labatteria.it • Leggi argomento - Piatti vintage Zildjian Avedis e K Istanbul:pareri...

Piatti vintage Zildjian Avedis e K Istanbul:pareri...

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda insane man il sab mag 09, 2009 1:30 pm

Salve a tutti! :)

Dopo una lunga assenza dal forum rieccomi qui..e voglio aprire questo topic indirizzato a tutti i fortunati possessori(..o anche a tutti coloro che li abbiano semplicemente provati) di piatti vintage Zildjian Avedis made in USA e/o K Istanbul made in Turkey...
vorrei sapere quali secondo voi sono le principali differnze nel suono,quali preferite,se pensate che al giorno d'oggi ci siano ancora piatti che possano competere con loro....etc.etc....insomma esponete tutte le vostre impressioni e pareri sugli antichi e gloriosi cembali Zildjian!
:wink:
Playing fast around the drums is one thing. But to play music, to play with people for others to listen to, that’s something else. That’s a whole other world. – Tony Williams
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda munkin il dom mag 10, 2009 8:19 am

Ciao
Io ho uno zildjian avedis non so di che anni, peobabilmente fine anni '70. Secondo me è difficile trovare un piatto moderno con un suono di quel tipo, ma non perchè sia più bello di quelli che fanno oggi (anche se a me piace più questo) ma perchè tutti i ride nuovi che ho provato hanno sonorità diverse, timbriche diverse, alcune molto belle, ma cmq diverse. A quanto pare gli unici piatti che possono ritrovare quelle sonorità sono gli spizzichino, ma io non li ho mai provati. Se qualcuno ce li ha potrebbe confermare o smentire...
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

https://www.facebook.com/johnny.stecchino.7
https://www.facebook.com/Riot.LeonardoRadicchi
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda insane man il lun mag 11, 2009 9:55 am

Io nel mio piccolo arsenale vintage Zildjianistico ho un ride/crash Avedis da 19' pollici fine 'anni 50 con key-hole evidentissimo ma che suona davvero divinamente.. poi ho due splash sempre Avedis entrambi 'anni 30 da 10 e 12 pollici martellati a mano(vera rarita' per i piatti Avedis) e con firma dell'artigiano sotto la campanella(ultrazzozzi perche' probabilmente mai lavati per non far cancellare la firma :D )....amo molto il loro suono cosi' misterioso e scuro :tru

Di K istanbul ho avuto solo uno splash da 11' molto bello degli anni '40,pero' era molto delicato ed ho preferito scambiarlo.

Di Spizzichino ho un crah da 14' ed in effetti Munkin sono d'accordo con te...quelli di Mastro Roberto sono piatti che davvero possono competere con gli Zildjian di un tempo :P (...anche se rimanendo in ambito italiano io adoro molto anche i vecchi e secondo me sottovalutati Tosco)

Dai su...vorrei sentire anche le impressioni degli esperti vintage del forum Whity63,Raffaele,Broadkaster e tutti gli altri!! :wink:
Playing fast around the drums is one thing. But to play music, to play with people for others to listen to, that’s something else. That’s a whole other world. – Tony Williams
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Roger-It il gio giu 11, 2009 6:50 pm

gli Zildjian di un tempo a mio parere non sono paragonabili con alcun altro piatto esistente sulla faccia della terra .. :D
se sei interessato a un bel piatto di annata che suoni divinamente, potresti altresì cercare qualche Zildjian "EAK", sarebbero gli Early American K's e suonano altrettanto bene.
Giovanni Gamberini del forum ne ha molti .. chiedi un pò cosa ne pensa ;)
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda fiaccolascintilla il ven giu 12, 2009 11:21 am

Sono un felice possessore di un ride Avedis fine '60 da 22"..... Ha un suono micidiale (per i miei gusti)... a campana e molto presente... l'unica pecca (sempre a mio parere) è la coda un po' lunga.... comunque sono pienamente soddisfatto.
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BRUFORD il ven giu 12, 2009 1:57 pm

io ho un set così:

ride avedis anni 60 da 22, crash/ride avedis anni 60 da 18, crash 16 avedis anni 70.

per quanto mi riguarda hanno una pasta sonora magnifica..non so spiegarlo a parole, vanno sentiti, domani e domenica finiamo il mix del cd, poi ve li faccio sentire!
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martinazzi il ven giu 12, 2009 2:28 pm

www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda insane man il ven giu 12, 2009 2:43 pm

Nel video postato da Martinazzi il primo ride in alto Avedis Zidlijan da 20' suona divinamente! :P

Ma ero curioso di sapere:voi vintaggiari collezionisti di vecchi Avedis e K istanbul quali preferite come suono(premesso che a quei tempi la lavorazione artigianle faceva si che ognuno di essi aveva un suono unico)?? :?
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Broadkaster il lun giu 15, 2009 12:29 pm

Posseggo un set di K Istanbul 20" - 21" e hi-hat da 14"...che dire, suoni come quelli non si trovano in nessun altro piatto.

L'unico a mio parere che ancora trasforma la sua arte in piatti è il solo e unico Roberto Spizzichino. Ogni suo piatto è un pezzo unico al mondo. Provare per credere.
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun giu 15, 2009 2:19 pm

Anche qui è sempre un terno al lotto.Ogni zildjian suona diversamente.Preferisco come pastosità gli avedis ma come dirompenza sonora sicuramente i k.Però ripeto ogni zildjian ha un suono diverso, anche stesso peso, modello, misura...suona diversissimo, a volte quasi simile ma è quasi impossibile trovarne due dallo stesso identico suono.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Broadkaster il lun giu 15, 2009 2:31 pm

è proprio la diversità tra un piatto e l'altro che rende i vecchi Zildjian unici. I vecchi K hanno sicuramente quel qualcosa in più, ma mi è capitato di avere diversi Avedis molto belli. La bellezza dei K è proprio il fatto che suonandoli in diversi punti ottieni una miriade di suoni, cosa che negli avedis è molto meno marcata.
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda insane man il mar giu 30, 2009 10:48 am

http://www.youtube.com/watch?v=fZxfYi0IQog

Direi che il video di questi mitici drum-solos di Elvin Jones e Art Blakey 'spiegano' abbastanza bene la differenza dei suoni fra vecchi Avedis e K turchi....e personalmente in questa occasione,pur preferendo di gran lunga il playing di quel folle genio di Art Blakey,apprezzo di piu' il suono misterioso dei K di Elvin risposto a quello piu' squillante degli Avedis di Art
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dylan86 il mar giu 30, 2009 1:03 pm

ot: qualcouno sa che premier è quella di elvin?
"non è che se te metti a fà il frullato sei all'avanguardia; questa risiede nei sentimenti e non nelle forme"

Massimo Urbani
dylan86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pippodrummer il mar giu 30, 2009 2:17 pm

posseggo due fantastici ride avedis made in USA uno del 62 e un uno del 64.
Approfitto per dire che avendo bisogno i altri sound, sono in cerca per uno scambio di un crash ride da 20", sempre avedis, o un crash da 18, sempreee avedis:)

Attendo
pippodrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda insane man il gio lug 02, 2009 1:40 pm

Ragazzi siete d'accordo con me sul fatto che il suono di questi vecchi K vintage in questo gran pezzo jazz sia dar far sbavare di brutto????...MAGICI!!

:o :P

Quando viene crashato il ride (nonostante la qualita' audio del filmato non sia eccelsa)e' di una goduria assoluta!

http://www.youtube.com/watch?v=gjEli8Bs4ic
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda asprilla11 il mar lug 07, 2009 5:59 pm

ciao a tutti!
io ho un hi-hat da 15" avedis.

sapete come si può risalire all'anno di produzione?

Immagine

Immagine
asprilla11
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Broadkaster il mar lug 07, 2009 10:26 pm

3 dot stamp degli anni 60 ;)
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda fiaccolascintilla il mer lug 08, 2009 8:03 am

Complimenti asprilla11.... io ho un ride da 22" della stessa serie e annata (almeno credo).... dacci un parere su come ti trovi....
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda asprilla11 il mer lug 08, 2009 11:21 am

ciao a tutti ... grazie per avermi dato delucidazioni sull'anno di prod.
ho trovato anche questa pagina interessante e ben fatta.
http://www.winniesdrumkit.nl/hidehitter ... eline.html

per rispondere a fiaccolascintilla: mi trovo benissimo con il charlie ... a parte che già solo visivamente avere il charlie da 15" mi dà qualcosa in più --- non so perchè .. forse maggior sicurezza forse più liberta di movimento.

il suono invece è dolce e rotondo, un pò oscuro ... è fenomenale come accompagnamento suonato con il piede ... e ottimo suonato aperto. in generale preferisco i piatti che non siano troppo squillanti .. ed io suono abbastanza leggero.

a proposito ... ho trovato un crash 18" avedis sempre del '60 ... mi sembra conservato particolarmente bene , ma devo ancora sentirlo suonare ... secondo voi 150 euro vanno bene?

buone rullate a tutti!

g
asprilla11
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lollo_29NBA il ven lug 10, 2009 7:14 pm

salve a tutti...io ho un set di piatti della Istanbul......volevo sapere se questa marca è una sottomarca della Zildjian oppure se è una marca in proprio......e anche se sono dei buoni piatti gli Istanbul! :D
grazie
lollo_29NBA
battipentole

Messaggioda Xanadu il ven lug 10, 2009 7:15 pm

E' un'altra marca.
Xanadu
moderatore

Messaggioda insane man il gio dic 17, 2009 6:07 pm

http://www.youtube.com/watch?v=5q8QekBb ... re=related

....questo suono e' semplicemente MAGIA!!!!!! :P :tru
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda John Doe il ven dic 18, 2009 5:06 pm

Eh si davvero stupendo! :) ...tenuto bene tra l'altro il piatto del video!
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jazzone il lun dic 28, 2009 5:19 pm

Quello ke attrae dei piatti di un tempo è la voglia di possederne uno o più di uno!!!...Avere tra le mani qualcosa che ormai non si produce più, qualcosa di Raro! Si, ci sono tanti altri fattori che influiscono...l'aspetto, la patina del piatto ecc ecc...ma tutto questo non vuol dire che un vecchio K o un altro piatto vintage avrà un suono magnifico!
In commercio ci sono tantissimi piatti che suonano divinamente: Bosphorus, Istanbul (Agop), Turkish..ecc ecc...
..Non fissatevi troppo sui piatti vintage!!!
jazzone
jazzone
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda insane man il lun dic 28, 2009 7:51 pm

Ciao Jazzone,

nessuno qui dice che i piatti di un tempo suonano necessarimente meglio di quelli attuali....

PERO'..per come la vedo io, rimanendo in tema Zildjian, io ci trovo un abisso(ma anche due :D ) di differenza in termini di qualita' di suono fra Zildjian antichi (lavorati a mano e con suono UNICO)e Zildjian moderni(produzione industriale e suono quasi standard e che secondo me non valgono assolutamente i soldi a cui vengono venduti nuovi)...non si tatta solo di una questione di fascino storico,ma proprio di suono...per me sono proprio due distinte qualita' di pianeti(oltre che di ere) diversi :)
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda jazzone il mar dic 29, 2009 6:10 pm

OK Insane man...capisco l tuo discorso, ma vorrei chiederti se tu hai dei vecchi K?
Premetto una cosa, personalmente accosto questi piatti solo ed esclusivamente ad un uso jazzistico, ecco perchè parlavo principalmente di "K" e li confrontavo con parenti stretti come Bosphorus, Istanbul (Agop) ecc ecc...!!!...E cmq io mi riferivo ad alcuni Zildjian..quelli made in Istanbul e non a tutti, tipo quelli made in USA!
Se tu parli solo di Zildjian allora il discorso cambia, è normale che non puoi paragonare i vecchi K con i K attuali! Ma se prendi un vecchio K e lo metti vicino ad un buon Bosphorus Master (fatto a mano e martellato seriamente)... :a: ...
jazzone
jazzone
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda insane man il mar dic 29, 2009 7:12 pm

Si Jazzone,come scritto sopra, ho avuto uno splash K made in Istanbul che poi ho ceduto al maestro piattaio Spizzichino(comunque ne ho provati tanti e tutti dal suono :o :tru ).

Siccome non suono jazz,prediligo i piu' pesanti Avedis vintage(li trovo piu' adatti per l'hard rock :D )....riguardo invece gli attuali K Zildjian,per le mie orecchie sono solo latta scadente :oops:

In riferimento invece agli attuali piatti turchi da te menzionati non dico nulla,in quanto non ho mai avuto modo di provarli :wink:
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda insane man il gio mar 18, 2010 3:45 pm

http://www.youtube.com/watch?v=nH8CFi-gtd4

....Avedis Zildjian vintage vs Spizzichino...figo 'sto video(anche se l'audio non e' il massimo)!

8)
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ricc81 il ven mar 19, 2010 10:45 am

io ho un avedis 20" credo anni 70....adoro la campana e il suono trashoso,perfetto per essere crashato e per suonare stile art blakey....poi ho un K vecchiarello ma non vintage...a mio parere gli unici piatti che possono essere paragonati a quei suoni al giorno d'oggi sono gli istanbul(o altri turchi martellati a mano),anche se purtroppo(visto i prezzi) i K istanbul di una volta sono inimitabili.
Stoppen,hihetten,Verbelen!
Fonditore alleanza della Santa Ignoranza.
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Broadkaster il ven mar 19, 2010 1:21 pm

jazzone ha scritto:OK Insane man...capisco l tuo discorso, ma vorrei chiederti se tu hai dei vecchi K?
Premetto una cosa, personalmente accosto questi piatti solo ed esclusivamente ad un uso jazzistico, ecco perchè parlavo principalmente di "K" e li confrontavo con parenti stretti come Bosphorus, Istanbul (Agop) ecc ecc...!!!...

"paragonare i vecchi K con i K attuali! Ma se prendi un vecchio K e lo metti vicino ad un buon Bosphorus Master (fatto a mano e martellato seriamente)... :a: ...
"

Ci sono molti musicisti che utilizzano i vecchi K anche in ambiti diversi, funky,fusion (non solo jazz), Maxx Furian ad esempio ha un vecchio K.. e non è un musicista "jazz" puro...suona di tutto. Inoltre i K vecchi ce ne sono di molti tipi (I II III e IV epoca) che cambiano notevolmente, per non parlare poi del peso che ha grossa influenza su tutto quello che ho appena detto.
Di piatti moderni ne ho sentiti veramente a migliaia, anche piatti Bosphorus e Agop prototipi che non sono mai usciti dalla fabbrica. Molto belli per carità ma niente, e dico NIENTE da paragonare con i vecchi K.
Posseggo un set di K Old Stamp del 1930-1940 e ti assicuro che piatti così non ne ho mai visti e/o sentiti da nessun'altra parte..piatti unici e i prezzi a cui vengono venduti fanno credito a tutto ciò.
Non a caso da un po' di tempo a questa parte tutti stanno cercando di ritrovare il suono dei vecchi K con poca riuscita.

E' un po' come mettere a confronto un violino di Roger Hargrave con un Guarneri Del Gesu o uno Stradivari o Amati...

Rifatti gli occhi con questo:

http://s19.photobucket.com/albums/b191/ ... G_2670.jpg

;) :mrgreen:
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage