labatteria.it • Leggi argomento - Una piccola dritta per attenuare il suono!

Una piccola dritta per attenuare il suono!

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Dario26 il lun dic 14, 2009 1:30 pm

Salve a tutti!

Faccio una lunga premessa: la stanza in cui suono la batteria è molto irregolare nonchè praticamente impossibile da insonorizzare se non con spese da capogiro, questo lo so già, e infatti il mio obiettivo non è l'insonorizzazione, dato che le mura di questa stanza sono spessissime e l'unica finestra è a doppi vetri, infatti suono senza problemi e nessuno ha mai reclamato. Il mio obiettivo era quello di migliorare un pochino l'acustica dentro la stanza e attenuare il volume della batteria, in modo da poter suonare non solo senza le cuffie apposite, ma anche per permettere ad altri strumentisti di suonare insieme a me senza essere assordati e totalmente coperti dalla mia batteria. Ho fatto un disegnino apposito:

Immagine

Allora. le due pareti zigzagate di blu sono le pareti dove ho attualmente applicato alla parete dei pannelli da 1mq di poliuretano nero (il piramidale per intenderci), il pannello è stato applicato a partire da 60 cm dal battiscopa del pavimento. Ho altri pannelli già comprati da usare, ma non so come disporli.

Ora, pur sapendo che questa situazione non è per nulla ottimale, volevo chiedere il consiglio: provando a suonare, ho notato che tutti i pezzi sono scesi notevolmente di volume, tranne i piatti: crash e china sono ad un volume incredibilmente alto, assordante, e, insieme al ride, dopo un colpo anche di media entità, rimangono in vibrazione per minuti interi....come devo disporre gli altri pannelli? Faccio notare che in quell'angolo della stanza dove c'è la batteria, il soffitto è un soppalco ed è alto 2 mt....mi conviene coprire il soffitto-soppalco con altri piramidali?

Vi ringrazio in anticipo, e mi scuso se mi sono dilungato o se sono stato poco chiaro! :D
Mapex MB6225A
Dario26
battipentole

Messaggioda alessa84 il lun dic 14, 2009 2:13 pm

Metti qualche pannello sul soffitto ma non lo coprire completamente. Fai una confiigurazione tipo a scacchi

Poi per esempio siccome la stanza è grande puoi costruirti dei pannelli mobili fatti da un pannello di compensato o mdf per esempio ricoperi o da moquette o pannelli piramidali. Per farti capire meglio dei pannelli alti 1,80 e larghi un metro. Mantenuti in verticale da dei piedi di metallo o non so.

Metti questi pannelli intorno a te come per chiudere il tuo ambiente dove c'è la batteria
Drum: Mapex m series 22-10-12-16
Piatti: Turkish Moderate hihat & ride and crash18 , crash Ufip Class16, splash10alpha
alessa84
battipentole

Messaggioda bing il lun dic 14, 2009 2:35 pm

anche su tutto il pavimento dei tappeti o moquette non guasterebbero.
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dario26 il lun dic 14, 2009 7:07 pm

Grazie a tutti per i consigli....dunque sul soffitto conviene a scacchiera? Perfetto!
Devo coprire a scacchiera solo la parte di soffitto sopra la batteria, o tutto il soffitto-soppalco?

Per quanto riguarda a terra c'è già un tappetone bello spesso che prende metà stanza, e sta anche sotto la batteria ovviamente...

Per quanto riguarda i piatti non c'è niente da fare? Suonano per forza così forti?
Mapex MB6225A
Dario26
battipentole

Messaggioda xtremeflier il lun dic 14, 2009 7:16 pm

beh..è un esercizio improbabile capire come si propaga il suono nella tua stanza. L'idea dei pannelli mobili è buona potresti pensare di realizzare dei pannelli verticali con un piedistallo ricoperti di piramidali, e provare a posizionarli in quantità e posizione variabile intorno alla batteria fino a trovare un grado ottimale di fonoassorbenza. Il soffitto va sicuramente ricoperto, e se c'è tanta risonanza va ricoperto quanto più possibile
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dario26 il mar dic 15, 2009 4:54 pm

Scusatemi, il soffitto va riempito più possibile ma sempre con la disposizione a scacchiera, o proprio ricoperto integralmente? La scacchiera a cosa serve? Perdonate la mia ignoranza in materia :)
Mapex MB6225A
Dario26
battipentole

Messaggioda xtremeflier il mar dic 15, 2009 6:12 pm

Allora, in genere, e molto teoricamente, si dovrebbe ricoprire non più del 50% della superficie con pannelli fonoassorbenti, ciò per evitare l'effetto "ovatta", ovvero un eccesso di fonoassorbenza, è per questo che ti è stato consigliato di fare tipo una scacchiera, proprio per non eccedere. Ma per come descrivi la stanza e la risonanza dei piatti, secondo il mio punto di vista di pannelli ne devi mettere quanto più possibile, magari facendo delle prove, man mano che tappezzi (e non necessariamente a scacchiera), per verificare se il livello di fonoassorbenza ti soddisfa o meno. Io nel mio box di mt 2,40 per lato (http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 2&start=30), ho dovuto tappezzare di piramidali il 90% delle pareti perimetrali per ottenere un suono soddisfacente e con poca risonanza, mentre sul soffitto ho tappezzato completamente con sughero di spessore variabile da 0,5 a 5 mm.
Ripeto comunque che l'idea dei pannelli mobili da posizionare intorno o addirittura davanti alla batteria non è affatto malvagia e potrebbe addirittura risultare necessaria.
Prova prima a ricoprire il soffitto, poi deciderai.
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione