salve a tutti, mi son letto tutto il thread dall'inizio, mi ci è voluto un po' ma eccomi qua.
l'ho trovato interessante, ottimi spunti per gli esercizi, ho trovato soluzioni parziali ai miei problemi (vado proprio piano piano e sto ripartendo nuovamente da capo con le rullate di doppia cassa).
by the way sembro nuovo ma in realtà mi son iscritto anni fa ma ho sempre e solo letto qua e là notando di recente questo post
cmq sto trovando dei buoni risultati sia col mio maestro camillo colleluori, sia con un metodo di allenamento quotidiano e costante, che mi son personalizzato ma che consiglio a tutti quelli cui manca il controllo di piede sinistro.
difatti il mio piede sx dopo certe velocità si irrigidisce cone un baccalà e praticamente mi trovo a suonare tutto di gamba, ergo son arrivato a sfiorare i 130bpm ma dopo 5 minuti morivo!
sto lavorando sull'equilibrio e sul rafforzamento, sullo svegliare quella fottutissima caviglia sinistra che non lavora come la destra, sul rinforzarla.
il mio metodo è una variante super strong, per il piede sinistro, dello stone killer, con l'aggiunta di un attrezzo chiamato powerfeet che secondo me è una figata, praticamente è una campana di gomma a 3 strati da metter sotto al pedale, si può suonare col primo strato, col primo e col secondo, o con tutti e 3, e praticamente va a creare a seconda degli strati una resistenza sotto al pedale, per vincere la quale migliorate la resistenza, la velocità, la postura, la percezione del movimento..praticamente una palestra sotto ai piedi!
si trova cercando su internet, mi è arrivato ordinandolo in negozio e per quel che fa non costa neanche troppo, visti i risultati..
ma andiam al metodo:
>>>level#1 (riscaldamento)
-stone killer portato con mani DX + SX per allenare anche le mani
4DX + 4SX
8DX + 8SX
12DX + 12SX
16DX + 16SX
-groove
su ostinato mani DX ottavi mano SX su 2 & 4
4/4 levare in sedicesimi piede SX seguito da 4/4 sedicesimi DX + SX
8/4 levare in sedicesimi piede SX seguito da 8/4 sedicesimi DX + SX
--tempo totale: 10-12 minuti (8 stone killer + 2-4 minuti groove)
>>>level#2 (powerfeet, easy)
-ripeto tutto come sopra ma col powerfeet campana #1 solo sul piede SX
--tempo totale: 5-6 minuti (4 stone killer + 1-2 minuti groove)
>>>level#3 (powerfeet, medium)
-ripeto tutto come sopra ma col powerfeet campana #1+2 solo sul piede SX
--tempo totale: 3-5 minuti (3 stone killer + 1-2 minuti groove)
>>>level#4 (powerfeet, hard)
-ripeto tutto come sopra ma col powerfeet campana #1+2+3 solo sul piede SX
--tempo totale: 1-2 minuti (2 stone killer + 1 minuto groove)
>>>level#5
-ripeto i level#4, #3, #2 e #1 in ques'ordine, calando i tempi in base a come uno si stente la gamba, generalmente 5 minuti totali bastano, o si rischia un'ernia!
è un sistema di rafforzamento che in palestra vien chiamato piramidale, aumento via via lo sforzo poi raggiunto il massimo torno indietro.
ovviamente per chi comincia ad adoperare il powerfeet si consiglia di diminuire i tempi (e la piramide, level#1 e #2, poi #1, #2 e #3 e via così), anche io è da 1 mese e mezzo che l'adopero e sto via via aumentando l'intensità...
son partito piano e sto gradualmente aumentando, le prime volte credevo di spaccarmi tutto ma adesso riesco a padroneggiare il demon drive dandogli la botta che gli davo quando avevo l'iron cobra (e andando comunque sempre alle stesse velocità

dai 110 ai 130 bpm a seconda del giorno)
cmq è un sistema brutale per chi come me manca assolutamente di controllo di piede sinistro..mi ricordo ad una clinic a treviso con raphael "dai, pedaliamo tutti da una velocità base, 140bpm e io seeeeeeeeeeeeeeee T_T )
brutale ma che sta dando risultati almeno in termini di controllo.
ovviamente da eseguire magari un giorno heel down e un giorno heel up, o mischiando un po' gli esercizi..inzomma..siate creativi..anche nei groove..si posson tener le mani a quarti, o farlo in terzine..purchè il SX sia sempre in levare!
spero di esservi stato d'aiuto, e di non esser stato troppo lungo, e grazie per i consigli postati fin'ora.
love, peace & death metal