mülheim

Messaggioda Bizio il lun set 06, 2010 10:22 pm

azz se è dell'88 è ancora prima che aprisse il laboratorio a novara !!! è un vintage pieno.
posta subito le foto ... a valere vale .. quelli di novara erano strumenti eccelsi di altissima qualità.
il valore non so dartelo , il mercato vintage è soggetto a molti fattori ... la quota la stabilisce l'amatore.
può valere "poco" come molto ... lascio la parola agli esperti vintage.
magico alverman e broadkaster
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda eddie il mar set 07, 2010 1:20 am

Grazie Bizio,sei l'unico che mi hai risposto per il momento

:) Vorrei tanto sapere quanto ammonterebbe il valore di questa mia Tamburo,
in quanto dopo tanti anni ho rincontrato Tullio Granatello se non erro tre anni fa' allo stand Tamburo della fiera di Francoforte,e li dopo qualche breve chiacchierata si e' ricordato di me dopo tutti questi anni e della mia Tamburo.
Mi ha chiesto di mandargli le foto alla Proel dopo presentatomi il promotore della Proel e che mi ha dato il suo email!!!
Alla fine ti mandero' quanto prima le stesse foto tirate e promessegli a Tullio...!!
Cosicche' dopo mandatogli,' ho cercato di parlare e sapere con quelli della proel del suo valore,e li' mi hanno confidato che ho uno strumento unico, in ottimo stato e di un gran valore..!!!!
Me lo hanno paragonato come se io avessi una Ferrari adesso...!!!
Non mi hanno voluto dire il valore fuorche' di ritenermi fortunato che ho una Ferrari..!!Addirittura che ho il supporto alza cassa in legno brevettato e costruito da Tullio.(Peccato che si e' scollato l'aggancio ma lo si puo rincollare).E il timpano da 13",cosa che lo stesso Tullio si e' meravigliato.So' che e' stata una delle poche creature Power che lui ha fatto.!!!Ti confermo quello che hai scritto sopra,se non erro e' stata lavorata nel suo prelaboratorio a Novara,all'epoca da solo senza dipendenti e con una grande voglia di vendere il suo valido prodotto.!Ma una Ferrari parte da 120 mila bigliettoni,un po' troppo esagerato l'accostamento,e se e' cosi',viva Ferrari e la Tamburo :D
PS:A proposito,come si caricano le foto qui??!!!
eddie
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 87
Iscritto il: ven apr 04, 2008 12:59 pm
Località: mülheim

Messaggioda duca_conte * banned * il mar set 07, 2010 8:23 am

ot: carica le immagini su ImageShack poi prend il link diretto e lo metti tra [img]LINK%20IMMAGINE[/img] .

cavoli son curioso di vedere il tuo bolide!!!!!
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4441
Iscritto il: ven dic 26, 2008 5:07 pm
Località: KING OF PolmonelLandia

Messaggioda eddie il mar set 07, 2010 11:15 am

cancellato
Ultima modifica di eddie il mar set 07, 2010 11:21 am, modificato 1 volta in totale.
eddie
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 87
Iscritto il: ven apr 04, 2008 12:59 pm
Località: mülheim

Messaggioda fiaccolascintilla il mar set 07, 2010 11:18 am

Eddie così non possiamo aprire la foto... il link fa riferimento ad un percorso interno al tuo pc.... carica le foto su imageshack e posta il link....

Attendiamo con ansia....
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
Avatar utente
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1929
Iscritto il: mer mar 21, 2007 11:32 am
Località: AREZZO "IO LA LUDWIG CE L'HO, E TU NO?"

Messaggioda eddie il mar set 07, 2010 11:20 am

Ho capito che c'e' qualcosa che non va..!!! :D

Come si fa' :oops: !!
Non ho capito mica tanto!!
eddie
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 87
Iscritto il: ven apr 04, 2008 12:59 pm
Località: mülheim

Messaggioda fiaccolascintilla il mar set 07, 2010 11:21 am

Collegati a imageshack.us e poi segui quello che ti chiede di fare....
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
Avatar utente
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1929
Iscritto il: mer mar 21, 2007 11:32 am
Località: AREZZO "IO LA LUDWIG CE L'HO, E TU NO?"

Messaggioda eddie il mar set 07, 2010 11:22 am

Dove lo trovo imageshack qui??
eddie
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 87
Iscritto il: ven apr 04, 2008 12:59 pm
Località: mülheim

Messaggioda fiaccolascintilla il mar set 07, 2010 11:22 am

Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
Avatar utente
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1929
Iscritto il: mer mar 21, 2007 11:32 am
Località: AREZZO "IO LA LUDWIG CE L'HO, E TU NO?"

Messaggioda eddie il mar set 07, 2010 11:36 am

eddie
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 87
Iscritto il: ven apr 04, 2008 12:59 pm
Località: mülheim

Messaggioda eddie il mar set 07, 2010 11:54 am

Beh,dopo tanta fatica per capire come si caricano i file,mi sapreste dire qualcosa in piu'??
:lol: Via libera per tutti i commenti..!
Grazie fiaccolascintilla per avermi mandato il link..! :wink:
A vostro desiderio potro' mandarvi altre foto,compreso del supporto tom Premier e l'alzacassa in legno..!!
Ultima modifica di eddie il mar set 07, 2010 12:01 pm, modificato 1 volta in totale.
eddie
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 87
Iscritto il: ven apr 04, 2008 12:59 pm
Località: mülheim

Messaggioda DannyK il mar set 07, 2010 12:00 pm

è veramente un bello strumento... complimentissimi!

però occhio ai doppi post che non si possono fare.. se devi aggiungere qualcosa in uno stesso topic e sei tu l'ultimo a postare a meno di un giorno di tempo, modifica l'ultimo messaggio con l'apposito tasto..

una volta passato un giorno poi, ti è consentito "uppare" il topic :)
La mia band ---> i CLOSER
Avatar utente
DannyK
moderatore
 
Messaggi: 9221
Iscritto il: lun nov 13, 2006 1:53 pm
Località: Verona - Iscritto dal 13/11/06 alle 14:53

Messaggioda eddie il mar set 07, 2010 12:04 pm

Grazie per il consiglio,anche se non ho capito molto :oops: :ros
eddie
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 87
Iscritto il: ven apr 04, 2008 12:59 pm
Località: mülheim

Messaggioda eddie il mar set 07, 2010 2:35 pm

Bizio,le foto le ho mandato...!!!
Dove sono gli esperti????

Fatemi sapere qualcosa...!
Grazie anticipatamente
eddie
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 87
Iscritto il: ven apr 04, 2008 12:59 pm
Località: mülheim

Messaggioda Bizio il mar set 07, 2010 2:45 pm

caspita .. bella .
queste sono le VERE tamburo .. quelle che amavo nei primi anni 90 erano un mio sogno.
.... e quanto suonano !!!!!!!
per la valutazione non sò che dirti .. qualsiasi cosa dico sbaglio .
il discorso ferrari è un eufenismo ... te l'hanno detto nel senso che lo strumento è un bello strumento.
cmq chi meglio di tullio può farti una valutazione ???
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda fabiocons il mar set 07, 2010 5:03 pm

belli i blocchetti in ottone;non capisco perchè solo due tom hanno i rinforzi in acero,stando al colore....gli altri tamburi ne sono privi? come mai?
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 527
Iscritto il: sab apr 26, 2003 8:45 pm

Messaggioda fiaccolascintilla il mar set 07, 2010 5:08 pm

Bellissimo strumento... complimenti anche per lo stato di conservazione..... per una valutazione chiedi direttamente a Tullio Granatiello.... chi meglio di lui potrebbe fartela....

Complimenti ancora.... :wink:
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
Avatar utente
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1929
Iscritto il: mer mar 21, 2007 11:32 am
Località: AREZZO "IO LA LUDWIG CE L'HO, E TU NO?"

Messaggioda eddie il mar set 07, 2010 5:26 pm

Solo il piccolo tom 8" e' esente dal rinforzo,in quanto ha meno sollecitazioni degli altri:questo mi fu detto all'epoca dal suo creatore.
Gli altri rinforzi sia al 13" che al 16"non li riesci a distinguere in quanto fatti con lo stesso legno paduk che invece come hai gia notato gli altri due toms 10 e 12 in acero o betulla!!!
Per favore Tullio non ne vuole sapere piu' di tanto delle sue vecchie creature,in quanto e' cosi' affezionato che non gli piace parlarne sull'argomento..!!Evita di sentire e di valutare...!!!
Mi affido a voi esperti del Forum di indicarmi un valore piu' o meno proporzionale allo strumento...!
eddie
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 87
Iscritto il: ven apr 04, 2008 12:59 pm
Località: mülheim

Messaggioda Bizio il mar set 07, 2010 6:07 pm

io direi sui 2500/3000 euro , poi puoi trovare anche l'amatore che non bada a spese. :wink:
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda eddie il mar set 07, 2010 9:15 pm

Ok Bizio,chiaramente e' una valutazione approssimativa,pero' ricordo di aver fatto questa valutazione con un catalogo prezzi della Tamburo datomi sempre allo Stand Tamburo di Francoforte.
Addizionando i prezzi di ogni singolo elemento nella pagina prezzi Original non in produzione,si aggirava all'incirca senza pelli e meccaniche solo fusti sui 5.900/6.200 €+IVA,con la premessa che non c'era il tempo di consegna in quanto sta' fuori produzione.
Lo stesso Tullio in fiera mi disse che e' l'unico nel suo marchio Tamburo e Proel a saper costruire una Original in quanto nessun dei suoi operai post Original hanno potuto apprendere come la si fa'..!!!!
Che per via eccezionale lui la potrebbe costruire nel suo poco tempo libero,all'incirca 2 anni tempo di consegna...!!
Chiaro che non voglio tirare l'acqua al mio mulino,ma per una vintage con meccaniche originali dell'epoca ed in buon stato la cifra da te valutata e' abbastanza inferiore se non della meta' a quella di listino nuova..!!
Ci sono altri esperti qui che possono dire qualcosa in piu'??
Grazie a tutti anticipatamente
Ultima modifica di eddie il mar set 07, 2010 9:30 pm, modificato 1 volta in totale.
eddie
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 87
Iscritto il: ven apr 04, 2008 12:59 pm
Località: mülheim

Messaggioda eddie il mar set 07, 2010 9:29 pm

:D
Ultima modifica di eddie il mer set 08, 2010 4:28 pm, modificato 1 volta in totale.
eddie
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 87
Iscritto il: ven apr 04, 2008 12:59 pm
Località: mülheim

Messaggioda Bizio il mar set 07, 2010 9:33 pm

eddie .. non si possono fare doppi post .. specialmente dopo 15 minuti .. abbi pazienza ,
alverman e broadkaster esperti nel vintage passano di tanto in tanto , non vivono nel forum.
altrimenti mandagli un mp.
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda eddie il mar set 07, 2010 9:56 pm

mi sa che qualcuno me lo aveva gia' accennato di questi post...Adesso ho capito cosa sono..!! :D
Grazie per avvermi avvisato,non sapevo cosa fosse..!! :lol:
Pazientero' fin che' giungano i due esperti
A presto
eddie
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 87
Iscritto il: ven apr 04, 2008 12:59 pm
Località: mülheim

Messaggioda eddie il gio set 09, 2010 11:22 am

Grazie Alverman per il mp mandatomi,desiderei sapere anche il parere di Broadkaster..!!
eddie
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 87
Iscritto il: ven apr 04, 2008 12:59 pm
Località: mülheim

Messaggioda eddie il dom set 12, 2010 10:52 pm

:( Brodkaster non mi risponde!!
eddie
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 87
Iscritto il: ven apr 04, 2008 12:59 pm
Località: mülheim

Messaggioda Broadkaster il mer set 15, 2010 1:39 pm

Ciao a tutti e scusate per il ritardo ma purtroppo ho poco tempo per passare a dare un'occhio al forum ultimamente.

Dunque, il set è senza dubbio molto bello e sicuramente suona bene (ne ho restaurate un paio), ma d'altro canto non si può dare torto a ciò che sostiene Bizio.
Mi spiego meglio..
Per primo, il fatto che già all'epoca le Tamburo Original fossero viste come "copia" delle Le Soprano (la prima ad aver brevettato il sistema a doghe è stata Le Soprano, e, sia come qualità di costruzione che come finiture siamo a tutt'altro livello - già all'epoca per come la penso io, le Tamburo sono state fin troppo care).
Le Soprano sono uno strumento artigianale con la A maiuscola.
In secondo, da non sottovalutare, il fatto che le misure sono Power e non traditional, e oggi, sia per comodità di posizionamento dei tamburi, sia per una questione di sonorità, veramente poco ricercate (si vedono vendere veramente a poco).
Il fatto che Tullio Granatiello non ti sappia dare una valutazione è perchè lui sa bene che un set di questi venderebbe a molto meno di quanto è stato venduto all'epoca (purtroppo!).

Siceramente il dubbio rimane sulla sua valutazione.
Per quanto riguarda il prezzo da amatore, potresti anche chiedere 5000 euro..ma l'amatore devi trovarlo.
Non sò chi sarà capace di prenderla a quella cifra, considerando che quasi quasi puoi permetterti un set Craviotto.
Per quanto riguarda un prezzo che potresti chiedere per riuscire a venderla, non più di 2000-2300.
Poi provare non costa nulla. Nel senso che se non hai fretta sul venderla, allora puoi provare prima a venderla a 5000, nel caso fai sempre in tempo a scendere.
Spero di esserti stato di aiuto
Avatar utente
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 894
Iscritto il: mer set 27, 2006 7:47 pm

Messaggioda eddie il mer set 15, 2010 5:20 pm

Grazie Broadkaster per il tuo intervento nonche' valutazione.
La mia era soltanto una curiosita'per sapere una valutazine sommaria dello strumento in questione.La mia tamburo mi ha dato e mi da tuttora delle grandi soddisfazioni che sarebbe difficile a distanza di tanti anni dopo tanti ricordi e suonate, vendermi uno strumento del genere.Concordo che le misure Power siano scomode sul loro posizionamento e che non sono richieste attualmente sul mercato.In quanto alla sonorita'tra i professionisti che hanno avuto modo di suonarla fra i vari generi e specializzazioni ,dal jazz al funky e al rock sono tutti e sempre rimasti meravigliati per la versatilita'qualitativa di questo strumento Power.Lo stesso Tullio mi ha affermato che nel caso non voglia piu' le dimensioni power,le accorcerebbe personalmente alle misure standard.Mi attengo alle tua conoscenza in materia,daltronde non ho mai provato una Soprano e viste le rifiniture.Cosi' pure chi sia stata la prima a Doghe a essere copiata(ricordo che se ne parlava il contrario all'epoca).E' chiaro che con queste valutazioni mi converrebbe al di fuori dell'aspetto affettivo intendermela co un amatore:!! :D Sei stato comunque di grande aiuto..
eddie
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 87
Iscritto il: ven apr 04, 2008 12:59 pm
Località: mülheim


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti