@ |2D|STANCE|:
Il tool a cui ti riferisci penso sia Beat Detective, che però appartiene a Pro Tools.
Per gli altri sequencer, Logic compreso, bisogna trovare degli "espedienti".
Mi permetto di segnalarti
questo tutorial (segue
qui e
qui).
Non conosco molto Logic, ma in linea di massima il procedimento quando si deve quantizzare una batteria registrata il multitraccia è sempre lo stesso per tutti i sequencer: armarsi di
forbici,
applicare tagli su TUTTE le tracce NELLO STESSO PUNTO e spostarle CONTEMPORANEAMENTE.
In seguito applicare
crossfades per evitare clicks e pops che possono essersi venuti a creare con i tagli.
Può essere un lavoro lungo, specialmente se la batteria è proprio "storta", ma è l'unico modo per editarla in maniera corretta e precisa, a meno di non avere appunto Pro Tools con il relativo Beat Detective (che presenta comunque le sue limitazioni: bisogna avere infatti Music Production Toolkit 2 - del costo di 270€ - per poter utilizzare questo strumento in multitracking, ossia su più tracce contemporaneamente - volendo editare una batteria è proprio il nostro caso).
Mi auguro che il video possa esserti d'aiuto, nel caso prova anche a fare una
ricerca su Google e a spulciare un po' i vari risultati.
Dovresti trovare qualche spunto interessante.
Spero di esserti stato utile.
Giuseppe [giubis]
P.S.
Sembra che dalla versione 9 di Logic sia più semplice effettuare quest'operazione, grazie alla funzione Flex Time (
qui il tutorial, direttamente dal sito ufficiale Apple.