Credo che tutti avremo visto quei "triangolini" inefficaci, scomodi e pure brutti (
(a l'onor del vero questi sono anche più grandi di quelli che ho visto io
Il problema, dal mio punto di vista consiste nel rapporto qualità-prezzo.
Se non coprono almeno la metà della superficie ritengo siano palesemente inutili, almeno per uno come me che suona generi un pò movimentati. Si spostano o è il piatto stesso che gira portandoselo dietro, e colpendo il piatto "nudo" la mia paura è che le vibrazioni vengano stoppate in modo innaturale dalla sordina accelerando la dipartita del piatto.
Percui un giorno ero da OBI, e ho visto della gomma a metratura, mi son detto "perchè non provare?" ne ho preso 1.2 mq (1*1.2 mt) al prezzo di circa 10€.
Quello che vi serve è:
un cutter normalissimo
una biro o pennarello per tracciare i bordi
qualcosa per fare i cerchi (magari i piatti stessi come ho fatto io, quindi meglio usare la biro che si è sicuro di non macchiare i piatti)
Poi disegnando il cerchio ricordatevi di stare lievemente abbondanti, siccome la campana stessa del piatto farà un effetto lifting sulla sordina quando la applicherete.
Per il foro centrale in cui infilare l'asta consiglio di iniziare con un piccolo foro centrale, per poi procedere con 4 taglietti in modo da formare una croce, ed ingrandendoli man mano fino a trovare la dimensione giusta, in questo modo potrete inserire e levarle senza nemmeno stare a levare il galletto.
Et voilà: Una sordina di certo non perfetta, ma che almeno copre il piatto nella sua interezza, lo insonorizza completamente e, sempre a mio parere, lo si rovina meno.
Alcune note:
Per il ride è conveniente creare un ulteriore dischetto da apllicare nella zona della campana, per aumentare la durata e resistenza! (io ho incollato le due parti con Bostik Polymax, ma credo che anche del "comune" attack GEL possa andare bene, mi raccomando non attack liquido o altre colle in genere che una volta essicate si irrigidiscono. altrimenti sarà come picchiare su vetri di cristallo. Si vede che lavoro in ferramenta? xD )
per il charlie credo sia ovvio di costruirsi anche una sordina da inserire dentro ai due piatti, se no non conta nulla
l'unico difetto che ho riscontrato è un piccolo effetto "onda" che potrebbe fare la sordina in quanto verrà applicata sui piatti che non sono piatti (o r r e n d o gioco di parole
Se volete provare perderete 10-15€ e mezzoretta di tempo per far le sordine. poi se come a me vi piacciono sti lavoretti..
il rimbalzo ovviamente non sarà la perfezione fatta persona, ma sempre meglio che non suonare, no?
p.s. io in tutto ho preso 3*1.2 mt e mi è avanzato oltre 1*1.2 mt, ed ho creato sordine per i miei 9 piatti ed i tamburi! (12, 13, 16, 22, 14)
p.p.s. per insonorizzare ancora meglio i tamburi io applicato piccoli tamponi in gomma piuma nelle pelli risonanti fermati con dei semplicissimi ganci elastici tipo quelli portapacchi da macchina, nella cassa ho messo un doppio strato di gomma per i battenti, ed idem nel rullante per amplificare un pò il rimbalzo.
Spero di essere stato un minimo utile, e scusate il papiro notturno!!