labatteria.it • Leggi argomento - rullante sonor d444?? 1966 estiquatsi aiutatemi!


rullante sonor d444?? 1966 estiquatsi aiutatemi!

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda iggydrummer il sab lug 17, 2010 5:04 pm

Ciao a tutti!
Ho appena acquistato un rullantino niente male, una figata a dire il vero! :D
non sono sicurissimo della serie , nel senso il venditore me la venduto come d 454, ma da quello che ho visto in rete mi sembra la serie d 444 del 1966, ma chiedo numi a voi esperti in materia!!
Il sistema di sordinatura è una vera figata, doppio tampone e doppia regolazione per regolare l'appoggio e la tensione dei feltri.
La macchinetta davvero essenziale , sembra quasi arrivare da un rullo ben piu datato ma offre comunque una ottima regolazione della cordiera.
il rullo risulta davvero sensibile , risponde benissimo alle minime sollecitazioni come ai colpi forti, il rim shot è una vera cannonata grazie ai cerchi davvero belli "tipo" die cast ma con un bel rinforzo e con un profilo molto alto...
Il guscio nonostante sia solo un 5" risponde che e un piacere sia con le pelli molli che a tensioni piu marcate , il suono e bello caldo e profondo da non sembrare affatto in metallo... per adesso sto usando le pelli in dotazione sonor (da come e ben tenuto il rullo potrebbero anche essere le originali!!) non vedo l'ora di ripellarlo a dovere...
come prime impressioni sono davvvero felice non e un supra ma non lo fà rimpiangere di molto!
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di iggydrummer il sab lug 24, 2010 2:49 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
iggydrummer
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 167
Iscritto il: lun gen 25, 2010 4:19 pm

Messaggioda iggydrummer il dom lug 18, 2010 8:26 am

eddai, possibile che ci sono 3500 interventi sul supra e neanche un aiutino su questo sonor che è una spudorata copia!! ( beh direi dai segni del tempo , una copia venuta anche meglio!!) non una fioritura in nessuna sua parte , fusto , vite o rondella e una cromatura a specchio che sembra fatta ieri!!) 8)
sempre che ci sia un esperto in sonor vintage , le cose che non mi tornano per poter dire che si tratti di un d400 è il tipo di tendi cordiera, che sul catalogo mi sembra diverso . almeno che non vi fossero piu versioni visto che nel catalogo si parla di una versione deluxe... magari il tendicordiera del mio è di una versione basic...
Dai magico Alverman , illuminani !! :D


P:S
Ben accette anche le frasi fatte ad effetto tipo:
Il rullante....
un supra non fà primavera
Non ci sono piu i rullanti di una volta
:D :D :D
Avatar utente
iggydrummer
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 167
Iscritto il: lun gen 25, 2010 4:19 pm

Messaggioda Paul Valium il dom lug 18, 2010 9:15 am

Premesso che non ho la competenza per rispondere ai tuoi dubbi, però credo che sarebbe opportuno vederlo il tuo tendicordiera, non hai una foto da postare?
Avatar utente
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4912
Iscritto il: sab gen 13, 2007 2:37 pm
Località: Cosenza
facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda iggydrummer il dom lug 18, 2010 12:36 pm

Ciao Paul, hai ragione le foto le avevo anche fatte .... ma visto il caldo torrido di questi giorni, l'effetto specchio del fusto non aiutava .... la mia siluette in mutande nion era delle migliori!!! :D ritenterò un giorno piu fresco!
Grazie
Avatar utente
iggydrummer
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 167
Iscritto il: lun gen 25, 2010 4:19 pm

Messaggioda Paul Valium il dom lug 18, 2010 4:00 pm

Ti capisco ;)
Avatar utente
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4912
Iscritto il: sab gen 13, 2007 2:37 pm
Località: Cosenza
facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda iggydrummer il sab lug 24, 2010 2:53 pm

estiquaatsi! che sia un prototipo? di quella tendicordiera non vi è traccia , treanne in un vcatalogo anni 30 ma appartiene ad un free floating...
Avatar utente
iggydrummer
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 167
Iscritto il: lun gen 25, 2010 4:19 pm

Messaggioda iggydrummer il mar lug 27, 2010 12:16 pm

Grazie a tutti per l'aiuto....
questa sottospecie di nonnismo non lo capisco... sè uno non ha ottomila messaggi non merita risposta?
Dai chiudete il trehad! inutile occupare spazio per nulla...
Avatar utente
iggydrummer
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 167
Iscritto il: lun gen 25, 2010 4:19 pm

Messaggioda perandrea il mar lug 27, 2010 12:33 pm

iggydrummer, non credo ci sia nessuna forma di nonnismo, ci mancherebbe.
Il fatto è che stai facendo domande su un rullante molto particolare, di cui non ho mai sentito parlare, per cui mi sembra giusto che intervenga chi ha davvero competenza e non è detto che chi è competente di Supra, sia anche competente di questo Sonor.
Personalmente, posso dirti che è un rullo davvero affascinante; esistono molti rulli con sonorità e costruzione molto simili al Supra; un esempio è il Rogers Powertone, di cui sicuramente si è parlato molto meno del Supra: http://www.youtube.com/watch?v=kSXRzoxlQxo
Sono molto curioso di sentirlo suonare; sicuramente dei cerchi "castati" come quelli che monta, chiudono molto il suono e lo controllano. In genere è la funzione della sordina quella di controllare il suono; sicuramente avrà un rimshot poderoso.. Devi essere te a toglierci un sacco di dubbi e curiosità su questo rullo.

Tieni anche presente che è il 27 luglio e molti forumisti sono giustamente in ferie o hanno meno tempo di seguire il forum, quindi non avere fretta e non giungere a conclusioni affrettate.
Avatar utente
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: mar apr 29, 2008 10:10 am
Località: Tra Parma e Pisa

Messaggioda number 6 il mar lug 27, 2010 12:50 pm

Ciao Iggydrummer, non c'é nonnismo sul forum, magari a volte i novizi vengono presi un po' in giro, ma ci sta in una comunità di batteristi...

In questo caso credo manchi l'esperto Sonor di turno che ti possa aiutare.

Quel rullo è molto interessante. Secondo me non si tratta di un D444. Il 444 aveva il fusto con una sola bombatura centrale e meccanica tendicordiera diversa. Credo si tratti di un D431 (del quale però non sono riuscito a trovare foto online). Monta un tendicordiera che veniva utilizzato sui rullanti di ridotta profondità, come i bellissimi D472, quelli che chiamavano "Pancake".

Ora scartabello qualche catalogo e vedo se lo trovo.
bye
Avatar utente
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2890
Iscritto il: ven ago 29, 2003 6:53 pm
Località: the village

Messaggioda iggydrummer il mar lug 27, 2010 4:50 pm

Ciao Perandrea , ciao Number 6 , grazie mille per avermi letto e per aver lasciato il segno del vostro passaggio.... lo ammetto sto chiedendo l'impossibile o quntomeno difficile !
Ma almeno provarci...
Già oggi un piccolo tassello si è aggiunto grazie alle indicazioni di Number 6 , cercando il rullo che ha indicato lui mi sono imbattuto in un sito ed ho trovato un altro rullo che monta lo stesso tendicordiera...
http://www.vintagedrumguide.com/sonor_hardware.html
il pancake l'avevo già visto!
Ma il rullo del sito linkato potrebbe essere del 31? sembrerebbe il rullo di una catalogo del 31 , solo che dai disegni sembrava un free floating....
Avatar utente
iggydrummer
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 167
Iscritto il: lun gen 25, 2010 4:19 pm

Messaggioda tooltool il dom ago 01, 2010 12:02 am

ma che fico sto rullante, è tenuto benissimo ed è del 66? :O

comunque potresti provare a mandare una mail a sonor.. a me la premier quando le avevo scritto aveva risposto (dopo un po')
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
Avatar utente
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4450
Iscritto il: gio apr 09, 2009 10:45 am
Località: Milano

Messaggioda Xanadu il dom ago 01, 2010 12:05 am

Ma che cacchio di macchina fotografica hai? :mrgreen:
Avatar utente
Xanadu
moderatore
 
Messaggi: 8561
Iscritto il: sab giu 28, 2008 5:27 pm
Località: Altrove

Messaggioda Bizio il dom ago 01, 2010 12:09 am

baah !!! ma quale nonnismo .. se uno non ha nozioni in materia specifica dell'oggetto in questione , semplicemente non risponde.
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda giordano il dom ago 01, 2010 8:30 am

infatti, essendo un rullo sconosciuto ai più, il fatto che ti abbiam risposto per dirti che non lo conosciamo però è una figata di rullo non ti aiuta granché.. :D
(Io poi sono un finto nonno del forum! :P)
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
Avatar utente
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6668
Iscritto il: ven giu 18, 2004 10:54 am
Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda giordano il dom ago 01, 2010 8:34 am

infatti, essendo un rullo sconosciuto ai più, il fatto che ti abbiam risposto per dirti che non lo conosciamo però è una figata di rullo non ti aiuta granché.. :D
(Io poi sono un finto nonno del forum! :P)
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
Avatar utente
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6668
Iscritto il: ven giu 18, 2004 10:54 am
Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda mickytaylor il dom ago 01, 2010 8:49 am

ma l'ha tenuto 40 anni in freezer??
è bellissimo e pulitissimo :tru

chissà come suona...
Immagine
Avatar utente
mickytaylor
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1047
Iscritto il: sab mag 26, 2007 12:32 pm
Località: Catania


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti