Nico34 ha scritto:Con la legge attuale puoi pubblicare tutte le carte di un processo dopo l'udienza preliminare...
richiarisco ancora...
anche dopo sarà così! la differenza allora dove sta?!?!?!?
come ho già detto nel mio scorso post attualmente un giornalista che vìola il segreto istruttorio rischia un mese di carcere evitabile con 281€ di multa e agli editori nulla. con la nuova legge invece si passa a 10.000€ per il giornalista e 300.000€ per gli editori (450.000€ se si pubblica qualcosa riferito a persone estranee ai fatti).
aspettare l'udienza preliminare è sempre valido! c'è già ora come legge!
solo che non la rispetta nessuno visto le pene così ridicole!
nessuno sta impedendo ai giornalisti di pubblicare diversamente da prima! si sta solo aumentando la pena! e dire che si sta mettendo un bavaglio alla stampa solo perchè non potranno più continuare a VIOLARE una legge già esistente mi sembra ridicolo!
solo che questo i giornalisti non ve lo dicono!
nessuno mai se ne uscirà con una roba del tipo :" buonasera! fino ad ora potevamo dire e scrivere tutto quello che volevamo senza rispettare una legge che ci vieta di farlo fino ad un determinato momento perchè tanto le pene sono ridicole... sì! in sostanza ce ne sbattiamo se c'è già una legge!... tra non molto però se infrangeremo ancora questa legge per noi saranno cazzi amari perchè le multe saranno salatissime! ecco! per noi questo è un bavaglio!"
ma andate a cagare giornalisti!
ad esempio mi viene in mente il caso scajola (solo perchè è recente e ha destato un certo scalpore)... beh... tutto quello che avete letto dai giornali (tra cui una infinità di speculazioni, inesattezze, interpretazioni, ecc...) tra fine aprile e primi di maggio è frutto di reato!
PERCHE' ERANO ANCORA IN CORSO LE INDAGINI PRELIMINARI!!!!!
quindi c'è stata violazione di atti secretati.... ma tanto chi se ne fotte?!?!?!?!? la multa è di 281€!
a mio parere se la multa fosse stata di 10.000€ e 300.000€ per l'editore non dico che non l'avrebbero comunque pubblicata... ma di sicuro ci avrebbero pensato 100 volte prima di farlo!
questo è un bavaglio secondo voi?!?!?!?!?
e chiarisco che alla fine non è che non sarebbe stata pubblicata la notizia... si sarebbe solo aspettato l'udienza preliminare; oltretutto avendo completa visione degli atti (e quindi di una chiara ed univoca conoscenza della situazione verso gli imputati)...
e ricordo ancora che non passano anni tra la chiusura delle indagini e l'udienza preliminare...
vi domando di nuovo: è un bavaglio questo?
Nico34 ha scritto:Col ddl nuovo potrai pubblicare gli atti completi solo all'inizio del processo (dopo anni...) ma nel frattempo, tra udienza preliminare e processo, potrai comunque scrivere un "riassunto".
perdonami ma non è corretto.
per quanto riguarda il processo vero e proprio gli atti li puoi pubblicare (senza considerare che gli atti delle indagini preliminari sono già pubblicabili dall'udienza preliminare)... sono le intercettazioni che non puoi pubblicare! ne tra virgolette ne in riassunto... fino al termine del processo...
ora... provate a seguirmi...
intercettazione di Tizio:
"Ok. ho effettuato il pagamento".
giornali (a processo in corso):
Tizio, nella sua intercettazione, da conferma al reato: "ok ho effetuato il pagamento"
(non pubblicabile);
Secondo le intercettazioni Tizio confermerebbe l'avvenuto pagamento.
(non pubblicabile)
Secondo gli atti del pubblico ministero sarebbe emerso, durante il processo, la conferma delle ipotesi di reato da parte dell'accusato. nel caso specifico, corruzione.
(pubblicabile)
e poi si aspetta il verdetto del giudice.
attenzione! aspettare il verdetto del giudice è una cosa importante! prove che sulla carta (soprattutto dei giornali) possono sembrare inoppugnabili, dopo il processo ed una volta giunte in camera di consiglio potrebbero crollare od avere un valore molto minore rispetto all'inizio.
i processi servono appunto per questo. a valutare i fatti!
ed una volta terminato il processo ogni giornale sarà libero di pubblicare tutto! soprattutto per vedere se l'operato della magistratura è stato giusto e l'imputato ha ricevuto quello che si meritava.
perchè ricordo che è la giustizia che giudica. non certo il popolo.
Nico34 ha scritto:Tutta un'altra storia insomma, fino all'inizio del processo Pippo potrà tranquillamente negare senza che lo si possa zittire con la prova che lo ha inchiodato...
e difatti, fino a prova contraria, nel nostro sistema giudiziario vige ancora, fortunatamente, la presunzione d'innocenza. smerdare l'imputato non è compito dei giornali, ma del pubblico ministero! e soprattutto in un'aula di tribunale.
allora il problema è la lungaggine dei processi?!?!?!?!? beh quello è un problema della giustizia! non certo un bavaglio dei giornali...
cioè... se per i giornali la scusa per cui vìolano leggi, principi etici e deontologici della loro professione è quella che "perchè i processi sono troppo lunghi e noi dobbiamo comunque pubblicare qualcosa" beh... provo pietà per loro ignobile morale.
detto questo, come già ho affermato precedentemente, sono più o meno d'accordo con te Nico34 sulla merdata che questa legge porterà nelle indagini. è al limite dell'imbarazzante (anzi! il limite lo ha già passato)...
ma che quella manica di paraculi dei giornalisti (non tutti tra l'altro) venga a piangere miseria ai quattro venti con questa storia del bavaglio mi fa uscire di testa!
la stampa moderna è marcia e moralmente corrotta fin al midollo!
che si fottano anche loro!
potter ha scritto:L'OPPOSIZIONE COSA CAZZO STA FACENDO ???????????????????????????????
me lo chiedo anch'io... e non è sarcasmo... giuro...
questo DDL è un invito a nozze per fottersi alla grande Mr.B!
extremeflier ha scritto:con questa mossa sta tirandosi una martellata sui coglioni da solo. Considerata l'assenza di una opposizione credibile e degna di questo nome l'unica speranza è che si autoaffondi.. E' sulla buona strada..
ti quoto buon extreme! è un suicidio politico (almeno per la parte che riguarda le indagini... personalmente per quello che riguarda i giornalisti... beh... se mi avete letto non c'è bisogno che aggiunga altro)....
tanto meglio... tutti voti che andranno alla Lega
ahahahahahah non voletemene gente... vi amo tutti!