labatteria.it • Leggi argomento - *Thread didattico doppia cassa [DOP PED]*

*Thread didattico doppia cassa [DOP PED]*

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Freedomfighter il ven apr 23, 2010 1:00 pm

John 8 ha scritto:perchè diavolo un mio amico chitarrista in 2 settimane arriva gia a 180 bpm? come cazzo è possibile?

dipende COME sono suonati

sono a tempo?
le dinamiche sono uguali ?
si capisce che note sono?
suona anche gli altri arti contemporaneamente?
quanto tempo dura?
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda xtremeflier il ven apr 23, 2010 1:10 pm

io mi ci sono messo seriamente da appena 5 giorni ma faccio sempre più schifo. In pratica regredisco anziché migliorare :lol:
Ok, vado a farmi la mia consueta oretta di tumtum tumtum tumtum tumtum così la depressione avanza...
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il ven apr 23, 2010 2:30 pm

E' normale, vuol dire che stai facendo lavorare bene i muscoli.
L'unica è continuare e non mollare anche in questi periodi o il lavoro che stai facendo è stato vano. Te lo dico perchè io ho mollato spesso in passato :lol:
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il ven apr 23, 2010 2:52 pm

oh... drummer3, sei una luce in fondo ad un buio tunnel. Mi rincuori. E io che stavo già organizzando il delitto perfetto del mio maestro

:mrgreen:

Scherzo maestro.. lo so che mi leggi...ti voglio tanto tanto bene :lol:
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il ven apr 23, 2010 3:01 pm

Ho salvato una vita, ho fatto qualcosa anche oggi! :mrgreen:

Comunque me lo dice semrpe anche il mio maestro che ci sono periodo in cui non migliori ed anzi peggiori, e sono quelli in cui bisogna tenere duro perchè dopo ricominci a crescere.
Io però tra un problema al ginocchio, esami pesanti. il tutto mischiato con lo scazzo mollavo la presa e a quel punto regredivo veramente di brutto!
C'ho messo un pò a scoprire la Costanza :B
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda John 8 il ven apr 23, 2010 3:04 pm

anche a me capitano i periodi che regredisco con mani e piedi, ed ora ne ho uno, speriamo passi in fretta
John 8
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda WilleLuoma il sab apr 24, 2010 11:07 am

Ho una domanda, sono da 2 mesi fermo a 140bpm in 16esimi...ma proprio di arrivare a 150 non se ne parla..145 qualche volta...non capisco..devo dire che a 140 ci arrivo usando molto più le gambe delle caviglie e so che dopo un certo "limite" bisogna far lavorare di più le caviglie..e qua sorge il dubbio su che regolazioni devo fare..molla più tesa? Battente più arretrato? Possono aiutare a semplificare il passaggio da "gamba+caviglia" a "quasi niente gamba+tantissima caviglia"???

Scusate se son contorto... :D
Uno, due...Tr?...
WilleLuoma
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda The Maus il sab apr 24, 2010 1:20 pm

visto l'andazzo mio e di molti altri col doppio pedale, sono sempre più convinto che la soluzione sia solo una: TROVARE UN BUON MAESTRO

:cry:
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Thunder il sab apr 24, 2010 2:13 pm

io ce l'ho un buon maestro.... ma è gay perchè suona col singolo :mrgreen:
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il sab apr 24, 2010 2:43 pm

intendevo un maestro BI-(pedalico) :D
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda WilleLuoma il dom apr 25, 2010 12:33 pm

Già il buon maestro è un'ottima soluzione ma nessuno ha avuto il mio problema?? Soluzioni improvvisate??
Uno, due...Tr?...
WilleLuoma
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Thunder il dom apr 25, 2010 12:49 pm

la mia soluzione è "suona con uno specchio con cui tu ti possa vedere le caviglie". Vedendo da sopra pensavo che le mie gambe facessero lo stesso movimento, mentre con lo specchio ho notato che le mie caviglie lavorano in modi diversi, e ora sto cercando di pareggiare le cose...
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il dom apr 25, 2010 2:09 pm

è una mia opionine, ma ognuno di noi ha muscolature diverse e necessita di approcci diversi per arrivare ad un certo risultato (per questo sono scettico verso i dvd didattici 'generici' e sono più per il maestro che ti capisca e ti segua).

Ad es. io (pur facendo ridere i polli lo stesso) sono molto più portato per un lavoro di caviglia che di gamba... altri sono nella situazione contraria.

La soglia di bpm per cui scatta un modo di suonare anzichè un altro è assolutamente SOGGETTIVA
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda duca_conte * banned * il dom apr 25, 2010 4:16 pm

concordo pienamente con the maus...alla fine i piedi son completamente diversi dalle mani...unò al massim può provare 1000 tecniche, ma solo una è la "sua" per gli zamponi!oppure se si diventa bravo con un 2/3 tecniche si fa un bel mix mentre si suona e olè! molto trrrrrrrrrrrrrrtrtrtrtrrrrrr a gogo eheh! :D
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Teufel il dom apr 25, 2010 8:33 pm

ho deciso che da domani inizio ad allenarmi di doppio. Solo per vedere a che velocità arrivo :tru
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda xtremeflier il dom apr 25, 2010 9:00 pm

io ho iniziato una settimana fa, ci vuole taaaaaanta pazienza.... ancora non riesco neanche a dare un colpo dietro l'altro ordinatamente e ad un ritmo costante, sembrano fuochi artificiali :mrgreen:
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda WilleLuoma il dom apr 25, 2010 11:18 pm

A beh io inizio adesso ad usarlo decentemente (fino a 130) e lo suono da un anno... :( PAZIENZA..Tantissima..
Uno, due...Tr?...
WilleLuoma
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda The Maus il lun apr 26, 2010 8:13 am

inchia... io sono più di due anni e 130 fatti bene me li sogno (sia chiaro, per me fatti bene si intende 3 minuti filati, precisi e potenti) :D

:lol: anche perchè accrocchiati faccio pure 160
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda WilleLuoma il lun apr 26, 2010 12:59 pm

@the maus - io 160 li faccio solo in 4..o almeno credo si dica così non ho mai preso lezioni e non so bene quando faccio gli ottavi o quando i quarti o i sedicesimi....mahhhh.....
Uno, due...Tr?...
WilleLuoma
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda xtremeflier il lun apr 26, 2010 1:15 pm

:lol: embeh willeLuoma, non è una cosa da poco conto.. è una cosa piuttosto semplice.. leggi qualcosa, anche su questo sito cliccando su "Lezioni" in alto, è importante..
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Maus il lun apr 26, 2010 1:48 pm

eh si...
per farla rapida

8vi = 2 colpi (DS in singoli) per ogni BIP del metronomo
16mi = 4 colpi (DS in singoli) per ogni BIP del metronomo

ovvio che poi esistono anche i gruppi ternari:

terzine = 3 colpi (DS in singoli) per ogni BIP del metronomo
sestine = 6 colpi (DS in singoli) per ogni BIP del metronomo

e moltissime altre suddivisioni :)
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MikePortnoy888 il ven apr 30, 2010 3:40 pm

Demon Drive nostro, che sei tra i piedi, sia velocizzato il tuo nome, venga la trazione diretta, sia fatta la tua tecnologia. Come shortboard così longboard, dacci oggi il nostro esercizio quotidiano. Rimetti a noi i nostri battenti, come noi li rimettiamo ogni volta prima di suonare. E non ci indurre in trazione a catena singola, ma liberaci dall'attrito. YEAH

XDDDDDDDDDD fatta io XDD

raga io son sempre stato un po' una pippa sul doppio, però ringrazio il demon drive, mi sta aiutando a migliorare! studio sia rulli singoli che 2 e 2 (tacco punta), e pian piano mi sto sfondando XD di tacco punta arrivo a 170, solo che è molto stancante perdurare, e li reggo per 30 secondi bene per ora, però... ESERCIZIO ESERCIZIO ESERCIZIO!

MA!!!!! c'è sempre un ma.
Non dimenticate che il doppio pedale non è molto diverso dalla palestra... voi state facendo palestra, state allenando i muscoli per poi poter applicare la tecnica (che un'altra cosa). Senza esercizio muscolare alla tecnica non ci arrivate nemmeno, e i muscoli non si pompano certo da un giorno all'altro. E oltrettutto... i muscoli hanno bisogno di RIPOSARE. Allenatevi sforzando il dolore, poi riposate, poi ci riprovate, e così via. Se lo fate tutti i giorni sentirete sempre un leggero dolore anche quando non vi state esercitando, perchè il muscolo si è sforzato molto e per molto tempo... a quel punto ALMENO 1 giorno di pausa senza nemmeno toccare i pedali... ALMENO. Date tempo ai muscoli di assimilare l'allenamento con il dovuto riposo. NON CALCATE MAI troppo sulla stanchezza!! Le caviglie stanche perdono di reattività e reagiscono molto più lentamente del comando che il cervello pensa per loro, e per suonare istintivamente compensate di altri muscoli come la gamba, e vi sembrerà di peggiorare... a quel punto FERMATEVI. Non serve massacrarsi ;) Più calcate sull'errore e più difficilmente lo riuscirete a correggere!!

Questi almeno sono i miei suggerimenti soggettivi :) e poi suggerisco, oltre che gli esercizi soliti come i rulli in 16, stonekiller, ecc, degli esercizi che servono SOLO ad allenare i muscoli. Io faccio così:

3 tipi di esercizi -> 3 fasi di velocità

1° Caviglia - tallone poggiato: a) Colpo singolo b) Sequenza 1 c) Sequenza 2
2° Polpaccio - tallone molto sollevato: a) Colpo singolo b) Sequenza 1 c) Sequenza 2
3° Colpo normale - tallone sollevato: a) Colpo singolo b) Sequenza 1 c) Sequenza 2

Eseguire ogni esercizio prima UN PIEDE ALLA VOLTA, e alternandoli ogni tappa (nel senso di non fare tutti e 9 esercizi con il destro e poi tutti e 9 col sinistro, ma ad esempio: 1°Caviglia -tallone poggiato a) Colpo singolo DESTRO per un tot di minuti / 1°Caviglia -tallone poggiato a) Colpo singolo SINISTRO per un tot di minuti... e andate avanti).

Vi consiglio (come sicuramente molti) di provare poi D S D S D S in tipo 1 (caviglia - tallone a terra) e tipo 3 (colpi normali). Il tipo 2 nei tappeti non serve molto, serve solo ad allenare gamba e polpacci. Ma vi SCONSIGLIO di provarli il giorno stesso di questi esercizi, sarete troppo stanchi. Io provo 2 giorni di esercizi e uno di tappeti per provare i risultati, e ripeto.

LEGENDA:
COLPO SINGOLO: Sollevate leggemente la caviglia senza mai staccare la pianta del piede dalla piastra, e cercate di ottenere un colpo molto forte con una bella frustata (senza sollevare il tallone), incasate un po' il battente per pochi secondi e poi rilassate la caviglia. Poi ripetete (intervalli LENTI, niente timing)

SEQUENZA 1: Sequenza di colpi singoli, dove il battente incasa per pochi istanti e poi riparte indietro (timing lento, ad esempio 80-100bpm in ottavi)

SEQUENZA 2: Sequenza di colpi dove il piede non si ferma mai, perchè la velocità richiede un sollevamento e abbassamento costante (timing medio, almeno 120bpm circa).

potete farli mentre state al pc, mentre scrivete, guardate un film, ecc ;)
Pagina FB degli "EPHESAR"
SITO WEB degli "EPHESAR"
ACUSTICA: Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau (Cranberry Red) 22-22-14-8-10-12-14-16 // Doppio Pedale Demon Drive // Rullante Ian Paice
ELETTRONICA: Acustica con mesh // Modulo Yamaha DTX500 // RHH135, PCY135, PCY150S, PCY130, 2xPCY65
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tribal007 il lun mag 03, 2010 11:09 am

Mike concordo perfettamente. Hai ragione: Quanto agli esercizi, personalmente seguo una metodologia diversa però rispetto molto i periodi di riposo e di recupero che sono FONDAMENTALI, come tu puntualizzi, per interiorizzare o meglio, direi, naturalizzare il corretto movimento del piede/caviglia/gamba. Comunque terrò presente le sequenze che suggerisci e sopratturtto cercherò di allenarmi di più anche con il tallone poggiato (cosa che non faccio da moltissimo tempo ma sono sempre più convinto che è necessario sviluppare tutte le tecniche di base) :wink:

Quanto al doppio, ho appena preso l'eliminator dopo aver utilizzato per diue anni il modello pearl (non ricordo la sigla) a catena sigola, che considero comunque un gran bel pedale. Certamente il Demon deve essere un gran bel gioiellino :)
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Nikraider il mar mag 04, 2010 3:36 pm

Sul fattore riposo beh.... È vero! Serve anche quello, ed è molto "trascurato" per la maggiore....
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MikePortnoy888 il dom mag 09, 2010 12:58 am

vero, molti non ci fanno caso ;) ma io l'ho provato sulla mia pelle...

c'è stato un periodo di incertezza sul doppio pedale, perchè mi allenavo poco, e ho reagito con l'allenandomi molto... il risultato è che non lo riuscivo più a suonare. perchè con l'eccessivo esercizio mi stancavo molto le caviglie, e il fisico compensava usando più gamba... e con molta gamba e niente caviglia non si va da nessuna parte. ma è stato difficile da correggere... non cadete nello stesso errore ^_^ certo, c'è chi è più versatile di natura e a queste cose neanche ci pensa e non gli succedono... per altri invece è una cosa di cui consiglio di tener conto! è proprio come la palestra... non si sollevano 80 kg sulla panca dalla sera alla mattina, tecnica di sollevamento a parte ;)
SITO WEB degli "EPHESAR"
ACUSTICA: Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau (Cranberry Red) 22-22-14-8-10-12-14-16 // Doppio Pedale Demon Drive // Rullante Ian Paice
ELETTRONICA: Acustica con mesh // Modulo Yamaha DTX500 // RHH135, PCY135, PCY150S, PCY130, 2xPCY65
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda duca_conte * banned * il dom mag 09, 2010 8:35 am

il riposo lìho scoperto pure io!è fondamentale...alla fine quando spedaliamo entran in gioco molti muscoli a differenza delle mani che son più gestibili...
al giorno faccio 2 ore di maneggi tra rudimenti/danteA/NARD e altro ancora, poi studio sul set un altre 3 ore e non son mai stanche...mentre le gambe/piedi ne risentono si!
bravo mike a difendere questo aspetto fondamentale!!! :tru
soprattutto entra in gioco la memoria del movimento da parte del muscolo, il quale necessita di un pò di tempo per assorbirlo e farlo suo
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MikePortnoy888 il dom mag 16, 2010 1:52 am

sono contento di trovarvi d'accordo :) secondo me è una cosa molto importante! esatto, la memorizzazione del movimento è la chiave! è il motivo per cui gli errori sono difficili da corregere, quindi è meglio fare le cose con calma e per bene, così che il movimento memorizzato sia corretto!
SITO WEB degli "EPHESAR"
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda GDP il mer mag 26, 2010 10:22 pm

ehi ciao... volevo chiedervi che tipo di esercizi fate per migliorare il fraseggio con i piedi... xk cm velocità ora capita la tecnica devo solo impegnarmi a tirarla su.. ma sono molto importanti anke i fraseggi per la doppia... da che esercizi iniziare? cosa provare e come svilupparli??
by great drummmer PEdron..
mi fate un piacere sse clikkate sto link
http://s17.bitefight.it/c.php?uid=17087
-l' INTOCCABILE ALLEANZA DEL METALLARO
-Accademia di Musica Moderna
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Freedomfighter il mer mag 26, 2010 11:38 pm

Just jam !
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MikePortnoy888 il dom giu 06, 2010 10:24 am

mi sembra il suggerimento migliore :) se posso darti un consiglio però, prima di improvvisare completamente, trova o scriviti degli schemi, di tipi diversi (quelli che ritieni più importanti), anche di una sola battuta. fai ogni esercizio battuta, poi ti fermi, poi ripeti, poi ti fermi, e poi cerchi di farla a loop ;) così quando improvvisi sei più padrone di tutto ciò che vuoi fare sul momento

cmq si, il demon drive è un gran bel gioiellino :D mi diverto troppo a fare le triplette! c'è un pezzo nuovo che abbiamo composto in cui per qualche secondo sto da solo, a fare un tappeto in 16esimi lento e cadenzato, tipo a 100bpm, e le mani vanno normalissime su campana ride e rullo, però al posto di alcuni colpi singoli ci metto un tacco punta e vengono triplette in battere col destro e in levare col sinistro, alterando il tappeto e facendo venire una cosa contorta e troppo figa XD longboard :ros
SITO WEB degli "EPHESAR"
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica