Faccio una lunga premessa: la stanza in cui suono la batteria è molto irregolare nonchè praticamente impossibile da insonorizzare se non con spese da capogiro, questo lo so già, e infatti il mio obiettivo non è l'insonorizzazione, dato che le mura di questa stanza sono spessissime e l'unica finestra è a doppi vetri, infatti suono senza problemi e nessuno ha mai reclamato. Il mio obiettivo era quello di migliorare un pochino l'acustica dentro la stanza e attenuare il volume della batteria, in modo da poter suonare non solo senza le cuffie apposite, ma anche per permettere ad altri strumentisti di suonare insieme a me senza essere assordati e totalmente coperti dalla mia batteria. Ho fatto un disegnino apposito:
Allora. le due pareti zigzagate di blu sono le pareti dove ho attualmente applicato alla parete dei pannelli da 1mq di poliuretano nero (il piramidale per intenderci), il pannello è stato applicato a partire da 60 cm dal battiscopa del pavimento. Ho altri pannelli già comprati da usare, ma non so come disporli.
Ora, pur sapendo che questa situazione non è per nulla ottimale, volevo chiedere il consiglio: provando a suonare, ho notato che tutti i pezzi sono scesi notevolmente di volume, tranne i piatti: crash e china sono ad un volume incredibilmente alto, assordante, e, insieme al ride, dopo un colpo anche di media entità, rimangono in vibrazione per minuti interi....come devo disporre gli altri pannelli? Faccio notare che in quell'angolo della stanza dove c'è la batteria, il soffitto è un soppalco ed è alto 2 mt....mi conviene coprire il soffitto-soppalco con altri piramidali?
Vi ringrazio in anticipo, e mi scuso se mi sono dilungato o se sono stato poco chiaro!