parlando di UFIP come sigla della storica unione di quattro famiglie produttrici di piatti (Unione Fabbricanti Italiani Piatti), ci troviamo dentro i fratelli Zanchi (Mariano, Lindano e Fiorello) che avevano l'officina in via Dalmazia a Pistoia.
Il giorno del mio compleanno di molti anni fa (anni '90) ho passato una mattina intera dagli Zanchi per scegliere dei piatti. C'erano due simpatici "vecchietti", Mariano (un po' più burbero) e Fiorello (un po' sordo ma cortesissimo e paziente). Tenete conto che per scegliere OGNI piatto mi portavano 20/30 esemplari del modello, li provavo tutti e col loro consiglio sceglievo quello che stava meglio con gli altri loro e miei. Alla fine ho portato via tutti gli Zanki sotto elencati. Avendo scoperto, al momento di pagare, che era il regalo di compleanno di mia moglie, Fiorello è andato a rovistare in magazzino, è arrivato con un 19" paper thin crash prototipo (prodotto col metodo Roto Casting da loro brevettato che stavano passando alla nuova UFIP di Tronci). Me lo ha consegnato, me lo ha fatto provare e me lo ha regalato!!!
Vedendo che il top della mia coppia HH Paiste Formula 602 Sound Edge aveva varie piccole crepe, me lo ha preso di mano, al tornio lo ha lavorato facendolo diventare uno splendido splash e ha abbinato al bottom Paiste un nuovo top loro, nemmeno ancora marchiato: aveva ricreato una coppia perfetta! Avevo quasi le lacrime agli occhi quando li ho salutati, mi sembrava di essere il loro nipote. Nota: ogni Zanki è firmato sotto la campana dai fratelli Zanchi e non li venderò nemmeno se schianto...
Zanchi: RESPECT!!!!!!
io ho:
- Tosco ping 22" (irripetibile!!!)
- Tosco ride ex rivettato 18"
- Zanki crash ride pesante 18"
- Zanki paperthin crash 19" (prototipo!)
- Zanki splash 12"
- Zanchi splash 10"
- Zanki spash 8"
- Zanki splash 6"
- Zanchi HH top 14" (abbinato al mio vecchio bottom Paiste Sound Edge)
Last but not least: il suono è splendido!