meatgrinder ha scritto:giovadrums ha scritto:non è questo daltronde il modus operandi nelle produzioni pro !?
NO.
Io in uno studio pro ci ho "lavorato" (sia come musicista che come assistente) e non ho MAI visto usare l'outboard a monte del convertitore AD...
...al massimo pre valvolari per scaldare il suono.
Per la voce, ad esempio, è "sufficiente" un bel Neumann valvolare. Stop.
Quello che dici tu si faceva nell'era analogica quando lavorare in post-produzione era molto difficoltoso, per ovvi motivi.
Nell'era digitale semplicemente non ha più senso
guarda, taglio abbastanza corto perchè penso che ci sia una certa dose di presunzione da parte tua. il fatto che nello studio dove hai "lavorato" te registrassero tutto pulito non vuol chiaramente dire che quello è il normale modo di operare nell'ambito pro!
Se hai veramente interesse a veder come (anche) fanno, ti fai una ricerca sulle catene di registrazione della voce di alcuni artisti che conosci, e troverai come a monte del convertitore spesso e volentieri si trovi un compr (e nel 70% un 1176). Spesso e volentieri, che non vuol dire sempre, ma nemmeno mai!
un pò di esempi a caso che ho trovato girando in un attimo:
Declan Gaffney: “When we were in France, we got this great vocal sound that Bono really liked, which was a [Shure] Beta 58, going through a 1091 and then an LA2A, into Pro Tools. I even A/B’ed the different 58s and Neves, and found my favourite LA2A, to get the best ones. I’m very proud of the vocal sound. I added a bit of compression while he was singing, and he got excited by that and adjusted his voice accordingly."
io la chiamerei situazione pro
Dylan ‘3D’ Dresdow riguardo the end dei Black Eyed Peas
I typically recorded vocal overdubs with a Sony 800 or a Neumann U87, protected by the Pete’s Place Blast Filter, then going into my Cranesong Flamingo mic pre, then a Tube-Tech CL1B compressor. I’d set the Flamingo levels very conservatively, and would use the Tube-Tech make-up gain to set my level for going to the DAW — it’s clean enough to use for large amounts of gain.
John Fields parla della registrazione dell'album dei jonas brother e come ben puoi leggere qui han registrato la batteria con micr-pre-EQ-ad
His drums were recorded with various non-glamorous microphones, which went into the API console mic pres, some with the EQ engaged, either API 550 [parametric] or 560 [graphic].
e sempre della stessa produzione questa è la catena per la voce :
The final vocals were mainly from the first session, with some replacements and overdubs during the second session. My vocal chain for the whole album was Neumann U87, API 2124 mic pre, Anthony Demaria Labs ADL1000 compressor — just kissing it slightly — and [Empirical Labs] Distressor in Opto mode 10:1, into Pro Tools via the 192 modules.
eccc eccc
With regard to recording Jay-Z at Roc The Mic, Young Guru relates, “My signal chain is normally a Neumann 87 or 67 going into an Avalon 737. I love the way the Avalon preamp sounds with his voice. It’s a perfect match. I use the 737 compressor as well as the preamp. I recorded Kanye’s vocal with a Neumann 67 going into a Neve 1073 and then an [Urei] LA2A. From there I go straight into input 1 of Pro Tools, at 24/44.1. I am not a big fan of super-high sample rates.
eccc ecccccc
sono degli stupidi perchè fanno diversamente da come fanno nello studio che conosci te? loro non sanno produrre dischi?
Molto semplicemente, come dicevo prima, sanno dove devono arrivare, perchè hanno fatto una preproduzione adeguata perchè ne hanno i mezzi e le capacità, e allora perchè non dovrebbero ottenere subito il suono che vogliono piuttosto che aspettare e far dopo, utilizzare le macchine in post CON UNA SUCESSIVA DA-AD ?
inoltre, settaggi come la ratio del chameleon labs 7720 di 1:1.5 o la manopola per miscelare il segnale diretto e quello compresso nell'elysia mpressor cosa credi che servano? in fase di mix la compressione parallela la regoli con il fader del ritorno della mandata, e rapporti di compressione 1:1.5 è chiaro come siano specifici per il tracking.
meatgrinder ha scritto:giovadrums ha scritto:il suono che ho ottenuto con micr e pre, e anche eq perchè no, è quello che volevo, perchè dovrei esser obbligato a registrare anche la di?
Perché c'è sempre spazio per migliorare.
e per peggiorare no?!
tutti nell'ambito consigliano di agire con fretta. perchè l'orecchio si abitua in un attimo al suono che senti, perdi oggettività e non è detto che dopo che ci lavori 2 ore un suono sia migliorato.
detto questo qui la chiudo. ognuno produce musica a modo suo, come meglio si trova e come è abituato, l'unica cosa importante secondo me è accorgersi che esistono tante strade per fare la stessa cosa, e credo sia importante conoscerle e provarle tutte senza paraocchi e senza pensare di esser gli unici ad aver la verità in tasca.