Eccomi di ritorno dall'evento! Innanzitutto dovrei modificare il titolo "Abbiamo suonato al posto de Le Vibrazioni" perchè...perchè Le Vibrazioni alla fine non hanno suonato
Dico sul serio, a causa di un colpo di vento (e di un cielo che minacciava il diluvio universale) l'organizzazione, coadiuvata dalla Protezione Civile, ha deciso di cancellare l'esibizione del gruppo (fra sabato notte e domenica mattina, in occasione del Sunsplash veneto, una tromba d'aria ha portato via metà del palco grande facendo altri danni, per cui immagino che la bastonata sia bastata) e di far uscire tutto il pubblico dal parco (vi giuro, sembrava di essere ad un'evacuazione a causa di un evento di dimensioni apocalittiche)!
C'è un prologo comunque: il giorno prima di suonare ci viene comunicato che dopo di noi (e quindi effettivamente prima de Le Vibrazioni) suonerà un altro gruppo! Al che a noi cominciano a girare, non perchè ci sentiamo chissà chi (tutt'altro, alla fine, nonostante l'enorme esperienza degli altri 3 - io sono relativamente piccolino - siamo pressochè sconosciuti al di fuori del nostro paese

), quanto invece per il fatto che ci era stato assicurato categoricamente che avremmo suonato proprio prima de Le Vibrazioni con tutto quello che ne consegue (abbiamo comprato pure una pagina di pubblicità sul giornale per cui collabora il nostro manager, senza dimenticare chi poi sarebbe venuto a vedere sia Le Vibrazioni che noi - qualche fan l'abbiamo, sì)! Ma facciamo in ogni caso di necessità virtù, rendendoci conto comunque che l'occasione doveva essere di festa (cosa che poi è stata) e non di recriminazioni o altro!
Detto ciò, arriviamo al luogo del festival come stabilito intorno alle 4 di pomeriggio! Il palco ci appare già enorme e sopra di esso ci sono tutti i tecnici, sia de Le Vibrazioni che del festival, che lavorano febbrilmente! Ci acclimatiamo immediatamente con una birretta perchè ci viene comunicato subito che prima delle 6, 6 e mezza Le Vibrazioni non sarebbero arrivati per fare il soundcheck (e già comincia ad insinuarsi in noi il sospetto che suoneremo meno di quanto pattuito, visto che Le Vibrazioni sarebbero dovuti essere sul posto alle 3 e mezza

)! Viene fuori la voce, confermata poi dalla organizzatrice dei concerti, che il managment de Le Vibrazioni in realtà non voleva alcun gruppo di apertura (e l'organizzatrice ci ha detto che la sua risposta a tale richiesta è stata: "benissimo, allora Le Vibrazioni possono suonare prima e poi suonano i gruppi di supporto"

)!
Il tempo intanto comincia a incazzarsi e, puntuale, alle 5 circa arriva la pioggia! Si ferma tutto per evitare danni alla strumentazione, fortunatamente nel giro di un quarto d'ora sballa anche se i nuvoloni rimangono! Quando ricomincia il lavoro dei tecnici ci vengono consegnati i pass ma ci viene anche detto anche che, al termine dell'esibizione nostra e dell'altro gruppo (tra parentesi, la batteria l'ho dovuta portare io, anche se l'altro batterista si è portato charly, crash, china, rullante e pedale) dovremo andarcene dal backstage perchè il managment de Le Vibrazioni non vuole nessuno intorno! Nessun problema, direi!
Alle 6 arrivano Le Vibrazioni, montano sul palco e si sparano un soundcheck di 2 ore (tenendo conto che il soundcheck di tutti doveva finire alle 6 e mezza...

)! Alle 8 e 15 ci viene dato l'ok per cominciare a portare la roba sul palco e montare il tutto! Intanto dalle parti del second stage parte un tizio col megafono con slogan del tipo:
"Benvenuti al Silenzio Festival! Dove cazzo è la musica?"
"Abbiamo sentito che Le Vibrazioni non volevano gruppi spalla...Ragazzi, non spenderò un soldo per comprare un vostro cd, anzi, non farò nemmeno la fatica di masterizzarne uno!":o
Prima di noi fanno il soundcheck gli altri ragazzi...che stanno sul palco fino alle 9 meno 5! Ci viene intanto comunicato che invece dei 40 minuti pattuiti ne potremo fare 25, e dovremo annunciare l'ultimo brano!
Montiamo noi e...partiamo senza fare check nè niente!
Senza falsa immodestia, abbiamo suonato in maniera devastante! Eravamo tutti e quattro carichi come molle e se prima di partire dal nostro paese per arrivare al festival eravamo tutti un po' tesi, l'essere sul palco enorme a suonare alla fine ci ha rilassato! Lo giuro, penso di non essermi mai sentito tanto in pace con me stesso suonando su di un palco come mi è capitato ieri! Dal canto mio ho pestato come un ossesso cercando di dare più tiro possibile ai brani! La cosa migliore però è stata la reazione del pubblico (invero ancora scarsino ma non c'erano solo facce conosciute), che ha applaudito con calore alla fine di ogni brano e che (mi soffermavo a guardare) si muoveva al ritmo dei nostri brani
I 25 minuti a nostra disposizione sono letteralmente volati anche perchè siamo andati via dritti suonando senza interromperci con presentazioni o dialoghi con il pubblico (a parte alla fine durante il bordello conclusivo dell'ultimo brano)!
Alla fine dell'altro gruppo di supporto poi si è scatenato il tempo che ha costretto l'organizzazione a cancellare l'esibizione de Le Vibrazioni, un bel pacco per chi era entrato pagando 16 euro di biglietto
Però li capisco perchè la responsabilità è pesante, soprattutto dopo quello che è successo la settimana scorsa! Il brutto è che alla fine il colpo d'aria è durato sì e no un quarto d'ora e poi è passato tutto! Ma a quel punto l'esibizione era già stata annullata, gli stand all'interno del posto già chiusi da un pezzo e il pubblico fatto uscire in fretta!
Commento finale:
- noi il nostro l'abbiamo fatto, siamo rimasti soddisfatti della nostra esibizione, dell'accoglienza del pubblico e di aver suonato su di un palco così grande e pure importante;
- Le Vibrazioni, a miei occhi, non ne escono troppo bene, probabilmente più che per colpa loro per colpa invece del managment, però la mia impressione (devo essere sincero, non li conosco quasi per nulla e quindi non sapevo come si sarebbero rapportati agli altri) è che si siano comportati da rock star consumate e ben sopra i comuni mortali, senza concedere alcuna attenzione a nessuno! Magari invece era solo la giornata particolare però in sostanza l'atteggiamento, loro e del loro entourage, non mi è piaciuto!
Mi scuso per la lunghezza del post ma ho messo in queste righe brevemente tutto quello che è successo ieri e solo parte di quello che ho provato