d'accordissimo, sono certo delle potenzialità della FSP
ho già consultato il forum presonus, immagino che con seven non risolverò niente....cercherò di ovviare al problema con XP!
fortunatamente a parte ieri sera, la situazione sul tower con XP SP2 si è "normalizzata".....ho provato a registrare 8 tracce contemporanemente al minimo di latenza possibile....nessun problema con l'audio a tutte le frequenze di campionamento e nessun drop out seppur stia usando la tradizionale alimentazione a 220 V
EDIT: dopo tre giorni di prove, ho risolto tutto....ora posso collegare la FSP senza problemi, sia al tower che al portatile....su quest'ultimo ho eseguito un dual boot con seven ed XP SP2....se può essere utile scrivo ciò che ho fatto in questi due giorni:
avevo ottimizzato il tutto sul tower, per fare ciò, ero arrivato alla seguente configurazione:
driver del cd + firware aggiornato dall'ultima versione degli universal scaricabili dal sito (comunque anche con il firmware installato inizialmente nella FSP era tutto ok)
una volta collegata la FSP al portile con la precedente configurazione avevo problemi di audio distorto alla frequenza di 44,1 KHz....allora ho fatto il downgrade del firware, installando quello presente sul cd (che mi pare di aver di intuito essere appena più recente di quello inizialmente installato nella FSP)...tutto risolto con la configurazione:
driver del cd + firmware del cd
poi mi è sorto un dubbio: non è che eseguendo il downgrade del firmware abbia sputtanato l'ottimizzazione fatta sul tower? detto e fatto, attacco la FSP al tower e a 44,1 KHz torna la fastidiosa distorsione....cosa faccio? provo ad installare gli universal del sito, tutto risolto con la confiurazione:
ultimi driver scaricabili + firmware del cd
incredibile ma con questo potpuri di driver e firmware, ce l'ho fatta

....ho pure il buffer selezionabile fino a 64 su tutti e due i pc
pensate, stesso sistema operativo (XP), differente scheda firewire ---> diversa configurazione per due pc....
a chiunque possa acquistare una FSP: dovete smanettare con tutte le possibili configurazioni firmware + driver in modo particolare se cambia il chipset
RI-EDIT: a distanza di un pò di giorni, posso considerarmi più che soddisfatto dell'acquisto fatto....ho registrato già diverse sessioni di prove del gruppo ottenendo dei buoni risultati (si tenga presente che l'acustica della saletta non è stata ancora trattata)....
pre integrati più che soddisfacenti, convertitori decisamente belli per una scheda audio da 380 euro, a mio avviso più duri degli octane (m-audio) ma con maggior presenza....molto buoni per suoni spinti....la qualità nelle registrazioni si sente (ovviamente tutto paragonato al prezzo)