labatteria.it • Leggi argomento - Insonorizzare stanza senza avere probelmi di acustica in seg

Insonorizzare stanza senza avere probelmi di acustica in seg

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Saso94 il ven gen 01, 2010 10:14 pm

Ciao a tutti...Ho intenzione di mettere su una "sala prove" In una stanza della mia terrazza,
Sono un chitarrista, ma spesso mi diletto anke a suonare la batteria, Vorrei insonorizzare tutta la stanza senza spendere troppo. So che la cifra si aggira attorno ai 1500 euro, ma vorrei sapere se esistono dei metodi più economici, anke se meno efficaci
Il risultato ke voglio ottenere non è un insonorizzazione totale, ma un'insonorizzazione che mi permette di provare senza disturbare i vicini...
Un'altra cosa importante...con l'insonorizzazione l'acustica come sarebbe?
Xk oltre che sala prove avrei intenzione di fare anke un "ministudio di registrazione"
Saso94
battipentole

Messaggioda xtremeflier il ven gen 01, 2010 10:21 pm

Ciao Saso e benvenuto. L'argomento è interessantissimo ma supetrattato già in altri topic quindi credo che i mdoeratori questo lo chiuderanno... Sei nuovo quindi non lo sai, ma è preferibile usare il "search" in alto prima di aprire nuovi topic. Troverai molti argomenti interessanti e potrai continuare lì la discussione richiedendo pareri e consigli che non tarderanno ad arrivare numerosissimi :wink:

alcuni topic:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... rizzazione
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... rizzazione
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 2&start=30

Ma ce ne sono tanti altri
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Saso94 il sab gen 02, 2010 1:26 pm

Si ma lì trovo solo grandi progetti con insonorizzazioni che richiedono un grande budget,
Io nn ho intenzione di falo totalmente ma il tanto che basta a non disturbare i condomini e vicini
Saso94
battipentole

Messaggioda xtremeflier il sab gen 02, 2010 1:50 pm

no, sbagli, ci sono moltissime discussioni che affrontano problematiche come la tua, se cerchi trovi...
In ogni caso, visto che il topic non è stato chiuso, qualcosa, grazie all'apporto che ho ricevuto da parti di alcuni esperti utenti del forum e grazie all'esperienza fatta autocostruendomi un box insonorizzato posso dirtela anch'io.
Uno dei materiali insonorizzarti e fonoassorbenti più efficaci ed a più basso costo per lavori di questo tipo è la lana di roccia. Naturalmente più essa risulterà spessa e densa e più risulterà efficace. La lana di roccia va però ricoperta e per tale operazione sarebbe opportuno utilizzare il cartongesso. Va da sè che l'insonorizzazione è tanto più efficace quanto più strati di materiale isolante si usa e tanto più quanto in questo materiale risulti elevata la sua densità. Ciò per quanto attiene all'insonorizzazione delle pareti perimetrali. Altra cosa da non sottovalutare è l'insonorizzazione del pavimento, fondamentale visto che parli di terrazza. Lì è necessario costruire una pedana che dovrà essere riempita di materiale fonoisolante (anche lana di roccia) avendo cura di poggiare preventivamente sul pavimento della gomma, di modo che le vibrazioni trasmesse dallo strumento alla pedana e da questi al pavimento risultino quanto più smorzate possibile. Sulla pedana dovrà essere poi applicata della moquette (anche lì, se tra pedana e moquette si stende un ulteriore strato di gomma è ovviamente meglio).
Per quanto riguarda l'acustica della stanza, essa non potrà che migliorare, in quanto detti materiali assolvono anche alla funzione di fonoassorbenza.
Dei piramidali applicati a vista possono comunque correggere eventuali rifrazioni sonore, e questo andrà valutato dopo il completamento dei lavori di cui sopra. Con il solo utilizzo di questi materiali e soluzioni generali il livello di fonoisolamento risulterà estremamente contenuto (specie per le basse frequenze)
Gli unici materiali "a basso costo" che posso consigliarti sulla base delle mie scarne conoscenze sono comunque questi.
Non lasciarti travisare dai soliti che ti diranno che bastano i cartoni delle uova o il polistirolo perché queste cose hanno una utilità molto prossima allo zero.
Certo, se vuoi consigli più precisi dovresti dare maggiori indicazioni su budget disponibile e misure della stanza. :wink:
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il sab gen 02, 2010 11:40 pm

non posso fare altro che quotare xtremeflier :)

lana di roccia e cartongesso hanno un costo decisamente contenuto
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il lun gen 04, 2010 12:38 am

come consigliato dagli altri, leggi e poi nel caso chiedi! :)
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione