labatteria.it • Leggi argomento - *Thread didattico doppia cassa [DOP PED]*

*Thread didattico doppia cassa [DOP PED]*

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda CyRuS il sab feb 20, 2010 7:53 pm

ma nessuno ha avuto modo di vedere com'è il metodo per doppio pedale scritto da virgil donati? mi pare si chiami double bass drum freedom, chissà che roba c'è dentro :D
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda John 8 il ven feb 26, 2010 1:26 pm

evvai ho rotto il doppio, non risponde più ai colpi del piede sinistro, mannaggia a me e alla mia mania di smontare le cose....
John 8
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda kkk.dnr il lun mar 01, 2010 6:56 pm

Scusate, domanda sicuramente già fatta e rifatta... non volevo aprirci un topic apposito!
Volevo semplicemente chiedervi un consiglio su quale metodo seguire per doppia cassa/doppio pedale.
Naturalmente accetto consigli da chi quel metodo l'abbia già fatto o seguito!
Ci sono mille modi per velocizzarsi ma un metodo ti da più metodo, appunto! Più costanza... insomma mi serve una pagina '1' e una pagina 'fine' :tru
Non so se mio capite :D
"Non suono con maestrìa (tutti possono suonare con maestrìa), ma suono con sentimento magnifico. Per quel che riguarda il piano, il sentimento è il mio forte. Riserbo la scienza per la vita"
"Tutta l'arte è completamente inutile"
O.Wilde
kkk.dnr
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Freedomfighter il mar mar 09, 2010 7:46 am

penso che la pagina ''fine''

non esiste! :D
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda caste drum il mar mar 09, 2010 9:29 am

in questo momento sto sviluppando un po la tecnica dei piedi...(faccio stone killer esercizi di resistenza vari..)
il problema però è che dopo poche battutte inizio a sentire la gamba sinistra debole..
dunque, volevo sapere come potenziarla e sopratutto come riuscire ad andare solo di caviglia, dato che penso che il mio problema sia: che muovo tutta la coscia e questo mi affatichi di più..
io suono con il tallone alzato..
caste drum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda formularock il mar mar 09, 2010 9:45 am

Posso consigliarti di non tenere il tallone troppo alzato e di sfruttare di più il movimento della caviglia (cercando di interagire con il rimbalzo del pedale).
- Millenium MPS 850
- PDP X7 sparkle red to black burst: tom 8", 10", 12"; timpani 14", 16"; cassa 22"/18"; rullante Tamburo Formula Jazz 14"/4.5" in acero, doppio pedale Tama Iron Cobra HP900, qualche piatto e tanta voglia di suonare!

my tube: https://www.youtube.com/XXtreemeDrummer
my facebook: https://www.facebook.com/XXtreemeDrummer
formularock
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bonny il mer mar 10, 2010 12:47 pm

ieri mi sono comprato l'allenatore della pearl di gomma ma ha un rimbalzo eccessivo,ora riesco a fare praticamente tutte le velocità (sempre nei miei limiti) ma come posso impostare la batteria nello stesso modo
bonny
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Nikraider il ven mar 12, 2010 4:59 pm

La cosa migliore sarebbe allenarsi sempre sullo strumento proprio per evitare queste problematiche. Sempre nei limiti del possibile...
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Maus il ven mar 12, 2010 5:02 pm

vero Nik, ma purtroppo non sempre è possibile :cry:

bonny se vuoi smorzare il rimbalzo, metti un calzino di spugna ripiegato in due sul pad di gomma.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Freedomfighter il ven mar 12, 2010 5:02 pm

anche io una volta suonavo praticamente solo il pad, arrivato alla cassa non sapevo fare un casso
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il ven mar 12, 2010 5:11 pm

non esageriamo ora... vabbene la differenza di feeling, ma dal non riuscire a fare un tubo ce ne vuole eh :D
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Predd il mar mar 16, 2010 2:06 pm

per formula rock. Grazie al tuo video ho capito(correggimi se sbaglio)
che in fase di riscaldamento, ancor prima di fare lo stone killer quotidiano
e' buona cosa fare dei colpi singoli alternati in progressione, ovvero aumentando pain piano la velocita'. Questo mi ha aiutato molto a sbloccare le caviglie e ad usarle.

Il fatto e' questo, mi trovo molto meglio a portare i sedicesimi a 150 di caviglia che i sedicesimi a 125 di gamba e caviglia. come se ne esce?

e' quasi un anno che sudio tutti i giorni almeno mezz'ora al giorno e nelle migliori delle ipotesi arrivo a 135, ma piu spesso mi blocco a 125
:evil:
Predd
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il mar mar 16, 2010 2:17 pm

Predd ha scritto:Il fatto e' questo, mi trovo molto meglio a portare i sedicesimi a 150 di caviglia che i sedicesimi a 125 di gamba e caviglia. come se ne esce?
:

lo stesso mio problema... (io sono un 5 bpm più lento).

:(
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Predd il mar mar 16, 2010 2:58 pm

ok allora usciamo insieme :D Guarda io ho capito che forse uno dei tanti errori degli autodidatta del doppiopedale e' la fretta. Da oggo mi accontento di un progresso di un bpm al giorno, quindi nun mese..... fai te.........

comunque dico sul serio, se si guarda attentamente il video che ha postato formularock da qualche parte, si capisce perfettametnte come man mano che aumenta la velocita' si usa sempre di meno la gamba e si usa di piu la caviglia.

Sono ormani convinto che il segreto e' quello.

:arrow: da oggi un bpm al giorno in massima scioltezza e senza fatica 8)

il video e' questohttp://www.youtube.com/watch?v=FhI83fFIjPM
Predd
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda talismano il mar mar 16, 2010 3:07 pm

un bpm al giorno è un buon passo, anche se succede (a tutti credo) che arrivati a certe velocità ci si "incarta" e bisogna sbattere la testa (e i piedi :D :D ) per giorni a volte mesi...

lo studio da autodidatta non sempre è di aiuto nel senso che anche se uno pensa di sapere che esercizio sta facendo o che lo sta facendo bene con maestro si può rendere conto che non è così.

maestro is the way.
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda John 8 il ven mar 19, 2010 4:43 pm

ma trovare difficoltà nel controllare il rimbalzo di un pedale è una problema mio o del pedale?
John 8
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda giordano il lun mar 22, 2010 10:25 pm

salve a tutti, mi son letto tutto il thread dall'inizio, mi ci è voluto un po' ma eccomi qua.
l'ho trovato interessante, ottimi spunti per gli esercizi, ho trovato soluzioni parziali ai miei problemi (vado proprio piano piano e sto ripartendo nuovamente da capo con le rullate di doppia cassa).
by the way sembro nuovo ma in realtà mi son iscritto anni fa ma ho sempre e solo letto qua e là notando di recente questo post :P

cmq sto trovando dei buoni risultati sia col mio maestro camillo colleluori, sia con un metodo di allenamento quotidiano e costante, che mi son personalizzato ma che consiglio a tutti quelli cui manca il controllo di piede sinistro.
difatti il mio piede sx dopo certe velocità si irrigidisce cone un baccalà e praticamente mi trovo a suonare tutto di gamba, ergo son arrivato a sfiorare i 130bpm ma dopo 5 minuti morivo!
sto lavorando sull'equilibrio e sul rafforzamento, sullo svegliare quella fottutissima caviglia sinistra che non lavora come la destra, sul rinforzarla.

il mio metodo è una variante super strong, per il piede sinistro, dello stone killer, con l'aggiunta di un attrezzo chiamato powerfeet che secondo me è una figata, praticamente è una campana di gomma a 3 strati da metter sotto al pedale, si può suonare col primo strato, col primo e col secondo, o con tutti e 3, e praticamente va a creare a seconda degli strati una resistenza sotto al pedale, per vincere la quale migliorate la resistenza, la velocità, la postura, la percezione del movimento..praticamente una palestra sotto ai piedi!
si trova cercando su internet, mi è arrivato ordinandolo in negozio e per quel che fa non costa neanche troppo, visti i risultati..

ma andiam al metodo:

>>>level#1 (riscaldamento)
-stone killer portato con mani DX + SX per allenare anche le mani
4DX + 4SX
8DX + 8SX
12DX + 12SX
16DX + 16SX
-groove
su ostinato mani DX ottavi mano SX su 2 & 4
4/4 levare in sedicesimi piede SX seguito da 4/4 sedicesimi DX + SX
8/4 levare in sedicesimi piede SX seguito da 8/4 sedicesimi DX + SX

--tempo totale: 10-12 minuti (8 stone killer + 2-4 minuti groove)

>>>level#2 (powerfeet, easy)
-ripeto tutto come sopra ma col powerfeet campana #1 solo sul piede SX

--tempo totale: 5-6 minuti (4 stone killer + 1-2 minuti groove)

>>>level#3 (powerfeet, medium)
-ripeto tutto come sopra ma col powerfeet campana #1+2 solo sul piede SX

--tempo totale: 3-5 minuti (3 stone killer + 1-2 minuti groove)

>>>level#4 (powerfeet, hard)
-ripeto tutto come sopra ma col powerfeet campana #1+2+3 solo sul piede SX

--tempo totale: 1-2 minuti (2 stone killer + 1 minuto groove)

>>>level#5
-ripeto i level#4, #3, #2 e #1 in ques'ordine, calando i tempi in base a come uno si stente la gamba, generalmente 5 minuti totali bastano, o si rischia un'ernia!
è un sistema di rafforzamento che in palestra vien chiamato piramidale, aumento via via lo sforzo poi raggiunto il massimo torno indietro.
ovviamente per chi comincia ad adoperare il powerfeet si consiglia di diminuire i tempi (e la piramide, level#1 e #2, poi #1, #2 e #3 e via così), anche io è da 1 mese e mezzo che l'adopero e sto via via aumentando l'intensità...
son partito piano e sto gradualmente aumentando, le prime volte credevo di spaccarmi tutto ma adesso riesco a padroneggiare il demon drive dandogli la botta che gli davo quando avevo l'iron cobra (e andando comunque sempre alle stesse velocità :( dai 110 ai 130 bpm a seconda del giorno)

cmq è un sistema brutale per chi come me manca assolutamente di controllo di piede sinistro..mi ricordo ad una clinic a treviso con raphael "dai, pedaliamo tutti da una velocità base, 140bpm e io seeeeeeeeeeeeeeee T_T )
brutale ma che sta dando risultati almeno in termini di controllo.
ovviamente da eseguire magari un giorno heel down e un giorno heel up, o mischiando un po' gli esercizi..inzomma..siate creativi..anche nei groove..si posson tener le mani a quarti, o farlo in terzine..purchè il SX sia sempre in levare!

spero di esservi stato d'aiuto, e di non esser stato troppo lungo, e grazie per i consigli postati fin'ora.

love, peace & death metal :tru
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda Freedomfighter il mar mar 23, 2010 8:23 am

quanto costa il power feeet?
mi da l impressione che assomiglinio agli hansen futz.
io comunque facendo dei rudiementi solo con il sinistro ho notato notevoli miglioramenti
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giordano il mar mar 23, 2010 1:20 pm

O.T.
il powerfeet dove l'ho preso io alla Mezzanota di Vicenza l'ho pagato 45 euri, ne ho presi 2.
credo si aggiri su quella cifra, c'è segnalato un negozio/rivenditore ufficiale sul sito (dalle parti di Parma?), magari se sei da quelle parti riesci a procurartelo a meno.
non è come i futz, che tra l'altro sto cercando di farmi arrivare proprio in questi momenti tramite ebay per allenarmi in pausa pranzo al lavoro, perchè i futz son pedali per tenere in movimento la muscolatura, i powerfeet son da usare coi pedali, van sotto la pedana tra la pedana e la piastra di appoggio e servono a potenziare la muscolatura.
i futz simulano un pedale, con più o meno durezza per spinger giù la pedana e quindi hanno un feeling simile a un pedale, i powerfeet ti fan usare i tuoi pedali, quindi il feeling è lo stesso, hai solo uno sforzo maggiore, tolto il quale ti sembrerà di poter sfondar la pelle dalle pacche che riuscirai a tirare.
ti fan lavorare con più fasce muscolari, quindi a parità di tempo speso, lavori con più muscoli e ti abituerai a suonare usando più muscoli.
essendo il sinistro molto scarso, almeno nel mio caso, lavorar da subito con più muscoli è un toccasana..
I.T.
lo studio che sto facendo e che ho proposto l'ho pensato sia per potenziare il piede sinistro, sia rullare di due casse, cercando di mantenere e migliorare il feeling sul pedale.
credo che allenare solo il piede sinistro significhi sì migliorar di sinistro, ma poi mancar magari di coordinazione col destro.
è come suonar tutto di sinistro, migliorerò col piede, certo, ma le rullate dovrò comunque studiarle..
meglio far alla thomas lang, inglobare gli esercizi e allenare il fisico allo stesso tempo, IMHO.

love, peace & death metal :tru
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )

Messaggioda MikePortnoy888 il mar mar 23, 2010 5:03 pm

io di rullo singolo arrivo bene a 120, benino a 130, impreciso a 140-150, ma da quando ho comprato il demon drive sto studiando il tacco punta... e ho coperto tutte le medie velocità, e il mio massimo sono ora 170 puliti e 180 benino ;)
Pagina FB degli "EPHESAR"
SITO WEB degli "EPHESAR"
ACUSTICA: Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau (Cranberry Red) 22-22-14-8-10-12-14-16 // Doppio Pedale Demon Drive // Rullante Ian Paice
ELETTRONICA: Acustica con mesh // Modulo Yamaha DTX500 // RHH135, PCY135, PCY150S, PCY130, 2xPCY65
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giordano il mar mar 23, 2010 5:59 pm

anche io trovo un buon feeling col tacco punta, tant'è che lo inserisco come extra nella routine di allenamento..non si sa mai..ormai le ho provate tutte e quindi visto che è tra quelle tecniche con le quali ho maggior confidenza col pedale..
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bonny il mer mar 24, 2010 4:07 pm

ma scusate ma se io ci metto qualcosa di simile sotto il pedale invece che comprarmi questi powerfeet??alla fine si tratta di spugna
bonny
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda giordano il mer mar 24, 2010 6:48 pm

da che ne so io il tipo che li ha inventati li ha calibrati, collaudati, ci ha fatto far su dei test fisici e medici..e poi li ha brevettati..
Inventarsi di metterci qualcosa sotto di simile..potrebbe anche funzionare, ma lo fai a tuo rischio e pericolo..
Cmq è O.T.,magari ci apro su un topic apposito, se a qualcuno interessa..
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Freedomfighter il mer mar 24, 2010 8:29 pm

si ma se ha fatto dei test su dei professionisti che hanno gia' sviluppato la tecnica serve a poco
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giordano il mer mar 24, 2010 10:41 pm

uhm..da quel che ho visto sul sito credo che i test siano stati fatti su non professionisti, e poi i professionisti e gli endorser lo abbiano provato per del tempo e quindi poi consigliato..
cmq sia il mio maestro camillo che uno stuolo di batteristi degni di quel titolo lo consigliano..
pure franco rossi..
vorrà pur dir qualcosa..
e li sto usando da un po' pure io..
e sebbene devo ammettere che anche io all'inizio fossi scettico, funziona davvero, provate a chiedere a quelli con cui suono, confermeranno il fatto, visto che si lamentano delle pettinate di cassa che gli tiro su quando suono! :)
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda CyRuS il dom apr 18, 2010 10:15 pm

ultimamente sto avendo problemi di equilibrio, certe volte arrivo tranquillamente a 150-160bpm, altre volte non riesco a tenere un pattern sui 140...ho notato che anche spostando gli accenti del rullante l'equilibrio varia, mi chiedo se alla fine sia un problema di coordinazione...
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonny il mar apr 20, 2010 11:30 am

Immagine

Ecco mi sono fatto il Power Feet in casa.
Problema: il rimbalzo lo fa la spugna e non il pedale (so che il power feet non ha questa forma :D )
Infine il feeling del pedale non cambia molto e anzi credo che un buon allenamento per il piede lo si ottiene anche solo cambiando i battenti,provvederò a modificare subito questo ma non so con cosa,consigli?
bonny
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda giordano il mer apr 21, 2010 12:17 pm

beh...
consiglio battenti iron cobra coi pesetti attaccati al battente, meglio se ne hai più di uno, da impilare uno attaccato all'altro...
però il powerfeet serve ad allenare i muscoli, coi battenti alleni sì i muscoli ma alleni soprattutto il feeling, IMHO...
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda John 8 il ven apr 23, 2010 12:37 pm

perchè diavolo un mio amico chitarrista in 2 settimane arriva gia a 180 bpm? come cazzo è possibile?
John 8
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Thunder il ven apr 23, 2010 12:48 pm

perchè i chitarristi geneticamente son bravi col doppio! Tutti i miei chitarristi mi hanno sempre distrutto nei confronti col doppiopedale! :D
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica