labatteria.it • Leggi argomento - zanchi o zanchie

zanchi o zanchie

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda mdg.rush il mer mar 23, 2005 12:24 am

Conoscete questo nome?
E'una vecchia marca di piatti.

Hola.rush :razz: :razz:
mdg.rush
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zapan il mer mar 23, 2005 1:23 am

zanki, sono dei piatti artigianali fatti in toscana dalla fabbrica del signor zanchi, nata dalla scissione dalla UFiP (da cui nacque anche la Tosco)
non suonano malaccio
un mio amico ha un crash da 18 che e' fighino
Immagine
:tru !!!BOCCE!!! :tru
:tru Imperatore del PWSM :tru SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
:tru !!!GIAPPONESINE!!! :tru STAY HUNGRY, STAY PROFESSIONISTI :tru
zapan
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lukarocco il mer mar 23, 2005 11:20 am

Io anche ho un crash da 18", il marchio stampato da l'impressione di un piatto scadente, ma suona veramente bene.
Ciao
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Thomen il mer mar 23, 2005 11:22 am

ma quanto costano? non e' che potete postare qualche suono?
Il mio gruppo
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato
GEMELLO DI PIPPODRUMMER
Thomen
maestro del groove
maestro del groove

Località: Gioia Del Colle (Bari) ---------- Iscritto da: Giugno 2004

Messaggioda insane man il sab nov 14, 2009 9:19 am

Riesumo questo vecchissimo topic,per riportare la mia impressione...

ho un hi hat Zanki acquistato ad un prezzo davvero irrisorio con il quale mi ci trovo benone......! :P... Trovo che abbia un suono migliore anche degli attuali Ufip Bionic :o

Vorrei sapere anche le vostre considerazioni di navigati vintaggiari riguardo a questo antico e glorioso marchio di cembali italici.......... :a: :wink:
Playing fast around the drums is one thing. But to play music, to play with people for others to listen to, that’s something else. That’s a whole other world. – Tony Williams
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab nov 14, 2009 10:00 am

Insane, i zanchi suonano bene ma hanno il difettodi essere molto fragilini.Se entri alla ufip troverai vicino alle scale una targhetta in latta con scritto ...indovina?
Se ne trovano ancora in giro e i ride crash suonano bene, peccato che li si trovi quasi tutti crepati , quelli sani teneteveli stretti.Sono ottimi piatti.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda insane man il sab nov 14, 2009 10:09 am

Grazie Raffo, io ci suono hard rock e mi sembrano abbastanza resistenti.....comunque in questi casi una grattatina precauzionale e' d'uopo! :mrgreen:

C'e' qualche fortunato possessore di questi piatti che voglia riportare le proprie impressioni?....
Playing fast around the drums is one thing. But to play music, to play with people for others to listen to, that’s something else. That’s a whole other world. – Tony Williams
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Wim De Vries il sab nov 14, 2009 11:54 am

Io avevo un ride da 20", molto scuro sia esteticamente che sonoricamente. L'ho venduto perchè non lo usavo mai ma alla fin fine mi sono pentito :oops:
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda insane man il sab nov 14, 2009 11:59 am

...Wim,che sacrilegio!!!! :oops: :wink:
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Wim De Vries il sab nov 14, 2009 12:02 pm

:( errori di gioventù :D
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il sab nov 14, 2009 1:50 pm

io avevo un HH zanki da 13
quoto quanto detto raffaele
il bottom pesava 500 grammi
il top si era mezzo storto

venduto a 30€ :D
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda insane man il sab nov 14, 2009 2:09 pm

:D Per fortuna all' estero sembrano apprezzare di piu' i nostri piatti...

Ecco in questo video una batterista di una band inglese suonare un ride Zanki(...purtroppo l'audio non e' certo dei migliori :oops: )

http://www.youtube.com/results?search_q ... type=&aq=f

Nel froum del noto sito americano cymbalholic,ecco come decantano un crash ride Zanki .da 22'...

http://www.cymbalholic.com/gallery/show ... sified.php

:P
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda perc1713 il sab nov 21, 2009 2:56 pm

io ne ho una bella collezione, tra almeno 2 ride, tre crash , due hi hat, 4 splash e un china. Che son fragili dipende dal modello, ho il china che ci vuole un martello per muoverlo..., e cmq hanno un suono bello caldo, molto anni '70.Vedrò di postare qualke foto appena ne avrò il tempo..... :D :D
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda insane man il ven nov 27, 2009 8:26 am

Grande Perc, attendiamo foto!....E magari,se puoi. scrivi un articolo su questi piatti nella tua rubrica vintage... :wink:
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda meccanico d'ellhardware il ven nov 27, 2009 11:51 am

forse al negozio dove mi servo li hanno nell'usato, a l'apparenza mi sembra , però dovvrei controllare, ad unprezzo bassissimo credo.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda il magico alverman il ven nov 27, 2009 3:38 pm

Solo una precisazione, il nome commerciale corretto era fino alla fine degli anni 70 come ZANCHI, (nome della famiglia proprietaria) , successivamente il logo, cambia grafia assumendone una piu'moderna, e cambiando in ZANKI , questo fino alla fine produzione negli anni 80, avvenuta confluendo come altri in UFIP.
Nella mia prima vita batteristica,avevo uno splash, da 10" che era una bellezza.
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il ven nov 27, 2009 3:49 pm

...io avevo un charly verso i 16 anni...suonava benone...chissà dove è finito...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda perc1713 il ven nov 27, 2009 8:21 pm

per l'esportazione si chiamvano Vibra, e se ne trovano molti in Inghilterra e Germania, pensa un pò.... :lol:
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il ven nov 27, 2009 8:56 pm

...urca...mi guardo in giro se si trovano...magari qualcuno del forum è interessato...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda insane man il sab nov 28, 2009 8:21 am

Molti Zanki ( ..e Zanchi) sono ancora in giro,e sono apprezzati,anche negli USA....e ho notato che alcuni vengono venduti a prezzi tutt'altro che bassi....come nel caso di questo spalsh....

http://cgi.ebay.com/ZANKI-Rotocasting-1 ... 4a9c88137b

Qui invece viene addirittura venduto
crepato un ride Zanchi Vibra

http://cgi.ebay.com/Vibra-Zanchi-F-F-20 ... 45ed72b6d8
:o
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda perc1713 il sab nov 28, 2009 10:19 am

Difatti ho appena preso uno splash da 12 negli Usa, ma ad un prezzo più ragionevole, quello del tuo link è esagerato.... :D
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda insane man il sab nov 28, 2009 10:50 am

http://www.repercussions.org/cymbals.html

....in questo interessante sito un ride Zanki da 22' lo valutano addirittura 225 dollarozzi,piu' o meno il prezzo di un equivalente ride Avedis Zildjian o di un Paiste 2002.

Ho la netta impressione
che questi antichi e gloriosi piatti siano sotto-valutati solo in Italia...si sa,siamo un popolo di esterofili! :D
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda perc1713 il sab nov 28, 2009 10:58 am

Beh, sono d'accordo sull esterofilo, ma cmq nn hanno un valore cosi alto da giustificare 140 dollari per uno splash......capisco 200 dollari per un ride da 22.... :mrgreen:
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda il magico alverman il sab nov 28, 2009 11:05 am

Ulteriore precisazione:
Il fatto che alcuni possano leggere zanchie, e' dovuto al fatto che i piatti erano marchiati "zanchi f & F " (zanchi fiorello e figli"), ma come spesso accade, l'incisione sul piatto non sempre riesce perfettamente , quindi a volte manca la parte finale, o e' appena visibile, e quindi la F, puo' essere interpretata come una E.
Zanchi fu' anche l'inventore del processo rotocasting; che dopo la fusione in UFIP fu' acquisito dalla stessa, ed e' ancora attualmente il processo di fusione con cui vengono fusi i piatti UFIP.
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda perc1713 il sab nov 28, 2009 11:15 am

vero, la stampa è spesso difficile da leggere....cmq i più difficili piatti da beccare sono i china, che valgono anche di più.. io ne ho uno durissimo, sembra uno Z della Zildjian.. :D
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda insane man il sab nov 28, 2009 11:16 am

perc1713 ha scritto:Beh, sono d'accordo sull esterofilo, ma cmq nn hanno un valore cosi alto da giustificare 140 dollari per uno splash......capisco 200 dollari per un ride da 22.... :mrgreen:

Concordo,pero' se confrontiamo con le quotazioni semplicemente assurde di molti nuvoi K Zildjian che sembrano latta scadente :o ,allora direi che i 140 dollari per quello splash Zanki sono pure pochi :D :mrgreen: :wink:
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda perc1713 il sab nov 28, 2009 11:23 am

Interessante punto di vista, ti dirò appena arriva il mio, potrò fare un confronto diretto.....
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda clannard il lun dic 14, 2009 3:07 pm

parlando di UFIP come sigla della storica unione di quattro famiglie produttrici di piatti (Unione Fabbricanti Italiani Piatti), ci troviamo dentro i fratelli Zanchi (Mariano, Lindano e Fiorello) che avevano l'officina in via Dalmazia a Pistoia.
Il giorno del mio compleanno di molti anni fa (anni '90) ho passato una mattina intera dagli Zanchi per scegliere dei piatti. C'erano due simpatici "vecchietti", Mariano (un po' più burbero) e Fiorello (un po' sordo ma cortesissimo e paziente). Tenete conto che per scegliere OGNI piatto mi portavano 20/30 esemplari del modello, li provavo tutti e col loro consiglio sceglievo quello che stava meglio con gli altri loro e miei. Alla fine ho portato via tutti gli Zanki sotto elencati. Avendo scoperto, al momento di pagare, che era il regalo di compleanno di mia moglie, Fiorello è andato a rovistare in magazzino, è arrivato con un 19" paper thin crash prototipo (prodotto col metodo Roto Casting da loro brevettato che stavano passando alla nuova UFIP di Tronci). Me lo ha consegnato, me lo ha fatto provare e me lo ha regalato!!!
Vedendo che il top della mia coppia HH Paiste Formula 602 Sound Edge aveva varie piccole crepe, me lo ha preso di mano, al tornio lo ha lavorato facendolo diventare uno splendido splash e ha abbinato al bottom Paiste un nuovo top loro, nemmeno ancora marchiato: aveva ricreato una coppia perfetta! Avevo quasi le lacrime agli occhi quando li ho salutati, mi sembrava di essere il loro nipote. Nota: ogni Zanki è firmato sotto la campana dai fratelli Zanchi e non li venderò nemmeno se schianto...
Zanchi: RESPECT!!!!!!

io ho:
- Tosco ping 22" (irripetibile!!!)
- Tosco ride ex rivettato 18"
- Zanki crash ride pesante 18"
- Zanki paperthin crash 19" (prototipo!)
- Zanki splash 12"
- Zanchi splash 10"
- Zanki spash 8"
- Zanki splash 6"
- Zanchi HH top 14" (abbinato al mio vecchio bottom Paiste Sound Edge)

Last but not least: il suono è splendido!
Immagine
Immagine Senatore de "labatteria.it"
clannard
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda insane man il mar dic 15, 2009 6:16 pm

Ammappa Clannard!! :o :o :o

....sto a rosica' de brutto!! :D :wink:

Zanchi: respect!!!! :tru

P.S. Unica pecca: togli immediatamente quello Zildjian serie Z che stona troppo in mezzo a quel fantastico cymbal-set :wink:
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rik il mar dic 15, 2009 7:50 pm

potresti postare una foto dell'HH?
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage