labatteria.it • Leggi argomento - New set up microfoni in studio casalingo

New set up microfoni in studio casalingo

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda themucco il sab ago 21, 2010 12:52 pm

Salve ragazzi, ho finalmente rimesso la mia sala prove, dal caos ho tirato fuori un pò di ordine! :D :tru

Ora però sono a fare i settaggi per cimentarmi in un pò di home recording, vi faccio la lista della componentistica e come l'ho collegata, magari potete darmi delle dritte per ottimizzare le riprese che sono la cosa più delicata.

Ho un set di C01 (2 messi come overhead), poi per i tom ed il timpano ed rullo uso dei microfoni dimanici della proel (sono economici ma passabili) e per la cassa uso un JTS a condensatore.

Ho pellato con PW3 la cassa, il rullo monta evans genera HD dry e il tom ed il timpano evans ec2.

Per registrare uso a monte per pompare un pò i segnali un compressore multibanda multicom mdx2400 (4 canali, per rullo, cassa,tom e timpano) da questo mando rullo e cassa sul mixer per equalizzarli un pò mentre il resto butto dentro diretto alla mia sceda audio che è un phase 88.

Ho messo sui settaggi del compressore un soglia dura perchè voglio tagliare in modo netto parecchia roba che rientra, su pc invecie uso cubase sx.

Fatte conto che quello che sentirete ha un minimo di eq (tramite preset di vst della weves), un pò di compressione e un reverberino al volo di cubase, a me pare passabile, si accettano consigli stra volentieri per migliorare ancora di più la qualità e la lavorazione degli incisi. :wink: :D

http://www.4shared.com/audio/Ch5JL6lK/p ... aster.html

PS: spero di non avere nulla in controfase ma non mi pare e cerco di non fal clippare nulla mantendo comunque un buon segnale. :)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab ago 21, 2010 1:13 pm

dai mucco...non farmi certe cose........non mi comprimere il segnale prima della registrazione!!!!............
Registra sempre il segnale grezzo dei microfoni......a comprimere fai sempre in tempo.....a togliere l rumori vari, se proprio, ci pensa poi un noisegate....
Ma registra il suono puro della batteria......

Oh!....sia chiaro.....e' solo una mia umile opinione, dal basso della mia incompetenza, oltretutto..... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda strobo70 il sab ago 21, 2010 5:50 pm

quoto,
flat :tru
:D
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda filo il sab ago 21, 2010 5:56 pm

quanti ingressi hai nella scheda?
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meatgrinder il dom ago 22, 2010 9:55 am

Quoto soul, nessuna compressione prima del Phonic !!!

Al limite (ma io lo faccio solo per gli strumenti a corda) puoi provare ad inserire una DI attiva.
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il sab ago 28, 2010 10:25 pm

Scusate il ritardo nella risposta, ero in ferie e sono rientrato oggi. :ros :D

Allora, la compressione mi garba un monte invecie, anche perchè la saletta è quella che è per cui non avendo un'acustica decente preferisco lavorare un pò prima.

Tanto il suono lo elaboro meno poi in post, come si dice poggia e buca fa pari,non pensate che comprima tanto sto sui 10/12 db di threshold. :wink:

La dia attiva inoltre l' ho inserita per riprendere il tom ed il timpano, considerate poi una cosa io suono solo hard rock i suoni da tirare fuori sono compressi per forza. 8)

Riguardo alla scheda audio ha 8 in bilanciati, ma io ho deciso di usarne solo 6 che mi bastano decisamente. :D

Riguardo al suond ottenuto nessun commento?8) :o :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab ago 28, 2010 11:41 pm

@ themucco
la compressione la metti quando vuoi, e quanto ne vuoi.......ma non la togli, quando l'hai gia' in pre.....
E credo che tu ne abusi.......almeno ricordando alcune tue vecchie registrazioni.
Anche a me il suono piace un inimo compresso......ma nelle mie prove ho avuto occasione di fare cose da far venire il mal di testa (quando i suoni sono troppo compressi, a me viene davvero il mal di testa, ascoltando).

l'acustica sara' quello che sara'.......ma a mio parere (quello di un incompetente quindi, sia chiaro), comprimendo in pre, comprometti l'intera registrazione.....oltre a snaturare il suono di una batteria, magari pure fantastica gia' di per se', senza sofisticazioni di questo tipo.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il dom ago 29, 2010 12:09 am

THE... le registrazioni devono SEMPRE essere più raw possibile... ripeto sotto questo punto di vista sono così estremo che registro gli strumenti a corda PRIMA dei pedali e dell'ampli !!!

Dopo puoi sconvolgerle come ti pare, ma è OBBLIGATORIO avere sempre a disposizione il segnale originale. Punto.

microfono > cavo (ovviamente bilanciato) > convertitore A/D della scheda
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matteo t il dom ago 29, 2010 12:21 am

souldrum ha scritto:@ themucco
comprimendo in pre, comprometti l'intera registrazione.....oltre a snaturare il suono di una batteria, magari pure fantastica gia' di per se', senza sofisticazioni di questo tipo.

come non esser d'accordo!
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom ago 29, 2010 8:55 am

meatgrinder ha scritto:.......ripeto sotto questo punto di vista sono così estremo che registro gli strumenti a corda PRIMA dei pedali e dell'ampli !!!
.....

anche qui pero' e' esagerato........su una chitarra dovresti armarti di DI e riprendere sia il segnale della chitarra, sia quello dell'ampli, magari con classico sm57 e C414 (ad averci i soldi) per l'ambiente..........
Qui magari hai margini si allargano notevolmente e si ha tutto il materiale per lavorare seriamente..........il solo segnale della DI lo trovo enormemente riduttivo......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il dom ago 29, 2010 6:50 pm

souldrum ha scritto:su una chitarra dovresti armarti di DI e riprendere sia il segnale della chitarra, sia quello dell'ampli

Ehm... ovvio (di più: registro DI, lineout testata e cassa microfonata) !
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il dom ago 29, 2010 10:19 pm

avevo capito male allora! :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giovadrums il lun ago 30, 2010 11:17 am

meatgrinder ha scritto:THE... le registrazioni devono SEMPRE essere più raw possibile... ripeto sotto questo punto di vista sono così estremo che registro gli strumenti a corda PRIMA dei pedali e dell'ampli !!!

Dopo puoi sconvolgerle come ti pare, ma è OBBLIGATORIO avere sempre a disposizione il segnale originale. Punto.

io credo che in un ambito così creativo e libero come è la registrazione sia sempre sbagliato sparare queste massime,questi dogmi e finire con PUNTO.

che discorsi sono?
le registrazioni devono esser il più raw possibile?! ma non ti sei mai ascoltato un multitraccia di una produzione almeno un pò professionale? ti sembrano suoni raw?
se uno ha un buon outboard perchè non dovrebbe usarlo (non sto parlando del multicom di themucco)?
se a me piace registrare con un paio di db di GR dovè il problema? non è questo daltronde il modus operandi nelle produzioni pro !?
guarda le catene di registrazione per esempio della voce di qualsiasi produzione che si rispetti, sta sicuro che non andranno micr-pre-ad! eq + a volte anche 2 compr in serie.
se ho bene in mente il suono che voglio ottenere, perchè devo delegare sempre alla fase di mix il lavoro? non è più semplice e meglio se lo ottengo in tracking? se lo ottengo con il giusto posizionamento dei microfoni piuttosto che con un plugin?
non sto dicendo che sia sbagliato registrare la di , anzi è comodissimo, ma invece al contrario di quel che dici, non credo affatto sia sbagliato non registrarla!
il suono che ho ottenuto con micr e pre, e anche eq perchè no, è quello che volevo, perchè dovrei esser obbligato a registrare anche la di?
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il lun ago 30, 2010 6:49 pm

@ giovadrums
il tuo discorso non fa una piega.......anche se ho l'impressione, per quello che ho sentito, che il contesto di themucco sia quello che dici tu.
Ovvio che la registrazione, inteso come posizionamento microfonico, metodi utilizzati, etc etc, e' molto libera e lascia spazio alla ricerca. Ma mi pare che qui si stia parlando di un contesto abbastanza basilare e standard.
Son daccordo di non prendere certe cose come leggi assolute, per quanto rientrino nelle casistiche piu' comuni......
Poi io ho dato il mio spassionato parere dal basso della mia incompetenza in materia.
Se e' per quello io, personalmente, comincio a pensare che la batteria andrebbe ripresa con 2 microfoni.... 1 alla cassa e 1 OH......ma anche questa e' una mia idea e basta.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il lun ago 30, 2010 9:26 pm

Allora, posso essere d'accordo in linea teorica con la ripresa più naturale possibile, però cozzo con 2 fattori importanti, il tempo e il suono.
Per il primo, preferisco settare bene un' impinato che tengo fisso, al quale posso accedere solo accendendo il pc ed il centrale delle prese dello studio, poi apro cubase e registro...non sò se capite la comodità.
Inoltre non sono così esperto nei settaggi via software per ottenere quello che mi piacerebbe, per cui già in ripresa cerco di lavorare un pò sul suono andando a smussare e a rifinire un pò quello che poi riediterò.

Ammetto senza problemi la mia ignoranza, ma infatti mi rimetto a qualcuno per dei consigli pratici, magari proprio per migliorare seguendo il mio modo di operare la resa delle incisioni.

PS: in teoria a me basta togliere la compressione per ottere un segnale pulito e diretto, magari una prova la faccio per capire se mi ci trovo meglio o meno, di sicuro dovrei impazzire maggiormente nel mixing via software. 8)
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda filo il lun ago 30, 2010 9:45 pm

basta prenderci la mano col software
poi se vuoi ti crei i preset e copi e incolli
oppure crei progetti già settati e li riusi
meno obsolescenza e meno costi
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meatgrinder il lun ago 30, 2010 11:53 pm

giovadrums ha scritto:non è questo daltronde il modus operandi nelle produzioni pro !?

NO.

Io in uno studio pro ci ho "lavorato" (sia come musicista che come assistente) e non ho MAI visto usare l'outboard a monte del convertitore AD...
...al massimo pre valvolari per scaldare il suono.

Per la voce, ad esempio, è "sufficiente" un bel Neumann valvolare. Stop.

Quello che dici tu si faceva nell'era analogica quando lavorare in post-produzione era molto difficoltoso, per ovvi motivi.

Nell'era digitale semplicemente non ha più senso (non che non si possa comunque fare).

giovadrums ha scritto:eq + a volte anche 2 compr in serie.

Certo (ne ho visti anche di più), ma SEMPRE e COMUNQUE post.

In qualsiasi caso - se hai il raw - l'outboard puoi comunque utilizzarlo dopo uscendo da N canali della scheda audio e ri-registrando su altri N della stessa.

giovadrums ha scritto:se ho bene in mente il suono che voglio ottenere, perchè devo delegare sempre alla fase di mix il lavoro?

Per avere maggiori margini di "manovra" (specie in digitale).

giovadrums ha scritto:se lo ottengo con il giusto posizionamento dei microfoni piuttosto che con un plugin?

Calma, calma: che c'entra la spazialità con la compressione del suono ?

giovadrums ha scritto:non sto dicendo che sia sbagliato registrare la di , anzi è comodissimo, ma invece al contrario di quel che dici, non credo affatto sia sbagliato non registrarla!

Non ho detto che è sbagliato (peraltro, comunque, la DI era solo un esempio per dire che è meglio mantenere il segnale originale il più possibile; qua si stava parlando di registrazioni di batteria), ma che ti precludi un sacco di possibilità.

Dopodiché più c'hai meglio è (dicevo appunto: DI, testata e microfoni meglio ancora se in double tracking)

giovadrums ha scritto:il suono che ho ottenuto con micr e pre, e anche eq perchè no, è quello che volevo, perchè dovrei esser obbligato a registrare anche la di?

Perché c'è sempre spazio per migliorare.

E poi mi hanno insegnato che il materiale "in più" puoi sempre buttarlo se non serve, ma se non ce l'hai... non ce l'hai !
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giovadrums il mar ago 31, 2010 3:37 pm

meatgrinder ha scritto:
giovadrums ha scritto:non è questo daltronde il modus operandi nelle produzioni pro !?

NO.

Io in uno studio pro ci ho "lavorato" (sia come musicista che come assistente) e non ho MAI visto usare l'outboard a monte del convertitore AD...
...al massimo pre valvolari per scaldare il suono.

Per la voce, ad esempio, è "sufficiente" un bel Neumann valvolare. Stop.

Quello che dici tu si faceva nell'era analogica quando lavorare in post-produzione era molto difficoltoso, per ovvi motivi.

Nell'era digitale semplicemente non ha più senso

guarda, taglio abbastanza corto perchè penso che ci sia una certa dose di presunzione da parte tua. il fatto che nello studio dove hai "lavorato" te registrassero tutto pulito non vuol chiaramente dire che quello è il normale modo di operare nell'ambito pro!
Se hai veramente interesse a veder come (anche) fanno, ti fai una ricerca sulle catene di registrazione della voce di alcuni artisti che conosci, e troverai come a monte del convertitore spesso e volentieri si trovi un compr (e nel 70% un 1176). Spesso e volentieri, che non vuol dire sempre, ma nemmeno mai!

un pò di esempi a caso che ho trovato girando in un attimo:

Declan Gaffney: “When we were in France, we got this great vocal sound that Bono really liked, which was a [Shure] Beta 58, going through a 1091 and then an LA2A, into Pro Tools. I even A/B’ed the different 58s and Neves, and found my favourite LA2A, to get the best ones. I’m very proud of the vocal sound. I added a bit of compression while he was singing, and he got excited by that and adjusted his voice accordingly."

io la chiamerei situazione pro

Dylan ‘3D’ Dresdow riguardo the end dei Black Eyed Peas
I typically recorded vocal overdubs with a Sony 800 or a Neumann U87, protected by the Pete’s Place Blast Filter, then going into my Cranesong Flamingo mic pre, then a Tube-Tech CL1B compressor. I’d set the Flamingo levels very conservatively, and would use the Tube-Tech make-up gain to set my level for going to the DAW — it’s clean enough to use for large amounts of gain.

John Fields parla della registrazione dell'album dei jonas brother e come ben puoi leggere qui han registrato la batteria con micr-pre-EQ-ad
His drums were recorded with various non-glamorous microphones, which went into the API console mic pres, some with the EQ engaged, either API 550 [parametric] or 560 [graphic].

e sempre della stessa produzione questa è la catena per la voce :

The final vocals were mainly from the first session, with some replacements and overdubs during the second session. My vocal chain for the whole album was Neumann U87, API 2124 mic pre, Anthony Demaria Labs ADL1000 compressor — just kissing it slightly — and [Empirical Labs] Distressor in Opto mode 10:1, into Pro Tools via the 192 modules.

eccc eccc

With regard to recording Jay-Z at Roc The Mic, Young Guru relates, “My signal chain is normally a Neumann 87 or 67 going into an Avalon 737. I love the way the Avalon preamp sounds with his voice. It’s a perfect match. I use the 737 compressor as well as the preamp. I recorded Kanye’s vocal with a Neumann 67 going into a Neve 1073 and then an [Urei] LA2A. From there I go straight into input 1 of Pro Tools, at 24/44.1. I am not a big fan of super-high sample rates.

eccc ecccccc

sono degli stupidi perchè fanno diversamente da come fanno nello studio che conosci te? loro non sanno produrre dischi?
Molto semplicemente, come dicevo prima, sanno dove devono arrivare, perchè hanno fatto una preproduzione adeguata perchè ne hanno i mezzi e le capacità, e allora perchè non dovrebbero ottenere subito il suono che vogliono piuttosto che aspettare e far dopo, utilizzare le macchine in post CON UNA SUCESSIVA DA-AD ?

inoltre, settaggi come la ratio del chameleon labs 7720 di 1:1.5 o la manopola per miscelare il segnale diretto e quello compresso nell'elysia mpressor cosa credi che servano? in fase di mix la compressione parallela la regoli con il fader del ritorno della mandata, e rapporti di compressione 1:1.5 è chiaro come siano specifici per il tracking.

meatgrinder ha scritto:
giovadrums ha scritto:il suono che ho ottenuto con micr e pre, e anche eq perchè no, è quello che volevo, perchè dovrei esser obbligato a registrare anche la di?

Perché c'è sempre spazio per migliorare.

e per peggiorare no?!
tutti nell'ambito consigliano di agire con fretta. perchè l'orecchio si abitua in un attimo al suono che senti, perdi oggettività e non è detto che dopo che ci lavori 2 ore un suono sia migliorato.

detto questo qui la chiudo. ognuno produce musica a modo suo, come meglio si trova e come è abituato, l'unica cosa importante secondo me è accorgersi che esistono tante strade per fare la stessa cosa, e credo sia importante conoscerle e provarle tutte senza paraocchi e senza pensare di esser gli unici ad aver la verità in tasca.
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il mer set 01, 2010 7:47 am

Ho letto tutto, ma qualcuno può a sto punto dirmi se quello che ho ottenuto in registrazione è passabile per una produzione home made di un buon demo? :o 8)

Cosa voi migliorereste? premesso che gli effetti sono tutti a gusto personale per la quantità di reverbero ad es. e che tipo di reverbero come la quantità di compressione in post produzione. (come detto infatti ho solo compresso dato un pò di EQ e reverbero al suono inciso)

Riguardo alla compressione e all' EQ a monte della scheda audio, come detto è un modo che io uso per ottenere meglio un certo tipo di suono che poi elaboro più facilmente con le mie conoscenze su cubase.

Scusate se insisto ma focaliziamo se volete l'attenzione su come migliorare quello che posso ottenere dal mio impianto, ogni consiglio pratico seguendo il mio modo di lavorare è ben accetto, grazie. :)
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giovadrums il mer set 01, 2010 8:10 am

hai ragione themucco mi scuso per il ripetuto ot

secondo me
al rullante ci starebbe un pò di più cordiera
la cassa ha molta punta ed è molto plasticosa (a gusti troppo)
i piatti sono molto molto indietro
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il mer set 01, 2010 2:37 pm

ovviamente la cosa e' soggettiva........ma trovo un utilizzo eccessivo della compressione......
Da qui poi anche il mio personalissimo disappunto sull'uso della compressione a monte della registrazione.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio set 02, 2010 12:20 pm

La cassa a mio gusto rende parecchio, e dire che ho pure tolto il microfono sulla battente, proverò semmai a dargli un minimo di corpo in più, ma mi piace anche così.
Sul rullante proverò a metterci un pò di cordiera, ma avendo solo il mic sulla battente esce ovviemente molto più il colpo.
I piatti sono volutamente un pò sotto, in quanto ho equalizzato i 2 overhead in modo da esaltare solo i piatti a discatipo degli altri pezzi, per cui seli alzo troppo rientra il suono di fusti e si smorza un pò l'effetto "definizione" dei singoli fusti.

Il reverbero è troppo, l' ho buttato così al volo, senza neanche settarlo più di tanto, infatti devo accorciare il decadimenti di sicuro sul rullo e renderlo un pò più secco, come pure sugli altri pezzi proporzionalmente.

Vi volevo chiedere una cosa, come si imposta un canale di mater per buttare dentro degli effetti generali su tutto il set?
Io per ora lavoro sulle traccie, ma per rifinire servirebbe un canale di bus o gruppo (spero di non aver detto male) per inviare tutto il set ed equalizzarlo e rifinirlo con effetti e quant'altro prima di mandarlo fuori.
Come si settano i canali per mandare tutte le traccie sul bus/gruppo della batteria con cubase? :o :oops: :D
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio set 02, 2010 4:36 pm

@themucco
non so....io solitamente, ma parlo sempre per la mia poca competenza, o parto cad cassa e OH, per poi definire meglio coi singoli tom/timpano e rullo......o al rovescio.....cassa, rullo, tom e timpani, valutando poi di dare definizione ai piatti con gli OH........
Il tutto sempre in base al contesto in cui registro.

La compressione che usi, a mio parere e' sempre e comunque eccessiva, magari se provi e toglierla in pre registrazione, aggiungendola eventualmente solo in post, potresti dosarla meglio.
Anche il riverbero e' eccessivo, come dici anche tu.......
Diciamo.......francamente, cosi' registrata, la batteria e' molto poco naturale, per quanto poi i gusti siano gusti, e come tali da rispettare.

Per creare un gruppo/bus con cubase, o almeno c'ho provato col mio LE 4, basta andare in progetto/aggiungi/gruppo, dopodiche' alle singole tracce gli si da' il gruppo creato, come uscita......
Oltretutto non ha molto senso esagerare con la compresione, e magari appunto pure in pre, se si pensa che poi, in fase di mix e mastering se ne mettera un po' dappertutto.....Si rischia, appunto come dicevo prima, di snaturare il suono degli strumenti.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il ven set 03, 2010 7:35 am

proverò appena è possibile a creare il gruppo batteria in modo da poter regolare parte degli effetti da lì.
Riguardo ai suoni, io sono un hard rock e metallaro di vecchia guardia, ho in mente dei suoni e delle sonorità anni '80 che ad effetti rispetto a quelli che uso io sono all'acqua di rose. :wink: :D

Per cui cerco di mediare la mia passione per un genere a i suoni un pò più contemporanei, appena riesco a trovare l'equilibrio perfetto che mi piace salvo tutto. 8) :tru

Ho notato come in studio faccia parecchia differenza usare suelle singole tracce il reverbero giusto per dare "carattere" al singolo pezzo e come invecie un reverbero generale sulla batteria faccia un'effetto diverso (ambienza).
Devo inespertirmi in questo tipo di settaggi, perchè se lo dò solo sui fusti poi risulta esageratamente "grosso", mentre sul gruppo forse la resa cambia. 8)
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il ven set 03, 2010 9:53 am

giovadrums ha scritto:guarda, taglio abbastanza corto perchè penso che ci sia una certa dose di presunzione da parte tua.

Sono un informatico e sono certo che la materia di cui mi occupo "mangia in testa" a tutte le altre in tutti i settori.

Questo per dire che le citazioni che hai portato presuppongono di avere uno studio basato sull'hardware, che - se mi permetti - è un concetto obsoleto: molti effetti professionali VST hanno una resa migliore della loro stessa controparte hardware, per ammissione degli stessi produttori !

L'unica componente della catena che non è ancora - e credo mai lo sarà - virtualizzabile via software è quello dei convertitori AD/DA.

Insomma, capisco benissimo che è difficile da accettare, ma gli studi "old stlyle" sono destinati a chiudere (diciamo che rimarranno solo i più grossi).

Altro discorso - e quà son d'accordo con te - è il live: in questo ambito è necessaio l'hardware, perché i PC/i software non sono abbastanza affidabili.

Tutto qua. Dopodiché concondo: ognuno fà come vuole.

@themucco: dai retta, registra grezzo - senza effetti pre - e vedrai che riuscirai a trovare quel che cerchi... fai valere il detto "pochi cazzi, tanta bbotta" (e butta cubase che è una m...)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il ven set 03, 2010 2:53 pm

Proverò, ma non sò il registrato crudo che ottengo mi piace, poi è l'editazione che lo stravolge parecchio per cui non saprei.
Riguardo a cubase, ho quello e sò usare un pò quello lì, non ho ambizioni profesionali se non imparare meglio ad usare quello. 8)
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il sab set 04, 2010 3:44 pm

Prova Reaper od Acid... non te ne pentirai !
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mar set 07, 2010 8:26 am

Ho seguito i consigli ed ho provato se non altro e rieditare la batteria, riducendo la lavorazione sui singoli pezzi e creando un gruppo batteria che poi ho leggermente effettato ma restando sempre più naturale di prima, che ne dite ora? 8) :)

http://www.4shared.com/audio/ElpWacJA/p ... aster.html
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il mar set 07, 2010 3:56 pm

Secondo me dovresti correggere un po' la spazialità (PANning)...

Dopodiché i suoni a mio avviso sono un po' troppo riverberati; in sé non sono male, ma poi quando metti tutto il resto...
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mar set 07, 2010 4:46 pm

Per il panning ho cassa e rullo centrali come si usa tenerli, poi ho optato per gusto personale tenere la percezione dei suoni come se l' ascoltatore fosse il batterista che suona.
Ma non ho decentrato i pezzi tantissdimo e comunque di quanto effettivamente potrei fare a destra e a sinistra in funzione alla loro posizione reale, stessa cosa vale per i piatti.

Sul discorso reverbero ce n'è abstanza poco, è il mastering improvvisato che lo tira fuori parecchio, senza, la registrazione è più plain.

Il resto non c'è, nel senso che è solo una prova microfoni nell'attesa di incidere qualcosa il prima possibile, sono solo prove di set up per poi salvare i preset. 8)
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione