labatteria.it • Leggi argomento - Habemus Presonus Firestudio

Habemus Presonus Firestudio

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Peppstar il mer ago 05, 2009 4:56 pm

Perchè non posso collegare 2 firestudio project?? Quel mixer l'avevo già visto ma costa davvero tanto!!!
Peppstar
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il gio ago 06, 2009 11:05 am

puoi collegare due firestudio project in cascata...le due firewire servono per questo...
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il gio ago 06, 2009 11:43 am

servono per collegarci qualsiasi altra periferica firewire in cascata... non solo un altra firestudio

(precisazione) :)
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Peppstar il gio ago 06, 2009 7:20 pm

Quindi potrei prendere anche un firestudio project ed una firebox così arrivo giusto a 10 canali microfonici, spendo qualcosina di meno, e in casa uso solo la firebox che è + piccola!!! Grazie davvero.... :tru
Peppstar
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il gio ago 06, 2009 10:39 pm

@ Peppstar
non credo proprio, ma potrei sbagliarmi, tenendo conto degli ultimi drivers.....
Comunque penso che tu possa mettere in cascata firewire (daisy chain) le schede che supportano quel software universal control.........e mi pare siano solo la FSP, la FS, la FST.......e se non ricordo male anche il mixer studiolive.......le firebox secondo me sono fuori.......
Ma ripeto....potrei anche sbagliarmi..........anche se dubito.... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il sab ago 08, 2009 2:58 pm

souldrum ha scritto:@ Mik0
@ Drum_Teo

ECco.....dopo un mese sono riuscito a provare la scheda coi nuovi drivers universal.....
[...]

Alla fine ci sono riuscito anche io. Non so di preciso come mai, ho solo ripetuto i passaggi indicati sul forum.
Alla terza volta è andato su.

Quello che più mi lascia basito è che il supporto Presonus non mi ha mai risposto.

Se ci fosse un'alternativa decente avrei già venduto questa scheda, che per quanto ottima (e costosa) non ha mai potuto contare su dei driver stabili.
La versione precedente era talmente stupida che mi crashava la control console quando la chiudevo... ed è rimasta così per mesi... Su OSX non mi è mai crashato niente... pazzesco...
Il forum presonus mi è testimone, non sono che uno dei tanti ad essere "leggermente" arrabbiato.
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab ago 08, 2009 3:56 pm

@ Mik0
mi spiace......io non posso dire niente....in quanto il funzionamento e' sempre stato eccellente.......
C'e' anche da dire che io non ho uno studio, e l'ho sempre usato per semplici sessioni di registrazione, senza pero' usare molto il discorso delle uscite monitor, senza mai "sovraccaricare" il tutto........
Certamente meglio su OSX che su windows, dove pero' il problema non era l'interfaccia o i suoi driver, quanto il sistema goloso di risorse......
Non posso lamentarmi......anzi, presto cerchero' un'altra FSP........magari con 2 in cascata comincero' a incontrare difficolta' di stabilita' sw......non so....... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il sab set 05, 2009 11:20 am

Raga qualcuno che ha provato i nuovi driver beta per Snow Lepard c'è?

:a:
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il sab set 05, 2009 1:51 pm

dubito che qualcuno li abbia provati.....lo snow leopard e' uscito da pochi giorni........chi e' che ce l'ha gia in casa? :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il mer set 09, 2009 12:11 pm

Ma non ti credere... dal 28 si trovava in sacco di posti tipo mediaworld e pure io l'ho acquistato in un negozio senza ordinarlo dallo store. Lo prendi te souldrum?

:)
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il mer set 09, 2009 12:36 pm

Probabilmente acquistero' l'upgrade a 29 euri.......tanto per averlo. Poi, se lo usero', ancora di certo non so.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il mer set 09, 2009 4:52 pm

Si pure io l'ho preso a 29€. Comunque ho appena installato i driver beta ed ho aggiornato il firmware. Sembra tutto ok ma dovrei vedere come si comporta lavorandoci almeno un paio di orette di fila.
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il mar ott 13, 2009 2:40 pm

ed ecco che e' arrivata anche la seconda firestudio project....acquistata usata da un negozio su ebay UK aggiudicandomi l'asta a 253 euri (235 sterline al cambio del giorno d'acquisto)......sono abbastanza soddisfatto.

Provata subito per verificarne il funzionamento....tutto ok.......provata in cascata con l'altra che gia' ho, e subito vengono riconosciuti i 20 input (16 analogici e 4 s/pdif).........

Buona cosi'....procediamo.......e fra un paio di settimane verifichero' anche il funzionamento registrando non meno di 12 tracce contemporaneamente......... :wink:

Infine vi raccontero'...... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda P_il_musicante il mar mar 09, 2010 4:25 pm

salve

ho provato ad installare i nuovi driver per windopws xp seguendo le istruzione

- spegnere la scheda
-disinstallare i vecchi dirver
-installare i nuovi

dopo il rivvio installa la scheda

ma non va

mi spiego apro l'universal control e si blocca come se caricasse sempre

ma la lucina sulla scheda è blu cioè è stata risconociuta ed è sincronizzata

secondo me non cè stato il firmware udate

perchè nelle istruzioni parlava di sto firmware update

ma dopo il rivvio
installa solo tre cose
-presonus audio
-presonus firestudio midi
-presonus firestudio midi

boh

adesso ho rimesso i vecchi con il cd dinstallazione originale
e mi segna il firmware 1.04 e soprattuto funziona ma vorrei provare i nuovi per vedere se sono più stabili

una domanda ma poi eventulamente si può sempre fare il downgrade del firmware???
P_il_musicante
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda simon1990 il mar ago 03, 2010 8:40 pm

riuppo per chiedere qualche info

tra qualche giorno mi arriverà una firestudio project nuova di pacca.....vorrei sapere se qualcuno che possiede la suddetta scheda audio, l'abbia mai testata con windows seven.....inoltre ho notato che gli universal audio scaricabili dal sito, sono diventati da non molto tempo "versione definitiva" (mi pare che fino a qualche mese fa, fossero in versione beta?)....qualcuno li ha provati? come si comportano?

spero fili tutto liscio :D ....sul pc di casa (XP SP2 professional), ho una scheda firewire con chipset VIA (uno dei modelli consigliati e testati da presonus)....sul portatile (seven) ho un chipset RICOH, mah....se proprio dovessi avere dei problemi irrisolvibili potrei buttarmi su una express-card con chipset texas instrument oppure effettuare una doppia ripartizione dell'hard-disk, installando anche XP SP2....seven non posso toglierlo per questioni di garanzia del pc
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer ago 04, 2010 9:01 am

in teoria dovrebbero andare abbastanza bene.......tenendo conto che io, un paio d'anni fa, li provai anche su vista (ovviamente non gli "universal").
Ora vabbe'.....uso solo mac, quindi il mondo e' cambiato a riguardo.......
Eventualmente, da quello che ho potuto notare ancor oggi tra diversi utenti, valuta di procurarti un trasformatore esterno a 110V, con adattatore a 220V (spesa=una 15na di euri).........l'interfaccia lavora meglio, scalda meno, ed e' piu' difficile che si presenti caduta del sincronismo.
A me e' successo qualche volta, col PC....credevo fosse un problema firewire del PC, invece era l'interfaccia.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mer ago 04, 2010 9:00 pm

ottima segnalazione soul!!

quindi si tratterebbe di acquistare un trasformatore esterno con un input di 220 volt ed un output di 110 volt :) ed ovviamente corretti spinotti

se non sbaglio niente da cambiare per quanto riguarda il fusibile....in quanto vicino all'entrata c'è scritto espressamente 100-240 volt

EDIT: scheda audio arrivata....narro un attimo quello che mi è successo (sono un pò incredulo)....

installo i driver contenuti nel cd....l'audio è fluido a tutte le frequenze di campionamento....al minimo possibile ho una latenza di 7 ms in entrata e 12 ms in uscita....purtroppo non mi fa scendere sotto i 256 di buffer....

provo ad installare gli ultimi universal audio...finita l'installazione mi viene chiesto di effettuare l'aggiornamento del firmware, eseguo....una volta riavviato tutto, noto subito che ora il buffer è selezionabile fino a 64 ma a 44,1 KHz l'audio si sente fortemente distorto....alle altre tre frequenze invece fila lisico come l'olio, mah....mi fermo un pò di tempo perchè mi inizio a scaldare :D

disinstallo gli ultimi driver e rimetto quelli vecchi, tutto come descritto prima per quest'ultimi.....

faccio l'ultima prova con i nuovi driver e DA DAN....questa volta il buffer rimane selezionabile solo fino a 256 e a 44,1 KHz si presenta sempre il problema dell'audio distorto....

per ora ho rimesso quelli vecchi ma sinceramente sti driver presonus non mi rendono molto felice...e pensare che ho una scheda firewire (VIA) consigliata e testata da presonus :oops:

EDIT DEL GIORNO DOPO :D : sul portatile con seven, la scheda viene installata ma non gira per nulla con cubase 5 (va lentissimo)....ho utilizzato gli ultimi driver i quali dovrebbero essere compatibili con seven ma peggio che andar di notte :cry: .....proverò ad utilizzare un altro cavo non appena il mio cantante me lo porta....se non risolvo nemmeno così, provo ad effettuare una doppia ripartizione dell'hardisk con XP SP2.....non penso di poter risolvere la questione semplicemente acquistando una express card con chipset T.I

rimango molto deluso dai driver presonus....per quel poco che ho potuto sentire, i pre della scheda audio si danno da fare egregimente ma una periferica degna del nome non può funzionare bene soltanto sotto l'aspetto sonoro, deve viaggiare anche sotto l'aspetto driver
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il gio ago 05, 2010 9:02 am

Che dire... complimenti alla Presonus. :oops:
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il gio ago 05, 2010 9:12 am

ora non vorrei farne una questione così drammatica in quanto mi pare di capire che a souldrum sia sempre filato tutto liscio però venendo da driver m-audio (dei carri armati) non posso che rimanere deluso....

mi lasciano molto perplesso gli ultimi driver rilasciati.....facciamo pure che con seven non girino bene per diverse questioni di tempo (sistema operativo recente)....ma non è possibile che diano problemi anche con XP SP2 di una daw ottimizzata solo per l'audio e con scheda firewire dotata di chipset VIA consigliato da presonus :oops:

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio ago 05, 2010 11:17 am

@ simon1990
io, con sVista e FSP, c'ho lavorato solo per qualche mese, e si parla sempre di un paio d'anni fa........poi, per altri motivi sono passato a MAC, e ho unito l'utile al dilettevole.
I drivers, come detto, non erano gli "universal", che allora non c'erano.....lavoravo col cubase LE4 in dotazione, e tutto filava liscissimo....un paio di perdite di sincronismo, eliminate poi definitivamente con l'alimentatore esterno (il fusibile non c'azzecca nulla, c'e' uno switch automatico interno che passa da 220V a 110V).
Mai problemi di audio distorto o altro.......ed ero con sVista.
Vabbe'.....ora con MAC (un macbook 2.4Ghz di 2 anni fa) uso gli universal, ho 2 FSP in cascata FW, e vado una bellezza.......al massimo porto il buffer a 128, per avere una latenza di 10,9ms, con Logic. Ho registrato anche sessioni multitraccia con 4 persone contemporaneamente, e 4 mandate monitor della FSP, gestite separate una dall'altra, in modo eccellente.
Sto provando, devo dire, "Studio ONE 1.5" di Presonus, appunto, e pare ulteriormente ottimizzato per le scheda in questione....al punto che riesco a contenere la latenza attorno ai 7ms. Oltretutto devo dire che Studio ONE e' abbastanza pratico, e pare abbia plugin integrati abbastanza interessanti (ne valutero' presto l'acquisto).
Eventualmente prova a scaricare il demo per windows, e vedere come funge con l'interfaccia.

Certamente, guardando anche il sito presonus, e' risaputa la lacuna "sviluppo drivers" in casa presonus. Fin da quando avevano promesso drivers per linux......e poi l'han fatto solo per alcuni modelli, vecchi, oltretutto.
Comunque magari dai un occhio al forum presonus.....non si sa mai trovi qualche spunto per la soluzione.

Concludo dicendo che sono convinto anche io che ci siano prodotti che danno meno problemi (motu ad esempio) da questo punto di vista........ma credo anche che, una volta "fatte partire", le presonus possano offrire prestazioni ben superiori alle aspettative in generale, tenendo conto del prezzo.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il sab ago 07, 2010 2:16 pm

d'accordissimo, sono certo delle potenzialità della FSP :)

ho già consultato il forum presonus, immagino che con seven non risolverò niente....cercherò di ovviare al problema con XP!

fortunatamente a parte ieri sera, la situazione sul tower con XP SP2 si è "normalizzata".....ho provato a registrare 8 tracce contemporanemente al minimo di latenza possibile....nessun problema con l'audio a tutte le frequenze di campionamento e nessun drop out seppur stia usando la tradizionale alimentazione a 220 V

EDIT: dopo tre giorni di prove, ho risolto tutto....ora posso collegare la FSP senza problemi, sia al tower che al portatile....su quest'ultimo ho eseguito un dual boot con seven ed XP SP2....se può essere utile scrivo ciò che ho fatto in questi due giorni:

avevo ottimizzato il tutto sul tower, per fare ciò, ero arrivato alla seguente configurazione:

driver del cd + firware aggiornato dall'ultima versione degli universal scaricabili dal sito (comunque anche con il firmware installato inizialmente nella FSP era tutto ok)

una volta collegata la FSP al portile con la precedente configurazione avevo problemi di audio distorto alla frequenza di 44,1 KHz....allora ho fatto il downgrade del firware, installando quello presente sul cd (che mi pare di aver di intuito essere appena più recente di quello inizialmente installato nella FSP)...tutto risolto con la configurazione:

driver del cd + firmware del cd

poi mi è sorto un dubbio: non è che eseguendo il downgrade del firmware abbia sputtanato l'ottimizzazione fatta sul tower? detto e fatto, attacco la FSP al tower e a 44,1 KHz torna la fastidiosa distorsione....cosa faccio? provo ad installare gli universal del sito, tutto risolto con la confiurazione:

ultimi driver scaricabili + firmware del cd

incredibile ma con questo potpuri di driver e firmware, ce l'ho fatta :D ....ho pure il buffer selezionabile fino a 64 su tutti e due i pc :)

pensate, stesso sistema operativo (XP), differente scheda firewire ---> diversa configurazione per due pc....

a chiunque possa acquistare una FSP: dovete smanettare con tutte le possibili configurazioni firmware + driver in modo particolare se cambia il chipset

RI-EDIT: a distanza di un pò di giorni, posso considerarmi più che soddisfatto dell'acquisto fatto....ho registrato già diverse sessioni di prove del gruppo ottenendo dei buoni risultati (si tenga presente che l'acustica della saletta non è stata ancora trattata)....

pre integrati più che soddisfacenti, convertitori decisamente belli per una scheda audio da 380 euro, a mio avviso più duri degli octane (m-audio) ma con maggior presenza....molto buoni per suoni spinti....la qualità nelle registrazioni si sente (ovviamente tutto paragonato al prezzo)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il gio nov 04, 2010 5:46 pm

riuppo per dire che proprio oggi sono andato sul sito della presonus....incuriosito, ho scaricato l'ultima versione di universal audio disponibile....magia magia, li ho installati sul portatile (partizione con seven), e......

funziona tutto perfettamente! hanno risolto il problema egregiamente....

la prossima volta che vado in saletta per registrare il brano dell'x-drummer, provo ad utilizzare seven....vediamo se il sistema è stabile :wink: ....per adesso sembrerebbe che cubase e gli universal audio reggano bene :a:

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il gio nov 04, 2010 6:48 pm

ciao ragazzi, sono in procinto a quanto pare di acquistare la firestudio project... potete spiegarmi cos'è questo ADAT a cui manca per essere come la firestudio?
scusate ma in materia sono davvero ignorante.. :cry:
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il gio nov 04, 2010 7:01 pm

si tratta di una connessione che ti permette di espandere gli input e gli output della firestudio, mediante un convertitore analogico-digitale (es behringer ada8000, presonus digimax, ecc...)

occorre collegare la firestudio ed il convertitore analogico-digitale tramite un cavo ottico....la firestudio ti dà la possibilità di gestire gli input aggiunti attraverso il suo software....sempre mediante quest'ultimo è possibile scegliere chi dovrà funzionare da slave e chi da master (solitamente la funzione slave si assegna al convertitore AD)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione