labatteria.it • Leggi argomento - Rimettere a tempo la batteria

Rimettere a tempo la batteria

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda |2D|STANCE| il ven feb 05, 2010 12:41 am

Ragà, per l'amore di dio, consigliatemi qualche roba per Logic Express 8 per rimettere a tempo la batteria che sono alle prese con uno che dire che è sbilenco sarebbe riduttivo.
|2D|STANCE|

Messaggioda teo.marshall il ven feb 05, 2010 12:42 am

imparala e risuonala tu :D
teo.marshall
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda |2D|STANCE| il ven feb 05, 2010 12:46 am

Giuro, c'avevo pensato... peccato che non son più buono manco io 8)
|2D|STANCE|

Messaggioda Zolfo il ven feb 05, 2010 12:46 am

Forbici e tanta pazienza :)

non c'è altra soluzione se non lasciarla così e dirgli di imparare a suonare :D :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simonedrum il ven feb 05, 2010 12:50 am

Quoto zolfo!
simonedrum
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/arcondadrummer

Messaggioda |2D|STANCE| il ven feb 05, 2010 12:58 am

...eppure ricordo che in uno studio metal dove registrai qualche secolo fa, il fonico aveva una roba che si chiamava "Mr.Beat" ma ho fatto search e non riesco a trovare nulla. Praticamente rielaborava la griglia e ti rimetteva la take perfettamente a tempo. Addirittura se c'era qualcosa che faceva veramente cagare oltre a rimetterla a tempo te la riarrangiava pure a suo modo 8) . Il sistema che aveva era Pro Tools Mix Cubed...
|2D|STANCE|

Messaggioda capocchione il ven feb 05, 2010 2:01 am

Un programma simile a quello che cerchi è il Melodyne (plugin di cubase)
www.myspace.com/nuitdenote
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Somma Alleanza Batteristi Variegati Ambasciatore della*Alleanza batteristi co la panza*
Immagine
-In Acrylic We Trust!-
Fondatore e Presidente della FALLICA ALLEANZA "IO HO IL PENE"
capocchione
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il ven feb 05, 2010 10:26 am

Il melodyne sembra un figata! :o :o :o :tru

PS: la mia perplessità sta nel capire se và usato ad es. sulle singole traccie o sul mixdown di tutto il drumming, perchè lavorare sulle singole traccie non ha senso per via dei rientri (si sente tutto o quasi su ogni mic), altrimenti dovresti cambiare a mano per ogni traccia nello stesso punto e la cosa diventa lunghissima! :o
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il ven feb 05, 2010 10:55 am

compra una v-drum, e spippazzati i vari sd2, addictive etc etc...
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jelko il ven feb 05, 2010 11:02 am

Ma la quantizzazione fuonziona solo per i midi? :o (sono fermo ai midi sul corso di Logic Pro :mrgreen: )

Se non funziona la quantizzazione sulle regioni audio allora dovrai andare di forbicine e manina (nel logic pro 7 se tieni premuto il tasto command + alt ti fa muovere in modo molto preciso sulla griglia)!

Dall'alto della mia ignoranza posso dirti solo questo! sorry!
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giubis il ven feb 05, 2010 12:51 pm

@ |2D|STANCE|:

Il tool a cui ti riferisci penso sia Beat Detective, che però appartiene a Pro Tools.

Per gli altri sequencer, Logic compreso, bisogna trovare degli "espedienti".

Mi permetto di segnalarti questo tutorial (segue qui e qui).

Non conosco molto Logic, ma in linea di massima il procedimento quando si deve quantizzare una batteria registrata il multitraccia è sempre lo stesso per tutti i sequencer: armarsi di forbici, applicare tagli su TUTTE le tracce NELLO STESSO PUNTO e spostarle CONTEMPORANEAMENTE.
In seguito applicare crossfades per evitare clicks e pops che possono essersi venuti a creare con i tagli.

Può essere un lavoro lungo, specialmente se la batteria è proprio "storta", ma è l'unico modo per editarla in maniera corretta e precisa, a meno di non avere appunto Pro Tools con il relativo Beat Detective (che presenta comunque le sue limitazioni: bisogna avere infatti Music Production Toolkit 2 - del costo di 270€ - per poter utilizzare questo strumento in multitracking, ossia su più tracce contemporaneamente - volendo editare una batteria è proprio il nostro caso).

Mi auguro che il video possa esserti d'aiuto, nel caso prova anche a fare una ricerca su Google e a spulciare un po' i vari risultati.

Dovresti trovare qualche spunto interessante.

Spero di esserti stato utile.

Giuseppe [giubis]

P.S.
Sembra che dalla versione 9 di Logic sia più semplice effettuare quest'operazione, grazie alla funzione Flex Time (qui il tutorial, direttamente dal sito ufficiale Apple.
giubis
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il ven feb 05, 2010 4:28 pm

@@ |2D|STANCE|
secondo me, se la batteria e' veramente "storta", dovresti chiamare il batterista in regia, e fargliela sentire.......magari poi dovrebbe riflettere anche un po' sulla propria esecuzione........al che' fai presente che per aggiustare il tutto ci vorra' un sacco di tempo, quindi soldi, da parte loro, da spendere..........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giubis il ven feb 05, 2010 4:58 pm

Quoto souldrum.

Da ricordare che rifare una take è questione di 5-10 minuti, editare una batteria storta può impiegare delle ore.
giubis
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lidel79 il ven feb 05, 2010 5:41 pm

sarebbe da sentire quanto sbilenco è il batterista comunque se tutti dicono che lars ulrich è uno scarsone e su disco riescono a farlo suonare bene credo non sia una missione impossibile
MENO TASSE PER TUTTI... LOL LOL LOL LOL

gruppo punk rock hardcore cerca batterista BRAVO zona rovigo o alto polesione o basso veronese o basso mantovano. prove pagate e rimborso forfettario per la benzina. poche prove perchè il resto lo si fa a casa propria.
http://www.soundclick.com/bands/default ... tent=music
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione