labatteria.it • Leggi argomento - Saletta Prove

Saletta Prove

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda ck il gio dic 10, 2009 1:28 pm

Ciao a tutti!
Sono nuovo nel forum. Questo è il mio primo post.
Avrei bisogno di consigli in merito all'allestimento della sala prove dove tengo la batteria, e dove quindi mi alleno.

Ad ora la stanza di 3m (larghezza)x 4,3m (lunghezza)x 2,5m (altezza), all'interno del garage, è stata ricoperta interamente da pannelli di polistirolo spesso 4cm e di CARTONI DELLE UOVA.
Inoltre ho un palco per la batteria, fatto da 6 bacali di legno, vuoto all'interno. Il problema è che l'acustica all'interno è troppo calda. In particolare la batteria sembra che suoni in live. Ho il rullante che, senza cordiera, va in risonanza con la stanza (e i con i miei timpani!!). Ora, quello che vorrei chiedervi è:

1-Di fisso è il palco vuoto che mi amplifica a batteria. Quindi che faccio? Lo tolgo o lo imbottisco?
->Se lo tolgo, sicuramente è più comodo, ma allo stesso tempo tolgo una superficie di legno che mi assorbe un po' di onde sonore.
->Se lo tengo, lo devo imbottire. Va bene. Di cosa??Polistirolo?uhm...Sarebbe meglio gommapiuma giusto??Non cito il legno perché ne avrei bisogno di un sacco.

2->Oltre al palco per la batteria, vorrei in generale abbassare il volume della batteria. Cosa mi consigliate??Creo una specie di "conca" dietro la batteria, o anche davanti, fatta da materiali fonoassorbenti, come la gommapiuma?
Oppure spargo per la stanza, che è di 50 mq, una ventina di metri quadri di gommapiuma??

Grazie in anticipo!!!!!
Ultima modifica di ck il gio dic 10, 2009 2:43 pm, modificato 1 volta in totale.
ck
battipentole

Messaggioda Xanadu il gio dic 10, 2009 1:32 pm

Fai una ricerca nella sezione fai da te & insonorizzazione, se n'è parlato all'infinito.
Xanadu
moderatore

Messaggioda vincegiov il gio dic 10, 2009 1:55 pm

per CK si chiama cordiera e non "cordigliera" 8)
JOHN LENNON nel 1963: "Credo che i Beatles dureranno più o meno 5 anni"
Immagine
Immagine
My Drums PDP X7 All Maple shell-Piatti Sabian,Zildjian,Paiste-Hardware Tama, DW, Pearl
vincegiov
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ck il gio dic 10, 2009 2:35 pm

ehm...scemo io vincegiov.
Xanadu lo sò che se nè è parlato tanto, ma non ci sono conclusioni pratiche.
Inoltre ogni caso è specifico a se stesso. Mi sembra di aver esposto abbastanza bene i problema.
Non riguarda le scatole delle uova (che già ci sono).

Quindi nessuna risposta pertinente???
ck
battipentole

Messaggioda themucco il gio dic 10, 2009 3:12 pm

Chi cerca trova, devi prendere spunto dalle esperienze altrui e creare la soluzione ad ok per te.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ck il gio dic 10, 2009 8:43 pm

Ehm...
Dopo i vostri preziosi consigli, ho distrutto il palco. L'ho fatto seguendo il vostro consiglio. Cioè di leggere dei post. Dei post sul palco. Che in pratica non esistono. A meno di una che ti dice come costruirlo. Ma io già l'avevo!

Così facendo la cassa era meno enfatizzata. Ma il rullante andava sempre in risonanza con la stanza!
Allora mi sono procurato dei fogli di gommapiuma e li ho messi a conca dietro la batteria e finalmente ho ottenuto il risultato voluto.

E meno male che non ho seguito i post!!! Altrimenti mi facevate spendere 2000 euro per mettere piramidali, bugnato, mia nonna, ecc.. :D
ck
battipentole

Messaggioda simon1990 il gio dic 10, 2009 8:50 pm

purtroppo è spesso così....il trattamento della stanza non può essere generalizzato a tutte le stanze esistenti....i problemi di acustica sono propri di ogni luogo....spesso il rimedio che va bene da una parte, peggiora la situazione dall'altra :wink:

vi sono alcuni accorgimenti che portano a vantaggi ovunque ma nello specifico ti rimando al discorso sopra citato
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il gio dic 10, 2009 9:01 pm

ciao ck, i fogli di gommapiuma, che tu li metta "a conca" o in piano non cambia nulla, assolvono alla funzione di fonoassorbenza nella stessa maniera. I piramidali sono 1000 volte più efficienti proprio in virtù della loro forma, che serve ad attenuare la riflessione sonora. Se hai ottenuto l'effetto desiderato bene così, ma bastava leggere con attenzione tutto ciò che è stato scritto sulla insonorizzazione e fonoassorbenza su questo forum per trovare risposta a qualsiasi domanda sull'argomento (non è vero che non ci sono soluzioni pratiche, io stesso ho realizzato il mio box seguendo i consigli degli altri utenti e funziona benissimo!). E' poi ovvio che ognuno cerchi di dare consigli sulla base della propria esperienza e conoscenza, e nessuno ha interesse a dare consigli tesi far spendere a terzi migliaia di euro così, tanto per.... :wink:
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione