labatteria.it • Leggi argomento - insonorizzare i piatti fai-da-te

insonorizzare i piatti fai-da-te

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Fusco il dom dic 06, 2009 3:24 am

Non vorrei fare la parte del "so tutto io" ma mi piacerebbe condividere un sistema "economico" che ho trovato per insonorizzare appunto i piatti:

Credo che tutti avremo visto quei "triangolini" inefficaci, scomodi e pure brutti ( :D ) come in figura

Immagine

(a l'onor del vero questi sono anche più grandi di quelli che ho visto io :P )

Il problema, dal mio punto di vista consiste nel rapporto qualità-prezzo.

Se non coprono almeno la metà della superficie ritengo siano palesemente inutili, almeno per uno come me che suona generi un pò movimentati. Si spostano o è il piatto stesso che gira portandoselo dietro, e colpendo il piatto "nudo" la mia paura è che le vibrazioni vengano stoppate in modo innaturale dalla sordina accelerando la dipartita del piatto.

Percui un giorno ero da OBI, e ho visto della gomma a metratura, mi son detto "perchè non provare?" ne ho preso 1.2 mq (1*1.2 mt) al prezzo di circa 10€.
Quello che vi serve è:
un cutter normalissimo
una biro o pennarello per tracciare i bordi
qualcosa per fare i cerchi (magari i piatti stessi come ho fatto io, quindi meglio usare la biro che si è sicuro di non macchiare i piatti)
Poi disegnando il cerchio ricordatevi di stare lievemente abbondanti, siccome la campana stessa del piatto farà un effetto lifting sulla sordina quando la applicherete.

Per il foro centrale in cui infilare l'asta consiglio di iniziare con un piccolo foro centrale, per poi procedere con 4 taglietti in modo da formare una croce, ed ingrandendoli man mano fino a trovare la dimensione giusta, in questo modo potrete inserire e levarle senza nemmeno stare a levare il galletto. :)

Et voilà: Una sordina di certo non perfetta, ma che almeno copre il piatto nella sua interezza, lo insonorizza completamente e, sempre a mio parere, lo si rovina meno.

Alcune note:

Per il ride è conveniente creare un ulteriore dischetto da apllicare nella zona della campana, per aumentare la durata e resistenza! (io ho incollato le due parti con Bostik Polymax, ma credo che anche del "comune" attack GEL possa andare bene, mi raccomando non attack liquido o altre colle in genere che una volta essicate si irrigidiscono. altrimenti sarà come picchiare su vetri di cristallo. Si vede che lavoro in ferramenta? xD )

per il charlie credo sia ovvio di costruirsi anche una sordina da inserire dentro ai due piatti, se no non conta nulla :P Potrete sbizzarrirvi: io il mio lho fatto a forma di croce con 3 parti più lunghe rispetto al piatto in modo che escano e non lascino che i 2 piatti si tocchino, mentre la più corta è quella dalla mia parte e quindi non mi è in mezzo!

l'unico difetto che ho riscontrato è un piccolo effetto "onda" che potrebbe fare la sordina in quanto verrà applicata sui piatti che non sono piatti (o r r e n d o gioco di parole :D ) ma ricurvi, ma cosa di poco conto.

Se volete provare perderete 10-15€ e mezzoretta di tempo per far le sordine. poi se come a me vi piacciono sti lavoretti.. :P

il rimbalzo ovviamente non sarà la perfezione fatta persona, ma sempre meglio che non suonare, no?

p.s. io in tutto ho preso 3*1.2 mt e mi è avanzato oltre 1*1.2 mt, ed ho creato sordine per i miei 9 piatti ed i tamburi! (12, 13, 16, 22, 14)

p.p.s. per insonorizzare ancora meglio i tamburi io applicato piccoli tamponi in gomma piuma nelle pelli risonanti fermati con dei semplicissimi ganci elastici tipo quelli portapacchi da macchina, nella cassa ho messo un doppio strato di gomma per i battenti, ed idem nel rullante per amplificare un pò il rimbalzo.

Spero di essere stato un minimo utile, e scusate il papiro notturno!!
Fusco
battipentole

Messaggioda DarkDawn il dom dic 06, 2009 8:34 am

Bel lavoro, io lo avevo fatto già per i tamburi e per i piatti stavo escogitando qualcosa...
Ottimo Topic!
https://www.facebook.com/pages/Sailing- ... 36?fref=ts
Immagine
Associazione Batteristi Centauri/LA SOMMA CONGREGA PESTOSA DEI BATTERISTI BIPEDALICI
"Un dio è l'uomo quando sogna, un mendicante quando pensa" Holderlin
DarkDawn
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/pietrogiovanni.

Messaggioda Rik il dom dic 06, 2009 1:05 pm

foto!
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il dom dic 06, 2009 1:50 pm

grazie per la spiegazione accurata :)

manca un particolare....quello chiesto da rik :D :D
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Fusco il dom dic 06, 2009 2:48 pm

Grazie a tutti :)

Oggi pomeriggio vado proprio a pastrocchiare un pò con la batteria perchè in settimana mi arriveranno le pelli mesh, quindi devo tirar fuori la vecchia batteria :P

Coglierò l'occasione per far qualche foto, entro sera le metto :!:

Cominciamo da un piccolo OT:
La cassa

Immagine

la gomma piuma serve, oltre che bloccare la parte superiore con lausilio sempre di un elastico da macchina, a ridurre le vibrazioni.. Nella parte inferiore ovviamente essendo il pedale non è consigliabile metterla ehhe :P
(gommapiuma incollata sempre con polymax. Sempre stesso discorso: Colle non RIGIDE, ma che rimangano un pò flessibili. Ed inoltre con base all'acqua, se no corroderebbero la gommapiuma e forse pure la gomma.)

passiamo al ride:

Immagine

Una foto dalla distanza per farvi notare come un piccolo taglio sul bordo ho cercato di risolvere in parte il "problema" della minima onda che si crea, e d un pò è servito. Del resto il mio è un brevetto® in pre-alfa hahaah :P

ora il particolare del foro centrale da diverse angolature (e pure il particolare del rinforzo sulla campana):

Immagine

Immagine

Immagine

Come vedete sul bordo superiore un pò il piatto sporge, problema che col ride non ha importanza, a meno che non abbiate dei crash-ride. Per questo motivo dicevo di stare un pò più larghini che poi, nel caso, ad accorciare si fa sempre in tempo, no? :P

ecco invece un crash:

Immagine

particolare del foro:

Immagine

Anche qui tagli sui bordi per cercare di ovviare al "problema" onda. che nei crash/china etc è un problema meno rilevante in quanto l'onda potrebbe creare problemi se fossero piatti come HH o Ride da usare di precisione con la punta della bacchetta, invece crash ed affini nella maggior parte dei casi si usa il corpo della bacchetta, e la differenza non la sentire.

sto studiando (nella mia testa) un sistema di sovrapposizione del cerchio adattandolo una volta che si trova sul piatto, per dargli un effetto "cono" che appiattirebbe la sordina tranne nel piccola zona della sovrapposizione.. del resto non ho mia disposizione stampi industriali a cui posso dar la forma ricurva del piatto e mi devo adattare.. :P

Spero che oltre ad essere un minimo utile, di non aver sparato castronerie tecniche o spirituali :P

Ogni commento suggerimento ed offesa (ma anche no) sono ben graditi :D
Between the buried and me, Selkies the endless obsession (Alaska):
this is human life at its best...we'll televise this event...
you can learn how to live, breath...then finally die.
Fusco
battipentole

Messaggioda simon1990 il dom dic 06, 2009 8:11 pm

ottimo!!

io sono a posto con la e-drum ma immagino ci siano molti utenti interessati al tuo progetto :wink:
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Fusco il mer dic 09, 2009 1:34 pm

Grazie simo :D
Fusco
battipentole

Messaggioda Fra-SoundAlpha il mer dic 09, 2009 4:46 pm

complimenti per l'idea, da provare appena riesco a trovare il materiale... grande!!
Fra-SoundAlpha
battipentole

Messaggioda Fusco il mer dic 09, 2009 7:43 pm

Grazie :ros
Fusco
battipentole

Messaggioda Recytal il mer dic 09, 2009 9:58 pm

p.p.s. per insonorizzare ancora meglio i tamburi io applicato piccoli tamponi in gomma piuma nelle pelli risonanti fermati con dei semplicissimi ganci elastici tipo quelli portapacchi da macchina, nella cassa ho messo un doppio strato di gomma per i battenti, ed idem nel rullante per amplificare un pò il rimbalzo.

Questo passaggio non riesco a capirlo metteresti delle foto ei tom così lo vedo....grazie!

P.S. all'Obi ha un nome particolare quella gomma in metri? esistono di vari millimetri di spessore?

Grazie
Ciao
-----------------------------
bye
Recytal Drums
Il tè si beve per dimenticare
il frastuono del mondo
------------------------------
Immagine
Immagine
Immagine
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Fusco il mer dic 09, 2009 11:50 pm

appena posso metto una foto.

Intanto provo a spiegarmi meglio:

Anche se "blocchiamo" od insonorizziamo la pelle battente (quella sopra), la pelle risonante (ovvero quella sotto) riceverà comunque vibrazioni per la seppur minima compressione che andiamo a creare con i colpi..
Quindi potrebbe creare un pò di fastidio in molti casi..

Per arginare questo problema è sufficente usare qualcosa di morbido ma compatto come la gomma piuma. Io avevo tutti "scavezzi" (Se cè qualche romagnolo capirà, altrimenti posso dire "rimasugli" :P ) di varie misure, tanto non è importante un lavoro da chirurgo.

Basta che la gomma piuma sia alta almeno 2-3 cm in più del bordo del tamburo, perchè?

Perchè in questo modo usando vari strategemmi sarà possibile fermare la gommapiuma nella parte sotto del tamburo :mrgreen:
Potrete usare:
- Nastro da carrozziere (AKA nastro gommato, nastro di carta, nastro da imbianchino etc etc)
- Elastici da macchina (agganciandoli ai blocchetti laterali delle viti)
Varie Ed Eventuali (lo ammetto, non mi son venute altre idee :P )

L'importante è NON immobilizzare la pelle (credo che sarebbe solo dannoso), ma lasciarla libera di comprimersi / dilatarsi un minimo.. Quello che conta è bloccare le sue vibrazioni..

Spero di esser stato abbastanza chiaro.. se così non fosse.. :suk

ahahh scherzo!

Bè comunque ti consiglierei di andare a vedere non solo da obi ma anche da chi ha materiali edili che di sicuro la trovi a prezzo inferiori..
In ogni caso è un tipo di gomma usato per i pavimenti.. Mi sembrava ci fosse scritto un semplicissimo "gomma nera" come nome sull'etichetta..

A ravenna avevano solo un tipo.. 2 mm ( ellettrone più, neutrone meno).

DEVO AGGIUNGIERE UNA NOTA PERO':
Oggi mi è arrivato il set di pelli MESH della tama con incluso anche un piccolo set di insonorizzatori per piatti, le differenze:

La mia gomma: più rigidina (non essendo "spugnosa), più sottile (2 mm), ma con la possibilità di coprire interamente il piatto bloccando quasi del tutto il suono.

Insonorizzatori tama: Spugnosi, quindi rimbalzo migliore, spesso (6 mm!!), troppo piccoli per insonorizzare il piatto per vari motivi.. Se il piatto si gira o sposta magari colpite il piatto nudo = rumore ed un colpo di certo dannoso per il piato.. Anche se colpite la gomma il resto del piatto vibrerà abbastanza producendo "abbastanza" suono..

Ma ho detto.. e se unisse le 2 cose? Detto fatto. Ho usato i 2 ins. Tama per piatti generici per i miei 2 crash: ovviamente sotto la gomma nera, sopra quelli tama. Risultato? Vibrazioni e rumori "0" e rimbalzo migliore.

Idem per il charlie. ^^ (e soprattutto la sordina interna del HH è molto spessa e da sola blocca la vibrazione del piatto sotto, con quella in gomma nera fermata la vibrazione di quello sopra e con la sordina tama migliorate il rimbalzo ^^)

mhh.. Non so che altro dire..

P.s. Ste pelli mesh sono una manna dal cielo.. Ho suonato fino alle 23/23:15 senza nessun problema... A SAPERLO PRIMA :|
Fusco
battipentole

Messaggioda Recytal il gio dic 10, 2009 7:57 pm

Credo di aver capito il sistema chehai usato per il set...... stò utilizzando anche io le pelli mesh (ottime) e per le risonanti le ho semplicemente tolte dai tom così il rumore è praticamente quasi a 0 :)
-----------------------------
bye
Recytal Drums
Il tè si beve per dimenticare
il frastuono del mondo
------------------------------
Immagine
Immagine
Immagine
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Fusco il gio dic 10, 2009 8:17 pm

esatto recytal.. Ho cavato subito anchio le risonanti, tanto non servivano a nulla..

Io ti dico solo che ieri sera ho suonato liberamente fino alle 11..... Un sogno per me..

Anche se abito in una villetta a schiera tutto attorno ho comunque altre case e condomini....

ora finalmente posso dir a tutti loro :suk
Fusco
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione